Spostamenti da un plesso all'altro
+6
quota 100
herman il lattoniere
gugu
@melia
Paddington
Formamentis
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Spostamenti da un plesso all'altro
Salve, avrei bisogno di una informazione urgente. Quest’anno nel nostro Istituto abbiamo le classi suddivise tra due plessi, sono abbastanza vicini ma è necessario lo spostamento in automobile. È stato previsto un intervallo di dieci minuti per spostarsi da un plesso all’altro. A me sembra un intervallo troppo breve per assicurare la vigilanza agli alunni di entrambi i plessi, quindi ho dichiarato che non intendo accettare tale situazione. Sono stati previsti anche due spostamenti giornalieri in una stessa mattinata. C’è qualche normativa che disciplina tale tematica? Cosa sarebbe giusto fare?
Grazie, cordiali saluti
Grazie, cordiali saluti
Formamentis- Messaggi : 109
Re: Spostamenti da un plesso all'altro
Secondo me, invece, ti stai dando la zappa sui piedi: ogni volta che dovrai spostarti da un plesso all'altro ti metteranno un'ora buca. Tanto alla scuola le tue ore buche non costano niente.
@melia- Messaggi : 4461
Moderatori? Mi servirebbe la normativa a riguardo. Io temo che se dovesse succedere qualcosa, si potrebbe addebitare la responsabilità al docente che arriva in ritardo perché i dieci minuti non sono bastati!
Non volevo provocare... volevo solo capire! Grazie a tutti
A mio avviso ha sbagliato il dirigente e la commissione orario.
Al docente che deve spostarsi fra due sedi deve essere messa un'ora buca, in modo tale da non incorrere in ritardo e di mettere in pericolo l'incolumità del docente stesso.
Essendo ancora in regime di orario ultra-provvisorio chiederei alla commissione orario di sistemare la situazione, inserendo due ore buche quando devi cambiare sede.
Al docente che deve spostarsi fra due sedi deve essere messa un'ora buca, in modo tale da non incorrere in ritardo e di mettere in pericolo l'incolumità del docente stesso.
Essendo ancora in regime di orario ultra-provvisorio chiederei alla commissione orario di sistemare la situazione, inserendo due ore buche quando devi cambiare sede.
gugu- Messaggi : 39712
Concordo con Gugu, 10 minuti per spostarsi tra due plessi sono troppo pochi, fossero anche a 500 metri di distanza. Non ti puoi ammazzare o arrivare in ritardo se c'è traffico. Non so come è articolato l'orario, ma se si tratta di due plessi vicini (se usi la macchina immagino che ci sia almeno un chilometro di distanza) e senza problemi di parcheggio va prevista una trentina di minuti, anche per il rispetto dell'incolumità e della dignità del docente. Se trenta minuti non si può fare l'orarista dovrebbe far coincidere gli spostamenti con le ore di buco.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
Grazie a tutti!
Concordo con gugu. Serve l'ora buca. Ma penserei anche al problema aggiuntivo: spostamento in auto?!? In auto? La mia? La consumo e consumo benzina che pago io?! Meno male che non ho l'auto e non guido...
Ah giusto e in quel caso come farei,
Ma siamo seri. L'orario va tarato si questo problema. Il docente deve avere un plesso al giorno e non deve fare la trottola (l'ho fatta in parecchi casi, sia chiaro, ma erano spostamenti a piedi per brevi distanze. Con le ore buche utili appunto al trasferimento).
Ma siamo seri. L'orario va tarato si questo problema. Il docente deve avere un plesso al giorno e non deve fare la trottola (l'ho fatta in parecchi casi, sia chiaro, ma erano spostamenti a piedi per brevi distanze. Con le ore buche utili appunto al trasferimento).
Cozza- Messaggi : 10689
Anch'io quest'anno avrò il problema dei 2 plessi. Ho 12 ore alla sede centrale e 6 alla succursale, che dista un po' più di 1 km, fortunatamente collegate da metropolitana (2 fermate) e 2 linee di autobus. Nei 2 spostamenti settimanali che ho, almeno nell'orario provvisorio, mi hanno piazzato le ore di buco.
Veronica.P- Messaggi : 1144
Cozza ha scritto:Concordo con gugu. Serve l'ora buca. Ma penserei anche al problema aggiuntivo: spostamento in auto?!? In auto? La mia? La consumo e consumo benzina che pago io?! Meno male che non ho l'auto e non guido...
Anche io ho avuto un anno due sedi dello stesso istituto che erano distanti un km l'una dall'altra (sempre in città).
Semplicemente in due giorni avevo due ore di buco per spostarmi (oltre a quelli ne avevo altri due, ma vabbè - ai tempi ci si lamentava meno; ultimamente vedo molti candidati rifiutare intere supplenze perché trovano il luogo "poco comodo" quando è raggiungibile da quasi tutti i centri vicini al massimo in 30 minuti con i mezzi; si vede che l'enorme disponibilità di supplenze rispetto al passato fa prendere anche decisioni diverse).
gugu- Messaggi : 39712
Cozza ha scritto:Concordo con gugu. Serve l'ora buca. Ma penserei anche al problema aggiuntivo: spostamento in auto?!? In auto? La mia? La consumo e consumo benzina che pago io?! Meno male che non ho l'auto e non guido...
Abbiamo 2 sedi distanti circa 1 km. O c'è l'ora buca, o i 20 minuti della ricreazione. Chi non ha l'auto, o va a piedi (ce la si fa) o si fa dare un passaggio (in genere non si è mai gli unici a doversi spostare). Funziona (con qualche lieve affanno) da anni.
mac67- Messaggi : 7123
Cozza, non sempre si può avere un plesso al giorno: chi fa Lettere e ha più ore nella stessa classe fra 3-4-5 ore al giorno in due giorni in quella classe? ;-) Per la cronaca: i miei TRE plessi lo scorso anno erano pure divisi dalla ferrovia! ;-) Per spostarmi avevo l'ora (50') di buco... allo stomaco (davanti ai binari c'era una pasticceria da farsi crescere i baffi per leccarli! Recuperavo i grammi persi a correre).
Big MEC- Messaggi : 563
quota 100 ha scritto:20 minuti della ricreazione e chi sta coi ragazzi???
I docenti che non si spostano e che sorvegliano, secondo turni prestabiliti, le aree comuni dove sono i ragazzi. Parlo di scuola superiore.
mac67- Messaggi : 7123
alle medie sarebbe più opportuno mettere un commesso dedicato alla tal classe.
Cozza- Messaggi : 10689
Argomenti simili
» Chi accompagna l'alunno non autonomo negli spostamenti in classe e negli spostamenti interni
» perdente posto in un plesso: ho diritto ad andare nell'altro plesso?
» Simulazioni sugli spostamenti sud-nord
» spostamenti posti da Sud a Nord
» Permesso aggiornamento e spostamenti
» perdente posto in un plesso: ho diritto ad andare nell'altro plesso?
» Simulazioni sugli spostamenti sud-nord
» spostamenti posti da Sud a Nord
» Permesso aggiornamento e spostamenti
Pagina 1 di 1