consigli su progetti/laboratori inclusione per secondaria I grado Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
consigli su progetti/laboratori inclusione per secondaria I grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
consigli su progetti/laboratori inclusione per secondaria I grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
consigli su progetti/laboratori inclusione per secondaria I grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
consigli su progetti/laboratori inclusione per secondaria I grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
consigli su progetti/laboratori inclusione per secondaria I grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
consigli su progetti/laboratori inclusione per secondaria I grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
consigli su progetti/laboratori inclusione per secondaria I grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
consigli su progetti/laboratori inclusione per secondaria I grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
consigli su progetti/laboratori inclusione per secondaria I grado Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

consigli su progetti/laboratori inclusione per secondaria I grado

3 partecipanti

Andare in basso

consigli su progetti/laboratori inclusione per secondaria I grado Empty consigli su progetti/laboratori inclusione per secondaria I grado

Messaggio Da miss.sparrow.123 Mar Set 03, 2019 8:47 pm

Buonasera,
quest'anno nella mia scuola (secondaria I grado) vorrei proporre progetti / laboratori per alunni disabili.
Nelle mie esperienze passate, ho visto scuola dove si attuavano laboratori di cucina (purtroppo non fattibile nella mia scuola, non abbiamo un cucinotto) o laboratori orto.
Avete dei suggerimenti da darmi su laboratori da attuare? ed anche in concreto come svolgerli?
grazie mille
miss.sparrow.123
miss.sparrow.123

Torna in alto Andare in basso

consigli su progetti/laboratori inclusione per secondaria I grado Empty Re: consigli su progetti/laboratori inclusione per secondaria I grado

Messaggio Da michetta Mar Set 03, 2019 9:09 pm

Io seguo un laboratorio di cucina a cui partecipano, a rotazione, anche i compagni di classe degli alunni con disabilità. E' un peccato che tu non lo possa fare, perchè offre riscontri davvero positivi.
Ti dico altri progetti che ho visto fare nella mia o in altre scuole:
- percorso di orientamento spaziale e interazione sociale: uscite fuori dalla scuola, per recarsi in esercizi commerciali (bar, panetteria, fruttivendolo, ecc.). Gli alunni effettuano interviste ai negozianti riguardo alla tipologia dell'attività da loro esercitata, ecc . Prendono appunti o registrano l'intervista, poi fanno schede in cui compiono una revisione dell'intervista e alla fine la condividono con il resto della classe (da qui si può iniziare successivo percorso interdisciplinare in collaborazione con altri colleghi).
- lavori manuali, quali decoupage, pasta sale, ecc. per realizzare oggetti che poi vendono in appositi mercatini all'interno della scuola, allestiti ad es. a Natale/Pasqua. Finalità: miglioramento della motricità fine, autonomia sociale nel maneggiare denaro, dare resto, ecc. Il ricavato viene destinato all'acquisto di materiali scolastici o dato in beneficienza
- progetti sportivi da attuare in collaborazione con i docenti di educazione fisica
michetta
michetta

consigli su progetti/laboratori inclusione per secondaria I grado Empty Re: consigli su progetti/laboratori inclusione per secondaria I grado

Messaggio Da miss.sparrow.123 Mar Set 03, 2019 9:28 pm

[quote="michetta"]Io seguo un laboratorio di cucina a cui partecipano, a rotazione, anche i compagni di classe degli alunni con disabilità. E' un peccato che tu non lo possa fare, perchè offre riscontri davvero positivi.
Ti dico altri progetti che ho visto fare nella mia o in altre scuole:
- percorso di orientamento spaziale e interazione sociale: uscite fuori dalla scuola, per recarsi in esercizi commerciali (bar, panetteria, fruttivendolo, ecc.). Gli alunni effettuano interviste ai negozianti riguardo alla tipologia dell'attività da loro esercitata, ecc . Prendono appunti o registrano l'intervista, poi fanno schede in cui compiono una revisione dell'intervista e alla fine la condividono con il resto della classe (da qui si può iniziare successivo percorso interdisciplinare in collaborazione con altri colleghi).
- lavori manuali, quali decoupage, pasta sale, ecc. per realizzare oggetti che poi vendono in appositi mercatini all'interno della scuola, allestiti ad es. a Natale/Pasqua. Finalità: miglioramento della motricità fine, autonomia sociale nel maneggiare denaro, dare resto, ecc. Il ricavato viene destinato all'acquisto di materiali scolastici o dato in beneficienza
- progetti sportivi da attuare in collaborazione con i docenti di educazione fisica

/quote]

Grazie!!! i lavori manuali sarebbero il top, davvero una bella idea! Hai qualche dettaglio in più su come organizzare e strutturare l'attività?
miss.sparrow.123
miss.sparrow.123

Messaggio Da michetta Mar Set 03, 2019 9:44 pm

Non ho mai seguito laboratori di questo tipo, anche se so praticare personalmente sia la tecnica del decoupage, che le creazioni con la pasta di sale. Non so se le conosci. Anni fa ho comprato dei libri e ho sperimentato personalmente, con grande soddisfazione. Sono attività semplici e creative, anche a bassissimo costo.

In rete, ho trovato:
 http://www.dantect.it/index.php/component/attachments/download/1434
http://www.icpalenatorricella.edu.it/icpalena/images/pdf/progetti/civitella/progetto%20creativit.pdf

https://iccorropoli.edu.it/app/uploads/2015/07/Progetto-creativo.pdf
http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:g01cGBSHqAkJ:www.icborsellino.gov.it/wp-content/uploads/2015/05/Progetti-IC-
Borsellino.pdf+&cd=5&hl=it&ct=clnk&gl=it

ne trovi a dozzine! Un po' di fantasia, di creatività e un po' di riciclo. Il tutto adattato ai destinatari. Le finalità e gli obiettivi, in un progetto di questo tipo ci stanno tutti.
michetta
michetta

Messaggio Da miss.sparrow.123 Mar Set 03, 2019 11:19 pm

michetta ha scritto:Non ho mai seguito laboratori di questo tipo, anche se so praticare personalmente sia la tecnica del decoupage, che le creazioni con la pasta di sale. Non so se le conosci. Anni fa ho comprato dei libri e ho sperimentato personalmente, con grande soddisfazione. Sono attività semplici e creative, anche a bassissimo costo.

In rete, ho trovato:
 http://www.dantect.it/index.php/component/attachments/download/1434
http://www.icpalenatorricella.edu.it/icpalena/images/pdf/progetti/civitella/progetto%20creativit.pdf

https://iccorropoli.edu.it/app/uploads/2015/07/Progetto-creativo.pdf
http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:g01cGBSHqAkJ:www.icborsellino.gov.it/wp-content/uploads/2015/05/Progetti-IC-
Borsellino.pdf+&cd=5&hl=it&ct=clnk&gl=it

ne trovi a dozzine! Un po' di fantasia, di creatività e un po' di riciclo. Il tutto adattato ai destinatari. Le finalità e gli obiettivi, in un progetto di questo tipo ci stanno tutti.

grazie mille!!!
miss.sparrow.123
miss.sparrow.123

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili