Giù  le mani dalla carta docente111¹ Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Giù  le mani dalla carta docente111¹ Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Giù  le mani dalla carta docente111¹ Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Giù  le mani dalla carta docente111¹ Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Giù  le mani dalla carta docente111¹ Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Giù  le mani dalla carta docente111¹ Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Giù  le mani dalla carta docente111¹ Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Giù  le mani dalla carta docente111¹ Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Giù  le mani dalla carta docente111¹ Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Giù  le mani dalla carta docente111¹ Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Giù le mani dalla carta docente111¹

+13
quota 100
arrubiu
chicca70
mac67
franco71
feed2003
lucetta10
fischietto
Cozza
gugu
seasparrow
paniscus_2.1
balanzoneXXI
17 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Giù  le mani dalla carta docente111¹ Empty Re: Giù le mani dalla carta docente111¹

Messaggio Da paniscus_2.1 Dom Set 22, 2019 7:15 pm

scusa l'off topic, ma... come hai fatto a introdurre l'esponente (o apice) nel titolo? Sono curiosa!

paniscus_2.1

Torna in alto Andare in basso

Giù  le mani dalla carta docente111¹ Empty Re: Giù le mani dalla carta docente111¹

Messaggio Da gugu Dom Set 22, 2019 7:33 pm

A parte far rimanere i 500 euro per la formazione, trovo anche inaccettabile far rientrare il bonus merito nello stipendio.
A parte che non darebbe più di 8 euro al mese a tutti, non mi pare in ogni caso corretto usare un fondo destinato a chi si spende più nella scuola per darlo a chiunque.
Al più si usi quel fondo per incrementare il FIS, in modo tale che chi si spende di più per la propria istituzione possa avere un certo riconoscimento economico a fino anno.
gugu
gugu

Messaggio Da Cozza Dom Set 22, 2019 9:00 pm

Concordo con gugu anche se sono molto scettica anche sui corsi di formazione.
Non vorrei fosse il solito sistemino mangiasoldi con corsetti fatti apposta.
Tra l'altro a parte le colleghe di inglese che si sono fatte dei bei viaggi in Inghilterra rinfrescando anche il loro inglese... Io ad esempio di arte non troverei nemmeno corsi interessanti da fare (e no...basta corsi su integrazione, alfabetizzazione, bes ecc... Abbiamo già dato).
Cozza
Cozza

Messaggio Da gugu Dom Set 22, 2019 9:21 pm

balanzoneXXI ha scritto:Io sono decisamente contrario al bonus merito.Tutti i docenti dovrebbero guadagnare di più,non solo i  " collaborazionisti" e i " progettisti".Ci hanno messo 9 anni a rinnovare il contratto e si sono decisi solo "in articulo electionis", con aumenti peraltro micragnosi;hanno congelato uno scatto di anzianita'; hanno precarizzato i neoimmessi in ruolo; hanno cercato di mettere gli insegnanti gli uni contro gli altri adottando logiche  premiali da " divide et impera" .
No , grazie? Ben vengano piuttosto i 4 cappuccini al mese o , al limite, un incremento del fis.

Non basta quello che facciamo in classe e a casa come insegnanti?Dobbiamo sentirci in colpa se non abbiamo voglia di  ingoiare e poi risputare della indigeribile fuffa burodidattica? Per qualcuno evidentemente si'.

Sarebbe sufficiente che nessuno facesse più nulla: nessun coordinamento, nessun orientamento, nessun progetto, nessuna funzione.
Forse anche chi per partito preso si accontenta del cappuccino capirebbe che potrebbero nascere problemi organizzativi.
Sei così sicuro che tutti i docenti si impegnino in classe per stipendi che superano i 2.000 euri netti a fine carriera? Sei sicuro che chi si occupa anche di altro, magari per 1.400 euro al mese, sposerebbe le tue idee alla "volemose bene" (con l'impegno degli altri)?
gugu
gugu

Messaggio Da fischietto Dom Set 22, 2019 10:22 pm

balanzoneXXI ha scritto:L' unica cosa buona, anche se insufficiente, contenuta in una legge pessima viene messa in discussione  da chi vorrebbe che i 500 € servissero per aumentare lo stipendio degli insegnanti.A quanto pare , circolano notizie su usi impropri di questi 500 $: paralumi , frigoriferi ed elettrodomestici vari.I furbi ci sono sempre , ma io tendo a considerare queste gherminelle  piuttosto rare se non addirittura una leggenda urbana.

Concordo. Già in occasione del rinnovo del contratto c'era stata la proposta dei sindacati. La fregatura sarebbe, come hai giustamente fatto notare, che la cifra si ridurrebbe per le tasse.
Inoltre qualcosa da comprare per aggiornarsi c'è sempre...

fischietto

Messaggio Da mac67 Lun Set 23, 2019 6:06 pm

L'acquisto di elettrodomestici con i 500 euro non è una leggenda metropolitana, se è marginale o cospicuo non saprei.

mac67

Messaggio Da gugu Lun Set 23, 2019 6:16 pm

mac67 ha scritto:L'acquisto di elettrodomestici con i 500 euro non è una leggenda metropolitana, se è marginale o cospicuo non saprei.

Basterebbe sanzionare questi comportamenti, lasciando ai docenti onesti spendere questi soldi come meglio credono per la propria formazione.
A me non bastano nemmeno per prendere i libri di un anno.
gugu
gugu

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Set 23, 2019 6:40 pm

mac67 ha scritto:L'acquisto di elettrodomestici con i 500 euro non è una leggenda metropolitana, se è marginale o cospicuo non saprei.

E' possibile spiegare in che modo questa furbata venga messa in pratica, visto che i fornitori sono vincolati a dimostrare di aver incassato quei soldi per una precisa categoria di merce che è prevista dalla carta docente, e non per un'altra qualsiasi?

Se si trattasse dell'emporio tuttofare del paesello sperduto, che vende di tutto indiscriminatamente, e che dichiara di aver venduto alla signora Pincopallina un libro, quando invece le ha venduto una tovaglia, potrei pure crederci... ma normalmente questo tipo di negozi non stipulano la convenzione con lo stato per aderire alla carta del docente, perché a loro non conviene. Normalmente, chi accetta pagamenti con la carta del docente sono le istituzioni pubbliche, o le grandi catene commerciali vincolate a controlli incrociati ferrei.

Se io andassi da Mediaworld a comprare una lavatrice facendo finta di comprare un computer, semplicemente, il pagamento con la carta del docente non me lo accetterebbero.

Come pure nelle catene di librerie come IBS o Feltrinelli (che oltre ai libri vendono gadget di tutti i tipi, dalle sacchette di tela agli accessori sfiziosi da cucina), ho notato che stanno attentissimi a scorporare dal conto che cosa si può pagare con la carta del docente e cosa no.

Per riuscire a imbrogliare, bisognerebbe che il singolo cassiere facesse consapevolmente un falso, ossia passare al lettore di codice a barre un articolo diverso da quello che è stato effettivamente comprato. E non credo francamente che il commesso quadratico medio (che spesso è precario e facilmente sostituibile) possa prendersi tanto facilmente un rischio così alto per favorire una piccola truffa individuale.

Per quanto riguarda i pagamenti online, la possibilità di vedersi accettati acquisti non consoni è ancora più bassa.

Ma scusa, le nostre sale insegnanti, e anche questo stesso forum, non sono piene di gente che si lamenta che con il bonus del docente non si possa comprare una stampante o una fornitura di toner (che indubbiamente sarebbero giustificati come strumenti di lavoro), perché comunque il pagamento non viene accettato? E allora perché mai dovrebbe essere accettato il pagamento di una lavatrice o di un forno a microonde?

paniscus_2.1

Messaggio Da chicca70 Lun Set 23, 2019 6:47 pm

gugu ha scritto:

Basterebbe sanzionare questi comportamenti, lasciando ai docenti onesti spendere questi soldi come meglio credono per la propria formazione.
A me non bastano nemmeno per prendere i libri di un anno.

Neanche a me bastano per tutti i libri.
È impossibile comprare una lavatrice dando un buono valido per un computer. Imbrogliare si può ma non in questo modo.

chicca70

Messaggio Da Ospite Lun Set 23, 2019 8:28 pm

Questa storia finì anche su Striscia. La merce comprata con il buono carta del docente veniva subito restituita e in cambio si riceveva un altro buono (ma del negozio) da spendere per ogni tipo di articolo.

Ospite
Ospite

Messaggio Da mac67 Lun Set 23, 2019 8:28 pm

paniscus_2.1 ha scritto:

E' possibile spiegare in che modo questa furbata venga messa in pratica, visto che i fornitori sono vincolati a dimostrare di aver incassato quei soldi per una precisa categoria di merce che è prevista dalla carta docente, e non per un'altra qualsiasi?

