Liberalizzazione del reclutamento
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herman il lattoniere
sempreconfusa1
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fischietto
franco71
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Re: Liberalizzazione del reclutamento
L'argomento è molto interessante e in qualche modo riprende un confronto tra modelli scolastici già affrontato, almeno come discussione teorica, già alla fine dei lontani anni '70, quando si paragonavano le scuole anglosassoni (gerarchizzate...) col modello scolastico italiano.
Il discorso di Ichino a mio parere individua molte debolezze del nostro sistema ed ha una certa coerenza. Purtroppo si scontra, oltre che con alcuni aspetti etici, anche con la statistica. L'idea di un reclutamento attraverso contratti diretti non tiene conto del fatto che sarebbe inevitabile una concentrazione di risorse (umane) nelle scuole più ricche, o con i DS più impegnati o abili. Andrebbe insomma, a mio parere, a creare "oasi" che indirettamente renderebbero più povere altre scuole. L'unico modo per evitarlo sarebbe l'introduzione di una forte selezione degli insegnanti, che mi pare improponibile. C'è anche un piccolissimo ultimo particolare...riteniamo possibile introdurre il "merito" in una situazione dove la stessa classe dirigente che dovrebbe gestirlo (non vale solo per la scuola) occupa ruoli raggiunti in molti casi percorrendo altre strade?
Mettiamo il lupo a fare da cane pastore?
In ogni caso è interessante il richiamo al fatto che la risorsa più importante della scuola è quella umana.
Il discorso di Ichino a mio parere individua molte debolezze del nostro sistema ed ha una certa coerenza. Purtroppo si scontra, oltre che con alcuni aspetti etici, anche con la statistica. L'idea di un reclutamento attraverso contratti diretti non tiene conto del fatto che sarebbe inevitabile una concentrazione di risorse (umane) nelle scuole più ricche, o con i DS più impegnati o abili. Andrebbe insomma, a mio parere, a creare "oasi" che indirettamente renderebbero più povere altre scuole. L'unico modo per evitarlo sarebbe l'introduzione di una forte selezione degli insegnanti, che mi pare improponibile. C'è anche un piccolissimo ultimo particolare...riteniamo possibile introdurre il "merito" in una situazione dove la stessa classe dirigente che dovrebbe gestirlo (non vale solo per la scuola) occupa ruoli raggiunti in molti casi percorrendo altre strade?
Mettiamo il lupo a fare da cane pastore?
In ogni caso è interessante il richiamo al fatto che la risorsa più importante della scuola è quella umana.
fischietto- Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18
Re: Liberalizzazione del reclutamento
Andrea Ichino vive in un mondo ideale, fa parte della classe dirigente (prof universitario, come il fratello) di questo paese che da anni dà prove misere delle sue capacità, in quasi ogni occasione. L'analisi è buona, le soluzioni proposte sono pessime.
mac67- Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra
Re: Liberalizzazione del reclutamento
franco71 ha scritto:
L'idea che gli stipendi alti possano attirare più giovani verso l'insegnamento, da sola non basta, ....
Penso che in questo momento di crisi il reclutamento diretto porterebbe paradossalmente ad un effetto contrario...l'abbassamento medio degli stipendi.
fischietto- Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18
Re: Liberalizzazione del reclutamento
franco71 ha scritto:Non era la chiamata diretta? Non so se sia un lapsus o se poi alla fine la reale proposta (di Ichino), su cui si discute, stia proprio nella chiamata di giovani laureati (bravi), da parte dei DS, senza passare per un minima procedura concorsuale. Senza parlare poi di percorsi abilitativi per l'insegnamento di cui nell'intervista non c'è traccia (mi leggerò meglio la proposta sul suo sito)fischietto ha scritto:franco71 ha scritto:
L'idea che gli stipendi alti possano attirare più giovani verso l'insegnamento, da sola non basta, ....
Penso che in questo momento di crisi il reclutamento diretto porterebbe paradossalmente ad un effetto contrario...l'abbassamento medio degli stipendi.
Possiamo ipotizzare quello che vogliamo...è fantascuola, per fortuna.
fischietto- Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 10.06.18
Re: Liberalizzazione del reclutamento
Infatti la questione posta poco sopra è antica; già quando stavo all'università io si sapeva distinguere tra chi ha conoscenza (e magari anche ottima) di un argomento e chi sa tramandare il proprio sapere ad altri, in modo più o meno efficace. Non è mica il voto di laurea che fa un buon insegnante.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????
Re: Liberalizzazione del reclutamento
franco71 ha scritto:Nemmeno un concorso, una graduatoria etc. può in assoluto fare un buon insegnante. Purtroppo da qualcosa bisogna pur partire, il sistema attuale punta sulle conoscenze che rappresentano una condizione da cui non si può prescindere (condizione necessaria ma non sufficiente per avere un buon docente).sempreconfusa1 ha scritto:Infatti la questione posta poco sopra è antica; già quando stavo all'università io si sapeva distinguere tra chi ha conoscenza (e magari anche ottima) di un argomento e chi sa tramandare il proprio sapere ad altri, in modo più o meno efficace. Non è mica il voto di laurea che fa un buon insegnante.
