Assenza alunno
+5
nanetta
Gianfranco
@melia
TittiTitti76
Conte
9 partecipanti
Assenza alunno
Non so se il Topic esatto, ma non ho trovato altro, mio figlio è stato assente oltre i 5 giorni da scuola per motivi famigliari adesso la scuola la mi chiede il certificato medico....io avevo avvisato tramite mio figlio il coordinatore dell'assenza ma adesso non lo giustificano, qualcuno mi può aiutare a capire il perché se mio figlio non era malato come posso giustificare.
Conte- Messaggi : 59
Re: Assenza alunno
Non lo giustificano e quindi? Cosa propongono di fare?la fucilazione o l'impiccagione?Conte ha scritto:Non so se il Topic esatto, ma non ho trovato altro, mio figlio è stato assente oltre i 5 giorni da scuola per motivi famigliari adesso la scuola la mi chiede il certificato medico....io avevo avvisato tramite mio figlio il coordinatore dell'assenza ma adesso non lo giustificano, qualcuno mi può aiutare a capire il perché se mio figlio non era malato come posso giustificare.
scusatemi e cercate di tollerare il mio sarcasmo
TittiTitti76- Messaggi : 613
Tra le varie normative scolastiche, alcune proprio obsolete, è ancora in vigore quella che sostiene che si può stare assenti più di 5 giorni solo per malattia. Se l'assenza è di tipo diverso, il genitore deve comunicare alla scuola l'assenza e la motivazione (anche un generico: motivi familiari, va bene) prima che l'assenza avvenga. Se lo studente è in obbligo scolastico, quindi elementare, media e biennio superiore, la scuola potrebbe creare problemi per le assenze che non sono per motivi di salute, in tal caso è opportuno parlarne con il DS, prima che l'assenza avvenga.
@melia- Messaggi : 4461
grazie per le risposte, premetto che avevo avvisato il coordinatore di classe tramite mio figlio e poi io stesso, forse la pecca e quella di averlo fatto verbalmente....
guardando un pò sul web ho visto che in molte regioni hanno abrogato il certificato medico oltre i 5 giorni, legge n 12 del 4 agosto 2003.
guardando un pò sul web ho visto che in molte regioni hanno abrogato il certificato medico oltre i 5 giorni, legge n 12 del 4 agosto 2003.
Conte- Messaggi : 59
La norma prevede l'obbligo del certificato medico solo per le assenze per malattia superiori a 5 giorni, non per qualsiasi tipo di assenza. La comunicazione dell'assenza va fatta preventivamente e nella forma con cui si comunica con la Pubblica Amministrazione, ovvero in forma scritta
Gianfranco- Messaggi : 8520
Buonasera,ho una alunno che per motivi sportivi si è assentato tutto l anno ogni lunedi con permesso scritto e concordato con il ds. Bisognava registrare sul registro elettronico l assenza o no perché giustificata per tutto l anno? Grazie
nanetta- Messaggi : 1609
Il registro è un documento amministrativo. Se era assente non può risultare presente nel registro. Si rischia il reato di falso ideologico
Gianfranco- Messaggi : 8520
nanetta ha scritto:Buonasera,ho una alunno che per motivi sportivi si è assentato tutto l anno ogni lunedi con permesso scritto e concordato con il ds. Bisognava registrare sul registro elettronico l assenza o no perché giustificata per tutto l anno? Grazie
Su alcuni registri elettronici si indica con PX l'alunno presente ma fuori dall'aula, cioè giustificato perché impegnato in altra attività.
marc67- Messaggi : 336
Gianfranco ha scritto:Il registro è un documento amministrativo. Se era assente non può risultare presente nel registro. Si rischia il reato di falso ideologico
In una scuola sono stata obbligata a lasciare presente l'alunna che frequentava l'anno scolastico negli Stati Uniti. Presenza molto fuori aula...
JaneEyre- Messaggi : 1988
In Emilia Romagna i certificati medici degli alunni per le assenze non si portano più
perly- Messaggi : 2521
marc67 ha scritto:nanetta ha scritto:Buonasera,ho una alunno che per motivi sportivi si è assentato tutto l anno ogni lunedi con permesso scritto e concordato con il ds. Bisognava registrare sul registro elettronico l assenza o no perché giustificata per tutto l anno? Grazie
Su alcuni registri elettronici si indica con PX l'alunno presente ma fuori dall'aula, cioè giustificato perché impegnato in altra attività.
Ma questo si fa quando l'alunno è davvero impegnato fuori scuola per ragioni direttamente legate alla didattica (attività di alternanza scuola-lavoro, orientamento universitario, o tornei sportivi organizzati dalle scuole a cui partecipa ufficialmente in rappresentanza della scuola) non quando è assente per un'attività che svolge a titolo personale per i fatti suoi.
Il fatto che sia giustificato non significa che debba essere considerato presente.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
perly ha scritto:In Emilia Romagna i certificati medici degli alunni per le assenze non si portano più
E comunque, anche nelle regioni in cui viene ancora richiesto, il certificato medico non serve per dimostrare che l'alunno è stato davvero malato: al contrario, serve per dimostrare che attualmente è sano e che quindi può rientrare a scuola senza pericoli sanitari né per se stesso né per gli altri. Non c'è nessun obbligo di dichiarare (e tantomeno di scriverlo sul certificato) quanti giorni è stato malato, e tantomeno che malattia abbia avuto. Per cui, anche se l'assenza non è stata dovuta a malattia, il certificato per la riammissione a scuola si può benissimo richiedere lo stesso al medico.
Che poi il ragazzo sia già stato fatto rientrare regolarmente a scuola, ma che si ostinino a considerarlo "non giustificato", è veramente demenziale.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Argomenti simili
» Supplenza docente h in assenza del proprio alunno h in altra classe su alunno h per assenza docente h di quell'alunno
» Assenza alunno per malattia
» Assenza alunno DDI
» Assenza alunno 104
» Assenza prolungata alunno h
» Assenza alunno per malattia
» Assenza alunno DDI
» Assenza alunno 104
» Assenza prolungata alunno h