PAS: almeno un anno su materia, chiarimenti.
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
PAS: almeno un anno su materia, chiarimenti.
Buongiorno a tutti,
chi ha svolto i tre anni di servizio esclusivamente su sostegno, ma chiamato dalla classe di concorso di terza fascia, potrà accedere al PAS su quella classe di concorso?
Mi è stato riferito che nel 2013 è capitato...
Grazie per l'attenzione!
chi ha svolto i tre anni di servizio esclusivamente su sostegno, ma chiamato dalla classe di concorso di terza fascia, potrà accedere al PAS su quella classe di concorso?
Mi è stato riferito che nel 2013 è capitato...
Grazie per l'attenzione!
AsiaMan- Messaggi : 13
Re: PAS: almeno un anno su materia, chiarimenti.
Stando a quello che è stato dichiarato da Bussetti, come ho trovato su fonti orizzonte scuola, repubblica e altre testate, no, non si possono fare i pas o il concorso straordinario se non si ha almeno un anno sulla materia (o se non si ha un dottorato).
lascia perdere quello che è successo nel 2013. Il criterio di superamento delle pre-selettive per il TFA sostegno dimostra come questo sia un governo decisamente portato verso l'originalità.
lascia perdere quello che è successo nel 2013. Il criterio di superamento delle pre-selettive per il TFA sostegno dimostra come questo sia un governo decisamente portato verso l'originalità.
BioMolec- Messaggi : 104
In base a ciò che é scritto nell'intesa tra Miur e Sindacati, il requisito di 1 anno di servizio svolto sulla materia viene richiesto solo per il concorso straordinario, non per il PAS.
mchiaras- Messaggi : 239
mchiaras ha scritto:In base a ciò che é scritto nell'intesa tra Miur e Sindacati, il requisito di 1 anno di servizio svolto sulla materia viene richiesto solo per il concorso straordinario, non per il PAS.
Esattamente.Il requisito dell'anno su materia è espressamente indicato solo per il concorso straordinario, ma non è menzionato per il pas, ergo dovrebbe essere ammesso al pas anche chi ha almeno tre anni di servizio sul Sostegno
jack81- Messaggi : 168
mchiaras ha scritto:In base a ciò che é scritto nell'intesa tra Miur e Sindacati, il requisito di 1 anno di servizio svolto sulla materia viene richiesto solo per il concorso straordinario, non per il PAS.
In realtà nell'accordo c'è scritto proprio così:
"[...] che il predetto servizio debba essere relativo, per almeno un anno, alla classe di concorso per la quale si partecipa alla procedura."
Certo, ma c'è scritto nella parte relativa alla procedura selettiva finalizzata alla stabilizzazione, cioè il concorso straordinario
Ma c'è scritto dottorato di ricerca e docenti di ruolo, ergo per questi non dovrebbe esser richiesto il servizio?jack81 ha scritto:mchiaras ha scritto:In base a ciò che é scritto nell'intesa tra Miur e Sindacati, il requisito di 1 anno di servizio svolto sulla materia viene richiesto solo per il concorso straordinario, non per il PAS.
Esattamente.Il requisito dell'anno su materia è espressamente indicato solo per il concorso straordinario, ma non è menzionato per il pas, ergo dovrebbe essere ammesso al pas anche chi ha almeno tre anni di servizio sul Sostegno
Ospite- Ospite
mchiaras ha scritto:Certo, ma c'è scritto nella parte relativa alla procedura selettiva finalizzata alla stabilizzazione, cioè il concorso straordinario
Ok, sinceramente non avevo capito che le due cose fossero distinte, ma in effetti anche nel video esplicativo della Cisl è interpretato così. Quindi niente concorso straordinario, ma sì PAS.
Direi di no, altrimenti non ci sarebbe stato neanche bisogno di specificare... "consentire l'accesso ai dottori di ricerca".... I docenti di ruolo non mi pare siano menzionati nell'intesa, ma in dichiarazioni rese successivamente se n'è parlato, perciò credo verranno ammessi al PAS indipendentemente dagli anni di servizio o dalla classe di concorso in cui l'hanno svolto...ma di certo c'è poco al momento. C'è solo un accordo e mi sembra opportuno attendere ulteriori sviluppi x capire meglio tutto
Direi di no, altrimenti non ci sarebbe stato neanche bisogno di specificare... "consentire l'accesso ai dottori di ricerca".... I docenti di ruolo non mi pare siano menzionati nell'intesa, ma in dichiarazioni rese successivamente se n'è parlato, perciò credo verranno ammessi al PAS indipendentemente dagli anni di servizio o dalla classe di concorso in cui l'hanno svolto...ma di certo c'è poco al momento. C'è solo un accordo e mi sembra opportuno attendere ulteriori sviluppi x capire meglio tutto
Il mio messaggio era la risposta a Us3R.
Argomenti simili
» Chiarimenti su nomina in ruolo giuridica dal 1° settembre 2013 e anno di prova su stessa disciplina, materia affine o sostegno
» titoli di preferenza: servizio di almeno un anno senza demerito: bastano i 180 gg per calcolare l'anno?
» Almeno un anno di insegnamento effettivo...
» X in Gae: servizio in altra PA senza demerito per almeno un anno
» Servizio per il miur senza demerito per almeno un anno. Quando si può indicare?
» titoli di preferenza: servizio di almeno un anno senza demerito: bastano i 180 gg per calcolare l'anno?
» Almeno un anno di insegnamento effettivo...
» X in Gae: servizio in altra PA senza demerito per almeno un anno
» Servizio per il miur senza demerito per almeno un anno. Quando si può indicare?
Pagina 1 di 1