Esaminare un aspirante docente in classe è più complesso, il punto è certificare almeno le conoscenze in modo quanto più oggettivo. C'è anche l'anno di prova ma tranne per casi estremi, è una prova superabile da tutti, il che non vuol dire senza merito, anzi.
Naturalmente sì,io volevo in fondo sottolineare un concetto più semplice: studiare la disciplina, ma studiare anche come insegnarla. Certo, poi siamo passati all'iperbole della seconda parte e alla "fuffodidattica" imperante, e c'è da chiedersi come poter ovviare al problema, se siamo ancora in tempo per farlo.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????
Re: Liberalizzazione del reclutamento
E' una proposta paradossale, che esaspera ulteriormente il tentativo di liberalizzazione fallito con la buona scuola. E non funzionerebbe: primo perché non è vero che esiste il docente miracoloso in un contesto disfunzionale, secondo perché gli incarichi difficilmente sarebbero assegnati con criteri meritocratici in un sistema come quello italiano, terzo perché amplierebbe enormemente il gap tra scuole di serie A e di serie B, non perché le prime siano più organizzate, ricche di dotazioni o di tradizione, ma perché le prime dragherebbero la maggior parte dei finanziamenti pubblici e privati; in spregio all'impostazione pubblica, gratuita, democratica e universalistica che la costituzione assegna alla scuola statale.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17
Re: Liberalizzazione del reclutamento
Ricordiamo che la chiamata diretta era semplicemente la facoltà da parte del DS di dare un incarico triennale a personale docente vincitore di concorso e che cmq poi i non scelti da nessuno venivano mandati lo stesso nelle scuole (quindi se non è zuppa era pan bagnato).
Io sarei favorevole all'abolizione delle graduatorie di istituto (fonte di enorme dispendio di risorse amministrative e causa primaria delle lungaggini sulle nomine) che assolutamente non servono affatto per reclutare personale docente e ata (basterebbero degli albi in cui delle persone in possesso di titoli si iscrivono liberamente e altrettando liberamente vengono convocati dalle scuole) da utilizzare in caso di sostituzioni contingenti (malattie, maternità, aspettative, assenze varie etc) e terrei i concorsi pubblici per occupare posti vacanti e disponibili.
Concorsi regionali legati al fabbisogno.
Io sarei favorevole all'abolizione delle graduatorie di istituto (fonte di enorme dispendio di risorse amministrative e causa primaria delle lungaggini sulle nomine) che assolutamente non servono affatto per reclutare personale docente e ata (basterebbero degli albi in cui delle persone in possesso di titoli si iscrivono liberamente e altrettando liberamente vengono convocati dalle scuole) da utilizzare in caso di sostituzioni contingenti (malattie, maternità, aspettative, assenze varie etc) e terrei i concorsi pubblici per occupare posti vacanti e disponibili.
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mordekayn- Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34
Re: Liberalizzazione del reclutamento
Come più volte sottolineato a suo tempo, la cosiddetta “chiamata diretta” con cui ci si riferiva all’assegnazione di incarico triennale della legge 107/2015 non aveva quasi niente a che fare con la chiamata diretta propriamente detta. Però l’uso intimidatorio, ma fuoriviante, di quella espressione era retoricamente efficace e pertanto ampiamente usato dagli oppositori della 107/2015, in totale spregio dell’onestà intellettuale.
MWM- Messaggi : 535
Data d'iscrizione : 30.07.15
Re: Liberalizzazione del reclutamento
Ichino economista è il solito liberal-liberista che crede che la disoccupazione involontaria non esista: il mercato trova il lavoro a tutti quando si abbassa lo stipendio. (Sono laureati scarsi che non trovano lavoro nel mercato e si riciclano nella scuola, ma con la flessibilità del salario tutti lo troverebbero, anche a migliaia di km da casa...)
Questo pregiudizio ideologico non lo applicano mai alle caserme.
Questo pregiudizio ideologico non lo applicano mai alle caserme.
gallone- Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 25.10.15
Re: Liberalizzazione del reclutamento
franco71 ha scritto:
Comunque la si chiami, il meccanismo proposto era oggettivamente un'involuzione nella libertà di scelta della sede da parte del docente.
Un neoimmesso presentava le candidature ed era scelto dal DS, laddove prima, all'atto di immissione, era il docente, in relazione alla sua posizione in graduatoria e disponibilità sedi, a scegliere.
Immagino un docente dopo anni di precariato magari fuori sede e la possibilità finalmente di scegliere una sede vicino (o più) casa, essere estromesso da questa opzione.
Non farmi ricordare...
Stefania Biancani- Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16
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