TFR non ancora inserito
+7
Marechiaro
minniemouse
mordekayn
fedepipi75
L'ALTRO POLO
Adele Mistretta
mastranna
11 partecipanti
Pagina 1 di 2 • 1, 2
TFR non ancora inserito
Buongiorno, la mia scuola non ha ancora inserito la domanda di TFR, cosa devo fare? È normale questo ritardo? Non dovrebbero farlo entro 15 gg?
mastranna- Messaggi : 531
Re: TFR non ancora inserito
Sono nella stessa situazione. A me hanno inserito, e solo dietro sollecitazione, una pratica TFR dopo ben 12 mesi dalla scadenza di un contratto. Quello di quest'anno non è ancora visibile.
Quello che devi fare è contattare il DSGA (meglio se telefonicamente) e chiedere spiegazioni.
Quello che devi fare è contattare il DSGA (meglio se telefonicamente) e chiedere spiegazioni.
Adele Mistretta- Messaggi : 20
Grazie, allora la vedo dura....il contratto me lo hanno inserito dopo 3 mesi, figuriamoci ora il tfr :triumph:
Non é normale. Dovere sentirli e sollecitare
L'ALTRO POLO- Messaggi : 10398
Invia richiesta formale, attendi 30 giorni, al 31° invia diffida e messa in mora, imponendo un breve tempo per ottemperare, poi denuncia querela!
Ospite- Ospite
scusate l´inesperienza, dove vedete se la richiesta dalla scuola é stata inviata per il tfr?
grazie
grazie
fedepipi75- Messaggi : 6
Nella tua area personale dal sito INPS
Ma figurati! Nessun problema
Ho inviato una pec di sollecito. Speriamo serva a qualcosa. Grazie a tutti per le risposte.
Quella é protocollata in automatico. Devono per forza risponderti.
Purtroppo ho già un precedente, riguardo al contratto. Preso da gae a settembre, inserito dopo un mese ed acquisito dopo un mese ancora. Inviai segnalazione anche al provveditorato.
mastranna ha scritto:Grazie, allora la vedo dura....il contratto me lo hanno inserito dopo 3 mesi, figuriamoci ora il tfr :triumph:
Se ritardano ad inviare i TFR la scuola rischia multe da parte dell'inps.
Ma magari non pagano neanche quelle così sono apposto ...
mordekayn- Messaggi : 6796
Ad oggi ancora nessun inserimento del Tfr, nessuna risposta alla pec.
mi spieghi bene in quale area dell'inps vedi se ti hanno inserito il tfr....
la segreteria deve immediatamente elaborare il tfr a termine contratto pena sanzioni...non credo proprio lo abbiano dimenticato!!!
piuttosto sono entarta nella mia area inps per verificare dove vedere dell'elaborazione del tfr ma non ho trovato niente a parte nell'area pagamenti del fascicolo previdenziale (oppure la lettera nell'area gestione dipendenti pubblici), dove il trattamento di fine rapporto compare solo nel momento in cui viene liquidato cioè a 12 mesi dall'elaborazione
mi dai il link da dove verifichi?!
la segreteria deve immediatamente elaborare il tfr a termine contratto pena sanzioni...non credo proprio lo abbiano dimenticato!!!
piuttosto sono entarta nella mia area inps per verificare dove vedere dell'elaborazione del tfr ma non ho trovato niente a parte nell'area pagamenti del fascicolo previdenziale (oppure la lettera nell'area gestione dipendenti pubblici), dove il trattamento di fine rapporto compare solo nel momento in cui viene liquidato cioè a 12 mesi dall'elaborazione
mi dai il link da dove verifichi?!
minniemouse- Messaggi : 2589
ok...scusami sono riuscita a trovare la sezione tfr ma anche lì non compare in tempo reale stai serena perchè nessuna segreteria farebbe un tale errore che sicuramente potrebbe essere multato!!!
minniemouse- Messaggi : 2589
Dovete andare su Gestione ex inpdap, sezione lavoratori dipendenti e da lì andare su Cartella personale. Troverete lo stato delle vostre pratiche Tfr.
Purtroppo a volte lo inseriscono in ritardissimo, a me per esempio l'ultimo contratto è scaduto il 31 agosto e il Tfr è stato inserito il 25 settembre, quindi non è sempre così immediato. Quanto alle sanzioni non ci metterei la mano sul fuoco...
Purtroppo a volte lo inseriscono in ritardissimo, a me per esempio l'ultimo contratto è scaduto il 31 agosto e il Tfr è stato inserito il 25 settembre, quindi non è sempre così immediato. Quanto alle sanzioni non ci metterei la mano sul fuoco...
Marechiaro- Messaggi : 2428
Marechiaro ha scritto:Dovete andare su Gestione ex inpdap, sezione lavoratori dipendenti e da lì andare su Cartella personale. Troverete lo stato delle vostre pratiche Tfr.
mi puoi mostrare le immagini delle schermate perché non riesco a trovare la sezione del TFS
MaLaCa- Messaggi : 171
Scusate il ritardo nella risposta, la mia segretaria è ben consapevole del ritardo, dice di"non aver tempo" per il mio come x i colleghi dello scorso anno. Scrivo da google: cartella personale inps, clicco su Gestione ex dipendenti pubblici, è la seconda riga che esce, entri inserendo le tue credenziali
Ad oggi non mi è stato ancora inserito il tfr relativo all a.s. 2018/19. Come prodecere x fare una segnalazione al sindacato?
Credo che quanto sia accaduto a me, riguardo al tfr, non sia accaduto a nessun altro.
Avevo in lavorazione la pratica (suddivisa in tre emissioni, non so perché) per un tempo troppo lungo, e dunque apro un topic qui per chiedere consigli sul da farsi. Si aggiungono anche altri utenti, lamentando problematiche analoghe.
Decidiamo che la strada del sollecito sia la più ovvia, e tutti, chi per mail chi per telefono, lo facciamo.
Dopo qualche tempo mi risponde l'Inps e con mia grande sorpresa....annulla le pratiche perché (ora non ricordo le parole precise) "non raggiungono il minimo previsto"! Devo ancora capire, tramite il call center riguardo a questo colpo di scena. Appena ci riesco magari vi aggiorno....
Avevo in lavorazione la pratica (suddivisa in tre emissioni, non so perché) per un tempo troppo lungo, e dunque apro un topic qui per chiedere consigli sul da farsi. Si aggiungono anche altri utenti, lamentando problematiche analoghe.
Decidiamo che la strada del sollecito sia la più ovvia, e tutti, chi per mail chi per telefono, lo facciamo.
Dopo qualche tempo mi risponde l'Inps e con mia grande sorpresa....annulla le pratiche perché (ora non ricordo le parole precise) "non raggiungono il minimo previsto"! Devo ancora capire, tramite il call center riguardo a questo colpo di scena. Appena ci riesco magari vi aggiorno....
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
[quote="sempreconfusa1"]...annulla le pratiche perché (ora non ricordo le parole precise) "non raggiungono il minimo previsto"! [/quote]
Non so a cosa si riferisse chi ti ha detto questo, ma il diritto al TFR sussiste solo per i [u]mesi solari [/u] in cui sia stato prestato servizio per [u]almeno 15 giorni continuativi[/u].
http://www.edscuola.it/archivio/norme/circolari/cinpdap030_05.pdf
Non so a cosa si riferisse chi ti ha detto questo, ma il diritto al TFR sussiste solo per i [u]mesi solari [/u] in cui sia stato prestato servizio per [u]almeno 15 giorni continuativi[/u].
http://www.edscuola.it/archivio/norme/circolari/cinpdap030_05.pdf
fradacla- Moderatore
[quote="fradacla"][quote="sempreconfusa1"]...annulla le pratiche perché (ora non ricordo le parole precise) "non raggiungono il minimo previsto"! [/quote]
http://www.edscuola.it/archivio/norme/circolari/cinpdap030_05.pdf[/quote]
Grazie per il link, fradacla. Avrò modo di leggerlo attentamente, prima di rivolgermi di nuovo all'Inps.
La risposta che mi hanno dato, abbastanza impersonale, è di quelle che vengono fornite tramite il servizio "Inps risponde" sul sito. E' stata anche regolarmente protocollata.
La mia richiesta riguardava il periodo gennaio-giugno 2018, quando ho lavorato su supplenza fino al 30/06, con contratto unico.
Dopodiché, non ricevendo notizie al 30/09/2019, ma avendo 3 pratiche in lavorazione, ho sollecitato chiedendo ragguagli e mi è arrivata la risposta cui accennavo. Ho controllato, e mi si dice che non raggiungono il valore minimo consentito.
Non capisco quindi il perché, magari leggendo il tuo link ne scoprirò il motivo
http://www.edscuola.it/archivio/norme/circolari/cinpdap030_05.pdf[/quote]
Grazie per il link, fradacla. Avrò modo di leggerlo attentamente, prima di rivolgermi di nuovo all'Inps.
La risposta che mi hanno dato, abbastanza impersonale, è di quelle che vengono fornite tramite il servizio "Inps risponde" sul sito. E' stata anche regolarmente protocollata.
La mia richiesta riguardava il periodo gennaio-giugno 2018, quando ho lavorato su supplenza fino al 30/06, con contratto unico.
Dopodiché, non ricevendo notizie al 30/09/2019, ma avendo 3 pratiche in lavorazione, ho sollecitato chiedendo ragguagli e mi è arrivata la risposta cui accennavo. Ho controllato, e mi si dice che non raggiungono il valore minimo consentito.
Non capisco quindi il perché, magari leggendo il tuo link ne scoprirò il motivo
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Chi è stato inserito ora nelle graduatorie di seconda fascia GI, è stato inserito con il punteggio aggiornato?
» inserito in due ge
» contratto inserito
» a.p. non ho inserito gli allegati
» Per chi non si è mai inserito in graduatoria....
» inserito in due ge
» contratto inserito
» a.p. non ho inserito gli allegati
» Per chi non si è mai inserito in graduatoria....