Mobilità prov/interprov
+9
boston
sica
creon79
antalia
Sor
hermione78
Rossy74
arrubiu
ameliaviola
13 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Mobilità prov/interprov
Promemoria primo messaggio :
Buongiorno, ho fatto domanda per mobilità interprovonciale scuola primaria. Volevo un chiarimento: se in una provincia vi sono per es: 200 posti di sostegno e 200 comune, per ipotesi 100 persone scelgono di passare dal sost a comune il risultato finale per la mobilità interprovinciale sarà 300 posti sostegno e 100 comune liberi. La metà di quei posti andrà per la mobilità giusto? Visto che sono movimenti interni alla provincia i posti residui saranno sempre 400 da dimezzare per l'interprovinciale? Parlo della scuola primaria.
Buongiorno, ho fatto domanda per mobilità interprovonciale scuola primaria. Volevo un chiarimento: se in una provincia vi sono per es: 200 posti di sostegno e 200 comune, per ipotesi 100 persone scelgono di passare dal sost a comune il risultato finale per la mobilità interprovinciale sarà 300 posti sostegno e 100 comune liberi. La metà di quei posti andrà per la mobilità giusto? Visto che sono movimenti interni alla provincia i posti residui saranno sempre 400 da dimezzare per l'interprovinciale? Parlo della scuola primaria.
ameliaviola- Messaggi : 342
Re: Mobilità prov/interprov
Leggendo sopra mi pare di capire che i passaggi da comune a sostegno possono cambiare di molto le percentuali dei posti disponibili per la mobilità. C'è una cosa, però, che non mi è chiara: mettiamo che in una provincia siano disponibili, prima dei movimenti, 10 posti nel sostegno e 10 nella comune. Nella fase provinciale è possibile che tutti i 10 della comune siano a disposizione per i trasferimenti dal sostegno o la metà di quei posti è comunque riservata all'interprovinciale?
costanza15- Messaggi : 990
costanza15 ha scritto:Leggendo sopra mi pare di capire che i passaggi da comune a sostegno possono cambiare di molto le percentuali dei posti disponibili per la mobilità. C'è una cosa, però, che non mi è chiara: mettiamo che in una provincia siano disponibili, prima dei movimenti, 10 posti nel sostegno e 10 nella comune. Nella fase provinciale è possibile che tutti i 10 della comune siano a disposizione per i trasferimenti dal sostegno o la metà di quei posti è comunque riservata all'interprovinciale?
No, in teoria se ci fossero 10 posti disponibili prima dei trasferimenti provinciali e ci fossero 10 passaggi da sostegno a materia, non ci sarebbero posti disponibili né per le immissioni in ruolo né per la mobilità interprovinciale (parliamo di un caso remoto, tra l'altro personalmente non capisco il senso della cosa, ma pare sia così).
creon79- Messaggi : 759
creon79 ha scritto:costanza15 ha scritto:Leggendo sopra mi pare di capire che i passaggi da comune a sostegno possono cambiare di molto le percentuali dei posti disponibili per la mobilità. C'è una cosa, però, che non mi è chiara: mettiamo che in una provincia siano disponibili, prima dei movimenti, 10 posti nel sostegno e 10 nella comune. Nella fase provinciale è possibile che tutti i 10 della comune siano a disposizione per i trasferimenti dal sostegno o la metà di quei posti è comunque riservata all'interprovinciale?
No, in teoria se ci fossero 10 posti disponibili prima dei trasferimenti provinciali e ci fossero 10 passaggi da sostegno a materia, non ci sarebbero posti disponibili né per le immissioni in ruolo né per la mobilità interprovinciale (parliamo di un caso remoto, tra l'altro personalmente non capisco il senso della cosa, ma pare sia così).
Perché non capisci il senso della cosa?
Che i posti vadano via tutti per i trasferimenti provinciali da sostegno a materia è difficile, ma non impossibile, soprattutto nelle cdc rare.
Stefania Biancani- Messaggi : 7010
Stefania Biancani ha scritto:creon79 ha scritto:costanza15 ha scritto:Leggendo sopra mi pare di capire che i passaggi da comune a sostegno possono cambiare di molto le percentuali dei posti disponibili per la mobilità. C'è una cosa, però, che non mi è chiara: mettiamo che in una provincia siano disponibili, prima dei movimenti, 10 posti nel sostegno e 10 nella comune. Nella fase provinciale è possibile che tutti i 10 della comune siano a disposizione per i trasferimenti dal sostegno o la metà di quei posti è comunque riservata all'interprovinciale?
