Meglio allegare tutto ? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Meglio allegare tutto ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Meglio allegare tutto ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Meglio allegare tutto ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Meglio allegare tutto ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Meglio allegare tutto ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Meglio allegare tutto ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Meglio allegare tutto ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Meglio allegare tutto ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Meglio allegare tutto ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Meglio allegare tutto ?

3 partecipanti

Andare in basso

Meglio allegare tutto ? Empty Meglio allegare tutto ?

Messaggio Da piuccia Dom Dic 22, 2019 4:40 pm

L'alunno con il sostegno segue la normale programmazione di classe(scuola infanzia) ,assistito,a volte semplificata però quella . Raramente vengono preparati materiali differenziati per ora , qualche volta giusto qualche scheda di rinforzo o qualche attività ludica tipo puzzle o Memory card degli argomenti o personaggi trattati . È comunque meglio allegare sempre tutto al materiale prodottod dall'alunno ,così da non farlo andare perso e da lasciare traccia del lavoro extra fatto,vero ? La curriculare coordinatrice di classe può non essere d'accordo con questo aggiungere materiale individualizzato alla cartella dell'alunno , o se la docente di sostegno decide di mettere delle annotazioni proprie su questi lavori extra ,al fine di fare comprendere quale era la traccia da svolgere e registrare il risultato ottenuto ?

piuccia

Torna in alto Andare in basso

Meglio allegare tutto ? Empty Re: Meglio allegare tutto ?

Messaggio Da Ire Gio Dic 26, 2019 9:01 am

La coordinatrice di classe non può dirti cosa inserire o non inserire perchè è una tua parigrado e tu, come lei sei pubblico ufficiale con il dovere (pensa, non diritto ma DOVERE) di dichiarare cosa succede durante il servizio. La coordinatrice di classe non può dirti se fare o meno relazioni sul lavoro fatto da, con e per l'alunno. Se non è d'accordo con quanto intendi inserire che faccia una sua relazione (oppure sottoponete il disaccordo al ds)

Non si capisce benissimo quanto hai scritto, perdonami se ho sbagliato interpretazione ma mi sembra che vengano fatte resistenze alla documentazione dei lavori perchè i lavori che dovrebbero essere fatti in realtà non lo sono. Oppure questo bambino ha un pei con programmazione curricolare senza alcuna indicazione degli interventi personalizzati da proporgli?

Ire

http://www.dis-tranoi.it/forum

Messaggio Da piuccia Gio Dic 26, 2019 3:50 pm

Sì sì ,il bambino segue la normale programmazione della classe infatti . Ovviamente aiutato . Tuttavia ,come ho anche scritto sul pei ,laddove ritenessi di dover semplificare , potenziare ,sostituire qualcosa ...si farà. Ti faccio esempi pratici : trattato un'argomento e fatte le stesse attività degli altri , come extra gli sono stati proposti dei giochi in tema per rinforzare le conoscenze dei personaggi studiati ed anche per mettere alla prova le sue abilità logiche ecc conoscendolo da poco ...Chiedevo se anche queste attività andrebbero allegate alla cartella personale con tutti i suoi lavori ,che ciascun bambino ha . E se magari dovrei metterci delle note mie ,tipo spiegazione della attività svolta e dei risultati ottenuti .
Oppure ,avendo programmazione come gli altri ,non serve dettagliare se si fa qualcosa in più o di diverso.

piuccia

Messaggio Da PrimulaVera Ven Dic 27, 2019 12:32 pm

Pinuccia, fossi in te mi sentirei libera di fare ciò che ritengo più opportuno. Nell'interesse esclusivo dell'alunno e non per il rispetto della forma/burocrazia. Non insegno all'infanzia, penso che allegare almeno alcune prove significative possa precisare meglio il lavoro fatto con l'alunno. L'anno prossimo, se la continuità didattica non sarà rispettata, l'alunno sentirà meno lo stacco e il vostro lavoro potrà essere continuato (almeno nei primi mesi, per poi passare a nuovi obiettivi). Non fare però la "ragioniera": scrivere documenti, dettagliati e perfetti, da inviare in segreteria non è il nostro fine ultimo. Pensa a ciò che è utile al bimbo.

PrimulaVera

Messaggio Da piuccia Gio Gen 09, 2020 8:35 pm

Primula vera ,l'anno prossimo l'alunno subirà un distacco da tutto perché la famiglia intera si trasferisce . Sì,si ,non intendo fare la ragioniera su cosa faccio , tanto più che riesco quasi in tutto e per tutto a fare fare le stesse attività della classe a lui ...La questione è più di tutela ,perché la curriculare di ruolo è una che spara a zero su tutte,colleghe presenti e passate , collaboratori ,genitori ...e quindi un indomani non vorrei non avere documentazione di ciò che faccio,nel caso avesse da sparlare. Tra l'altro ,vorrei e potrei fare molto di più col mio alunno ,ma come già detto le curriculari non vanno d'accordo ed entrambe vogliono da me pari lavoro loro , seguo tutti ecc e se volte davvero quasi si finisce per trascurare l'alunno a cui si è stare assegnate per questo ...e non è bello ne giusto . Perché dovrebbero ricordarsi che senza il disabile , l'insegnante di sostegno in classe non ci sarebbe . Io ho fatto sempre la curriculare e non mi è mai capitata tutta questa collaborazione dagli insegnanti di sostegno ,ne io l'ho pretesa come qui ,perché capisco che devono occuparsi di aiutare il ragazzo bisognoso

piuccia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili