trattenuta sindacato senza essere iscritta
+3
fradacla
Dec
filo18
7 partecipanti
trattenuta sindacato senza essere iscritta
Dal mese di marzo (e purtroppo lo scopro solo ora) mi trattengono circa 9 euro in busta paga senza che io sia iscritta ad alcun sindacato:la sigla è 800/S8.
Denuncio in Procura della repubblica o invio semplice disdetta? e a chi?
Anche a voi è accaduto?
Denuncio in Procura della repubblica o invio semplice disdetta? e a chi?
Anche a voi è accaduto?
filo18- Messaggi : 388
Dec- Moderatore
Re: trattenuta sindacato senza essere iscritta
E quindi è il turno..della Procura della Repubblica! Nel mentre, devo interrompere le trattenute mensili:a chi inviare disdetta dato che mai ho inoltrato iscrizione? Amletico dubbio.
La disdetta va sempre alla RTS, da cui viene effettuata la trattenuta.
S8 RIT.SIND. U.I.L. SCUOLA
http://m.flcgil.it/files/pdf/20130603/codici-ritenuta-sindacale-fonte-noipa.pdf
PS Per curiosità, quale sarebbe l'ipotesi di reato da denunciare alla Procura?
S8 RIT.SIND. U.I.L. SCUOLA
http://m.flcgil.it/files/pdf/20130603/codici-ritenuta-sindacale-fonte-noipa.pdf
PS Per curiosità, quale sarebbe l'ipotesi di reato da denunciare alla Procura?
fradacla- Moderatore
Sei sicura di non esserti mai rivolta a qualche sindacato per consulenze varie?
Altrimenti si tratta certamente di errore materiale (qualcuno può aver erroneamente associato la tua partita di spesa all'iscrizione al posto di un'altra persona, anche se mi sembra molto fantasioso).
In ogni caso puoi chiedere disdetta e anche le rate trattenute in modo illegittimo.
Altrimenti si tratta certamente di errore materiale (qualcuno può aver erroneamente associato la tua partita di spesa all'iscrizione al posto di un'altra persona, anche se mi sembra molto fantasioso).
In ogni caso puoi chiedere disdetta e anche le rate trattenute in modo illegittimo.
gugu- Messaggi : 39712
Se non sbaglio, consultando la lista fornita da Fradacla, il sindacato di cui si parla dovrebbe essere la UIL....casualmente è successa anche a me la stessa cosa, con la stessa sigla: molti anni fa avevo avuto contatti con loro, non mi ricordavo di essermi mai iscritta, però mi sono ritrovata la trattenuta in busta paga, e quando sono andata alla RTS per chiedere la cancellazione, non sapendo nemmeno di quale sindacato si trattasse, mi hanno detto appunto che era la UIL..che strana coincidenza.
Beebe- Messaggi : 627
Quando i sindacati inviano le iscrizioni all'RTS a nome dei docenti devono avere un foglio con la firma del docente, oltre ai dati del docente.Beebe ha scritto:Se non sbaglio, consultando la lista fornita da Fradacla, il sindacato di cui si parla dovrebbe essere la UIL....casualmente è successa anche a me la stessa cosa, con la stessa sigla: molti anni fa avevo avuto contatti con loro, non mi ricordavo di essermi mai iscritta, però mi sono ritrovata la trattenuta in busta paga, e quando sono andata alla RTS per chiedere la cancellazione, non sapendo nemmeno di quale sindacato si trattasse, mi hanno detto appunto che era la UIL..che strana coincidenza.
Probabilmente la UIL (o in qualche sede uil) quando si va a chiedere qualcosa fa firmare questo foglio per i dati e non si legge bene quello che c'è scritto:)
arrubiu- Moderatore
Credo anch’io!!arrubiu ha scritto:Quando i sindacati inviano le iscrizioni all'RTS a nome dei docenti devono avere un foglio con la firma del docente, oltre ai dati del docente.Beebe ha scritto:Se non sbaglio, consultando la lista fornita da Fradacla, il sindacato di cui si parla dovrebbe essere la UIL....casualmente è successa anche a me la stessa cosa, con la stessa sigla: molti anni fa avevo avuto contatti con loro, non mi ricordavo di essermi mai iscritta, però mi sono ritrovata la trattenuta in busta paga, e quando sono andata alla RTS per chiedere la cancellazione, non sapendo nemmeno di quale sindacato si trattasse, mi hanno detto appunto che era la UIL..che strana coincidenza.
Probabilmente la UIL (o in qualche sede uil) quando si va a chiedere qualcosa fa firmare questo foglio per i dati e non si legge bene quello che c'è scritto:)
Sì è la Uil. Spero mi ridiano il denaro, invierò disdetta RTS.
Se hai firmato qualcosa dove dichiaravi anche di iscriverti al sindacato non ti ridaranno nulla. Puoi solo fare disdetta formale ora.
gugu- Messaggi : 39712
è successo a me... sono andata a chiedere spiegazioni al sindacato di riferimento.Ho voluto vedere la mia iscrizione e la mia firma (che era falsa). per evitare che mi rivolgessi ad un avvocato , mi hanno ridato i soldi (tanti!) con un assegno . ho anche voluto un documento in cui veniva specificato l errore.
ofeliaf- Messaggi : 1667
Ma....pazzesco!! Si tratta sempre della stessa sigla di cui stiamo parlando??ofeliaf ha scritto:è successo a me... sono andata a chiedere spiegazioni al sindacato di riferimento.Ho voluto vedere la mia iscrizione e la mia firma (che era falsa). per evitare che mi rivolgessi ad un avvocato , mi hanno ridato i soldi (tanti!) con un assegno . ho anche voluto un documento in cui veniva specificato l errore.
no non quella..comunque è stato davvero assurdo . bisogna controllare sempre tutto..
ofeliaf- Messaggi : 1667
Argomenti simili
» trattenuta iscrizione sindacato
» Per i moderatori, o per qualcuno più esperto di me! Purtroppo sono iscritta ad un sindacato che ....
» Interruzione rapporto e trattenuta c/o sindacato: come fare?
» L’ ”odissea” delle assegnazioni provvisorie nella mia provincia, ovvero come sopravvivere (ammesso che ci si riesca!) alla mancanza di trasparenza amministrativa dell’usp e al disinteresse del sindacato cui sono iscritta. Resoconto della mia esperienza.
» dubbi assegnazione provvisoria dopo essere stata al sindacato!!!!
» Per i moderatori, o per qualcuno più esperto di me! Purtroppo sono iscritta ad un sindacato che ....
» Interruzione rapporto e trattenuta c/o sindacato: come fare?
» L’ ”odissea” delle assegnazioni provvisorie nella mia provincia, ovvero come sopravvivere (ammesso che ci si riesca!) alla mancanza di trasparenza amministrativa dell’usp e al disinteresse del sindacato cui sono iscritta. Resoconto della mia esperienza.
» dubbi assegnazione provvisoria dopo essere stata al sindacato!!!!