Che i posti vadano via tutti per i trasferimenti provinciali da sostegno a materia è difficile, ma non impossibile, soprattutto nelle cdc rare.
Non mi riferisco al perché quei posti vengano inibiti alla mobilità provinciale (il meccanismo è chiaro), bensì al motivo per cui hanno impostato così la cosa... io avrei lasciato una percentuale, seppur minima, sempre disponibile per i movimenti interprovinciali, anche perché i trasferimenti provinciali da materia a materia (che giustamente hanno la precedenza su quelli interprovinciali) lasciano inalterato il lotto dei posti disponibili, mentre i passaggi da sostegno a materia no (ovviamente, è solo la mia opinione). A questo punto perché non includere anche i passaggi di ruolo e di cattedra provinciali nella cosa? Non so quando sia stata introdotta la cosa...
creon79 ha scritto:Stefania Biancani ha scritto:creon79 ha scritto:costanza15 ha scritto:Leggendo sopra mi pare di capire che i passaggi da comune a sostegno possono cambiare di molto le percentuali dei posti disponibili per la mobilità. C'è una cosa, però, che non mi è chiara: mettiamo che in una provincia siano disponibili, prima dei movimenti, 10 posti nel sostegno e 10 nella comune. Nella fase provinciale è possibile che tutti i 10 della comune siano a disposizione per i trasferimenti dal sostegno o la metà di quei posti è comunque riservata all'interprovinciale?
Non mi riferisco al perché quei posti vengano inibiti alla mobilità provinciale (il meccanismo è chiaro), bensì al motivo per cui hanno impostato così la cosa... io avrei lasciato una percentuale, seppur minima, sempre disponibile per i movimenti interprovinciali, anche perché i trasferimenti provinciali da materia a materia (che giustamente hanno la precedenza su quelli interprovinciali) lasciano inalterato il lotto dei posti disponibili, mentre i passaggi da sostegno a materia no (ovviamente, è solo la mia opinione). A questo punto perché non includere anche i passaggi di ruolo e di cattedra provinciali nella cosa? Non so quando sia stata introdotta la cosa...
Non è di certo una novità recente.
Dal mio personalissimo punto di vista il trasferimento da sostegno a materia equivarrebbe ad un passaggio di cattedra, ma secondo la normativa non è così. Il sostegno è una tipologia di posto poco ambita, e questo è comprensibile (soprattutto per medie e superiori). Probabilmente se imponessero altri limiti oltre ai cinque anni di vincolo non lo chiederebbero più in molti. Ma già così tanti ragazzi certificati rischiano di non avere l'insegnante di sostegno a inizio anno...
Insomma, dal punto di vista di chi chiede trasferimento interprovinciale o mobilità professionale (ma anche immissione in ruolo su materia) l'attuale sistema non funziona, ma dal punto di vista del bisogno di docenti di sostegno il limitarsi al vincolo dei 5 anni è un aiuto. Tutto dipende dalla prospettiva da cui si osserva.
Certo, è una questione di punti di vista. Io penso che l'insegnamento di sostegno, un po' come l'insegnamento in generale ma ancora di più vista l'importanza del ruolo, vada incentivato in altri modi (economicamente, professionalmente, ecc...) e con una formazione più intensa. Non mi piace pensare che venga usato come ripiego (spesse volte ho sentito trattare così il mestiere di insegnante in generale e mi è venuto un colpo al cuore) e che vengano poi forniti questi "privilegi" (anche secondo me andrebbe gestito come un passaggio di cattedra). Lo dico con tutto il rispetto per chi fa queste scelte, e in ogni caso è solo la mia opinione (sono anche parecchio condizionato da situazioni spiacevoli verificatesi nella mia scuola).
creon79 ha scritto:Certo, è una questione di punti di vista. Io penso che l'insegnamento di sostegno, un po' come l'insegnamento in generale ma ancora di più vista l'importanza del ruolo, vada incentivato in altri modi (economicamente, professionalmente, ecc...) e con una formazione più intensa. Non mi piace pensare che venga usato come ripiego (spesse volte ho sentito trattare così il mestiere di insegnante in generale e mi è venuto un colpo al cuore) e che vengano poi forniti questi "privilegi" (anche secondo me andrebbe gestito come un passaggio di cattedra). Lo dico con tutto il rispetto per chi fa queste scelte, e in ogni caso è solo la mia opinione (sono anche parecchio condizionato da situazioni spiacevoli verificatesi nella mia scuola).
Figurati io che ho avuto a che fare con insegnanti di sostegno per.... circa 15 anni!
