Concorso e Matrimonio
+4
Marechiaro
Dec
quota 100
Moea
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Concorso e Matrimonio
Prove di concorso/assunzioni/incarichi annuali e Matrimonio: sono due impegni importanti che aspetto davvero da una vita e non vorrei rinunciare a nessuno dei due (cavolo, ne avrei tutte le ragioni!).
Voglio crearmi un quadro normativo e temporale per scegliere una data di matrimonio che non pregiudichi la partecipazione al concorso o la presa di servizio. Pertanto farò alcune domande a cui spero possiate rispondere nel modo più oggettivo possibile.
CONCORSO STRAORDINARIO (non so se mi ammetteranno dato che ho servizio misto, ma alcune dinamiche valgono anche per l'ordinario). Se fanno in tempo, le assunzioni, dicono, saranno dal 1settembre a cui segue anno di prova.
Domande:
1- tutti i vincitori di un concorso firmano il contratto di assunzione il 1settembre? Quali altri impegni a cui essere necessariamente presenti sono previsti a seguito della firma del contratto? E dopo quanto tempo aver firmato detto contratto si può chiedere permesso matrimoniale? Inoltre serve un tempo di preavviso?
CONCORSO ORDINARIO (più probabile che io debba partecipare a questo) Pare non si faccia in tempo per assunzioni a settembre 2020; le prove sono quattro e potrebbero durare un anno e non sappiamo quando cominciano...
Ecco la grande incognita sono le PROVE.
Domandona:
2- In quale periodo dell'anno, in base anche ad esperienze del passato, è poco probabile che possano svolgersi prove concorsuali?
In verità, io avevo pensato di sposarmi proprio dal 7 settembre al 10 ottobre. Secondo voi è possibile che NON facciano prove in questo periodo? In passato, nelle varie procedure concorsuali o abilitanti, hanno fatto prove a settembre/ottobre?
Insomma, a inizio anno scolastico, ho pensato, vanno a complicare ulteriormente la vita dei docenti, per quanto soprattutto neolaureati, piazzandovi prove concorsuali? Ma questa è solo una mia idea e può essere fallace...Voi che ne pensate?
In alternativa, sembra più sicuro il mese di Dicembre?
PAS
Non passo il concorso (altamente probabile) e pare che vogliano fare un Pas. Ammettiamo che stavolta sia pure selettivo e mettono una prova in entrata.
3- Stessa domanda di cui sopra: in quale periodo dell'anno è poco probabile che mettano la prova? Avete tempistiche di riferimento di Pas e TFA passati?
CHIAMATE DA TERZA FASCIA (ultima spiaggia, ma la più probabile e sempre importante).
Con l'aggiornamento mi iscriverò in Veneto. Non so se in questa regione, come in altre, faranno convocazioni unitarie. In tal caso, quando le fanno? E se non si può essere presenti, si può fare delega al dirigente? E subito dopo presentare richiesta di permesso matrimoniale o devo prima andare fisicamente per firmare il contratto?
Ringrazio chiunque possa darmi la sua opinione, anche solo per un percorso tra quelli elencati, in base a normative o esperienze personali. Vi ringrazio veramente tanto!
Voglio crearmi un quadro normativo e temporale per scegliere una data di matrimonio che non pregiudichi la partecipazione al concorso o la presa di servizio. Pertanto farò alcune domande a cui spero possiate rispondere nel modo più oggettivo possibile.
CONCORSO STRAORDINARIO (non so se mi ammetteranno dato che ho servizio misto, ma alcune dinamiche valgono anche per l'ordinario). Se fanno in tempo, le assunzioni, dicono, saranno dal 1settembre a cui segue anno di prova.
Domande:
1- tutti i vincitori di un concorso firmano il contratto di assunzione il 1settembre? Quali altri impegni a cui essere necessariamente presenti sono previsti a seguito della firma del contratto? E dopo quanto tempo aver firmato detto contratto si può chiedere permesso matrimoniale? Inoltre serve un tempo di preavviso?
CONCORSO ORDINARIO (più probabile che io debba partecipare a questo) Pare non si faccia in tempo per assunzioni a settembre 2020; le prove sono quattro e potrebbero durare un anno e non sappiamo quando cominciano...
Ecco la grande incognita sono le PROVE.
Domandona:
2- In quale periodo dell'anno, in base anche ad esperienze del passato, è poco probabile che possano svolgersi prove concorsuali?
In verità, io avevo pensato di sposarmi proprio dal 7 settembre al 10 ottobre. Secondo voi è possibile che NON facciano prove in questo periodo? In passato, nelle varie procedure concorsuali o abilitanti, hanno fatto prove a settembre/ottobre?
Insomma, a inizio anno scolastico, ho pensato, vanno a complicare ulteriormente la vita dei docenti, per quanto soprattutto neolaureati, piazzandovi prove concorsuali? Ma questa è solo una mia idea e può essere fallace...Voi che ne pensate?
In alternativa, sembra più sicuro il mese di Dicembre?
PAS
Non passo il concorso (altamente probabile) e pare che vogliano fare un Pas. Ammettiamo che stavolta sia pure selettivo e mettono una prova in entrata.
3- Stessa domanda di cui sopra: in quale periodo dell'anno è poco probabile che mettano la prova? Avete tempistiche di riferimento di Pas e TFA passati?
CHIAMATE DA TERZA FASCIA (ultima spiaggia, ma la più probabile e sempre importante).
Con l'aggiornamento mi iscriverò in Veneto. Non so se in questa regione, come in altre, faranno convocazioni unitarie. In tal caso, quando le fanno? E se non si può essere presenti, si può fare delega al dirigente? E subito dopo presentare richiesta di permesso matrimoniale o devo prima andare fisicamente per firmare il contratto?
Ringrazio chiunque possa darmi la sua opinione, anche solo per un percorso tra quelli elencati, in base a normative o esperienze personali. Vi ringrazio veramente tanto!
Moea- Messaggi : 110
Re: Concorso e Matrimonio
1. No. "Di solito" accade che i vincitori si spalmino in piu' anni. Dipende dal contingente che viene calcolato di volta in volta (dopo i trasferimenti dei docenti di ruolo). Se i vincitori sono 10, e i posti sono 4, passano di ruolo i primi quattro, gli altri rimanenti passano all'anno/anni successivo/i. Entro la seconda settimana di agosto firmi l'accettazione del ruolo presso l'USR, il primo di settembre si firma, a scuola, la presa in servizio (il contratto puo' essere firmato anche qualche giorno dopo).
Se vuoi chiedere permessi, aspettative ecc, ti conviene andare a parlare con il/la Preside subito dopo l'accettazione del ruolo avvenuta all'USR (di solito prima di Ferragosto), comunque prima del primo di settembre.
Se vuoi chiedere permessi, aspettative ecc, ti conviene andare a parlare con il/la Preside subito dopo l'accettazione del ruolo avvenuta all'USR (di solito prima di Ferragosto), comunque prima del primo di settembre.
Ospite- Ospite
2. E' difficile che facciano concorsi in quel periodo, di solito le prove si svolgono in primavera, e si concludono d'estate. "Di solito." Nel mondo della scuola la sfera di cristallo, se esistente, fallirebbe comunque.
Ospite- Ospite
3. "Di solito" le prove selettive in entrata per corsi abilitanti partivano d'estate, finendo anche a settembre. Questo punto pero' è ancora piu' aleatorio.
Ospite- Ospite
Le convocazioni dei supplenti le fanno nei 30 giorni di settembre (si spera il prima possibile), qualche volta e' capitato ottobre. Se firmi il contratto da terza fascia, dopo firmato fai la richiesta di permesso per matrimonio. Mandare un delegato a firmare il contratto a posto tuo, penso che si possa fare.
Ospite- Ospite
La presa di servizio però la devi fare per poter chiedere il congedo matrimoniale. In alternativa, se proprio sei in viaggio di nozze in quei giorni, penso che tu possa differire la presa di servizio (e quindi l'inizio del pagamento). Per quanto riguarda le supplenze, però, il periodo che hai indicato mi sembra proprio quello più a rischio.
Per i concorsi è molto più difficile fare previsioni: per lo straordinario io prevedo la prova tra marzo e giugno (arco di tempo abbastanza lungo, come vedi), per l'ordinario (forse) gli scritti potrebbero essere tra l'estate e l'autunno perché poi bisogna considerare il tempo per le correzioni e gli orali dovranno iniziare a primavera.
Tutto sommato, quindi (e non ti arrabbiare se la previsione si rivelerà sbagliata, perché come diceva Fuffodidattico è una previsione impossibile), meglio dicembre che settembre-ottobre.
Per i concorsi è molto più difficile fare previsioni: per lo straordinario io prevedo la prova tra marzo e giugno (arco di tempo abbastanza lungo, come vedi), per l'ordinario (forse) gli scritti potrebbero essere tra l'estate e l'autunno perché poi bisogna considerare il tempo per le correzioni e gli orali dovranno iniziare a primavera.
Tutto sommato, quindi (e non ti arrabbiare se la previsione si rivelerà sbagliata, perché come diceva Fuffodidattico è una previsione impossibile), meglio dicembre che settembre-ottobre.
Dec- Moderatore
Vi ringrazio, Fuffodidattico e Dec, ho letto le vostre risposte e ci sto pensando e ripensando su...Chiara la difficoltà nel fare previsioni, la metto assolutamente nel conto...
Volevo prestare attenzione ad alcun passaggi e riparlarne insieme (Grazie, grazie, grazie...)
- Dicono che l'ordinario dovrebbe uscire a breve, entro il 2019 oppure i primi dell'anno. Ovviamente, anche secondo il tuo parere, mi apre che non si faccia in tempo per settembre 2020, dunque perché dovrebbero fare una delle prove proprio a settembre o in autunno, come tu dici, quando non hanno fatto in tempo per settembre 2020 e c'è ancora un altro anno davanti per settembre 2021?
- Dicembre: è un mese totalmente escluso da prove concorsuali o abilitanti? Mi pare che qualche collega mi avesse detto che l'orale del tfa nella sua università fu proprio nel 13 dicembre. Forse gli unici giorni esclusi sono le vacanze natalizie?
Volevo prestare attenzione ad alcun passaggi e riparlarne insieme (Grazie, grazie, grazie...)
Dec ha scritto:
- Dicono che l'ordinario dovrebbe uscire a breve, entro il 2019 oppure i primi dell'anno. Ovviamente, anche secondo il tuo parere, mi apre che non si faccia in tempo per settembre 2020, dunque perché dovrebbero fare una delle prove proprio a settembre o in autunno, come tu dici, quando non hanno fatto in tempo per settembre 2020 e c'è ancora un altro anno davanti per settembre 2021?
- Dicembre: è un mese totalmente escluso da prove concorsuali o abilitanti? Mi pare che qualche collega mi avesse detto che l'orale del tfa nella sua università fu proprio nel 13 dicembre. Forse gli unici giorni esclusi sono le vacanze natalizie?
Fuffodidattico ha scritto:Le convocazioni dei supplenti le fanno nei 30 giorni di settembre (si spera il prima possibile), qualche volta e' capitato ottobre. Se firmi il contratto da terza fascia, dopo firmato fai la richiesta di permesso per matrimonio. Mandare un delegato a firmare il contratto a posto tuo, penso che si possa fare.
tali convocazioni unitarie sapete se le fanno o faranno in prov. di Padova o in Veneto? Se manchi alle convocazioni unitarie poi non hai alcuna possibilità? Nel senso che rappresenta una prima chiamata, la sanzione parte dalla seconda...
Intanto ho letto alcune faq, si può mandare delega; in un altra faq si dice anche "L’assunzione in servizio può essere rinviata per legittimo impedimento da documentare al dirigente scolastico (maternità, malattia ...).
detto ciò io potrei inviare delega per accettazione e SENZA aver preso servizio e firmato contratto rinviare il servizio? Mi sembra strano...ma soprattutto il legittimo impedimento per matrimonio, IN QUESTO CASO, mi vine calcolato per 15 gg o solo per il giorno stesso della celebrazione?
Faq convocazioni unitarie
Moea ha scritto:- Dicono che l'ordinario dovrebbe uscire a breve, entro il 2019 oppure i primi dell'anno. Ovviamente, anche secondo il tuo parere, mi apre che non si faccia in tempo per settembre 2020, dunque perché dovrebbero fare una delle prove proprio a settembre o in autunno, come tu dici, quando non hanno fatto in tempo per settembre 2020 e c'è ancora un altro anno davanti per settembre 2021?
Perché ci vorranno mesi per correggere le due prove scritte e altri mesi per sostenere le prove orali, perciò se aspettano ancora rischiano di non fare in tempo neanche per il 2021.
Moea ha scritto:- Dicembre: è un mese totalmente escluso da prove concorsuali o abilitanti? Mi pare che qualche collega mi avesse detto che l'orale del tfa nella sua università fu proprio nel 13 dicembre. Forse gli unici giorni esclusi sono le vacanze natalizie?
Non è totalmente escluso nemmeno dicembre, ma visto che cade in mezzo a quello che potrebbe essere il periodo dedicato alle correzioni mi sembra meno a rischio. Gli unici giorni ragionevolmente sicuri possono essere quelli a cavallo di Ferragosto o delle vacanze di Natale.
Dec- Moderatore
Moea ha scritto:Fuffodidattico ha scritto:Le convocazioni dei supplenti le fanno nei 30 giorni di settembre (si spera il prima possibile), qualche volta e' capitato ottobre. Se firmi il contratto da terza fascia, dopo firmato fai la richiesta di permesso per matrimonio. Mandare un delegato a firmare il contratto a posto tuo, penso che si possa fare.
tali convocazioni unitarie sapete se le fanno o faranno in prov. di Padova o in Veneto? Se manchi alle convocazioni unitarie poi non hai alcuna possibilità? Nel senso che rappresenta una prima chiamata, la sanzione parte dalla seconda...
Intanto ho letto alcune faq, si può mandare delega; in un altra faq si dice anche "L’assunzione in servizio può essere rinviata per legittimo impedimento da documentare al dirigente scolastico (maternità, malattia ...).
detto ciò io potrei inviare delega per accettazione e SENZA aver preso servizio e firmato contratto rinviare il servizio? Mi sembra strano...ma soprattutto il legittimo impedimento per matrimonio, IN QUESTO CASO, mi vine calcolato per 15 gg o solo per il giorno stesso della celebrazione?
Convocazioni unitarie o meno, il periodo in cui chiamano per le supplenze è quello, visto che devono coprire i posti per l'anno scolastico. Magari qualche possibilità l'avrai anche dopo, ma le supplenze migliori rischiano di essere perse. Alla possibilità di rinviare la presa di servizio avevo accennato anch'io: è il Dirigente Scolastico a decidere se è un giustificato motivo oppure no; io direi che potrebbe esserlo, ma perché mettersi proprio in questa situazione se hai delle alternative? Naturalmente è legittimo dire che il matrimonio viene prima e che se anche dovessi perdere una supplenza non sarebbe un dramma, ma se dovessi consigliarti un periodo da evitare sarebbe proprio quello.
Dec- Moderatore
Direi che prima del matrimonio bisognerebbe pensare al lavoro...o il matrimonio avrà vita molto breve.
Marechiaro- Messaggi : 2428
[/quote]ma se dovessi consigliarti un periodo da evitare sarebbe proprio quello.[/quote]
Seguo il tuo ragionamento che in parte condivido, infatti so bene che settembre/ottobre è il periodo più pieno; benché io abbia problemi con il freddo, sarei disposta a scegliere anche dicembre ma mi chiedo: è meno probabile che ci siano prove concorsuali a dicembre? Insomma a me settembre sembra già troppo caotico perchè il Miur vi piazzi una prova concorsuale, sembra più probabile dicembre per l'appunto...Però la mia esperienza e conoscenza dei "calendari passati" è nulla e per questo chiedo e insisto su questo...
Inoltre, e questo te lo chiedo oltre il matrimonio, ma perché le prove scritte dell'ordinario non potrebbero essere in primavera/estate 2020?
