Ricevimento genitori settimanale su due scuole
+4
seasparrow
Disillusa
@melia
romy
8 partecipanti
Ricevimento genitori settimanale su due scuole
Buongiorno,
Volevo chiedervi un chiarimento.
Ho un contratto part-time su due scuole e mi chiedevo se in questo caso posso ridurre l'orario settimanale di ricevimento (ad esempio 30 min in ogni scuola) oppure devo dare la disponibilità di un'ora in ciascuna? In quel caso farei due ore a settimana mentre coloro che lavorano in una scuola fanno solo un'ora.
Grazie per l'aiuto!
Volevo chiedervi un chiarimento.
Ho un contratto part-time su due scuole e mi chiedevo se in questo caso posso ridurre l'orario settimanale di ricevimento (ad esempio 30 min in ogni scuola) oppure devo dare la disponibilità di un'ora in ciascuna? In quel caso farei due ore a settimana mentre coloro che lavorano in una scuola fanno solo un'ora.
Grazie per l'aiuto!
romy- Messaggi : 124
Re: Ricevimento genitori settimanale su due scuole
Concorda con il ds se è il caso di fare 30 minuti a settimana o se è il caso di fare a settimane alterne. Da noi, da quando c'è l'obbligo della prenotazione, i colleghi con due scuole ricevono a settimane alterne.
@melia- Messaggi : 4461
Grazie mille!
romy- Messaggi : 124
puoi pure non fare l'ora di ricevimento, non è un obbligo contrattuale. Decidi tu in autonomia. Puoi non farla, farla a settimane alterne, permettere la prenotazione solo a 2 persone al giorno (o anche una!) ecc
Disillusa- Messaggi : 9429
Disillusa...attenta. ha proprio ragione Seas qui eh...
Le ore di ricevimento sono comprese nel nostro contratto.
Scrivere sempre "su prenotazione" anche quando la scuola non lo scrive in automatico è mossa corretta e fortemente consigliata!
Le ore di ricevimento sono comprese nel nostro contratto.
Scrivere sempre "su prenotazione" anche quando la scuola non lo scrive in automatico è mossa corretta e fortemente consigliata!
Cozza- Messaggi : 10689
La diciannovesima ora non esiste. Esiste l'obbligo di comunicare con le famiglie ma contrattualmente è citata nelle 40+40
https://www.tecnicadellascuola.it/orario-di-ricevimento-scuola-famiglia-ecco-cosa-bisogna-sapere
https://www.orizzontescuola.it/guida/ora-ricevimento-genitori-non-unora-servizio/
https://www.tecnicadellascuola.it/orario-di-ricevimento-scuola-famiglia-ecco-cosa-bisogna-sapere
https://www.orizzontescuola.it/guida/ora-ricevimento-genitori-non-unora-servizio/
seasparrow ha scritto:Disillusa ha scritto:puoi pure non fare l'ora di ricevimento, non e' un obbligo contrattuale. Decidi tu in autonomia. Puoi non farla, farla a settimane alterne, permettere la prenotazione solo a 2 persone al giorno (o anche una!)
sbagliato
Allora come si configura il ricevimento dei genitori durante le ore antimeridiane? Esso rientra sicuramente nell’ambito dei rapporti individuali con le famiglie (art. 29/2 del CCNL/2007)
non e' obbligatorio essere presenti soltanto se alla mattina non ci sono prenotazioni
https://www.gildavenezia.it/lora-di-ricevimento-non-e-obbligatoria-per-i-docenti/
per il resto se uno lavora bene non ha problemi a incontrare i genitori...io varie volte mi sono reso disponibile anche in orari diversi da quello indicato
(193)
se metti un link, dovresti quanto meno leggerlo. Afferma proprio quello che dico io
Disillusa ha scritto:puoi pure non fare l'ora di ricevimento, non è un obbligo contrattuale. Decidi tu in autonomia. Puoi non farla, farla a settimane alterne, permettere la prenotazione solo a 2 persone al giorno (o anche una!) ecc
Eviterei di ridurre così tanto il numero di posti prenotabili.
Il ricevimento è fatto dovuto, non permettere in modo artificioso ai genitori di partecipare può comportare profili disciplinari. Anche perché se si mette a disposizione un'ora alla settimana dubito possa essere tutta necessaria per un solo caso, a meno che non si tratti di qualcosa di molto grave da trattare, forse, in altro momento e altra sede.
4-5 genitori all'ora possono andare benissimo.
Per quanto riguarda chi ha più scuole in genere ho sempre visto il ricevimento quindicinale e non tanto i 30 minuti.
gugu- Messaggi : 39712
io di solito ne inserivo 3/4 per evitare che qualcuno venisse inutilmente (visto che in alcune scuole come nei professionali alcune mamme fanno vere e proprie confessioni!), facendo parte dello staff adesso non ho più orari fissi.
Disillusa ha scritto:io di solito ne inserivo 3/4 per evitare che qualcuno venisse inutilmente (visto che in alcune scuole come nei professionali alcune mamme fanno vere e proprie confessioni!), facendo parte dello staff adesso non ho più orari fissi.
Perché?
Io ho tenuto una mia ora di ricevimento.
Altrimenti mi verrebbero a qualsiasi ora senza sapere quando c'è possibilità.
gugu- Messaggi : 39712
Seasparrow, ti ho già richiamato una volta perché hai insultato altri utenti. Non riesci proprio ad argomentare senza offendere i tuoi interlocutori?
Dec- Moderatore
Quello che non hai linkato è l'insinuazione che Disillusa "non abbia la testa a posto". Io non sono d'accordo con quello che ha scritto, ma quello che hai scritto tu è un insulto.
Dec- Moderatore
seasparrow ha scritto:Disillusa ha scritto:seasparrow ha scritto:Disillusa ha scritto:puoi non farla
rientra sicuramente nell’ambito dei rapporti individuali con le famiglie (art. 29/2 del CCNL/2007)
https://www.gildavenezia.it/lora-di-ricevimento-non-e-obbligatoria-per-i-docenti/
se metti un link, dovresti quanto meno leggerlo...afferma proprio quello che dico io
no il contrario...in un modo o nell'altro TUTTI i genitori hanno DIRITTO (aggiungerei anche dovere) del ricevimento...se te sei una di ruolo e' la prova che il ruolo non garantisce di avere la testa a posto
(507)
non conosco la tua situazione e non so se tu sia uno di questi docenti che non avendo il ruolo insulta chi ce l'ha. Ti posso dire che ritengo molto pericoloso 1. il docente che linka qualcosa senza comprendere il significato di quello che linka; 2. il docente che non conosce il suo contratto e fa il suo lavoro solo per inerzia o sentito dire.
La seconda figura è molto pericolosa perchè è quella che consente il perpetrarsi della presenza dei dirigenti sceriffo che sfruttano l'ignoranza degli insegnanti.
quota ne sei certa? qui e altrove ricordo di aver letto il paragrafino del contratto che comprende obbligatoriamente la comunicaziione diretta con le famiglie. gli incontri di ricevimento collegiali sono compresi nelle 40 ore...quelli pomeridiani non so cosa siano ma appunto... se devo rimanere ore in più preferisco farle durante le ore buche e quindi, quasi sempre, al mattino.
Cozza- Messaggi : 10689
seasparrow ha scritto:Disillusa ha scritto:>seasparrow ha scritto:Disillusa ha scritto:seasparrow ha scritto:Disillusa ha scritto:puoi non farla permettere la prenotazione solo a 2 persone al giorno (o anche una!)
rientra sicuramente nell’ambito dei rapporti individuali con le famiglie (art. 29/2 del CCNL/2007)
se metti un link, dovresti quanto meno leggerlo...afferma proprio quello che dico io
no il contrario...in un modo o nell'altro TUTTI i genitori hanno DIRITTO (aggiungerei anche dovere) del ricevimento...
>non conosco la tua situazione e non so se tu sia uno di questi docenti che non avendo il ruolo insulta chi ce l'ha
avrei potuto averlo perche' sono entrato nelle graduatorie dei vincitori del 2016 e ho rinunciato per rischio calcolato...per ora son 19 anni che lavoro da GI ed ho sempre avuto una liberta' di scelta della sede che quelli di ruolo possono soltanto sognarsi (addormentati o ad occhi aperti a scelta libera)...quindi a tutt'oggi (per ora) posso vantarmi di non essere di ruolo
>ti posso dire che ritengo molto pericoloso 1. il docente che linka qualcosa senza comprendere il significato di quello che linka;
copio e incollo dal link
E, a questo punto, entra in gioco il buon senso. L'unica soluzione ragionevole appare dunque l'incontro (ALLA MATTINA) previo appuntamento
2. il docente che non conosce il suo contratto e fa il suo lavoro solo per inerzia o sentito dire
La seconda figura e' molto pericolosa perche' e' quella che consente il perpetrarsi della presenza dei dirigenti sceriffo che sfruttano l'ignoranza degli insegnanti
NON MI SERVE UN CONTRATTO PER FARE UNA COSA OVVIA E DOVUTA COME RICEVERE UN CONGRUO NUMERO DI GENITORI ALLA MATTINA
a proposito di pericolo...pensandoci bene le tue affermazioni sull'ora di ricevimento sono talmente fuori dalla realta' che neanche un aspirante insegnante con zero giorni di servizio potrebbe prenderle sul serio...quindi non sono pericolose ;-)))
qualcuno direbbe BACIONI
Argomenti simili
» Ora ricevimento genitori
» Ricevimento generale genitori e 40 ore
» ricevimento genitori e malattia
» Orario ricevimento generale genitori
» assenza ricevimento genitori
» Ricevimento generale genitori e 40 ore
» ricevimento genitori e malattia
» Orario ricevimento generale genitori
» assenza ricevimento genitori