A volte bravissimi, a volte incompetenti, a volte capaci di farti percepire l'handicap di tuo figlio come mezzo per velocizzare il più possibile la conquista del posto su materia. C'è di tutto, la scuola è specchio della società (anche il forum :-))))
Anch'io comunque ritengo il sostegno un compito arduo, a volte quasi impossibile e sì, come dici tu sarebbero meglio altri incentivi.
Il passaggio da sostegno a materia è un trasferimento e non un passaggio di cattedra perchè il sostegno non è cdc. Gli insegnanti di sostegno, esattamente come tutte le altre categorie di docenti hanno il diritto di spendere i loro titoli come preferiscono. Sono gli unici, ad avere un vincolo, peraltro nemmeno breve, quindi penso che basti. La carenza di insegnanti specializzati andrebbe risolta in altri modi, diametralmente opposti a quelli- direi palesemente fallimentari- utilizzati finora. Non voglio dilungarmi su una questione lunga e complessa, sulla quale bisognerebbe ragionare senza pregiudizi (perchè nessuno protesta se un insegnante, dopo un solo anno di servizio alle medie, chiede il trasferimento alle superiori? Perchè nessuno si scandalizza del fatto che, al momento delle immissioni, il docente specializzato non può rifiutare il ruolo sul sostegno pena la cancellazione dalla graduatoria?...)
Grazie comunque per le risposte!
Grazie comunque per le risposte!
Ma infatti non c'era intento polemico. La questione di fondo è che, "giusto" o non "giusto", i trasferimenti provinciali da sostegno a materia possono azzerare le disponibilità per le immissioni in ruolo, i trasferimenti interprovinciali e la mobilità professionale. Questo nelle cdc rare può succedere, è un dato di fatto. Di conseguenza non è prudente fare troppo affidamento sulle disponibilità pubblicate negli organici di diritto.
PS alla tua domanda tra parentesi: nessuno protesta se un insegnante dopo un solo anno di servizio alle medie chiede il trasferimento alle superiori perché è un passaggio di ruolo e come tale, alle condizioni attuali del contratto, è difficilissimo da ottenere.
PS alla tua domanda tra parentesi: nessuno protesta se un insegnante dopo un solo anno di servizio alle medie chiede il trasferimento alle superiori perché è un passaggio di ruolo e come tale, alle condizioni attuali del contratto, è difficilissimo da ottenere.
Stefania Biancani ha scritto:Ma infatti non c'era intento polemico. La questione di fondo è che, "giusto" o non "giusto", i trasferimenti provinciali da sostegno a materia possono azzerare le disponibilità per le immissioni in ruolo, i trasferimenti interprovinciali e la mobilità professionale. Questo nelle cdc rare può succedere, è un dato di fatto. Di conseguenza non è prudente fare troppo affidamento sulle disponibilità pubblicate negli organici di diritto.
Non è proprio così, Stefania. Il docente di sostegno che chiede passaggio a materia viene spesso - direi quasi sempre -accusato di essere un "approfittatore" e di aver scelto il sostegno come scorciatoia. La stessa accusa, però, non viene rivolta a chi accetta il ruolo alle medie e poi, dopo un anno, chiede il passaggio di ruolo alle superiori. Mi riferisco ad un'accusa di tipo "morale" più che formale.
Se si decidesse di rendere il sostegno una cd a parte, cosa che io considero alquanto discutibile per ragioni di ordine didattico-educativo, certamente i passaggi alla materia sarebbero limitati, come quelli di ruolo, però a quel punto l'insegnante specializzato non avrebbe più l'obbligo di accettare il ruolo su sostegno al momento della chiamata ma potrebbe rinunciare e aspettare quello su materia. La verità è che molti vorrebbero che materia e sostegno fossero cdc unica nel momento delle immissioni (per vincolare il docente specializzato) e poi cdc separate nel momento della mobilità (per limitare i passaggi).
Buongiorno non ho avuto trasferimento interprovinciale da Napoli a Salerno per A046 . Ora unica possibilità chiedere utilizzazione interprovinciale per esubero nazionale o provinciale e se qualcuno sa se Napoli in particolare è in esubero per questa classe di concorso.. grazie!!
annaco1963- Messaggi : 413
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» mobilità interprov e prov di residenza
» Dubbio su mobilità professionale interprov/trasf interprov
» AP interprov e Util prov neoimmesso DOS
» PROV.VARESE MOBILITA' E TUTORIAL
» trasferimento interprov e prov primaria
» Dubbio su mobilità professionale interprov/trasf interprov
» AP interprov e Util prov neoimmesso DOS
» PROV.VARESE MOBILITA' E TUTORIAL
» trasferimento interprov e prov primaria
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 2 di 2