Tipologia b prova di italiano 1 esami secondaria di secondo grado
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Tipologia b prova di italiano 1 esami secondaria di secondo grado
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un confronto con quanti si sono trovati e si trovano alle prese con la nuova tipologia b, testo argomentativo. Secondo voi è meglio tenere separati, con due produzioni distinte, il testo di analisi e il commento o, come preferisco io, convogliare tutte le risposte in un unico testo (qualora la traccia non sia vincolante)?
luxgiux- Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 27.12.12
Re: Tipologia b prova di italiano 1 esami secondaria di secondo grado
Secondo me, è meglio tenerle separate, almeno finché ci si lavora nel corso del triennio, perché vedo che i ragazzi tendono a fare molta confusione tra analisi e produzione e invece devono imparare a distinguerli, altrimenti nell'analisi si trovano considerazioni personali e il commento diventa un riassunto del testo della traccia. Poi non escludo che all'esame si possano anche fare insieme, ma solo se lo studente è abbastanza sicuro di quello che fa.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Tipologia b prova di italiano 1 esami secondaria di secondo grado
Ciao Dec, innanzitutto grazie per l'attenzione. Io ho provato in tutti e due i modi e nella soluzione a due testi ho trovato i ragazzi molto ripetitivi, anche perché in moltissimi casi non riescono a trovare argomenti molto diversi da quelli proposti dal testo di appoggio, ma anche stanchi nel momento della produzione, che dovrebbe poi essere quello in cui l'originalità e la creatività dovrebbero prevalere. Nella soluzione ad un testo invece, ho trovato come controindicazione quella da te evidenziata. È una situazione da cui non riesco ad uscire. Mi sembra che questa tipologia sia mal congegnata
luxgiux- Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 27.12.12
Re: Tipologia b prova di italiano 1 esami secondaria di secondo grado
Anche a me non piace molto. Il rischio della ripetitività è reale, ma quello è un problema più per noi che dobbiamo correggere;-)
Io, viste anche le griglie di valutazione, i cui indicatori a mio parere privilegiano nettamente la parte di produzione, consiglio di essere molto sintetici (ma naturalmente precisi) nella parte di analisi e di riservare la maggior parte del tempo e delle energie alla seconda parte, in cui devono sforzarsi di essere più originali possibile (senza finire fuori tema); naturalmente non tutti ci riescono, ma credo che lo scopo della tipologia sia questo perché quasi tutti sono in grado di riassumere un testo che in genere non presenta particolari difficoltà di comprensione e di rispondere alle altre domande, mentre è importante che sappiano ideare ed organizzare un testo (primo indicatore), scrivere con coesione e coerenza (secondo indicatore), essere corretti nell'uso del lessico e della grammatica (terzo e quarto), inserire riferimenti culturali opportuni (quinto indicatore della parte generale e terzo della specifica), esprimere giudizi personali (sesto indicatore della parte generale), argomentare usando in modo corretto i connettivi (secondo indicatore della parte specifica), tutte cose che si possono verificare meglio (o in alcuni casi esclusivamente) nella produzione; sull'analisi, a meno di clamorosi errori lessicali e grammaticali, rimane in pratica solo il primo indicatore della parte specifica (individuazione di tesi e argomenti).
Io, viste anche le griglie di valutazione, i cui indicatori a mio parere privilegiano nettamente la parte di produzione, consiglio di essere molto sintetici (ma naturalmente precisi) nella parte di analisi e di riservare la maggior parte del tempo e delle energie alla seconda parte, in cui devono sforzarsi di essere più originali possibile (senza finire fuori tema); naturalmente non tutti ci riescono, ma credo che lo scopo della tipologia sia questo perché quasi tutti sono in grado di riassumere un testo che in genere non presenta particolari difficoltà di comprensione e di rispondere alle altre domande, mentre è importante che sappiano ideare ed organizzare un testo (primo indicatore), scrivere con coesione e coerenza (secondo indicatore), essere corretti nell'uso del lessico e della grammatica (terzo e quarto), inserire riferimenti culturali opportuni (quinto indicatore della parte generale e terzo della specifica), esprimere giudizi personali (sesto indicatore della parte generale), argomentare usando in modo corretto i connettivi (secondo indicatore della parte specifica), tutte cose che si possono verificare meglio (o in alcuni casi esclusivamente) nella produzione; sull'analisi, a meno di clamorosi errori lessicali e grammaticali, rimane in pratica solo il primo indicatore della parte specifica (individuazione di tesi e argomenti).
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Tipologia b prova di italiano 1 esami secondaria di secondo grado
Tutto quello che dici è condivisibile. Dovrò riflettere un po' e parlarne in dipartimento. Sarebbe forse anche il caso di rivedere le griglie che abbiamo elaborato. Grazie
luxgiux- Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 27.12.12
Re: Tipologia b prova di italiano 1 esami secondaria di secondo grado
Salve a tutti. Invece, per quanto riguarda la tipologia a, fate separare interpretazione, analisi e comprensione oppure fate comporre un testo unico?
TantoGentile- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 02.01.20
Re: Tipologia b prova di italiano 1 esami secondaria di secondo grado
Anche in questo caso, secondo me, in una fase iniziale si può procedere domanda per domanda, anche se sarebbe bene arrivare prima o poi (prima dell'esame) ad un testo unico. Il rischio però è che si limitino a non scrivere il numero della domanda, ma le facciano comunque in sequenza, quindi non sarà un testo unitario del quale si possano verificare coesione e coerenza. In effetti alcune domande di analisi, più tecniche, sono abbastanza difficili da integrare in un testo unitario, mentre le domande di comprensione ed interpretazione si potrebbero anche fare insieme.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Tipologia b prova di italiano 1 esami secondaria di secondo grado
Nella tipologia A senza dubbio testo unico, e su questo l'esperienza (che sulla tipologia B manca) conferma la validità della modalità di svolgimento. La maestria dei ragazzi sta proprio nell'armonizzare tutto scegliendo il percorso che meglio credono anche perché mi chiedo come si possa valutare la competenza e la maturità di un ragazzo su un 'questionario' (che poi è l'ennesimo problema della nuova tipologia b)
luxgiux- Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 27.12.12
Argomenti simili
» Esami terza media (scuola secondaria di primo grado): prima prova Italiano
» presidenti di commissioni esami di stato secondaria di secondo grado
» Da secondaria primo a secondo grado: anno di prova
» Esami di stato secondaria II grado 2014: materie seconda prova scritta e commissari esterni
» insegnamento su sostegno alla secondaria di secondo grado vale come servizio specifico su cdc secondaria di primo grado?
» presidenti di commissioni esami di stato secondaria di secondo grado
» Da secondaria primo a secondo grado: anno di prova
» Esami di stato secondaria II grado 2014: materie seconda prova scritta e commissari esterni
» insegnamento su sostegno alla secondaria di secondo grado vale come servizio specifico su cdc secondaria di primo grado?
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark