Titoli di accesso classe A043....
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Titoli di accesso classe A043....
Salve a tutti,
perdonate le domande banali ma dopo alcuni anni di insegnamento nelle scuole private (peraltro senza mai ottenere una stabilità contrattuale) ho deciso di intraprendere il percorso della scuola pubblica.
Pertanto mi ritrovo ad effettuare questa nuova iscrizione alle graduatorie di III fascia d'istituto in modalità lastminute e pieno di dubbi.
Io ho una laurea in lettere vecchio ordinamento con indirizzo storia dell'arte conseguita nel 2005. Per quanto riguarda la classe A061 ci rientro in pieno e va bene ma per la classe A043 ho visto che occorrono alcuni esami tipo lingua latina e linguistica generale che io non ho sostenuto ergo sono fuori da questa classe... mi confermate?
Qualora volessi integrare il mio piano di studi con gli esami suddetti mi consigliate i corsi singoli o c'è qualche altra possibilità?
Dopo aver eventualmente regolarizzato la mia posizione con gli esami necessari per la classe A043 per iscrivermi anche alla suddetta classe dovrò comunque aspettare la fine del triennio 2011-2014 oppure c'è la possibilità di farlo prima?
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
perdonate le domande banali ma dopo alcuni anni di insegnamento nelle scuole private (peraltro senza mai ottenere una stabilità contrattuale) ho deciso di intraprendere il percorso della scuola pubblica.
Pertanto mi ritrovo ad effettuare questa nuova iscrizione alle graduatorie di III fascia d'istituto in modalità lastminute e pieno di dubbi.
Io ho una laurea in lettere vecchio ordinamento con indirizzo storia dell'arte conseguita nel 2005. Per quanto riguarda la classe A061 ci rientro in pieno e va bene ma per la classe A043 ho visto che occorrono alcuni esami tipo lingua latina e linguistica generale che io non ho sostenuto ergo sono fuori da questa classe... mi confermate?
Qualora volessi integrare il mio piano di studi con gli esami suddetti mi consigliate i corsi singoli o c'è qualche altra possibilità?
Dopo aver eventualmente regolarizzato la mia posizione con gli esami necessari per la classe A043 per iscrivermi anche alla suddetta classe dovrò comunque aspettare la fine del triennio 2011-2014 oppure c'è la possibilità di farlo prima?
pagliaefieno- Messaggi : 1
Re: Titoli di accesso classe A043....
Si, occorrono esami come latino, lingua o letteratura, linguistica generale, storia, geo. I corsi singoli però devono corrispondere ai vecchi 12 crediti quindi ti conviene parlare con i singoli prof universitari, loro ti daranno il programma adeguato, ma ricominciare a studiare così tanto...non so quanti altri esami dovrai aggiungere.
franci75- Messaggi : 672
pagliaefieno ha scritto:Salve a tutti,
Io ho una laurea in lettere vecchio ordinamento con indirizzo storia dell'arte conseguita nel 2005. Per quanto riguarda la classe A061 ci rientro in pieno e va bene ma per la classe A043 ho visto che occorrono alcuni esami tipo lingua latina e linguistica generale che io non ho sostenuto ergo sono fuori da questa classe... mi confermate? Non hai fatto nessun esame di latino? Linguisitica generale o glottologia invece è vero che non tutti lo facevano. L'esame di lingua italiana (storia della lingua o grammatica) ce l'hai?Qualora volessi integrare il mio piano di studi con gli esami suddetti mi consigliate i corsi singoli o c'è qualche altra possibilità? Corsi singoli, ma il problema è che devi farli entro l'a.a. 2010/2011, quindi devi iscriverti subito (a proposito di last minute); altrimenti sembra che dovrai iscriverti ad una nuova magistrale.
Dopo aver eventualmente regolarizzato la mia posizione con gli esami necessari per la classe A043 per iscrivermi anche alla suddetta classe dovrò comunque aspettare la fine del triennio 2011-2014 oppure c'è la possibilità di farlo prima? Non prima del 2014. Eventualmente puoi provare con le mad, che forse danno più possibilità (per quanto poche) della A061.
Ultima modifica di Dec il Mar Ago 09, 2011 3:27 pm - modificato 1 volta.
Dec- Moderatore
esami per A043:lingua e letteratura italiana
, linguistica, glottologia, letteratura e lingua latina. puoi controllare su accesso classi cconcorso MIUR
, linguistica, glottologia, letteratura e lingua latina. puoi controllare su accesso classi cconcorso MIUR
loredana- Messaggi : 213
Argomenti simili
» titoli accesso A043
» Requisito di accesso al TFA classe A043: laurea nel settore LM-14??? E le altre?
» titoli di accesso classe di concorso A-15 (discipline sanitarie)
» Nuova classe B16 e titoli di accesso
» Titoli di accesso classe di concorso A27
» Requisito di accesso al TFA classe A043: laurea nel settore LM-14??? E le altre?
» titoli di accesso classe di concorso A-15 (discipline sanitarie)
» Nuova classe B16 e titoli di accesso
» Titoli di accesso classe di concorso A27
Pagina 1 di 1