insegnante o...disoccupata? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
insegnante o...disoccupata? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
insegnante o...disoccupata? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
insegnante o...disoccupata? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
insegnante o...disoccupata? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
insegnante o...disoccupata? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
insegnante o...disoccupata? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
insegnante o...disoccupata? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
insegnante o...disoccupata? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
insegnante o...disoccupata? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



insegnante o...disoccupata?

5 partecipanti

Andare in basso

insegnante o...disoccupata? Empty insegnante o...disoccupata?

Messaggio Da ermione Lun Ago 08, 2011 11:43 pm

Buonasera a tutti, avrei un quesito-riflessione da proporvi. Sono una precaria della scuola, come molti, da cinque anni. Lavoro su spezzoni o contratti a tempo det. ..e già è tanto. L'altro giorno mi sono imbatutta in una delle solite pratiche burocratiche italiane dove, come identificazione anagrafica, mi si chiedeva nome cognome residenza e PROFESSIONE. Ed ecco che mi si è palesata la nostra condizione particolare: di fatto sono insegnante, o meglio sono 5 anni che il ministero mi utilizza, pur se non abilitata, per le necessità che evidentemente ci sono, ma alla scadenza di ogni cocntratto sono, di fatto, disoccupata. E mi sono posta questo dubbio: chi è nella mia posizione cosa dichiara? Cioè nei periodi estivi non retribuiti cosa siamo di fatto insegnanti? disoccupati? veramente non saprei ...non sono iscritta al collocamento come disoccupata ma percepisco l'indennità con requisiti ridotti..cosa ne pensate? Certo invita a riflettere sulla nostra condizione...non so nemmeno che professione ho..certo che poi diciamolo nel 2011 e con la situazione di oggi chiedere ad un giovane (ho 30 anni) la professione come requisito anagrafico è da ridere...
Che ne dite?
ermione
ermione

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 29.03.11
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

insegnante o...disoccupata? Empty Re: insegnante o...disoccupata?

Messaggio Da irisblu72 Mar Ago 09, 2011 12:02 am

Secondo me rimaniamo, comunque, insegnanti (si spera soltanto"momentaneamente"disoccupati).
irisblu72
irisblu72

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 05.10.09

Torna in alto Andare in basso

insegnante o...disoccupata? Empty Re: insegnante o...disoccupata?

Messaggio Da forza Mar Ago 09, 2011 4:23 pm

bel quesito!!!!
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

insegnante o...disoccupata? Empty Re: insegnante o...disoccupata?

Messaggio Da dana776 Gio Ago 11, 2011 5:44 pm

io penso che sia corretto scrivere "burocraticamente parlando" : insegnante a tempo determinato. (ovviamente... per ora!!!)
dana776
dana776

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 26.07.11
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

insegnante o...disoccupata? Empty Re: insegnante o...disoccupata?

Messaggio Da serena Ven Ago 26, 2011 10:36 pm

ermione ha scritto:Buonasera a tutti, avrei un quesito-riflessione da proporvi.
Sono una precaria della scuola, come molti, da cinque anni. Lavoro su spezzoni o contratti a tempo det. ..e già è tanto. L'altro giorno mi sono imbatutta in una delle solite pratiche burocratiche italiane dove, come identificazione anagrafica, mi si chiedeva nome cognome residenza e PROFESSIONE. Ed ecco che mi si è palesata la nostra condizione particolare: di fatto sono insegnante, o meglio sono 5 anni che il ministero mi utilizza, pur se non abilitata, per le necessità che evidentemente ci sono, ma alla scadenza di ogni cocntratto sono, di fatto, disoccupata. E mi sono posta questo dubbio: chi è nella mia posizione cosa dichiara? Cioè nei periodi estivi non retribuiti cosa siamo di fatto insegnanti? disoccupati? veramente non saprei ...non sono iscritta al collocamento come disoccupata ma percepisco l'indennità con requisiti ridotti..cosa ne pensate?

Oggi mi sono trovata nella stessa situazione di ermione, con la sola differenza che io sono abilitata e sono iscritta al collocamento come disoccupata.
Nei periodi estivi non retribuiti cosa siamo di fatto noi? insegnanti?? disoccupati???
Certo che è un bel dilemma dare la corretta risposta a questa domanda!!
Allo stato attuale io, che ho insegnato fino ai primi di giugno, sono disoccupata. Sta di fatto che l'impiegato mi ha detto che, non potendo identificarmi come DISOCCUPATA, ma tutt'al più come INOCCUPATA, mi ha identificato, per quanto riguarda la professione, barrando la voce GENERICA o ALTRO.
Io gli ho fatto notare che non poteva identificarmi come INOCCUPATA in quanto "inoccupato" è chi non ha mai lavorato. Io, invece, ho lavorato per 6 mesi e adesso sono DISOCCUPATA. La nostra precaria situazione lavorativa non riesce a dare delle risposte chiare e univoche nemmeno a semplici domande come questa: che professione ho???
Questa riflessione mi ha spinto a scrivere queste poche righe su cui meditare e devo dire che, non appena mi sono imbattuta in questo dilemma, mi è venuto in mente il titolo di questo post "Insegnante...o disoccupata?" Deformazione professionale?

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

insegnante o...disoccupata? Empty Re: insegnante o...disoccupata?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.