Come fanno non lo so. Credo che, semplicemente, caricano il PC, venduto al cliente X, come se fosse venduto con la carta del docente Y, mentre al cliente X viene caricata la vendita del prodotto acquistato dal docente.

Se vuoi provare, vai in un negozio e prova a proporre l'acquisto con la carta del docente di un elettrodomestico, dì che ti si è rotto il frigo, che è un'emergenza e che sei a corto di liquidi. Vedi un po' che ti rispondono. Se vuoi provare, si intende.

Io conosco una coppia che ha comprato un elettrodomestico così. Fenomeno marginale? Diffuso? Non lo so.

Controlli? In Italia? Cioè, abbiamo decine di miliardi in appalti con mazzette da capogiro che vanno e vengono allegramente, e pensiamo che sui 150 milioni della Carta docente ci sia un controllo?

mac67

Messaggio Da fischietto Lun Set 23, 2019 9:04 pm

mac67 ha scritto:
paniscus_2.1 ha scritto:

Come fanno non lo so. Credo che, semplicemente, caricano il PC, venduto al cliente X, come se fosse venduto con la carta del docente Y, mentre al cliente X viene caricata la vendita del prodotto acquistato dal docente.

Ho visto personalmente l'annuncio, sul mercatino di un forum, di una persona che "vendeva" il bonus tranquillamente, a metà prezzo. In quel caso si trattava del bonus dei diciottenni che funziona nello stesso modo. Credo, e spero, che si tratti comunque di una percentuale infinitesimale quella degli abusi.
Escluderei in ogni caso che possa essere significativa.
La procedura adottata a partire dal secondo anno credo sia stata scelta più per favorire le grosse catene commerciali che per evitare gli abusi.
Del resto già dal primo anno, quando il bonus è stato versato agli insegnanti, i controlli erano ridicoli...per quello che ho verificato "a campione".

Ultima modifica di fischietto il Lun Set 23, 2019 9:07 pm - modificato 1 volta.

fischietto

Messaggio Da Cozza Lun Set 23, 2019 9:06 pm

confermo mac.
purtroppo ho avuto colleghi che in sala prof si beavano anche della loro astuzia.
se non ho capito male il negozio dichiara di aver venduto un pc invece è una lavatrice di pari valore.
il problema è che così facendo non hai la garanzia...ma che ti frega, dovesse rompersi...l'anno dopo semmai la ricompri.
e anche sul bonus avrei qualche riserva rispetto al pensiero di balanzone...
sono brava, amo il mio lavoro e ci metto un po' più del cuore. questo mi richiede tempo e impegno aggiuntivo (organizzazione, telefonate, ore passate a creare il sito, le app, i filmati).
perché non devo essere premiata e quindi incentivata a proseguire così?
perché la consapevolezza di avere comunque uno stipendio decoroso, uguale a quello dei tanti, tantissimi colleghi che fanno spesso meno del minimo sindacale...deve portare ad un appiattimento del mio lavoro? amo il mio lavoro ma so per certo che alla lunga...senza nessun pat pat sul capino...prima o poi tenderò ad imbruttirmi e diventerò l'impiegata statale "che tanto lo stipendio lo prendo lo stesso".
il bonus è un dippppiù. se fai dipppppiù meriti dippiù. non ci vedo nulla di male.
quest'anno non punto al bonus, mi devo riposare. farò semplicemente il mio lavoro al meglio ma senza fare le follie dell'anno scorso quando mi sono guadagnata, ampiamente, quel bonus (stratassato in maniera indegna...parliamo di questo semmai... vncessi alla lotteria pagherei meno tasse di quelle pagate su di un guadagno frutto del mio lavoro. questo è assurdo)
Cozza
Cozza

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Set 23, 2019 9:14 pm

mac67 ha scritto:Come fanno non lo so. Credo che, semplicemente, caricano il PC, venduto al cliente X, come se fosse venduto con la carta del docente Y, mentre al cliente X viene caricata la vendita del prodotto acquistato dal docente.

Questo è possibile solo se i due clienti (che si conoscono e che sono amici o parenti) si mettono d'accordo e si scambiano gli scontrini con la connivenza del commerciante.

paniscus_2.1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili