Cfu mancanti
+7
Marghepr
megamostro
Stefy.76
miro75
clizia
Dec
mountain
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Cfu mancanti
Buongiorno,
Sono laureato in ing. gestionale ( ho anche un dottorato .ma questo è un altro argomento).
Per insegnare nella classe A20 ( fisica) sono richiesti almeno 24 cfu nell, ssd Fis/01 .
Nel mio piano di studi ne ho conseguiti 14 ( fisica generale 1 e fisica generale 2) .
Volevo capire come posso conseguire i mancanti 10 ..
Le università online offrono corsi singoli, ad esempio pegaso ha un corso di fisica sperimentale di 12 cfu.
Non ho idea se questo corso ha lo stesso programma o meno dei corsi da me sostenuti e se mi basta sostenere questo esame per avere i 24 cfu richiesti per la materia .
Vi ringrazio
Sono laureato in ing. gestionale ( ho anche un dottorato .ma questo è un altro argomento).
Per insegnare nella classe A20 ( fisica) sono richiesti almeno 24 cfu nell, ssd Fis/01 .
Nel mio piano di studi ne ho conseguiti 14 ( fisica generale 1 e fisica generale 2) .
Volevo capire come posso conseguire i mancanti 10 ..
Le università online offrono corsi singoli, ad esempio pegaso ha un corso di fisica sperimentale di 12 cfu.
Non ho idea se questo corso ha lo stesso programma o meno dei corsi da me sostenuti e se mi basta sostenere questo esame per avere i 24 cfu richiesti per la materia .
Vi ringrazio
mountain- Messaggi : 16
Re: Cfu mancanti
Se il settore disciplinare è quello richiesto, questo esame è sufficiente, a prescindere dal programma.
Dec- Moderatore
Grazie Dec.
Si il settore disciplinare è quello richiesto Fis 01.
Mi faceva strano il fatto di aggiungere crediti semplicemente “rifacendo di fatto un esame “
Si il settore disciplinare è quello richiesto Fis 01.
Mi faceva strano il fatto di aggiungere crediti semplicemente “rifacendo di fatto un esame “
mountain- Messaggi : 16
Sì, anche a me è sempre sembrato strano, ma il ministero non si è preoccupato di dare indicazioni in merito, perciò non dovrebbero esserci problemi. Mi auguro (per te) che almeno il programma non sia del tutto sovrapponibile.
Dec- Moderatore
Mi sono iscritta al corso singolo di 12 cfu in "Lingua e letteratura latina" presso ICOTEA. Con loro ho già svolto diversi master in passato. Tuttavia, leggendo qua e là, ho notato che i cfu possono essere erogati da enti universitari. Ho scritto a Icotea per sapere a quale università si appoggiano per riconoscermi i cfu. Loro mi hanno detto che si appoggiano a se stessi, in quanto nel 2013 sono stati riconosciuti dal Miur quale corso di laurea triennale in "Mediazione lunguistica" quindi, possono rilasciare cfu afferenti alle materie del piano di studi di tale corso di laurea.
Ma "Lingua e letteratura latina" c'entra qualcosa con mediazione linguistica? Loro mi assicurano di sì e che i cfu mi saranno riconosciuti da tutte le università
Sono andata a controllare e ho visto che icotea rientra: tra gli enti accreditati dal Miur per l'erogazione di corsi e master ed è stato riconosciuto nel 2013 dal miur come università triennale in mediazione linguistica.
Che dite del mio corso singolo di latino? Posso stare tranquilla?
Ma "Lingua e letteratura latina" c'entra qualcosa con mediazione linguistica? Loro mi assicurano di sì e che i cfu mi saranno riconosciuti da tutte le università
Sono andata a controllare e ho visto che icotea rientra: tra gli enti accreditati dal Miur per l'erogazione di corsi e master ed è stato riconosciuto nel 2013 dal miur come università triennale in mediazione linguistica.
Che dite del mio corso singolo di latino? Posso stare tranquilla?
clizia- Messaggi : 451
Buongiorno, anche a me serve integrare con un corso singolo per la nuova classe di concorso (Latino e greco A13). Essendo laureato vecchio ordinamento, mi servono 2 esami annuali da 12 CFU di lingua e o letteratura greca.
Ne ho già sostenuto uno presso la mia Università, per il secondo, dovendo abbinare più esami (non c'è un altro corso che eroghi sempre 12 cfu della materia) dovrei aspettare il nuovo semestre e non farei in tempo per il PAS.
Ho visto che c'è un esame presso una università telematica (uni Marconi) che offre un corso da 12 CFU con la stessa dicitura e il medesimo settore disciplinare.
Per me sarebbe perfetto perché lo potrei sostenere già a ottobre, ma ho dei dubbi circa il suo effettivo riconoscimento...ho sentito che alcune Università "tradizionali" non riconoscono i crediti di quelle on-line quando si tratta di fare passaggi; nel caso del PAS, essendo comunque erogato da una Università, si potrebbe verificare la stessa situazione? Per partecipare al concorso invece sarebbe diverso? Grazie
Ne ho già sostenuto uno presso la mia Università, per il secondo, dovendo abbinare più esami (non c'è un altro corso che eroghi sempre 12 cfu della materia) dovrei aspettare il nuovo semestre e non farei in tempo per il PAS.
Ho visto che c'è un esame presso una università telematica (uni Marconi) che offre un corso da 12 CFU con la stessa dicitura e il medesimo settore disciplinare.
Per me sarebbe perfetto perché lo potrei sostenere già a ottobre, ma ho dei dubbi circa il suo effettivo riconoscimento...ho sentito che alcune Università "tradizionali" non riconoscono i crediti di quelle on-line quando si tratta di fare passaggi; nel caso del PAS, essendo comunque erogato da una Università, si potrebbe verificare la stessa situazione? Per partecipare al concorso invece sarebbe diverso? Grazie
miro75- Messaggi : 17
Se l'università è riconosciuta dal ministero, non credo che le università possano opporsi e questo dovrebbe valere sia per il pas sia per il concorso.
Dec- Moderatore
I 24 cfu sono comunque altra cosa rispetto ai crediti richiesti per la classe di concorso. Quindi oltre all'esame di fisica devi conseguire anche i 24 cfu per accedere al.concorso
Stefy.76- Messaggi : 6
I 24 cfu sono comunque altra cosa rispetto ai crediti richiesti per la classe di concorso. Quindi oltre all'esame di fisica devi conseguire anche i 24 cfu per accedere al.concorso
Vorrei chiedere se c'è qualcuno come me con laurea in psicologia conseguita nel 2001. Noi non dobbiamo integrare esami vero?
Per accedere alla classe di concorso no, ma devi farti riconoscere i 24 cfu dall'università. Anche se avessi già sostenuto gli esami, l'università potrebbe obiettarti che li hai fatti troppo tempo fa e che i contenuti non erano in linea con il successivo decreto, costringendoti quindi a rifarli.
Dec- Moderatore
Sono di ruolo su francese dal 2015, ma vorrei ottenere l’abilitazione in inglese...
La mia situazione è un po’ complicata...
Ho un laurea v.o. ottenuta nel 2000, ma con solo francese, nel 2014 ho conseguito la triennale sostenendo i tre esami di inglese sia di lingua e traduzione che di letteratura...
L’abilitazione in francese e sostegno le ho ottenute attraverso la ssis e non il concorso...
Devo conseguire i famosi 24 cfu x accedere al concorso? Se sì, devo anche integrare prima con qualche altro esame x la classe di concorso di inglese?
Grazie...
La mia situazione è un po’ complicata...
Ho un laurea v.o. ottenuta nel 2000, ma con solo francese, nel 2014 ho conseguito la triennale sostenendo i tre esami di inglese sia di lingua e traduzione che di letteratura...
L’abilitazione in francese e sostegno le ho ottenute attraverso la ssis e non il concorso...
Devo conseguire i famosi 24 cfu x accedere al concorso? Se sì, devo anche integrare prima con qualche altro esame x la classe di concorso di inglese?
Grazie...
megamostro- Messaggi : 1418
Non ti servono i 24 cfu perché hai già un'abilitazione.
Mi sembra che non ti servano nemmeno altri esami per accedere alla classe di concorso.
Mi sembra che non ti servano nemmeno altri esami per accedere alla classe di concorso.
Dec- Moderatore
Come faccio x esserne sicura?Dec ha scritto:Non ti servono i 24 cfu perché hai già un'abilitazione.
https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2017/08/DM-259-17-Allegato-A-correzioni-e-integrazioni-classi-di-concorso.pdf
Dec- Moderatore
ti ringrazio, ma non ho risolto il mio dubbio xché ho una situazione un po' incasinata...Dec ha scritto:https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2017/08/DM-259-17-Allegato-A-correzioni-e-integrazioni-classi-di-concorso.pdf
ho la laurea V.O., ma quando mi sono laureata non avevo fatto gli esami di inglese (allora si poteva fare una sola lingua), poi xò ho conseguito la triennale in "culture delle lingue moderne e del turismo", facendo tre esami di inglese (in realtà 6... xché sono divisi in lingua e traduzione inglese e letteratura inglese), ma non ho capito se questo basta...
tempo addietro mi ero informata x fare un TFA e mi avevano detto che avrei dovuto integrare i CFU mancanti con un altro esame di lingua e traduzione e uno di letteratura... ma non erano sicuri... poi sono diventata di ruolo, hanno abolito i TFA e sono mi sono + informata...
Bisogna vedere di quanti crediti sono gli esami che hai fatto. Un esame annuale dev'essere di 12 cfu. Forse per questo ti hanno detto che avresti dovuto fare un altro esame. La normativa non è cambiata da allora.
Dec- Moderatore
[quote="clizia"]Mi sono iscritta al corso singolo di 12 cfu in "Lingua e letteratura latina" presso ICOTEA. Con loro ho già svolto diversi master in passato. Tuttavia, leggendo qua e là, ho notato che i cfu possono essere erogati da enti universitari. Ho scritto a Icotea per sapere a quale università si appoggiano per riconoscermi i cfu. Loro mi hanno detto che si appoggiano a se stessi, in quanto nel 2013 sono stati riconosciuti dal Miur quale corso di laurea triennale in "Mediazione lunguistica" quindi, possono rilasciare cfu afferenti alle materie del piano di studi di tale corso di laurea.
Che dite del mio corso singolo di latino? Posso stare tranquilla?[/quote]
Ciao Clizia! Scusa il disturbo, ma sarei interessata a frequentare il tuo stesso corso di latino erogato da Icotea. Non riesco però a trovare informazioni né in merito al programma (purtroppo le mie basi di lingua latina sono debolissime), né in merito alla validità dell'esame ai fini del riconoscimento CFU per accedere alle CDC (nel mio caso A23).
Ti sarei grata se tu potessi condividere la tua esperienza.
Grazie!
Che dite del mio corso singolo di latino? Posso stare tranquilla?[/quote]
Ciao Clizia! Scusa il disturbo, ma sarei interessata a frequentare il tuo stesso corso di latino erogato da Icotea. Non riesco però a trovare informazioni né in merito al programma (purtroppo le mie basi di lingua latina sono debolissime), né in merito alla validità dell'esame ai fini del riconoscimento CFU per accedere alle CDC (nel mio caso A23).
Ti sarei grata se tu potessi condividere la tua esperienza.
Grazie!
Marghepr- Messaggi : 2
Informazione su classe di concorso A-46, nello specifico, sull'esame integrativo 12cfu in Ius/09
Gentilissimi, vi chiedo cortesemente di farmi sapere se quanto fatto finora per la classe di concorso A-46 (scienze giuridico-economiche) sia corretto. Nello specifico, ho conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza LMG/01 e ho integrato tutti gli esami mancanti e previsti dalla normativa di riferimento ( 96 crediti nei settori scientifico-disciplinari SECS P, SECS S, IUS).
Ho però un dubbio che ho bisogno di colmare, nello specifico: ho conseguito 12 cfu in diritto pubblico (IUS/09) solo che ho acquisito 6 CFU in IUS/09 presso un'università telematica mentre gli ulteriori 6 CFU mancanti (sempre in IUS/09 necessari per il completamento dei 12 cfu) presso un'altra università telematica.
Specifico che entrambe le università telematiche sono quelle riconosciuta dal MIUR, nello specifico la UNIDAV e PEGASO.
Voi pensate che così facendo possa cumulare i due esami? Pensate che anche in questo modo abbia comunque conseguito i 12 cfu previsti dalla normativa ministeriale per la classe di concorso A-46? Oppure è necessario conseguire i 12 cfu presso un'unica Università?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Ho però un dubbio che ho bisogno di colmare, nello specifico: ho conseguito 12 cfu in diritto pubblico (IUS/09) solo che ho acquisito 6 CFU in IUS/09 presso un'università telematica mentre gli ulteriori 6 CFU mancanti (sempre in IUS/09 necessari per il completamento dei 12 cfu) presso un'altra università telematica.
Specifico che entrambe le università telematiche sono quelle riconosciuta dal MIUR, nello specifico la UNIDAV e PEGASO.
Voi pensate che così facendo possa cumulare i due esami? Pensate che anche in questo modo abbia comunque conseguito i 12 cfu previsti dalla normativa ministeriale per la classe di concorso A-46? Oppure è necessario conseguire i 12 cfu presso un'unica Università?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Vincenzom13- Messaggi : 3
Non è necessario conseguire i 12 cfu presso un'unica Università, quindi secondo me non c'è nessun problema.
Dec- Moderatore
Grazie, gentilissimo. Anch'io sono d'accordo con te, ma la normativa non è molto chiama al riguardo. Dice di conseguire gli esami integrativi senza formalmente ammettere questo tipo di modalità
Vincenzom13- Messaggi : 3
Non c'è bisogno che lo ammetta; basta che non lo vieti o non prescriva che debbano essere conseguiti in un'unica Università. Tutto quello che non è esplicitamente vietato o non va contro una qualche disposizione è lecito.
Dec- Moderatore
buon giorno,
vorrei gentilmente porre alcuni quesiti: mia figlia si è laureata in Biologia (LM6) in data 23 ottobre 2015. vi chiedo:
1) E' obbligata o no a prendere i 12 CFU in Geo previsti ora dal D.M259/2017 per la classe di concorso A050?
2) potrà partecipare al prossimo concorso per questa materia senza i suddetti crediti ?
3) al prossimo aggiornamento delle graduatorie di 3^ fascia sarà cancellata dalla graduatoria se non presenterà la certificazione dei crediti mancanti?
4) per quanto riguarda la nuova classe di Concorso A015 dove è confluita la c.d.c.exA040 non sono previste, per la laurea in Biologia LM6, note di acquisizione crediti mentre, per insegnare la A040, erano previsti 24 crediti in MED/42 che ovviamente lei non ha. Potrebbe, se volesse, con l'aggiornamento del 2020 chiedere oltre l'aggiornamento anche un nuovo inserimento nella A015 non richiesto nel 2017?
vorrei gentilmente porre alcuni quesiti: mia figlia si è laureata in Biologia (LM6) in data 23 ottobre 2015. vi chiedo:
1) E' obbligata o no a prendere i 12 CFU in Geo previsti ora dal D.M259/2017 per la classe di concorso A050?
2) potrà partecipare al prossimo concorso per questa materia senza i suddetti crediti ?
3) al prossimo aggiornamento delle graduatorie di 3^ fascia sarà cancellata dalla graduatoria se non presenterà la certificazione dei crediti mancanti?
4) per quanto riguarda la nuova classe di Concorso A015 dove è confluita la c.d.c.exA040 non sono previste, per la laurea in Biologia LM6, note di acquisizione crediti mentre, per insegnare la A040, erano previsti 24 crediti in MED/42 che ovviamente lei non ha. Potrebbe, se volesse, con l'aggiornamento del 2020 chiedere oltre l'aggiornamento anche un nuovo inserimento nella A015 non richiesto nel 2017?
cinzia moccia- Messaggi : 4
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2