Compatibilità 24cfu e corso di laurea magistrale Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Compatibilità 24cfu e corso di laurea magistrale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Compatibilità 24cfu e corso di laurea magistrale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Compatibilità 24cfu e corso di laurea magistrale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Compatibilità 24cfu e corso di laurea magistrale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Compatibilità 24cfu e corso di laurea magistrale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Compatibilità 24cfu e corso di laurea magistrale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Compatibilità 24cfu e corso di laurea magistrale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Compatibilità 24cfu e corso di laurea magistrale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Compatibilità 24cfu e corso di laurea magistrale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Compatibilità 24cfu e corso di laurea magistrale

2 partecipanti

Andare in basso

Compatibilità 24cfu e corso di laurea magistrale Empty Compatibilità 24cfu e corso di laurea magistrale

Messaggio Da ferbor Mar Giu 11, 2019 10:06 am

Buongiorno a tutti,
sto valutando di iscrivermi ad un corso di perfezionamento per i 24cfu (ancora non so in quale Università, ma sarà di certo una tra le varie telematiche).
Il mio dubbio è questo: io al momento sto svolgendo una laurea magistrale e francamente non riesco a capire se le due cose sono compatibili o meno.
Mi sembra che ci sia un confusione pazzesca perché il MIUR a tal proposito non mi pare abbia specificato nulla, mentre ogni Università praticamente dice la sua.
Basta andare nei siti delle varie Università per trovare chi dice che non c'è compatibilità, chi dice che non ci sono problemi, chi dice che le due cose si possono fare contemporaneamente a patto che però il corso di laurea si stia svolgendo nella stessa Università in cui si farebbe l'eventuale corso di perfezionamento per il 24cfu e così via.

Francamente mi sembra una situazione pazzesca e la verità è che non so di chi posso fidarmi, perché ormai si tratta di un mercato e basta, quindi con chiunque parli mi dice che non ci sono problemi, ma lo dice con coscienza o per vendermi il pacchetto? Chi lo sa?
Qualcuno ha qualche esperienza in merito? Anche parlando con le persone, c'è chi dice che non ci sono problemi, c'è chi dice che all'inizio sembra che non ci siano però quando risulterà che i 24cfu sono stati conseguiti prima della data di conseguimento della laurea magistrale, vedendo che sono stati fatti in contemporanea, non li riterrà validi, ecc. ecc.

Vorrei sapere il vostro punto di vista sull'argomento e se qualcuno magari ha un risposta sicura al 100% in base a qualche decreto di cui magari non mi sono accorto.

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi

ferbor

Torna in alto Andare in basso

Compatibilità 24cfu e corso di laurea magistrale Empty Re: Compatibilità 24cfu e corso di laurea magistrale

Messaggio Da Annaangelaelvira Mar Giu 11, 2019 10:53 am

Se stai ancora studiando puoi aggiunngere gli esami per i 24 CFU al tuo piano di studi GRATUITAMENTE: va in segreteria e informati. La legge è chiarissima: se li aggiungi al tuo percorso di studi hai diritto ad essere considerato in corso per un semestre aggiuntivo, vedi art.2 comma 2 e art. 4 comma 2.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Annaangelaelvira

Compatibilità 24cfu e corso di laurea magistrale Empty Re: Compatibilità 24cfu e corso di laurea magistrale

Messaggio Da ferbor Mar Giu 11, 2019 11:10 am

Annaangelaelvira ha scritto:Se stai ancora studiando puoi aggiunngere gli esami per i 24 CFU al tuo piano di studi GRATUITAMENTE: va in segreteria e informati. La legge è chiarissima: se li aggiungi al tuo percorso di studi hai diritto ad essere considerato in corso per un semestre aggiuntivo, vedi art.2 comma 2 e art. 4 comma 2.

Ciao, intanto grazie per la risposta.
In realtà questa cosa la sapevo già, ma non riguarda la mia situazione, o comunque non fornisce una risposta esplicita a quello che vorrei sapere io.

Per esempio, nel mio caso io preferisco fare il percorso in un'altra università per il semplice fatto che riuscirei a concludere entro l'estate, mentre invece inserendoli nel piano di studio della mia università, dovendo seguire i loro appelli, perderei molto più tempo e concluderei il percorso di laurea più tardi del previsto.

Quindi il bando dice che chi è iscritto ha il diritto di chiedere l'aggiunta dei 24cfu al piano di studi, ma non esplicita che sia vietato svolgerli come percorso formativo da un'altra parte, quindi il dubbio resta... o no?

ferbor

Messaggio Da Annaangelaelvira Mar Giu 11, 2019 12:44 pm

Se tu preferisci sono fatti tuoi, sappi però che la cosa è incompatibile con la laurea magistrale ed è a pagamento. Per me è da masochisti, ma siamo ancora (?) in un paese libero.
Per la legge italiana è da sempre vietato essere contemporaneamente iscritti a più università, italiane o straniere, o a più corsi universitari di qualsiasi tipo (L, LM, Master, Spec., Dott., ...). È una cosa ridicola, in molti paesi non esiste ma da noi è così.
Quindi DOPO la magistrale potrai iscriverti a tutte le Pegaso che vorrai, necessiterai comunque di un semestre per dare gli esami e pagherai. De gustibus non disputandum est.

Annaangelaelvira

Messaggio Da Annaangelaelvira Mar Giu 11, 2019 12:48 pm

Intendiamoci, non voglio dire che impiegherai sei mesi per questi esami, ma che comunque ti servirà del tempo aggiuntivo rispetto alla laurea.

Annaangelaelvira

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili