PAS per i dottori di ricerca
+3
marialina
Dec
Magilla76
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
PAS per i dottori di ricerca
Sono un dottore di ricerca che finora è stato contrattualizzato (con diversi contratti precari) presso un'università del
Sud Italia. Due anni fa mi sono iscritto nelle graduatorie d'istituto (terza fascia) in una provincia del Nord Italia.
In questi due anni ho ricevuto diverse chiamate per supplenza (perchè per fortuna c'è richiesta
nelle mie classi di concorso), ma ho sempre rifiutato perchè avevo i contratti di ricerca nell'Università
della città dove abito e quindi non avevo interesse a spostarmi fuori sede.
Pertanto, non ho attualmente alcun anno di servizio e non ho preso i 24 CFU.
A causa del continuo taglio dei fondi universitari, non so se l'Università quest'anno rinnoverà il mio contratto
di ricerca quindi vorrei provare ad entrare nel mondo della scuola. Vorrei capire però alcune cose
(non ho esperienza, perdonatemi se pongo delle domande che possono sembrare ovvie).
1) Ho letto che sarà possibile per i dottori di ricerca iscriversi ai PAS. Ci sarà un concorso da superare prima
dell'iscrizione oppure per fare il PAS sarà sufficiente iscriversi all'università (ovviamente pagando) ?
2) Ho letto che alla fine dei PAS, ci sarà un concorso straordinario che permetterà di ottenere il ruolo.
Coloro che invece non dovessero passare il concorso sarebbero automaticamente iscritti in GaE (seconda
fascia) ?
3) Quali sono le tempistiche ? O meglio, in altri termini, quando tempo abbiamo per studiare ? Ritengo
che se il PAS dovesse durare 6-8 mesi, questo concorso speciale, dovendosi svolgere alla fine dei PAS,
si svolgerebbe almeno in Estate 2020. Sbaglio ?
4) Se ci si iscrive ai PAS nell'università della provincia X (per esempio al Sud, nella mia città), poi sarà
possibile chiedere l'iscrizione alla GaE della provincia del Nord dove sono attualmente iscritto in
terza fascia ? Oppure sarà necessario spostarsi al Nord per seguire i PAS ?