URGENTE accesso agli atti graduatoria interna
+4
Cozza
gugu
MaLaCa
Disillusa
8 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1
URGENTE accesso agli atti graduatoria interna
Ciao a tutti. Una collega ha chiesto di accedere agli allegati che ho presentato per la gi. Mi posso rifiutare? La scuola mi chiede controdeduzioni, che significa?
Disillusa- Messaggi : 9429
Re: URGENTE accesso agli atti graduatoria interna
La controdeduzione è un atto formale in cui tu, indirizzando al DS, controbatti alle affermazioni/sospetti del tuo collega giustificando in questo caso il punteggio a te spettante riguardo alle sezioni che il collega ti contesta.
Guarda ad esempio questa ampia "controdeduzione" che tratta di tutt'altri problemi, ma può esserti utile per comprendere meglio cosa puoi scrivere per impedire l'accesso ai tuoi documenti con la modalità suggerita dalla tua scuola:
http://sit.comune.bologna.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/16373939-120f-4b1a-b719-2b31b426a706/RUE_var.art.32_2018_controdeduzioni_def.pdf
Resta il dubbio se sia ancora legittimo l'accesso agli atti della documentazione di un collega quando si tratti di dati sensibili come per esempio le 104 personali o per assistenza a familiari.
Guarda ad esempio questa ampia "controdeduzione" che tratta di tutt'altri problemi, ma può esserti utile per comprendere meglio cosa puoi scrivere per impedire l'accesso ai tuoi documenti con la modalità suggerita dalla tua scuola:
http://sit.comune.bologna.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/16373939-120f-4b1a-b719-2b31b426a706/RUE_var.art.32_2018_controdeduzioni_def.pdf
Resta il dubbio se sia ancora legittimo l'accesso agli atti della documentazione di un collega quando si tratti di dati sensibili come per esempio le 104 personali o per assistenza a familiari.
MaLaCa- Messaggi : 171
Hai centrato il problema. Si tratta di una 104. Io vorrei capire se posso negare alla collega l'accesso agli atti.
È una collega impicciona che lo fa solo per avere informazioni che io volontariamente le nascondo
È una collega impicciona che lo fa solo per avere informazioni che io volontariamente le nascondo
Questa situazione provoca situazione di esubero nei confronti della collega?
Se no, la motivazione della richiesta può essere tendenzialmente debole e il DS rifiutare l'accesso agli atti.
In ogni caso il DS è tenuto a dare informazioni generiche in base all'esclusione dalla GI, gli è assolutamente vietato indicare specifiche su situazioni personali, patologie o stati morbosi.
Se no, la motivazione della richiesta può essere tendenzialmente debole e il DS rifiutare l'accesso agli atti.
In ogni caso il DS è tenuto a dare informazioni generiche in base all'esclusione dalla GI, gli è assolutamente vietato indicare specifiche su situazioni personali, patologie o stati morbosi.
gugu- Messaggi : 39712
si, diventerebbe in esubero.
Copio e incollo la mail
Oggetto: Accesso agli atti.
Si comunica alla S.V. che in data xxxxxxxxxxx, la prof.ssa xxxxxxxxxxxxx ha
chiesto l’accesso agli atti della graduatoria interna pubblicata in data xxxxxxxxxxxxx, classe di concorso
AB24, per quanto concerne la Sua precedenza per Legge 104/92 nella suddetta graduatoria.
Si chiede alla S.V. di presentare le eventuali controdeduzioni entro 10 giorni dal ricevimento
della presente, da trasmettere a mezzo pec, all’indirizzo xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx.
Copio e incollo la mail
Oggetto: Accesso agli atti.
Si comunica alla S.V. che in data xxxxxxxxxxx, la prof.ssa xxxxxxxxxxxxx ha
chiesto l’accesso agli atti della graduatoria interna pubblicata in data xxxxxxxxxxxxx, classe di concorso
AB24, per quanto concerne la Sua precedenza per Legge 104/92 nella suddetta graduatoria.
