Nuova finestra unica per l'inserimento nell'elenco aggiuntivo della II fascia
+4
Annaangelaelvira
costante
Dec
Garamond
8 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Nuova finestra unica per l'inserimento nell'elenco aggiuntivo della II fascia
Promemoria primo messaggio :
Con il D.M. n. 666 del 15 luglio 2019 cambiano le modalità con cui gli aspiranti docenti che si abilitano durante il triennio di validità delle graduatorie di istituto possono inserirsi nell'elenco aggiuntivo della II fascia.
Nello specifico, non sono più previste due finestre semestrali, bensì una sola finestra annuale, riservata ai "soggetti che acquisiscono il titolo di abilitazione entro il 1° ottobre".
Se ho capito bene, questo significa che per i docenti iscritti in III fascia:
- ogni anno le graduatorie definitive saranno pubblicate presumibilmente non prima di fine ottobre,
- di conseguenza, ogni anno i contratti a tempo determinato stipulati nel primo mese di lezione dovranno riportare la clausola di risoluzione (art. 41 CCNL 2016-2018),
- ovvero, ogni anno i supplenti nominati in prima istanza potranno essere successivamente rimpiazzati dagli aventi diritto.
Tuttavia, il D.M. riconosce esplicitamente "la necessità di definire le graduatorie di istituto in tempo utile a garantire l'ordinato avvio dell'anno scolastico e le assunzioni a tempo determinato".
Dove sbaglio?
Con il D.M. n. 666 del 15 luglio 2019 cambiano le modalità con cui gli aspiranti docenti che si abilitano durante il triennio di validità delle graduatorie di istituto possono inserirsi nell'elenco aggiuntivo della II fascia.
Nello specifico, non sono più previste due finestre semestrali, bensì una sola finestra annuale, riservata ai "soggetti che acquisiscono il titolo di abilitazione entro il 1° ottobre".
Se ho capito bene, questo significa che per i docenti iscritti in III fascia:
- ogni anno le graduatorie definitive saranno pubblicate presumibilmente non prima di fine ottobre,
- di conseguenza, ogni anno i contratti a tempo determinato stipulati nel primo mese di lezione dovranno riportare la clausola di risoluzione (art. 41 CCNL 2016-2018),
- ovvero, ogni anno i supplenti nominati in prima istanza potranno essere successivamente rimpiazzati dagli aventi diritto.
Tuttavia, il D.M. riconosce esplicitamente "la necessità di definire le graduatorie di istituto in tempo utile a garantire l'ordinato avvio dell'anno scolastico e le assunzioni a tempo determinato".
Dove sbaglio?
Garamond- Messaggi : 459
Re: Nuova finestra unica per l'inserimento nell'elenco aggiuntivo della II fascia
Domanda: ma con le nuove finestre annuali con conseguimento del titolo entro ottobre, ci ritroveremo ogni anno a settembre con graduatorie provvisorie?
damirk- Messaggi : 1023
Re: Nuova finestra unica per l'inserimento nell'elenco aggiuntivo della II fascia
Arrivano praticamente ogni 10 minuti
https://ibb.co/X2VLgbb
Come già detto è il sintomo del fallimento (regolamentato) del reclutamento tramite graduatoria.
Non funzionando il primo arriva il libero mercato delle messe a disposizione..facendo attenzione a rispettare i millemila regolamenti sottostanti alle nomine.
https://ibb.co/X2VLgbb
Come già detto è il sintomo del fallimento (regolamentato) del reclutamento tramite graduatoria.
Non funzionando il primo arriva il libero mercato delle messe a disposizione..facendo attenzione a rispettare i millemila regolamenti sottostanti alle nomine.
mordekayn- Messaggi : 6796
damirk ha scritto:Domanda: ma con le nuove finestre annuali con conseguimento del titolo entro ottobre, ci ritroveremo ogni anno a settembre con graduatorie provvisorie?
E' una domanda che dovrebbe porsi il ministero quando fa fare gli aggiornamenti in CODA in seconda fascia ad ottobre, invece di farli fare come è piu' logico nel periodo estivo.
Anche se non faremo nomine provvisorie (art41 comma1) bisognerebbe avere sempre presente che gli SPECIALIZZATI anche fuori graduatoria hanno priorità sui NON SPECIALIZZATI...ma le MAD possono sfuggire, quando hai un candidato negli elenchi aggiuntivi è impossibile che sfugga.
Il rischio è di dover fare BANDI in albo pretorio in cui si convocano tutti gli specializzati (e potenzialmente tutti gli specializzandi se dovessero avere priorità) sui sostegni, giusto per pararsi il culo.
E con l'aria che tira di concorsi straordinari (tipo lo straordinario BIS) ci sarà la corsa a farsi l'annetto nella scuola statale per sistemarsi a vita.
Questo comporterà ancora maggiore attenzione sulle nomine.