Seguo il tuo ragionamento che in parte condivido, infatti so bene che settembre/ottobre è il periodo più pieno; benché io abbia problemi con il freddo, sarei disposta a scegliere anche dicembre ma mi chiedo: è meno probabile che ci siano prove concorsuali a dicembre? Insomma a me settembre sembra già troppo caotico perchè il Miur vi piazzi una prova concorsuale, sembra più probabile dicembre per l'appunto...Però la mia esperienza e conoscenza dei "calendari passati" è nulla e per questo chiedo e insisto su questo...
Inoltre, e questo te lo chiedo oltre il matrimonio, ma perché le prove scritte dell'ordinario non potrebbero essere in primavera/estate 2020?
Secondo me dovresti puntare a sposarti sotto le vacanze di Natale per essere tranquilla oppure, se per te non è un problema, sposarti e rimandare il viaggio di nozze. Lo fanno in tanti per svariati motivi.
Ma soprattutto... Non lasciare che un concorso, per quanto importante, ti sconvolga i progetti di vita. Se sei una persona sveglia lavori lo stesso. Certo che devi inseguire la stabilità, ma aspettarla e poi sposarti mi sembra una s elta troppo esasperata. Con i tempi del MIUR poi...
Buona vita e ti auguro di realizzare i tuoi sogni.
P.S. una mia collega ha sostenuto il concorso il giorno dopo il matrimonio e... Ce l'ha fatta! Da esaurimento, ma è andata bene.
Ma soprattutto... Non lasciare che un concorso, per quanto importante, ti sconvolga i progetti di vita. Se sei una persona sveglia lavori lo stesso. Certo che devi inseguire la stabilità, ma aspettarla e poi sposarti mi sembra una s elta troppo esasperata. Con i tempi del MIUR poi...
P.S. una mia collega ha sostenuto il concorso il giorno dopo il matrimonio e... Ce l'ha fatta! Da esaurimento, ma è andata bene.
Hoffnung2- Messaggi : 2473
Moea ha scritto:Seguo il tuo ragionamento che in parte condivido, infatti so bene che settembre/ottobre è il periodo più pieno; benché io abbia problemi con il freddo, sarei disposta a scegliere anche dicembre ma mi chiedo: è meno probabile che ci siano prove concorsuali a dicembre? Insomma a me settembre sembra già troppo caotico perchè il Miur vi piazzi una prova concorsuale, sembra più probabile dicembre per l'appunto...Però la mia esperienza e conoscenza dei "calendari passati" è nulla e per questo chiedo e insisto su questo...
Mi aspetto che prima facciano svolgere la prova scritta dello straordinario (in primavera), in modo da dare la possibilità a chi non la supererà di iscriversi per l'ordinario. L'estate poi mi sembra da escludere perché ci sono gli esami di stato e poi si è già a metà luglio. Dicembre, come ti dicevo, rischia di essere troppo tardi (tra correzione degli scritti e orali) per le immissioni del 2021. Poi tutto è possibile.
Dec- Moderatore
Hoffnung2 ha scritto:Secondo me dovresti puntare a sposarti sotto le vacanze di Natale per essere tranquilla oppure, se per te non è un problema, sposarti e rimandare il viaggio di nozze. Lo fanno in tanti per svariati motivi.
Grazie di cuore! Il viaggio di nozze posso assolutamente rimandarlo...
Fuffodidattico ha scritto: Entro la seconda settimana di agosto firmi l'accettazione del ruolo presso l'USR, il primo di settembre si firma, a scuola, la presa in servizio (il contratto puo' essere firmato anche qualche giorno dopo)
Presa di servizio e firma di contratto non hanno lo stesso valore giuridico? Mi spiego meglio: devo aspettare la firma del contratto per poter chiedere un permesso?
Quanti giorni devono passare dalla firma del contratto perché io possa chiedere un permesso? (Mi riferisco anche alle supplenze da G.I.) Ho letto che "in altri ambiti lavorativi" il rapporto di lavoro deve durare da almeno una settimana...Sapreste confermarlo?
Moea ha scritto:Fuffodidattico ha scritto: Entro la seconda settimana di agosto firmi l'accettazione del ruolo presso l'USR, il primo di settembre si firma, a scuola, la presa in servizio (il contratto puo' essere firmato anche qualche giorno dopo)
Presa di servizio e firma di contratto non hanno lo stesso valore giuridico? Mi spiego meglio: devo aspettare la firma del contratto per poter chiedere un permesso?
Quanti giorni devono passare dalla firma del contratto perché io possa chiedere un permesso? (Mi riferisco anche alle supplenze da G.I.) Ho letto che "in altri ambiti lavorativi" il rapporto di lavoro deve durare da almeno una settimana...Sapreste confermarlo?
Basta la presa di servizio. Non è necessario che il rapporto duri da almeno una settimana, ma è buona norma richiedere i permessi con qualche giorno di preavviso, a meno che non ci siano ragioni urgenti.
Dec- Moderatore
Ciao, ho il tuo stesso identico problema e ho rinviato la decisione per un anno ho fissato la data per un sabato di fine ottobre. Sono stato anche dal sindacato, e non credo che avessero allargato le braccia così tanto prima di quel giorno. L'unico periodo certo che mi hanno saputo dare sono state le festività di Natale (nemmeno agosto è sicuro), ma non ho potuto prenderlo in considerazione, perciò mi sono deciso per un sabato di fine ottobre.
Se dopo aver aspettato due anni finisco davvero per fissare una data che si sovrappone con le prove vuol dire che non era destino, ma mi ero stancato di aspettare i loro comodi.
Se dopo aver aspettato due anni finisco davvero per fissare una data che si sovrappone con le prove vuol dire che non era destino, ma mi ero stancato di aspettare i loro comodi.
piggì- Messaggi : 48
Benché dicano che i matrimoni siano in calo il quesito di Moea è interessante: anch'io infatti mi sposerò il 08/08/2020 con viaggio di nozze previsto nei giorni immediatamente successivi. E anch'io avrò la possibilità di partecipare al concorso straordinario ed eventualmente anche a quello ordinario.
Sto lavorando al momento da GI terza fascia con contratto al 31/08.
Mi dareste un parere anche in merito alla mia situazione per quanto riguardo le problematiche sollevate da Moea?
Grazie
Sto lavorando al momento da GI terza fascia con contratto al 31/08.
Mi dareste un parere anche in merito alla mia situazione per quanto riguardo le problematiche sollevate da Moea?
Grazie
ultimo85- Messaggi : 506
Nei giorni di Ferragosto non dovresti avere problemi.
Dec- Moderatore
[quote="Dec"]Nei giorni di Ferragosto non dovresti avere problemi.[/quote]
Dec (od ovviamente chiunque voglia intervenire) ma, andando forse un po' off-topic (ma neanche tanto) vorrei chiedere come si configura il discorso dell'avvicinamento al coniuge con l'eventuale superamento del concorso in una regione diversa da quella di residenza e con il relativo vincolo quinquennale di permanenza nelle medesima regione.
Dec (od ovviamente chiunque voglia intervenire) ma, andando forse un po' off-topic (ma neanche tanto) vorrei chiedere come si configura il discorso dell'avvicinamento al coniuge con l'eventuale superamento del concorso in una regione diversa da quella di residenza e con il relativo vincolo quinquennale di permanenza nelle medesima regione.
ultimo85- Messaggi : 506
L'avvicinamento al coniuge è uno dei motivi per cui si può chiedere l'assegnazione provvisoria. Ora non ricordo con precisione (le norme cambiano in continuazione) se il vincolo quinquennale in questo caso si applica anche alle assegnazioni provvisorie, ma mi sembra di no (mentre questo dovrebbe essere vero per chi aderisce alla cosiddetta call veloce, quindi sceglie di essere assunto in un'altra provincia o regione).
Dec- Moderatore
Ora va di moda sposarsi il 31 dicembre , se hai un incarico annaluale ti toccano anche i 15 gg x matrimonio qui di ci scappa anche il viaggio di nozze
donadoni- Messaggi : 3392
Argomenti simili
» Matrimonio civile e matrimonio religioso
» Matrimonio
» MATRIMONIO
» permesso per matrimonio
» Matrimonio parente
» Matrimonio
» MATRIMONIO
» permesso per matrimonio
» Matrimonio parente
Pagina 1 di 1