Si chiede alla S.V. di presentare le eventuali controdeduzioni entro 10 giorni dal ricevimento
della presente, da trasmettere a mezzo pec, all’indirizzo xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx.
non capisco se la collega chiede l'accesso agli atti o se lo ha già chiesto e ottenuto e io devo difendermi dalla sua accusa
va da sè che io con questa collega non parlo e non la vedo mai essendo in altro plesso.
purtroppo ho letto tardi la mail e la scadenza si avvicina. Non so cosa fare. Non vorrei chiede delucidazioni a nessuno a scuola 1. per non alimentare pettegolezzi 2. perchè potrebbero riferirle tutto quello che dico o faccio
purtroppo ho letto tardi la mail e la scadenza si avvicina. Non so cosa fare. Non vorrei chiede delucidazioni a nessuno a scuola 1. per non alimentare pettegolezzi 2. perchè potrebbero riferirle tutto quello che dico o faccio
eppure...
quando per un breve periodo ho avuto la 104 per mio padre...non era un mistero per nessuno.
anzi...ne parlavo proprio: un po' per sfogarmi un po' perché spesso ho dovuto chiedere soccorsi ben oltre quelli che la 104 mi concedeva e tutti i colleghi, essendo a conoscenza della motivazione, mi hanno davvero aiutata tantissimo.
le colleghe impiccione a volte possono rivelarsi fonti incredibili di supporto. sfruttala, lei e la sua curiosità.
in cambio di notizie...fatti "centoquattrare" pure da lei!
quando per un breve periodo ho avuto la 104 per mio padre...non era un mistero per nessuno.
anzi...ne parlavo proprio: un po' per sfogarmi un po' perché spesso ho dovuto chiedere soccorsi ben oltre quelli che la 104 mi concedeva e tutti i colleghi, essendo a conoscenza della motivazione, mi hanno davvero aiutata tantissimo.
le colleghe impiccione a volte possono rivelarsi fonti incredibili di supporto. sfruttala, lei e la sua curiosità.
in cambio di notizie...fatti "centoquattrare" pure da lei!
Cozza- Messaggi : 10689
Se la collega rischia di essere perdente posto, non puoi opporti.Disillusa ha scritto:Hai centrato il problema. Si tratta di una 104. Io vorrei capire se posso negare alla collega l'accesso agli atti.
Art. 24 comma 7 L. 241/1990:
Deve comunque essere garantito ai richiedenti l'accesso ai documenti amministrativi la cui conoscenza sia necessaria per curare o per difendere i propri interessi giuridici. Nel caso di documenti contenenti dati sensibili e giudiziari, l'accesso e' consentito nei limiti in cui sia strettamente indispensabile e nei termini previsti dall'articolo 60 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, in caso di dati idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale
Art. 60 d. Lgs. 196/2003:
Quando il trattamento concerne dati genetici, relativi alla salute, alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona, il trattamento e' consentito se la situazione giuridicamente rilevante che si intende tutelare con la richiesta di accesso ai documenti amministrativi, è di rango almeno pari ai diritti dell'interessato, ovvero consiste in un diritto della personalita' o in un altro diritto o liberta' fondamentale
Secondo ricorrente giurisprudenza il diritto alla salute (art. 32 Costituzione) e il diritto al lavoro (art. 4 Costituzione) sono di pari rango
Gianfranco- Messaggi : 8520
continuo a leggere la mail e a non capire se è una richiesta di accesso agli atti o se c'è già stato l'accesso nonchè la contestazione e io mi devo difendere
A leggere l'email sembrerebbe che l'accesso agli atti si già avvenuto. O almeno io interpreto così.
arrubiu- Moderatore
Non puoi chiedere alla scuola? Un po' difficile fare controdeduzioni senza conoscere le deduzioni tratte dalla collega con l'accesso agli attiDisillusa ha scritto:continuo a leggere la mail e a non capire se è una richiesta di accesso agli atti o se c'è già stato l'accesso nonchè la contestazione e io mi devo difendere
dubitoergosum- Messaggi : 1923
Aggiornamento.
Sono riuscita ad avere informazioni grazie all'assenza della "talpa" in segreteria. È una richiesta di accesso e in ogni caso la collega non potrà visionare i dati sensibili di persone terze, quindi continuerà a non avere informazioni sulla patologia inclusa nella 104
Sono riuscita ad avere informazioni grazie all'assenza della "talpa" in segreteria. È una richiesta di accesso e in ogni caso la collega non potrà visionare i dati sensibili di persone terze, quindi continuerà a non avere informazioni sulla patologia inclusa nella 104
Quindi?????Disillusa ha scritto:Aggiornamento.
condor2000- Messaggi : 1493
Argomenti simili
» urgente accesso agli atti
» accesso agli atti domanda graduatoria di istituto
» Accesso agli agli atti per controllare precedenze
» Richiesta accesso atti per assegnazione provvisoria e diniego da parte del docente per il quale si richiede l'accesso agli atti
» Accesso agli atti
» accesso agli atti domanda graduatoria di istituto
» Accesso agli agli atti per controllare precedenze
» Richiesta accesso atti per assegnazione provvisoria e diniego da parte del docente per il quale si richiede l'accesso agli atti
» Accesso agli atti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1