PAS per i dottori di ricerca
+3
marialina
Dec
Magilla76
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
PAS per i dottori di ricerca
Sono un dottore di ricerca che finora è stato contrattualizzato (con diversi contratti precari) presso un'università del
Sud Italia. Due anni fa mi sono iscritto nelle graduatorie d'istituto (terza fascia) in una provincia del Nord Italia.
In questi due anni ho ricevuto diverse chiamate per supplenza (perchè per fortuna c'è richiesta
nelle mie classi di concorso), ma ho sempre rifiutato perchè avevo i contratti di ricerca nell'Università
della città dove abito e quindi non avevo interesse a spostarmi fuori sede.
Pertanto, non ho attualmente alcun anno di servizio e non ho preso i 24 CFU.
A causa del continuo taglio dei fondi universitari, non so se l'Università quest'anno rinnoverà il mio contratto
di ricerca quindi vorrei provare ad entrare nel mondo della scuola. Vorrei capire però alcune cose
(non ho esperienza, perdonatemi se pongo delle domande che possono sembrare ovvie).
1) Ho letto che sarà possibile per i dottori di ricerca iscriversi ai PAS. Ci sarà un concorso da superare prima
dell'iscrizione oppure per fare il PAS sarà sufficiente iscriversi all'università (ovviamente pagando) ?
2) Ho letto che alla fine dei PAS, ci sarà un concorso straordinario che permetterà di ottenere il ruolo.
Coloro che invece non dovessero passare il concorso sarebbero automaticamente iscritti in GaE (seconda
fascia) ?
3) Quali sono le tempistiche ? O meglio, in altri termini, quando tempo abbiamo per studiare ? Ritengo
che se il PAS dovesse durare 6-8 mesi, questo concorso speciale, dovendosi svolgere alla fine dei PAS,
si svolgerebbe almeno in Estate 2020. Sbaglio ?
4) Se ci si iscrive ai PAS nell'università della provincia X (per esempio al Sud, nella mia città), poi sarà
possibile chiedere l'iscrizione alla GaE della provincia del Nord dove sono attualmente iscritto in
terza fascia ? Oppure sarà necessario spostarsi al Nord per seguire i PAS ?
5) Un collega mi suggeriva una strada diversa: prendere i 24 CFU, magari presso un'Università online,
(per compensare il fatto che non ho i tre anni di servizio) e poi provare il concorso scuola ordinario.
Io sinceramente sarei dubbioso di questa possibilità, perchè ho sentito dire che le prove si
svolgerebbero a Settembre/Ottobre e non avrei il tempo di studiare per prepararmi per il
concorso ordinario. Inoltre spenderei i soldi due volte: prima per prendere i 24 CFU e poi
per pagare il PAS. Sbaglio ? Secondo voi le tempistiche sono queste o più lunghe ?
6) Se conseguissi i 24 CFU, anche se poi perdessi o non mi presentassi al concorso ordinario,
all'aggiornamento delle graduatorie fine 2020 (a Settembre per me è il terzo anno del trienno prima
dell'aggiornamento), otterrei un incremento di punteggio che in qualche modo compenserebbe
(parzialmente) il fatto che non ho svolto servizio in questi tre anni ?
Scusatemi per l'inesperienza nelle domande. Grazie a chi mi risponderà.
Sud Italia. Due anni fa mi sono iscritto nelle graduatorie d'istituto (terza fascia) in una provincia del Nord Italia.
In questi due anni ho ricevuto diverse chiamate per supplenza (perchè per fortuna c'è richiesta
nelle mie classi di concorso), ma ho sempre rifiutato perchè avevo i contratti di ricerca nell'Università
della città dove abito e quindi non avevo interesse a spostarmi fuori sede.
Pertanto, non ho attualmente alcun anno di servizio e non ho preso i 24 CFU.
A causa del continuo taglio dei fondi universitari, non so se l'Università quest'anno rinnoverà il mio contratto
di ricerca quindi vorrei provare ad entrare nel mondo della scuola. Vorrei capire però alcune cose
(non ho esperienza, perdonatemi se pongo delle domande che possono sembrare ovvie).
1) Ho letto che sarà possibile per i dottori di ricerca iscriversi ai PAS. Ci sarà un concorso da superare prima
dell'iscrizione oppure per fare il PAS sarà sufficiente iscriversi all'università (ovviamente pagando) ?
2) Ho letto che alla fine dei PAS, ci sarà un concorso straordinario che permetterà di ottenere il ruolo.
Coloro che invece non dovessero passare il concorso sarebbero automaticamente iscritti in GaE (seconda
fascia) ?
3) Quali sono le tempistiche ? O meglio, in altri termini, quando tempo abbiamo per studiare ? Ritengo
che se il PAS dovesse durare 6-8 mesi, questo concorso speciale, dovendosi svolgere alla fine dei PAS,
si svolgerebbe almeno in Estate 2020. Sbaglio ?
4) Se ci si iscrive ai PAS nell'università della provincia X (per esempio al Sud, nella mia città), poi sarà
possibile chiedere l'iscrizione alla GaE della provincia del Nord dove sono attualmente iscritto in
terza fascia ? Oppure sarà necessario spostarsi al Nord per seguire i PAS ?
5) Un collega mi suggeriva una strada diversa: prendere i 24 CFU, magari presso un'Università online,
(per compensare il fatto che non ho i tre anni di servizio) e poi provare il concorso scuola ordinario.
Io sinceramente sarei dubbioso di questa possibilità, perchè ho sentito dire che le prove si
svolgerebbero a Settembre/Ottobre e non avrei il tempo di studiare per prepararmi per il
concorso ordinario. Inoltre spenderei i soldi due volte: prima per prendere i 24 CFU e poi
per pagare il PAS. Sbaglio ? Secondo voi le tempistiche sono queste o più lunghe ?
6) Se conseguissi i 24 CFU, anche se poi perdessi o non mi presentassi al concorso ordinario,
all'aggiornamento delle graduatorie fine 2020 (a Settembre per me è il terzo anno del trienno prima
dell'aggiornamento), otterrei un incremento di punteggio che in qualche modo compenserebbe
(parzialmente) il fatto che non ho svolto servizio in questi tre anni ?
Scusatemi per l'inesperienza nelle domande. Grazie a chi mi risponderà.
Ospite- Ospite
Re: PAS per i dottori di ricerca
https://m.orizzontescuola.it/pas-e-concorso-straordinario-bussetti-annuncia-decreto-entro-luglio/
Il Pas prevede una prova in uscita. Da quanto so non hai bisogno di conseguire i 24 cfu se hai il titolo del dottorato. Il pas dovrebbe durare un anno e ti conviene farlo nella sede in cui lavori, più che altro non so se verrà attivato in tutte le classi di concorso
Il Pas prevede una prova in uscita. Da quanto so non hai bisogno di conseguire i 24 cfu se hai il titolo del dottorato. Il pas dovrebbe durare un anno e ti conviene farlo nella sede in cui lavori, più che altro non so se verrà attivato in tutte le classi di concorso
Magilla76- Messaggi : 329
1) Nessuna selezione in entrata, come ti ha già scritto Magilla.
2) In realtà questo non è ancora stato scritto da nessuna parte, anche se visto come vanno le cose è probabile.
Seconda fascia Gi, non Gae (che sono chiuse a nuovi inserimenti da molti anni).
3) Non sbagli.
4) Sì, è possibile iscriversi nella provincia che preferisci; sempre con la precisazione che si parla di Gi e non di Gae.
5) Sicuramente più lunghe. Il ministro dice che il bando uscirà entro il 2019, poi da qui ad organizzare le prove ci vorrà ancora qualche mese. I 24 cfu costano sicuramente meno del Pas e sono meno impegnativi come frequenza; certo poi bisogna vincere il concorso.
6) No, al momento non è previsto nessun punteggio per i 24 cfu (non è escluso che ci siano novità in prossimità dell'aggiornamento).
2) In realtà questo non è ancora stato scritto da nessuna parte, anche se visto come vanno le cose è probabile.
Seconda fascia Gi, non Gae (che sono chiuse a nuovi inserimenti da molti anni).
3) Non sbagli.
4) Sì, è possibile iscriversi nella provincia che preferisci; sempre con la precisazione che si parla di Gi e non di Gae.
5) Sicuramente più lunghe. Il ministro dice che il bando uscirà entro il 2019, poi da qui ad organizzare le prove ci vorrà ancora qualche mese. I 24 cfu costano sicuramente meno del Pas e sono meno impegnativi come frequenza; certo poi bisogna vincere il concorso.
6) No, al momento non è previsto nessun punteggio per i 24 cfu (non è escluso che ci siano novità in prossimità dell'aggiornamento).
Dec- Moderatore
per accedere al PAS con dottorato, occorre un anno di insegnamento nella cdc prescelta? l'ho letto in giro ma non mi sembra che sia cosi'...
marialina- Messaggi : 515
La scuola diventa il refugium peccatorum anche dei dottori di ricerca...mah!
dolcenaufragare- Messaggi : 490
Che insensatezza, non dovrebbero aprire ad ulteriori corsi abilitanti e ad ulteriori concorsi (se non in particolarissime cdc) prima di esaurire GM già in piedi perchè poi creano aspettative ed ulteriori sacche di precariato (ma non sarà che la scuola ha bisogno del precariato?).
Non dovrebbero più consentire nuovi innesti in 3GI...
Capisco oggi i gugu (col quale, anni fa, discutevo spesso, ribattendogli in sostanza:"è una colpa essere più giovani?"). Poi, interveniva il sapiente mediatore dec...adesso sono "dall'altra parte", in attesa di ruolo da GMRE 2018, superaffollata, ancora nemmeno "aperta", con tempi semi biblici (potrei anche io "ricominciare" da un concorso o da un PAS su altra cdc ecc...). Corsi e ricorsi...
invece, per ora, mi toccherà riaggiornare la 2GI sperando, dopo un servizio decennale, di non essere scavalcato (anche se con potenziali 147 pt non credo) da colleghi dottorati che si alzano la mattina e decidono di essere vocati per l'insegnamento. Viva l'italia e scusa a gugu!
Capisco oggi i gugu (col quale, anni fa, discutevo spesso, ribattendogli in sostanza:"è una colpa essere più giovani?"). Poi, interveniva il sapiente mediatore dec...adesso sono "dall'altra parte", in attesa di ruolo da GMRE 2018, superaffollata, ancora nemmeno "aperta", con tempi semi biblici (potrei anche io "ricominciare" da un concorso o da un PAS su altra cdc ecc...). Corsi e ricorsi...
invece, per ora, mi toccherà riaggiornare la 2GI sperando, dopo un servizio decennale, di non essere scavalcato (anche se con potenziali 147 pt non credo) da colleghi dottorati che si alzano la mattina e decidono di essere vocati per l'insegnamento. Viva l'italia e scusa a gugu!
L'ALTRO POLO- Messaggi : 10398
marialina ha scritto:per accedere al PAS con dottorato, occorre un anno di insegnamento nella cdc prescelta? l'ho letto in giro ma non mi sembra che sia cosi'...
No, non serve il servizio.
Dec- Moderatore
L'ALTRO POLO ha scritto:Che insensatezza, non dovrebbero aprire ad ulteriori corsi abilitanti e ad ulteriori concorsi (se non in particolarissime cdc) prima di esaurire GM già in piedi perchè poi creano aspettative ed ulteriori sacche di precariato (ma non sarà che la scuola ha bisogno del precariato?).
Apprezzo l'onestà. Comunque se non hanno mai insegnato non vedo come potranno arrivare a superarti.
Dec- Moderatore
grazieDec ha scritto:marialina ha scritto:per accedere al PAS con dottorato, occorre un anno di insegnamento nella cdc prescelta? l'ho letto in giro ma non mi sembra che sia cosi'...
No, non serve il servizio.
se ci saranno scaglioni per accedere ai pas, secondo voi, chi ha servizio avrà' precedenza sui dottorati? e considerando i numeri, si andra' per le lunghe tipo anni e anni? (chiedo qui perché' il titolo del thread e' proprio pas e dottori ricerca)?
Voglio almeno sperare che, in questo caso, il servizio sia valorizzatonuapetto ai dottorati...
?L'ALTRO POLO ha scritto:Voglio almeno sperare che, in questo caso, il servizio sia valorizzatonuapetto ai dottorati...
Spero che si dia la precedenza ai docenti che abbiano un'anzianità di servizio rispetto a chi ha solo il dottorato. Stiamo parlando di un'abilitazione all'insegnamento nelle scuole, non nelle università.
Ultima modifica di L'ALTRO POLO il Ven Lug 19, 2019 4:51 pm - modificato 1 volta.
grazie mille delle tue opinioni, magari qualcuno ha delle informazioni, invece?L'ALTRO POLO ha scritto:Spero che si dia la precedenza ai docenti che abbiano un'anzianità di servizio rispetto a chi ha solo il dottorato. Stiamo parlando di un abilitazione all'insegnamento nelle scuole, non nelle università.
Sembra che sia questione di poco:
https://www.orizzontescuola.it/precari-pas-testi-trasmessi-al-consiglio-dei-ministri-discussione-potrebbe-iniziare-oggi/
Mi sembra inutile voler anticipare i tempi.
https://www.orizzontescuola.it/precari-pas-testi-trasmessi-al-consiglio-dei-ministri-discussione-potrebbe-iniziare-oggi/
Mi sembra inutile voler anticipare i tempi.
Dec- Moderatore
https://www.orizzontescuola.it/pas-e-concorso-riservato-sara-un-decreto-legge-rimandato-a-prossima-settimana-bando-entro-fine-2019/
Scusate, è confermato l'accesso al PAS per i docenti di ruolo?
MaurG- Messaggi : 1911
Ancora il decreto non c'è, ma nulla fa pensare il contrario.
Dec- Moderatore
La seconda abilitazione, successivamente, varrebbe nelle graduatorie interne? Io sono in dubbio se partecipare.
No, una seconda abilitazione vale solo nella mobilità professionale, se ricordo bene.L'ALTRO POLO ha scritto:La seconda abilitazione, successivamente, varrebbe nelle graduatorie interne? Io sono in dubbio se partecipare.
arrubiu- Moderatore
Io sono certo del ruolo in una cdc. Se prendessi l'abilitazione in altra CDC sarebbe solo per il classico "non so sa mai". Pro e contro...
L'abilitazione ottenuta con il Pas al momento ti può servire solo a partecipare ad un altro concorso o a chiedere la mobilità professionale dopo il ruolo nella A-19, cosa che tu non penso abbia intenzione di fare.
Dec- Moderatore
Beh prendere un'altra abilitazione ti permetterebbe in futuro di fare un passaggio di cattedra, ammesso ti possa mai interessare.L'ALTRO POLO ha scritto:Io sono certo del ruolo in una cdc. Se prendessi l'abilitazione in altra CDC sarebbe solo per il classico "non so sa mai". Pro e contro...
arrubiu- Moderatore
Dec ha scritto:L'abilitazione ottenuta con il Pas al momento ti può servire solo a partecipare ad un altro concorso o a chiedere la mobilità professionale dopo il ruolo nella A-19, cosa che tu non penso abbia intenzione di fare.
In realtà nemmeno il ruolo su A-12/A-22 mi interesserebbe gran che (pur arrivando certamente prima dell'A-19). Il PAS su materie letterarie mi attirerebbe già solo per "tenere" la 2 fascia.
Argomenti simili
» Dottori di ricerca ammessi al concorso per abilitati?
» ADI: FAQ su assegni di ricerca e altre attività di ricerca (Italia e estero)
» Assegno di ricerca e Dottorato di ricerca per ricostruzione carriera.
» Insegnamento e ricerca
» Assegni di ricerca vs. borsa di ricerca
» ADI: FAQ su assegni di ricerca e altre attività di ricerca (Italia e estero)
» Assegno di ricerca e Dottorato di ricerca per ricostruzione carriera.
» Insegnamento e ricerca
» Assegni di ricerca vs. borsa di ricerca
Pagina 1 di 1