Importanza del doposcuola dentro una riforma della scuola
+5
@melia
gugu
franco71
arrubiu
Miyagi
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Re: Importanza del doposcuola dentro una riforma della scuola
[quote="Mariagraziana"]Con multe per gli alunni che hanno un rendimento inferiore al sei[/quote]
*Multe*!? : D
*Multe*!? : D
Miyagi- Messaggi : 133
Ma multe agli alunni?
arrubiu- Moderatore
Certamente per Arrubiu è noioso dover moderare dei post dove la stessa persona agisce sul forum con nick diversi - in modo continuo. Ovviamente anche chi permette che questi post abbiano un seguito deve, a mio avviso, prendersi la sua parte di colpa.
gugu- Messaggi : 39712
Vi porto la mia esperienza.
Faccio sostegno in un liceo scientifico, nel triennio.
L'anno scorso i ragazzi e le ragazze hanno avuto difficoltà con matematica, il collega (giustamente) manteneva alta l'asticella. E da quest'anno si iniziano a vedere i risultati: sono praticamente tutti decisamente migliorati. Cosa ha premiato, per quello che ho potuto constatare io? La marea di esercizi da fare a casa e soprattutto esercizi non semplici, idem per le verifiche. Però parliamo di un triennio dello scientifico, non so se un approccio di questo tipo possa essere utilizzato anche nei cicli inferiori, ma non vedo perché no.
PS: vale sempre il principio "don't feed the troll" e il non cadere nelle provocazioni.
Fareste un piacere a tutti, in particolari a chi modera:)
Faccio sostegno in un liceo scientifico, nel triennio.
L'anno scorso i ragazzi e le ragazze hanno avuto difficoltà con matematica, il collega (giustamente) manteneva alta l'asticella. E da quest'anno si iniziano a vedere i risultati: sono praticamente tutti decisamente migliorati. Cosa ha premiato, per quello che ho potuto constatare io? La marea di esercizi da fare a casa e soprattutto esercizi non semplici, idem per le verifiche. Però parliamo di un triennio dello scientifico, non so se un approccio di questo tipo possa essere utilizzato anche nei cicli inferiori, ma non vedo perché no.
PS: vale sempre il principio "don't feed the troll" e il non cadere nelle provocazioni.
Fareste un piacere a tutti, in particolari a chi modera:)
arrubiu- Moderatore
È una pratica che facciamo un po' tutti, allo scientifico, ma anche se un po' meno in altri licei. Ai tecnici paga molto il riuscire ad agganciarsi ad almeno una disciplina curricolare, permettendo di agevolare gli esercizi di quella/e disciplina/e con le conoscenze e abilità sviluppate in matematica.
Il problema nasce quando hai un CdC "coccoloso" che non permette la bocciatura di coloro che non si applicano. Può darsi che una bocciatura non sia tanto utile al bocciato, ma lo è a tutti gli altri, che così si impegnano di più raggiungendo risultati migliori. Il "punirne uno per educarne 100", almeno nella mia esperienza, funziona.
Il problema nasce quando hai un CdC "coccoloso" che non permette la bocciatura di coloro che non si applicano. Può darsi che una bocciatura non sia tanto utile al bocciato, ma lo è a tutti gli altri, che così si impegnano di più raggiungendo risultati migliori. Il "punirne uno per educarne 100", almeno nella mia esperienza, funziona.
@melia- Messaggi : 4461
Per atteggiarsi a Galileo non basta "sentirsi perseguitati per le proprie idee", bisognerebbe anche avere ragione.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
[quote="Mariagraziana"]
Non ho nominato Galileo e, comunque, finchè non è diventato qualcuno rischiando la pelle era un perfetto NESSUNO.
[/quote]
Boom!
Non ho nominato Galileo e, comunque, finchè non è diventato qualcuno rischiando la pelle era un perfetto NESSUNO.
[/quote]
Boom!
mac67- Messaggi : 7123
[quote="Mariagraziana"]In ogni caso, sarei felice e disposta a darti ragione nel caso in cui tu mi dimostrassi con metodo scientifico (ossia con prove e documenti, come faccio io e relativo ragionamento matematico e non sofistico) che quello che dico è sbagliato.[/quote]
Nel metodo scientifico, l'onere della prova spetta a chi fa l'affermazione, non è che spetti all'altro "dimostrare che non è vera".
Davvero non lo sapevi?
Nel metodo scientifico, l'onere della prova spetta a chi fa l'affermazione, non è che spetti all'altro "dimostrare che non è vera".
Davvero non lo sapevi?
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Argomenti simili
» La riforma della "buona scuola". Verità dal Corriere della Sera.
» Riforma della scuola rinviata
» Riforma della scuola - Che ve ne pare?
» Riforma della scuola media
» La mia riforma della scuola. Dite la vostra.
» Riforma della scuola rinviata
» Riforma della scuola - Che ve ne pare?
» Riforma della scuola media
» La mia riforma della scuola. Dite la vostra.
Pagina 1 di 1