Questo comporterà ancora maggiore attenzione sulle nomine.
mordekayn ha scritto:Dec ha scritto:Per curiosità, quante mad ricevete mediamente in un mese?
Contarle è praticamente impossibile, attualmente nella mia casella di posta ho 37744 MAIL e solo ieri ho ricevuto circa 40 MAD.
Bisognerebbe fare un portale in cui le persone inseriscono i propri curricula e liberamente accessibili dalle istituzioni scolastiche.
In effetti non pensavo che fossero così tante.
Un portale di questo tipo penso che sarebbe ancora più ingestibile.
Dec- Moderatore
damirk ha scritto:Domanda: ma con le nuove finestre annuali con conseguimento del titolo entro ottobre, ci ritroveremo ogni anno a settembre con graduatorie provvisorie?
No. Da quello che ho capito, dovrebbero essere subito definitive. Altrimenti non avrebbe senso. Le provvisorie a settembre (o meglio le vecchie graduatorie utilizzabili solo per chiamate fino all'avente diritto o con clausola rescissoria) le avevamo fino all'anno scorso.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:mordekayn ha scritto:Dec ha scritto:Per curiosità, quante mad ricevete mediamente in un mese?
Contarle è praticamente impossibile, attualmente nella mia casella di posta ho 37744 MAIL e solo ieri ho ricevuto circa 40 MAD.
Bisognerebbe fare un portale in cui le persone inseriscono i propri curricula e liberamente accessibili dalle istituzioni scolastiche.
In effetti non pensavo che fossero così tante.
Un portale di questo tipo penso che sarebbe ancora più ingestibile.
Se ci ascoltassero sarebbe già un inizio ah,ah,ah.
https://www.anquap.it/categorie03.asp?id=4376
https://www.anquap.it/categorie03.asp?id=3549
La finestra temporale ad ottobre (tornando in topic) è una PESSIMA SCELTA, ma fatta probabilmente nell'ottica di evitare di NON ritrovarsi nei CASINI dell'anno scorso quando - non per colpa delle segreterie che valutavano nel periodo estivo le poche domande cartacee- ci siamo ritrovati con un sidi non funzionante e con la dilatazione delle tempistiche per inserimento delle sedi, col conseguente slittamento delle nomine "definitive" - che in lombardia abbiamo potuto fare dopo il 3 di ottobre.
Ci sono state scuole - per fortuna a me non è capitato tranne in un paio di casi- che per colpa dell'articolo 41 comma 1 hanno perso buona parte dei supplenti nominati a settembre con grande felicità per il servizio didattico e l'utenza...
Ultima modifica di mordekayn il Sab Ago 03, 2019 1:21 am - modificato 1 volta.
mordekayn ha scritto:Se ci ascoltassero sarebbe già un inizio ah,ah,ah.
Nel secondo link, però, dicono una cosa non vera, perché la frase che citano è riferita solo alle supplenze sul sostegno (come si capisce chiaramente dalla nota ministeriale) e non a tutte le mad.
Dec- Moderatore
mordekayn ha scritto:La finestra temporale ad ottobre (tornando in topic) è una PESSIMA SCELTA, ma fatta probabilmente nell'ottica di evitare di NON ritrovarsi nei CASINI dell'anno scorso quando - non per colpa delle segreterie che valutavano nel periodo estivo le poche domande cartacee- ci siamo ritrovati con un sidi non funzionante e con la dilatazione delle tempistiche per inserimento delle sedi, col conseguente slittamento delle nomine "definitive" - che in lombardia abbiamo potuto fare dopo il 3 di ottobre.
Ci sono state scuole - per fortuna a me non è capitato tranne in un paio di casi- che per colpa dell'articolo 41 comma 1 hanno perso buona parte dei supplenti nominati a settembre con grande felicità per il servizio didattico e l'utenza...
Non è successo solo l'anno scorso; è successo tutti gli anni da quando ci sono le finestre semestrali e pertanto, di chiunque sia stata la colpa, a mio parere hanno fatto benissimo a cambiare (anzi mi stupisco che non l'abbiano fatto prima). Mi auguro che quest'anno le cose vadano meglio.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:mordekayn ha scritto:Se ci ascoltassero sarebbe già un inizio ah,ah,ah.
Nel secondo link, però, dicono una cosa non vera, perché la frase che citano è riferita solo alle supplenze sul sostegno (come si capisce chiaramente dalla nota ministeriale) e non a tutte le mad.
Si al di là degli errori normativi . il principio sarebbe quello di togliere dalle MAIL le MAD, cosa che va assolutamente fatta. Oltre alle mad è fondamentale riformare la costituzione delle GI, altro punto critico. Non è possibile continuare ancora con i cartacei e le rettifiche di punteggio fatte con decreti manuali..creano caos incredibili.
