URGENTE: INTERRUZIONE DATE COLLOQUI MATURITA' Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
URGENTE: INTERRUZIONE DATE COLLOQUI MATURITA' Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
URGENTE: INTERRUZIONE DATE COLLOQUI MATURITA' Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
URGENTE: INTERRUZIONE DATE COLLOQUI MATURITA' Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
URGENTE: INTERRUZIONE DATE COLLOQUI MATURITA' Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
URGENTE: INTERRUZIONE DATE COLLOQUI MATURITA' Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
URGENTE: INTERRUZIONE DATE COLLOQUI MATURITA' Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
URGENTE: INTERRUZIONE DATE COLLOQUI MATURITA' Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
URGENTE: INTERRUZIONE DATE COLLOQUI MATURITA' Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
URGENTE: INTERRUZIONE DATE COLLOQUI MATURITA' Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

URGENTE: INTERRUZIONE DATE COLLOQUI MATURITA'

4 partecipanti

Andare in basso

URGENTE: INTERRUZIONE DATE COLLOQUI MATURITA' Empty URGENTE: INTERRUZIONE DATE COLLOQUI MATURITA'

Messaggio Da pep1930 Lun Giu 24, 2019 9:18 am

Buongiorno a tutti, sono in Commissione presso un Liceo di (NA)
IL presidente ci ha appena fornito il calendario delle prove orali con delle modifiche. In pratica siccome "lui non può venire" ha stabilito che gli orali non si faranno nei giorni:
sabato 29 giugno
lunedi 1 Luglio
Giovedi 4 luglio

COlloqui che per questa classe iniziano il giorno 26, quindi significherebbe interrompere gli orali alla stessa classe, (addirittura per 2 giorni consecutivi: sabato 29giugno e lunedi 1 luglio, senza alcun motivo, se non i suoi personali
In Commissione siamo perplessi, lui dice che lo può fare e di non preoccuparci.
Per favore aiutatemi e magari indicatemi la normativa, io non ho trovato nulla.
Grazie mille a tutti

Ultima modifica di pep1930 il Mar Giu 25, 2019 9:29 am - modificato 1 volta.

pep1930

Torna in alto Andare in basso

URGENTE: INTERRUZIONE DATE COLLOQUI MATURITA' Empty Re: URGENTE: INTERRUZIONE DATE COLLOQUI MATURITA'

Messaggio Da @melia Lun Giu 24, 2019 6:13 pm

La sospensione di un giorno ci può essere, nella normativa è contemplata la possibilità che uno dei membri sia assente un giorno per gravi motivi, ma uno solo. Nel caso di assenza di più giorni, la normativa prevede la sostituzione del commissario/presidente.
@melia
@melia

URGENTE: INTERRUZIONE DATE COLLOQUI MATURITA' Empty Re: URGENTE: INTERRUZIONE DATE COLLOQUI MATURITA'

Messaggio Da pep1930 Lun Giu 24, 2019 6:36 pm

@melia ha scritto:La sospensione di un giorno ci può essere, nella normativa è contemplata la possibilità che uno dei membri sia assente un giorno per gravi motivi, ma uno solo. Nel caso di assenza di più giorni, la normativa prevede la sostituzione del commissario/presidente.
Grazie per la risposta, questp l'avevo letto anch'io, ma può avvenire dopo, a calendario fatto. Qua si parla di un calendario che prevede a priori delle interruzioni degli orali, come se ci fosse allerta meteo o chissà quali impedimenti per cui la scuola come fosse chiusa

pep1930

Messaggio Da Gianfranco Lun Giu 24, 2019 7:23 pm

Se il presidente è legittimamente impedito (impegni istituzionali non personali) non credo ci sia alcun problema
Gianfranco
Gianfranco

