Bonus docenti
+8
peadp
quota 100
Regolo.
gugu
episteme
Beebe
arrubiu
patty20
12 partecipanti
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Bonus docenti
Come si fa a vedere se le somme residue sono del 2017/18 o del 2018/19? Basta che siano meno di 500 oppure si può inavvertitamente aver speso prima le ultime e quindi rischiare di perdere il residuo?
patty20- Messaggi : 4597
Re: Bonus docenti
Non mi pare sia possibile scegliere quali soldi spendere.
Se adesso hai 600 euro, evidentemente 100 sono residuo dell'anno scorso.
Se adesso hai 600 euro, evidentemente 100 sono residuo dell'anno scorso.
arrubiu- Moderatore
Grazie. Alcuni dicono che sui buoni generati c'è l'anno di riferimento. A me non sembra. Non vorrei aver speso prima i nuovi e magare perdere il resto
patty20- Messaggi : 4597
Se mi spieghi come si dovrebbe fare..:)
arrubiu- Moderatore
Quando sei dentro a Carta del Docente , se clicchi su Menù in alto a sinistra ti si apre una tendina, tra le voci trovi “storico portafoglio”, li ci sono i residui....anche se non si capisce molto bene, ma insomma li vedi lì.
Beebe- Messaggi : 627
Certo, quello sì.
Ma quando generi un buono mica puoi scegliere se spendere i soldi di quest'anno o dell'anno scorso..
Ma quando generi un buono mica puoi scegliere se spendere i soldi di quest'anno o dell'anno scorso..
arrubiu- Moderatore
Ah no, certo.arrubiu ha scritto:Certo, quello sì.
Beebe- Messaggi : 627
In effetti, sarebbe una questione da chiarire. Confermo, sui buoni non c'è scritto l'anno e dallo storico portafogli nemmeno si evince. Logica vorrebbe che vengano generati prima i buoni dal bonus in scadenza, ma la logica col MIUR non c'entra niente ed effettivamente la domanda non è peregrina. Non mi meraviglierei se fosse una tecnica per "risparmiare " sul bonus.
episteme- Messaggi : 6
I buoni vengono creati in ordine cronologico.
Quando a Settembre avevo ancora 100 euro dell'anno precedente e 500 dell'attuale generando il primo bonus i 100 euro vecchi sono spariti e nella "torta" sono rimasti solo i 500 nuovi.
Quando a Settembre avevo ancora 100 euro dell'anno precedente e 500 dell'attuale generando il primo bonus i 100 euro vecchi sono spariti e nella "torta" sono rimasti solo i 500 nuovi.
gugu- Messaggi : 39712
gugu ha scritto:I buoni vengono creati in ordine cronologico.
Come fai ad essere certo che i 100 spesi non siano stati sottratti dai 500 nuovi?
In ogni caso la tua "torta" è passata da 600 a 500.
Anche a me sembra sensato che il meccanismo debba operare spendendo prima il bonus vecchio, fino al suo esaurimento, però occorrerebbe una conferma scritta da parte del ministero.
Regolo.- Messaggi : 247
Ma scusate mj sembra talmente logico..
Se a inizio anno hai 1000, di cui 500 di residuo, e adesso hai 500.. Mi pare ovvio che hai speso quelli vecchi. Il calcolo si fa sul residuo, mica ci sono due "salvadanai" da cui si peacano i soldi.
Se a inizio anno hai 1000, di cui 500 di residuo, e adesso hai 500.. Mi pare ovvio che hai speso quelli vecchi. Il calcolo si fa sul residuo, mica ci sono due "salvadanai" da cui si peacano i soldi.
arrubiu- Moderatore
Beh non bisogna neppure pensarci troppo.
Basta guardare che la torta è divisa in diversi "spezzoni", identificati da puntini. Il residuo è compreso fra due puntini, il nuovo credito fra un punto di questi il successivo. E' chiarissimo cosa viene sottratto (il vecchio) per primo.
Basta guardare che la torta è divisa in diversi "spezzoni", identificati da puntini. Il residuo è compreso fra due puntini, il nuovo credito fra un punto di questi il successivo. E' chiarissimo cosa viene sottratto (il vecchio) per primo.
@gugu, @arrubiu
E' solo una ipotesi, seppure sensata. Non si ha certezza.
Condivido.
Una FAQ chiarificatrice da parte del MIUR eliminerebbe ogni dubbio.
E' solo una ipotesi, seppure sensata. Non si ha certezza.
episteme ha scritto:In effetti, sarebbe una questione da chiarire. Confermo, sui buoni non c'è scritto l'anno e dallo storico portafogli nemmeno si evince. Logica vorrebbe che vengano generati prima i buoni dal bonus in scadenza, ma la logica col MIUR non c'entra niente ed effettivamente la domanda non è peregrina.
Condivido.
Una FAQ chiarificatrice da parte del MIUR eliminerebbe ogni dubbio.
Regolo.- Messaggi : 247
In effetti, ci vorrebbe proprio una conferma scritta del Ministero al fatto che i buoni vengano creati in ordine cronologico, altrimenti sono solo ipotesi.
In effetti, ci vorrebbe proprio una conferma scritta del Ministero al fatto che i buoni vengano creati in ordine cronologico, altrimenti sono solo ipotesi.
Vi state ponendo un problema che non esiste.
arrubiu- Moderatore
Ma poi il bonus è da spendere nei 2 anni successivi, è possibile che dei docenti non siano riusciti a spendere in due anni 500 euro per aggiornarsi?
Io mi pagherei l'affitto di una bella Macchinetta per farmi un viaggetto a Tenerife.
Mi hanno detto che alla pensione Rita si beve del buonissimo Prosecco, bisogna chiedere alla reception alla signora Lorenza V., fanno degli sconti per Quota 100.
Mi hanno detto che alla pensione Rita si beve del buonissimo Prosecco, bisogna chiedere alla reception alla signora Lorenza V., fanno degli sconti per Quota 100.
Ho letto sulla hmm page di OS che si attendono 8 milioni dl risparmi dal bonus docenti. Lo tolgono?
peadp- Messaggi : 1184
Ho letto anch'io, ma non ho capito quali modifiche intendono apportare; l'eliminazione pura e semplice non credo sia in programma.
Dec- Moderatore
Sono le stesse economie dello scorso anno.
Il bonus è abbinato ad ogni posto di ruolo.
Essendo mancati quasi 20.000 docenti da immettere l'anno scorso, i 20.000 posti sono andati a supplenti al 31-08 (e lo stesso dicasi per i posti FIT) che non hanno diritto al bonus.
Per cui questi milioni di euro non sono mai stati attribuiti e quindi vanno in economia.
Quest'anno si ripete la stessa storia.
Il bonus è abbinato ad ogni posto di ruolo.
Essendo mancati quasi 20.000 docenti da immettere l'anno scorso, i 20.000 posti sono andati a supplenti al 31-08 (e lo stesso dicasi per i posti FIT) che non hanno diritto al bonus.
Per cui questi milioni di euro non sono mai stati attribuiti e quindi vanno in economia.
Quest'anno si ripete la stessa storia.
Chiarisco che gli 8 milioni arrivano dalla Carta del Docente, non dal bonus attribuito dal DS che fa parte del MOF e non ha subito nessun taglio (anzi dal prossimo anno dovrebbe essere aumentato).
Sì, questo l'avevo capito; comunque hai fatto bene a precisare.
Dec- Moderatore
Pagina 1 di 2 • 1, 2