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Oddio no, la didattica cooperativa, nooo!

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Messaggio Da arrubiu Mar Set 17, 2019 7:25 pm

Un buon punto di partenza
https://www.google.com/search?q=didattica+cooperativa&oq=didattica+coopera&aqs=chrome.1.69i57j0l4j69i60.6278j0j7&sourceid=chrome&ie=UTF-8
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Messaggio Da pasqui74 Mar Set 17, 2019 8:11 pm

Banalmente quella che attui ogni volta che li fai lavorare in gruppo. Poi nel merito ci sono diversi modi di attuarla e alcune regole base da seguire per farla funzionare bene. È molto utile.

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Messaggio Da @melia Mar Set 17, 2019 8:19 pm

Sull'utilità sono un po' incerta, perché dipende molto dalla classe.
Il nostro DS insiste molto sull'apprendimento cooperativo al biennio, invece io lo trovo più utile al triennio, quando gli studenti sono più maturi e consapevoli.
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Messaggio Da arrubiu Mar Set 17, 2019 11:03 pm

Da quello che vedo e leggo la mia personalissima opinione è che siano questioni che si presentano più alla primaria che alle superiori.
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Messaggio Da arrubiu Mer Set 18, 2019 6:49 am

@Paddington, e quindi? Forse dovresti rileggere meglio quello che ho scritto.
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Messaggio Da @melia Mer Set 18, 2019 11:58 am

balanzoneXXI ha scritto:
Fino a che punto " insiste"?
Lo messo come suo obiettivo di miglioramento della didattica, anche i presidi devono attuare una programmazione con gli obiettivi, da inviare all'USR.
Lo ha indicato come voce da inserire nella programmazione didattica, nella relazione finale e nelle voci del registro elettronico, assieme a "lezione", "interrogazione", "verifica", ... c'è anche "Attività di lavoro cooperativo". Ovviamente in fisica è assai facile: classi di 30 studenti e 10 postazioni di lavoro in laboratorio, il lavoro è giocoforza cooperativo.
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Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Set 18, 2019 3:40 pm

A Roma si dice "figlio di una cooperativa", anzi, "fijo de 'na coperativa" come sostituzione ingentilita dell'espressione volgare che potete immaginare tutti.

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Messaggio Da elirpe Mer Set 18, 2019 9:25 pm

Durante i miei due anni SSIS l'apprendimento cooperativo (non penso in questa variante) veniva mostrato come la soluzione a tutti i presunti problemi della scuola; nella realtà in questi 11 anni l'ho applicato una volta solamente e l'ho trovato un metodo farraginoso e non adatto alla trasmissione dei contenuti complessi delle mie materie; non esiste concretamente un'alternativa alla lezione frontale che resterà sempre la via sovrana per trasmettere conoscenze e competenze.
P. S. Ricordo che una mia collega al corso SSIS chiese candidamente alla docente universitaria quale fosse la ragione del fatto che questo metodo non venisse utilizzato nelle università e la risposta fu che con degli adulti motivati non c'era bisogno di una strategia alternativa…

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Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Set 18, 2019 9:45 pm

Io avei replicato in automatico che anche con giovani adolescenti non motivati potrebbe esistere la possibilità di motivarli, dicendo loro semplicemente:

a) "se non hai voglia di impegnarti, ti bocciamo";

b) "se ci tieni a non essere bocciato, comincia a darti da fare";

c) "se per te la prospettiva di essere bocciato non è un problema, sappi che non è un problema nemmeno per noi".

Ma quanto sono contenta di non aver dovuto sciropparmi la SSIS...

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Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Set 19, 2019 1:07 pm

astronotus ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:

a) "se non hai voglia di impegnarti, ti bocciamo";
b) "se ci tieni a non essere bocciato, comincia a darti da fare";
c) "se per te la prospettiva di essere bocciato non è un problema, sappi che non è un problema nemmeno per noi".
che è appunto la pedagogia che adotto!

E come fai ad adottarla nella pratica, se poi ti ritrovi un consiglio di classe in cui sei praticamente l'unico a dare insufficienze, o al massimo siete uno o due, e tutti gli altri si precipitano a promuovere con voto di consiglio a maggioranza, invalidando tutto il tuo lavoro, e mettendoti nella situazione di non essere più considerato credibile?

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Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Set 19, 2019 2:03 pm

franco71 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:...

Ma quanto sono contenta di non aver dovuto sciropparmi la SSIS...
Se è per le tasse che ti sei evitata ed i due anni puoi essere contenta, per chi l'ha fatta di certo non ha insegnato a non bocciare.

Ha contribuito massicciamente a indottrinare una notevole percentuale di futuri insegnanti con i dogmi del costruttivismo (non considerato come uno dei tanti approcci possibili, ma come presupposto di base obbligatorio), con la guerra senza quartiere alla "lezione frontale" e a qualsiasi forma di trasmissione diretta di informazione, con la denigrazione delle conoscenze (e la negazione radicale del loro valore), per esaltare soltanto le mitologiche "competenze", e con la fissazione che ogni singolo studente (mica solo quelli che hanno dei problemi, anche TUTTI gli altri debba avere diritto "personalizzata" su misura per lui.

E ha contribuito massicciamente a diffondere nella scuola un clima culturale in cui queste visioni sono da considerare le uniche accettabili, e chiunque non sia d'accordo debba essere fatto sentire in colpa perché "è rimasto legato a schemi vecchi e superati", "non è inclusivo", o "non ha voglia di fare fatica per aggiornarsi".

Se ti pare poco...

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Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Set 19, 2019 2:54 pm

Io non mi riferivo specificamente alla "non bocciatura", che è solo una conseguenza ultima, ma a tutto il contesto che c'è dietro:

- l'imitazione pretestuosa di modelli provenienti da altri paesi, che non si adattano affatto alla realtà che dobbiamo affrontare noi,

- la moltiplicazione all'infinito di lacciuoli burocratici sostanzialmente inutili (e che però portano via infinite energie e tempi, che potrebbero essere spesi meglio nella didattica vera),

- e la concezione della scuola non come un posto dove si studia e si impara, ma come un generico servizio sociale per garantire il benessere psicologico dell'utente, e proteggerlo da qualsiasi delusione, contrarietà e sentimento negativo, nonché da pericoli esterni (violenza, droga, bullismo, depressione, abusi sessuali, e di tutto e di più).

Questo non può essere solo opportunismo, c'è anche una fortissima componente ideologica da parte di qualcuno che ci crede davvero.

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