Messaggio Da pep1930 Lun Giu 24, 2019 9:51 pm

Gianfranco ha scritto:Se il presidente è legittimamente impedito (impegni istituzionali non personali) non credo ci sia alcun problema
avevo chiarito che si tratta di impegni personali. in ogni caso qua si tratta della definizione del calendario. quello che dici tu è giusto ma io mi riferisco alla programmazione.
Mi spiego meglio. Il calendario è un atto pubblico, e va fatto con tutti i criteri, cioè gli orali devono coprire tutti i giorni utili compreso il sabato. Quindi gli orali vanno PROGRAMMATI tutti i giorni tranne la Domenica. E veniamo a quello che dici tu. Se uno di questi giorni si è improvvisamente impediti (malattia) sia commissario o presidente per 1 giorno, si manda il certificato medico e gli orali sono sospesi per quel giorno, comunicando agli alunni di quel giorno, e riprendono il giorno successivo. Se la malattia riguarda più di 1 giorno allora si procede alla sostituzione del presidente o del commissario.
Tutto questo avviene all'improvviso, perchè le malattie non si programmano.
Veniamo al dunque. Il problema è che il presidente ha impegni personali, non istituzionali, nè testimonianze presso Tribunali o Forze dell'Ordine, quindi NON può programmare le sue assenze quando viene stilato il calendario.
Spero di essere stato chiaro

pep1930

Messaggio Da kirserk Mar Giu 25, 2019 4:03 am

Non mi risulta che gli orali vadano OBBLIGATORIAMENTE programmati tutti i giorni dal lun. al sab. Qualche anno fa capitai in una commissione - dai numeri molto esigui - in cui si scelse, senza particolari impedimenti ad indirizzarci in tal senso, di non fare orali al sabato.

kirserk

Messaggio Da pep1930 Mar Giu 25, 2019 8:50 am

kirserk ha scritto:Non mi risulta che gli orali vadano OBBLIGATORIAMENTE programmati tutti i giorni dal lun. al sab. Qualche anno fa  capitai in una commissione - dai numeri molto esigui - in cui si scelse, senza particolari impedimenti ad indirizzarci in tal senso, di non fare orali al sabato.
Ti spiego il motivo valido per cui vanno sfruttati tutti i giorni disponibili, spiegatomi oggi dall'ispettore che ho chiamato e che ha risolto il problema, perchè il problema c'era.
Se ci sono in commissione degli incaricati (al 30 giugno) essi verranno pagati per l'impegno complessivo, vale a dire se gli esami finiscono il 15 luglio per 15 giorni, il 13 luglio per 13 giorni e così via. Se un presidente stila un calendario eliminando i sabati e anche qualche altro giorno senza legittimo impedimento, questo si risolve in un aggravio per l'erario. Il tutto è generale e vale quindi anche nel caso in cui in commissione non ci fossero incaricati. Questo mi ha spiegato stamattina l'ispettore intervenuto a calmierare le proposte senza senso del nostro sedicente presidente, il quale, non pago, ha additittura proposto di cominciare gli orali alle ore 14 per procedere di pomeriggio. Quindi di cosa stiamo parlando? Ho minacciato di richiamare l'ispettore e il genio ha ritirato la sua proposta!

pep1930

Messaggio Da pep1930 Mar Giu 25, 2019 9:30 am

kirserk ha scritto:Non mi risulta che gli orali vadano OBBLIGATORIAMENTE programmati tutti i giorni dal lun. al sab. Qualche anno fa  capitai in una commissione - dai numeri molto esigui - in cui si scelse, senza particolari impedimenti ad indirizzarci in tal senso, di non fare orali al sabato.
Ci sono delle regole non scritte, nemmeno a me risulta che sia scritto da qualche parte che gli orali si fanno obbligatoriamente la mattina... e ti dirò di più. Io insegno in un corso serale per lavoratori studenti, e i miei alunni di quinta che stanno sostenendo gli esami di maturità hanno dovuto prendere permessi lavorativi per presentarsi la mattina agli scritti e così faranno anche agli orali, per cui nemmeno in questo caso ci sono deroge ad una regola non scritta in nessuna ordinanza. I presidenti non possono decidere le cose in maniera arbitraria solo perchè sono presidenti!

pep1930

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili