Maternità e disoccupazione
+2
Dec
MariaGiovanna15
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Maternità e disoccupazione
Buongiorno, sono una collaboratrice scolastica con contratto al 30 giugno. Sono in maternità anticipata fino all'obbligatoria, quindi fino ad aprile, mentre da maggio a settembre sarò in obbligatoria. Avendo fatto quasi tutto l'anno in maternità, La naspi mi spetta lo stesso?
E dopo la maternità sarebbe meglio usufruire della naspi o magari prendere una supplenza a settembre e usufruire del congedo parentele per 6 mesi?
E dopo la maternità sarebbe meglio usufruire della naspi o magari prendere una supplenza a settembre e usufruire del congedo parentele per 6 mesi?
MariaGiovanna15- Messaggi : 15
Re: Maternità e disoccupazione
Ti spetterà la maternità fuori nomina (all'80%) fino a settembre, la Naspi solo se a settembre non riprenderai a lavorare.
Quanto al secondo quesito, penso che economicamente ti convenga la Naspi se non hai intenzione di rientrare a lavorare (dal secondo mese al sesto sarai pagata al 30%, solo il primo mese al 100%), però con la supplenza maturi il punteggio per la graduatoria, con la Naspi no.
Quanto al secondo quesito, penso che economicamente ti convenga la Naspi se non hai intenzione di rientrare a lavorare (dal secondo mese al sesto sarai pagata al 30%, solo il primo mese al 100%), però con la supplenza maturi il punteggio per la graduatoria, con la Naspi no.
Dec- Moderatore
Maternità e MAD
Buongiorno, sono una supplente assunta con MAD dal 02/10/2019 ma dal 17/10/2019 in maternità a rischio. In data 14/02/2020 inizierà il periodo di maternità obbligatoria e la data presunta del parto è 14/04/2020.
In segreteria mi hanno parlato dei 3 mesi post parto che nel mio caso scadrebbero il 13/07/2020. Ora, siccome io a mia volta ho preso la sostituzione di una maternità e l'insegnante in questione riprenderà servizio l'11/06/2020 mi è stato detto che fino al 13/07/2020 avrò la maternità ma poi non avrò più nulla. Quindi se ho capito bene per me il congedo parentale non è previsto e a settembre dovrò nuovamente prendere servizio o con MAD o (si spera) con graduatoria d'istituto??Ringrazio fin da ora per una risposta e chiedo scusa per la lunghezza del messaggio.
In segreteria mi hanno parlato dei 3 mesi post parto che nel mio caso scadrebbero il 13/07/2020. Ora, siccome io a mia volta ho preso la sostituzione di una maternità e l'insegnante in questione riprenderà servizio l'11/06/2020 mi è stato detto che fino al 13/07/2020 avrò la maternità ma poi non avrò più nulla. Quindi se ho capito bene per me il congedo parentale non è previsto e a settembre dovrò nuovamente prendere servizio o con MAD o (si spera) con graduatoria d'istituto??Ringrazio fin da ora per una risposta e chiedo scusa per la lunghezza del messaggio.
Liaanna- Messaggi : 6
Il congedo parentele puoi prenderlo dopo la maternità ma se hai un contratto in essere. Se a te la maternità obbligatoria finisce quando non hai più il contratto non puoi chiedere il congedo, devi metterti in disoccupazione.
Se a settembre prenderai una nuova supplenza allora potrai chiedere il congedo parentele.
Grazie per la velocissima risposta!...ma a questo punto viene chiedo ancora una cosa.
Se a settembre prenderò una nuova supplenza (mad o graduatoria d'istituto) dovrò sicuramente parlare in sede di contratto del congedo parentale credo e a questo punto la segreteria può nergarmi il contratto?....
Se a settembre prenderò una nuova supplenza (mad o graduatoria d'istituto) dovrò sicuramente parlare in sede di contratto del congedo parentale credo e a questo punto la segreteria può nergarmi il contratto?....
No, assolutamente. Tu intanto prendi la supplenza. Poi chiedi il congedo, che ti ricordo essere di 6 mesi. Un mese pagato al 100% Il resto al 30%.
Grazie mille per le informazioni.
Non è possibile non prendere servizio e richiedere direttamente il congedo parentale, per cui bisogna prima assumere servizio e poi richiedere il congedo parentale con 15 giorni di anticipo, 48 ore in caso di urgenza
milla 2- Messaggi : 6262
OK...quindi tutto questo vale anche se io continuo ad essere chiamata con mad?
si. L'incarico da MAD è come gli altri
peadp- Messaggi : 1184
Ne approfitto....se invece prendessi servizio senza chiedere il congedo parentale potrei sempre utilizzarlo se necessario con eventuali malattie del bimbo?...in più se rientrassi al lavoro a settembre/ottobre il bambino avrebbe 5 mesi e quindi avrei ancora l'allattamento?...scusate le tante domande ma sono da pochissimo nel mondo della scuola!!
Il congedo puoi usarlo anche spezzandolo, non per forza tutto insieme. Ma per la malattia del bimbo hai anche 30 giorni di malattia del bimbo retribuiti fino a 3 anni. Ai 4 agli 8 anni invece hai 5 giorni. Per l'allattamento invece fino ad un anno del bambino hai diritto a 1 ora al giorno di permesso.
Ultima modifica di MariaGiovanna15 il Gio Feb 06, 2020 11:25 am - modificato 1 volta.
I primi 30 giorni sono retribuiti per intero fino ai 12 anni (l’art. 12 del CCNL/2007 dispone infatti che l’intera retribuzione dei primi 30 gg. spetta per l’intero arco temporale possibile del congedo, ovvero 12 anni dal 2015).
i restanti 5 mesi sono retribuiti al 30% fino ai 6 anni del bambino indipendentemente dal reddito del genitore richiedenti. Se parte o tutti i 5 mesi sono fruiti quando il bambino ha tra i 6 e gli 8 anni la retribuzione al 30% è dovuta solo se il reddito annuo del genitore richiedente sia inferiore a due volte e mezzo l’importo del trattamento minimo di pensione in vigore per quell’anno (si parla di circa euro 16.300). Se, infine, tutti i 5 mesi o parte di essi sono fruiti quando il bambino ha dagli 8 ai 12 anni i 5 mesi non sono mai retribuiti.
i restanti 5 mesi sono retribuiti al 30% fino ai 6 anni del bambino indipendentemente dal reddito del genitore richiedenti. Se parte o tutti i 5 mesi sono fruiti quando il bambino ha tra i 6 e gli 8 anni la retribuzione al 30% è dovuta solo se il reddito annuo del genitore richiedente sia inferiore a due volte e mezzo l’importo del trattamento minimo di pensione in vigore per quell’anno (si parla di circa euro 16.300). Se, infine, tutti i 5 mesi o parte di essi sono fruiti quando il bambino ha dagli 8 ai 12 anni i 5 mesi non sono mai retribuiti.
Ti ho aggiunto un chiarimento sul congedo, ne puoi usufruire fino a 12 anni del bambino ma ogni fascia di età cambia la retribuzione.
Utilissimo!...grazie mille!!
Spero tanto che vengano riaperte le graduatorie d'istituto e avere la possibilità di entrare per trovare contratti più lunghi!...grazie ancora!!
Spero tanto che vengano riaperte le graduatorie d'istituto e avere la possibilità di entrare per trovare contratti più lunghi!...grazie ancora!!
[quote="Liaanna"]Buongiorno, sono una supplente assunta con MAD dal 02/10/2019 ma dal 17/10/2019 in maternità a rischio. In data 14/02/2020 inizierà il periodo di maternità obbligatoria e la data presunta del parto è 14/04/2020.
In segreteria mi hanno parlato dei 3 mesi post parto che nel mio caso scadrebbero il 13/07/2020. Ora, siccome io a mia volta ho preso la sostituzione di una maternità e l'insegnante in questione riprenderà servizio l'11/06/2020 mi è stato detto che fino al 13/07/2020 avrò la maternità ma poi non avrò più nulla.[/quote]
Preciso che dalla scadenza del contratto alla fine dell'obbligatoria ti spetta la maternità fuori nomina all'80%.
In segreteria mi hanno parlato dei 3 mesi post parto che nel mio caso scadrebbero il 13/07/2020. Ora, siccome io a mia volta ho preso la sostituzione di una maternità e l'insegnante in questione riprenderà servizio l'11/06/2020 mi è stato detto che fino al 13/07/2020 avrò la maternità ma poi non avrò più nulla.[/quote]
Preciso che dalla scadenza del contratto alla fine dell'obbligatoria ti spetta la maternità fuori nomina all'80%.
Dec- Moderatore
No, non le spetta perché il bambino nasce ad aprile e prende già i 3 mesi post parto fino a luglio. In tutto la maternità sono 5, 2 mesi prima e 3 post parto.
Appunto. I tre mesi post partum scadono il 13/07 e il contratto il 10/06, quindi tra l'11/06 e il 13/07 (o oltre se il bambino nasce qualche giorno dopo) le spetta la maternità fuori nomina.
Dec- Moderatore
Salve a tutti,ho un contratto al 30/6 e sto per entrare nel quarto mese di gravidanza (data presunta parto prima settimana di settembre).La mia ginecologa,giustamente non mi fa il certificato per maternità a rischio perché per fortuna non lo è. Ma in tutti i casi tra viaggio per andare a scuola (autobus,treni e sostegno didattico,la giornata mi porta malessere fisico generale. Mi chiedevo se la maternità obbligatoria fosse flessibile.Vorrei andare in maternità ad aprile,e sfruttare i primi 3 mesi dei 5,poi maternità INPS fino al prossimo contratto di
settembre,richiedere poi i 2 mesi rimanenti di maternità (3+2) e successivamente mettermi in congedo parentale per stare con il bimbo. Chiedo conferma a qualcuno perché non ho ben capito se sia possibile e cosa,burocraticamente bisogna fare. Grazie mille in anticipo
settembre,richiedere poi i 2 mesi rimanenti di maternità (3+2) e successivamente mettermi in congedo parentale per stare con il bimbo. Chiedo conferma a qualcuno perché non ho ben capito se sia possibile e cosa,burocraticamente bisogna fare. Grazie mille in anticipo
LiaRossi- Messaggi : 2
No, se la ginecologa non ti mette in interdizione non puoi andare in obbligatoria prima dell'ottavo mese. La flessibilità c'è solo per andare a lavorare fino al nono o addirittura fino al parto. Parla al tuo medico (la ginecologa, ma anche quello di famiglia) dei tuoi malesseri e trovate una soluzione insieme (malattia per qualche giorno o appunto interdizione).
Dec- Moderatore
Grazie per la celere risposta,a questo punto se dovessi andare fino al 30 giugno a scuola come funziona per la maternità se scade il contratto?A giugno sono al 6 mese.
LiaRossi- Messaggi : 2
Da due mesi prima della data presunta del parto (quindi primi di luglio) sarai in maternità fuori nomina pagata all'80% fino a tre mesi dopo il parto o finché non accetterai un altro incarico.
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» disoccupazione e maternità
» Maternità e disoccupazione
» Disoccupazione e maternità
» disoccupazione in maternità
» maternità o disoccupazione?
» Maternità e disoccupazione
» Disoccupazione e maternità
» disoccupazione in maternità
» maternità o disoccupazione?
Pagina 1 di 1