Dubbi su maternità ed interdizione.
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Dubbi su maternità ed interdizione.
Sono una supplente con contratto in scadenza l’8 giugno 2019. Attualmente sono in interdizione per complicanze della gravidanza fino al 02 07 2019. Il 13 luglio 2019 entrerò in maternità obbligatoria. Ho alcune domande da porre:
1. Chi, come e quando paga l'indennità fuori nomina; chi deve effettuare la pratica per far riconoscere il pagamento?
2. Chi, come e quando deve avviare la pratica per la maternità (o fuori nomina o in nomina) in base alla risposta alla domanda 4.
3. Quando richiedere la naspi e come richiederla per non perderla? Poiché dalla data di cessazione dell'ultimo rapporto di lavoro al 13 luglio non passano i 60 giorni necessari a richiedere la naspi, è possibile che il termine per richiederla rimanga sospeso per il periodo pari alla durata dell'evento della maternità che mi viene indennizzata?
4. Ho diritto al prolungamento del contratto fino alla fine degli esami di Stato, ai sensi dell'articolo 12/2 del CCNL 2007?
Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi.
1. Chi, come e quando paga l'indennità fuori nomina; chi deve effettuare la pratica per far riconoscere il pagamento?
2. Chi, come e quando deve avviare la pratica per la maternità (o fuori nomina o in nomina) in base alla risposta alla domanda 4.
3. Quando richiedere la naspi e come richiederla per non perderla? Poiché dalla data di cessazione dell'ultimo rapporto di lavoro al 13 luglio non passano i 60 giorni necessari a richiedere la naspi, è possibile che il termine per richiederla rimanga sospeso per il periodo pari alla durata dell'evento della maternità che mi viene indennizzata?
4. Ho diritto al prolungamento del contratto fino alla fine degli esami di Stato, ai sensi dell'articolo 12/2 del CCNL 2007?
Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi.
Lily e- Messaggi : 4
Re: Dubbi su maternità ed interdizione.
Devi rivolgerti alla scuola che ti farà un contratto fuori nomina
milla 2- Messaggi : 6262
Ciao, anch'io, come te ho qualche dubbio riguardo la maternità obbligatoria che per me inizia oggi. Tu sai se sia la lavoratrice a dover presentare domanda di maternità obbligatoria all'Inps o ci pensa la scuola. Ingenuamente non ho chiesto alla scuola perché mi è sembrato chiaro che fosse lei ad occuparsi di tutto, ma leggendo qua e là mi è sorto qualche dubbio.
mravel04- Messaggi : 7
Penso che sia tutto a carico della scuola,
Sia quella fuori nomina che non.
Per gli esami non saprei.
Ti hanno prorogato per gli scrutini?
Sia quella fuori nomina che non.
Per gli esami non saprei.
Ti hanno prorogato per gli scrutini?
Giusi1978- Messaggi : 199
Ciao, mi hanno prorogato per gli scrutini che avverranno oggi, per gli esami di stato sarà nominata eventualmente la professoressa che segue ora i ragazzi a discrezione del presidente di commisione. Sia per il periodo di gravidanza a rischio fuori nomina sia che per la maternità obbligatoria provvederà la segreteria. Io devo solo portare in originale l'approvazione del periodo di interdizione ed il certificato con la data presunta del parto redatto da medico ospedaliero. Faranno due contratti uno per il fuori nomina e uno per la maternità.
buogiorno e grazie a chi mi saprà rispondere io sono in maternita a rischio da maggio e il 6 agosto mi scade il certificato a fine novembre la data presunta parto.mi chiedevo dovrei rinnovarlo visto che a settembre entro in quell obbligatoria ? se si posso farlo a fine luglio e non aspettare la scadenza dopo il 6 visto che è un periodo di ferie e potrei rischiare di non trovare nessuno?sarà valido fatto magari alla fine di luglio ?spero di essere stata chiara grazie.scusate se ho scrtto a vari post ma nessuno mi risponde grazie
salkate_2017- Messaggi : 124
Sei supplente? Credo di sì! Io ho fatto così. Essendoci le condizioni di gravidanza a rischio ho ripetuto la visita prima della scadenza del certificato. Il certificato è stato prorogato per molti GG fino anche a superare il periodo di astensione obbligatoria. L'ultima scuola con cui ho avuto il contratto in nomina ha inserito anche il contratto di maternità fuori nomina fino all'ultimo giorno prima dell'inizio dell' astensione per gravidanza obbligatoria. ( 2 mesi prima e 3 dopo il parto). i contratti li vedi tutti su noiPA. Alla segreteria devi solo portare i provvedimenti definitivi di astensione che ti manda la ASL a casa. Le scuole sono sempre aperte ma trattandosi di un periodo di ferie forse faresti bene a farlo prima, non fosse altro che per non perdere lo scaglione di pagamento. Ricorda che per chiedete la maternità non devono essere passati più di due mesi dall'ultimo contratto e dovrebbe (verifica bene) essere valido anche il contratto in assenza di nomina in caso di gravidanza a rischio. Ciao.
ciao lily si sono supplente,tutto chiaro ma non ho capito quando scrivi che per chiedere maternita(ti riferisci a quella obbligatoria?)l ultimo contratto risale a giugno con nomina data presunta parto e fine novembre.se mi rifanno il contratto fuori nomina rientro giusto?cioè posso chiedere l obbligatoria...grazie se mi fai capire o se confermi se ho capito
salkate_2017- Messaggi : 124
Hai capito. Non ti so rispondere perché il mio ultimo contratto in nomina è comunque entro i 60 giorni dalla gravidanza obbligatoria e quindi non ho approfondito il funzionamento del contratto fuori nomina. Credo che valga come ultimo contratto anche il fuori nomina ma non ne ho certezza. Vedi presso un sindacato. Ciao. :-)
Argomenti simili
» OGGETTO: Da interdizione per gravidanza a rischio (maternità anticipata) a maternità obbligatoria
» Interdizione per maternità
» dubbi su interdizione e rientro
» Interdizione maternità anticipata
» interdizione,maternità,stipendio
» Interdizione per maternità
» dubbi su interdizione e rientro
» Interdizione maternità anticipata
» interdizione,maternità,stipendio
Pagina 1 di 1