Il fatto poi che le mad per il numero abnorme di invii possono creare anche potenziale contenzioso (chi è specializzato ha priorità assoluta sui non specializzati a nulla valendo la presenza nelle graduatorie di istituto) che è già alle stelle all'interno delle scuole.
Dec ha scritto:mordekayn ha scritto:La finestra temporale ad ottobre (tornando in topic) è una PESSIMA SCELTA, ma fatta probabilmente nell'ottica di evitare di NON ritrovarsi nei CASINI dell'anno scorso quando - non per colpa delle segreterie che valutavano nel periodo estivo le poche domande cartacee- ci siamo ritrovati con un sidi non funzionante e con la dilatazione delle tempistiche per inserimento delle sedi, col conseguente slittamento delle nomine "definitive" - che in lombardia abbiamo potuto fare dopo il 3 di ottobre.
Non è successo solo l'anno scorso; è successo tutti gli anni da quando ci sono le finestre semestrali e pertanto, di chiunque sia stata la colpa, a mio parere hanno fatto benissimo a cambiare (anzi mi stupisco che non l'abbiano fatto prima). Mi auguro che quest'anno le cose vadano meglio.
Dovrebbero perchè tanto peggio di come è andata in questi anni è impossibile fare. MA sia chiaro che ottobre è una scelta sub-ottimale - ad esempio ho una docente neolaureata in SFP non specializzata che non risultando negli elenchi aggiuntivi a settembre dovrò chiamare da MAD ..per me è anche meglio ma per lei meno - ed è una scelta che probabilmente - anzi sicuramente - è dovuta al fatto che il SIDI ha sempre le mutande scoperte quando si aggiornano le graduatorie di istituto.
E per mutande scoperte intendo GRAVI ERRORI ANCHE NEL CALCOLO DEI PUNTEGGI..come è avvenuto nel 2017 con le ultime gi 2017-2020 personale docente e come è avvenuto ANCHE nel penultimo inserimento semestrale nell'estate scorsa ..quello di febbraio invece è andato senza intoppi, stranamente.
domanda per mia moglie:
magistrali ante 2000
laurea pedagogia (vecchio ordinamento, penso equivalga a SFP)
NON si è inserita nelle graduatorie triennali 2017/2020
può fare domanda adesso nella "finestra" per essere inserita in seconda fascia alla primaria?
Grazie
magistrali ante 2000
laurea pedagogia (vecchio ordinamento, penso equivalga a SFP)
NON si è inserita nelle graduatorie triennali 2017/2020
può fare domanda adesso nella "finestra" per essere inserita in seconda fascia alla primaria?
Grazie
mauro1- Messaggi : 154
La laurea in pedagogia non equivale affatto alla laurea in SFP.
Però il diploma magistrale ante 2002 sì.
Comunque, non può inserirsi in questa finestra (ottobre 2019), perché la finestra è riservata a chi si è abilitato dall'ultima finestra (non mi ricordo se è stata a febbraio 2019 o addirittura ad agosto 2018) o chi si abilita entro ottobre.
Però il diploma magistrale ante 2002 sì.
Comunque, non può inserirsi in questa finestra (ottobre 2019), perché la finestra è riservata a chi si è abilitato dall'ultima finestra (non mi ricordo se è stata a febbraio 2019 o addirittura ad agosto 2018) o chi si abilita entro ottobre.
Mairu- Messaggi : 544
L'ultima finestra è stata a febbraio 2019.
La moglie di mauro1 potrà inserirsi in seconda fascia nella primavera del 2020 per l'a.s. 2020/2021.
La moglie di mauro1 potrà inserirsi in seconda fascia nella primavera del 2020 per l'a.s. 2020/2021.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:L'ultima finestra è stata a febbraio 2019.
grazie dec.
nel senso che si potrà inserire SE riapriranno, in deroga, le graduatorie triennali o comunque:
anche se NON riapriranno le graduatorie triennali
mauro1- Messaggi : 154
Le graduatorie d'istituto di seconda fascia non sono mai state chiuse (non fare confusione con quelle di terza fascia), quindi potrà inserirsi in ogni caso (a meno di novità al momento imprevedibili).
Dec- Moderatore
Contenuto sponsorizzato
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» inserimento in finestra II fascia - scuola capofila della III fascia è di un grado più basso
» II fascia finestra
» neoabilitato: può cancellarsi adesso dalla III fascia per inserirsi in II fascia in altra provincia tramite la finestra annuale d'agosto?
» graduatorie di istituto: "finestra" per laureandi in scienze della formazione primaria?
» Organico aggiuntivo ed eventuale nuova chiusura: conseguenze
» II fascia finestra
» neoabilitato: può cancellarsi adesso dalla III fascia per inserirsi in II fascia in altra provincia tramite la finestra annuale d'agosto?
» graduatorie di istituto: "finestra" per laureandi in scienze della formazione primaria?
» Organico aggiuntivo ed eventuale nuova chiusura: conseguenze
Pagina 2 di 2