Assegni Familiari
+4
minniemouse
soviet
fradacla
duchess
8 partecipanti
Assegni Familiari
Salve. Ho scaricato da noipa il modulo per richiedere gli assegni familiari. A chi va inoltrata la richiesta? Il mio consulente sostiene che debba essere fatto online tuttavia su noipa non trovo alcuna funzione che mi faccia fare questa cosa. L’alternativa sarebbe consegnarla alla segreteria della scuola? Grazie
duchess- Messaggi : 288
Re: Assegni Familiari
Su Noipa, oltre alla modulistica, ci sono anche indicazioni per l'inoltro, che sono diverse a seconda della posizione giuridica
https://noipa.mef.gov.it/web/mypa/assegni-al-nucleo-familiare
Riferisci al tuo consulente che la domanda online è d'obbligo per i lavoratori dipendenti privati che chiedono l'assegno all'INPS.
Il tuo assegno va chiesto alla RTS, che è un'altra cosa.
https://noipa.mef.gov.it/web/mypa/assegni-al-nucleo-familiare
Riferisci al tuo consulente che la domanda online è d'obbligo per i lavoratori dipendenti privati che chiedono l'assegno all'INPS.
Il tuo assegno va chiesto alla RTS, che è un'altra cosa.
fradacla- Moderatore
Grazie fradacla. Quindi o vado io direttamente alla RTS oppure consegno alla segreteria della scuola e provvederà la stessa ad inoltrarla alla RTS. Non vorrei perdere tempo tra i vari uffici visto che non vivo nella stessa sede in cui lavoro...
duchess- Messaggi : 288
Se vuoi una cosa più veloce, inviala direttamente alla RTS, magari con pec. Non c'è bisogno di andare di persona.
fradacla- Moderatore
presentata domanda ANF alla RTS di competenza a giugno 2019 per assegni 2019/2020, ad oggi ancora niente (ho controllato anche l'importo del pagamento di ottobre), sarà la mia RTS che va come na lumaca, stamattina inoltrato sollecito via pec.
soviet- Messaggi : 185
soviet ha scritto:presentata domanda ANF alla RTS di competenza a giugno 2019 per assegni 2019/2020, ad oggi ancora niente (ho controllato anche l'importo del pagamento di ottobre), sarà la mia RTS che va come na lumaca, stamattina inoltrato sollecito via pec.
dai il tempo alla rts di lavorare la pratica...pensa che io l ho presentata ai primi di settembre e sembra prenderò gli assegni questo mese...(sembra perche ancora non riesco a visualizzare cedolino con le voci specifiche conosco solo l'importo)
cmq volevo anche dare un consiglio a tutti voi...è meglio inviarle per il tramite della scuola queste cose
minniemouse- Messaggi : 2589
Io ho consegnato il modulo alla RTS i primi di agosto, mi pare. A giudicare dall'importo del cedolino di ottobre (ancora non visibile) me li hanno dati da questo mese.
Ho pensato che consegnarle a scuola avrebbe allungato i tempi e la burocrazia.
Ho pensato che consegnarle a scuola avrebbe allungato i tempi e la burocrazia.
verdeacqua- Messaggi : 3677
minniemouse ha scritto:soviet ha scritto:presentata domanda ANF alla RTS di competenza a giugno 2019 per assegni 2019/2020, ad oggi ancora niente (ho controllato anche l'importo del pagamento di ottobre), sarà la mia RTS che va come na lumaca, stamattina inoltrato sollecito via pec.
dai il tempo alla rts di lavorare la pratica...pensa che io l ho presentata ai primi di settembre e sembra prenderò gli assegni questo mese...(sembra perche ancora non riesco a visualizzare cedolino con le voci specifiche conosco solo l'importo)
cmq volevo anche dare un consiglio a tutti voi...è meglio inviarle per il tramite della scuola queste cose
scusa minniemouse, tempo di lavorare la pratica ??? è una battuta?? forse non hai letto la data di presentazione GIUGNO 2019 , ad oggi niente , tu l'hai presentata i primi di settembre e li prenderai questo mese, c'è na bella differenza.
comunque non si perdono prima o poi me li daranno.
soviet- Messaggi : 185
Assegni nucleo familiare richiesti dal genitore non convivente
Buonasera, una domanda un po’ difficile..
Se i genitori hanno riconosciuto entrambi il figlio ma non convivono e non hanno la stessa residenza e il figlio è residente con la madre che però non può richiedere gli assegni..il padre che è dipendente pubblico li può richiedere? Perché nel privato c’e la procedura affinché il genitore convivente del minore richieda il pagamento attraverso il genitore non convivente..nel pubblico si può fare?
Se i genitori hanno riconosciuto entrambi il figlio ma non convivono e non hanno la stessa residenza e il figlio è residente con la madre che però non può richiedere gli assegni..il padre che è dipendente pubblico li può richiedere? Perché nel privato c’e la procedura affinché il genitore convivente del minore richieda il pagamento attraverso il genitore non convivente..nel pubblico si può fare?
sramsi- Messaggi : 1
Buona sera, faccio da circa un mese l' A.T. fino al 30/06 con 36 ore sett.
Ho in carico la moglie che non lavora, e due bambini...mi sapreste dire a quanto ammonta l'assegno familiare?...e mi viene retribuito insieme allo stipendio della scuola?
Ho in carico la moglie che non lavora, e due bambini...mi sapreste dire a quanto ammonta l'assegno familiare?...e mi viene retribuito insieme allo stipendio della scuola?
Gimmy81- Messaggi : 57
Dipende dal reddito. Ti metto il link dove troverai le tabelle
https://www.pinodurantescuola.com/category/retribuzioni-fisco/assegni-familiari/
https://www.pinodurantescuola.com/category/retribuzioni-fisco/assegni-familiari/
milla 2- Messaggi : 6262
Milla 2 intanto grazie per la risposta...ma in base a quale criterio devo guardare la tabella?...è il mio primo anno di servizio a scuola...da ottobre...
Gimmy81- Messaggi : 57
Anche in base al nucleo familiare
https://www.lavoroediritti.com/calcolo-assegni-familiari