Concorso Straordinario: Cosa studiare?
+28
magodiafano
Rossella Catania
angyrm
Barbés
milla 2
Davide
Dinamo
massimo123
obion
vinco
Rider
peadp
Carlo8002020
mchiaras
silviazoe
Francesca10
MaurG
siba16
microstella
annaco1963
@melia
versan
venus99
masoni
luisamaria
Davidestoria
Dec
Petralgeo
32 partecipanti
Pagina 1 di 6
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Concorso Straordinario: Cosa studiare?
Buongiorno,
dalla lettura del testo definitivo del decreto scuola, si evince che il test informatizzato verterà sugli argomenti del concorso del 2016 così come indicato dal comma 10:
[i]Le prove di cui al comma 9, lettere a) e d), sono superate dai candidati che conseguano il punteggio minimo di sette decimi o
equivalente, e riguardano il programma di esame previsto per il concorso ordinario per titoli ed esami per la scuola
secondaria bandito nell'anno 2016.
[/i]
Qualcuno mi potrebbe indicare quali erano gli argomenti di studio del concorso 2016? Sarebbe corretto fare riferimento all'allegato A del DM 95?
dalla lettura del testo definitivo del decreto scuola, si evince che il test informatizzato verterà sugli argomenti del concorso del 2016 così come indicato dal comma 10:
[i]Le prove di cui al comma 9, lettere a) e d), sono superate dai candidati che conseguano il punteggio minimo di sette decimi o
equivalente, e riguardano il programma di esame previsto per il concorso ordinario per titoli ed esami per la scuola
secondaria bandito nell'anno 2016.
[/i]
Qualcuno mi potrebbe indicare quali erano gli argomenti di studio del concorso 2016? Sarebbe corretto fare riferimento all'allegato A del DM 95?
Petralgeo- Messaggi : 52
Re: Concorso Straordinario: Cosa studiare?
Grazie mille!
Ciao, non mi è chiaro un punto. La prova scritta computer-based verterà sulle materie di insegnamento e sulle metodologie didattiche, o ci saranno domande anche sugli argomenti di legislazione scolastica e di pedagogia? Grazie.
Davidestoria- Messaggi : 560
Materie di insegnamento e metodologie didattiche.
Dec- Moderatore
Allora bisogna fare chiarezza, l'allegato A del DM 95 indica le avvertenze generali, tra tali avvertenze si indica che il candidato deve essere a conoscenza anche della legislazione.
per cui per rispondere alla tua domanda
[quote="Davidestoria"]Ciao, non mi è chiaro un punto. La prova scritta computer-based verterà sulle materie di insegnamento e sulle metodologie didattiche, o ci saranno domande anche sugli argomenti di legislazione scolastica e di pedagogia? Grazie.[/quote] direi che NO, non verterà solo sulle materie di insegnamento e sulle metodologie didattiche..
Mi sbaglio?
per cui per rispondere alla tua domanda
[quote="Davidestoria"]Ciao, non mi è chiaro un punto. La prova scritta computer-based verterà sulle materie di insegnamento e sulle metodologie didattiche, o ci saranno domande anche sugli argomenti di legislazione scolastica e di pedagogia? Grazie.[/quote] direi che NO, non verterà solo sulle materie di insegnamento e sulle metodologie didattiche..
Mi sbaglio?
Art. 1, comma 9, lettera a del Decreto Scuola pubblicato il 28 dicembre sulla Gazzetta Ufficiale:
a) lo svolgimento di una prova scritta, da svolgersi con sistema informatizzato, composta da quesiti a risposta multipla (su argomenti afferenti alle classi di concorso e sulle metodologie didattiche), a cui possono partecipare coloro che sono in possesso dei requisiti di cui ai commi 5 e 6.
Quindi è chiaro che dell'allegato A del DM 95 si dovrà studiare solo quello che fa riferimento agli argomenti afferenti alle classi di concorso e alle metodologie didattiche.
a) lo svolgimento di una prova scritta, da svolgersi con sistema informatizzato, composta da quesiti a risposta multipla (su argomenti afferenti alle classi di concorso e sulle metodologie didattiche), a cui possono partecipare coloro che sono in possesso dei requisiti di cui ai commi 5 e 6.
Quindi è chiaro che dell'allegato A del DM 95 si dovrà studiare solo quello che fa riferimento agli argomenti afferenti alle classi di concorso e alle metodologie didattiche.
Dec- Moderatore
Adesso è chiaro! Grazie molte!
[quote="Dec"]Art. 1, comma 9, lettera a del Decreto Scuola pubblicato il 28 dicembre sulla Gazzetta Ufficiale:
Quindi è chiaro che dell'allegato A del DM 95 si dovrà studiare solo quello che fa riferimento agli argomenti afferenti alle classi di concorso e alle metodologie didattiche.[/quote]
grazie infinite... ma non mi è chiara una cosa... per inglese le cdc sono state scisse per cui i programmi sono differenti... dunque alle medie, non viene studiata la letteratura e la civiltà... quindi il programma da studiare verterà solo sulla metodologia e la grammatica? Cosa bisogna studiare esattamente?
Quindi è chiaro che dell'allegato A del DM 95 si dovrà studiare solo quello che fa riferimento agli argomenti afferenti alle classi di concorso e alle metodologie didattiche.[/quote]
grazie infinite... ma non mi è chiara una cosa... per inglese le cdc sono state scisse per cui i programmi sono differenti... dunque alle medie, non viene studiata la letteratura e la civiltà... quindi il programma da studiare verterà solo sulla metodologia e la grammatica? Cosa bisogna studiare esattamente?
luisamaria- Messaggi : 250
Per questo penso che sia meglio aspettare se il bando darà indicazioni precise. Io non darei per certo che non vengano chieste anche la letteratura o quello che viene chiamato civiltà.
Dec- Moderatore
In preparazione alla prova scritta del concorso straordinario 2020...
qualcuno ha indicazioni su quali testi è possibile cominciare a consultare, studiare gli argomenti di:
- legislazione scolastica ?
- pedagogia ?
- e nello specifico qualcosa di dettagliato per approfondire gli argomenti della classe di concorso A50 ?
qualcuno ha indicazioni su quali testi è possibile cominciare a consultare, studiare gli argomenti di:
- legislazione scolastica ?
- pedagogia ?
- e nello specifico qualcosa di dettagliato per approfondire gli argomenti della classe di concorso A50 ?
masoni- Messaggi : 2
Per le domande su materia ( esempio lingua Inglese), come dice Dec, penso potrebbero capitarci oltre a grammatica e comprensione di qualche brano, anche qualche chicca di civiltà a Letteratura ....... certo che a concentrare dei contenuti così corposi in domande a crocette si scadrà un po' nel nozionismo.
Poi l'altro argomento sarà " metodologie didattiche " .....io al momento sto rivedendo queste cose MOLTO a grandi linee, tanto non avrei tempo di fare di più. Comunque......aspettiamo ansiosi il bando !
Poi l'altro argomento sarà " metodologie didattiche " .....io al momento sto rivedendo queste cose MOLTO a grandi linee, tanto non avrei tempo di fare di più. Comunque......aspettiamo ansiosi il bando !
venus99- Messaggi : 423
Caro moderatore e tutti, ho un particolare problema per il programma. Nel mio caso io vorrei concorrere alla classe A026 su ci sto insegnando e ho punti e servizio. Guardando il programma della materia del 2016 si evince che il concorso era per ambiti verticali e un unica prova per le classi del liceo (a027) e istituti tecnici (a026) e fisica (a020). Considerato che mi sembra di aver capito che posso concorrere solo per una cCDC mi chiedo perchè e se devo anche studiare fisica quando non potro' prendere la A020 (su cui ho il titolo di accesso ma non sono interessata e non potrei concorrere) nè la A027 Matematica e Fisica per i licei per cui non ho i titoli di accesso (sono ingegnere prima del 2000). Forse non ho capito bene ma come posso scoprire???capite bene che una materia in più che non utilizzerò e di quel tipo e' un grosso peso....(si sono ingegnere la conosco e l'ho insegnata ma preferisco restare su matematica..) GRAZIE
versan- Messaggi : 21
Credo che tu stia facendo un po' di confusione, forse le fonti non sono molto chiare, con il ministero capita. Se vuoi abilitarti per la A026 devi studiare la Matematica relativa ad entrambe le classi di concorso (A026 e A027) che tanto è la stessa, non la Fisica. Però ti svelo un "segreto": se ti abiliti in A026 e in A020 sei automaticamente abilitato anche in A027, anche se in teoria non potresti. Pensaci perché potrebbe essere un bel vantaggio.
@melia- Messaggi : 4461
Grazie a tutti per le risposte. per quanto ho sentito dai sindacati non è possibile fare il concorso per due classi. grazie mille! (ordinario e straordinario si.)
versan- Messaggi : 21
Sì, per lo straordinario devi scegliere una sola classe di concorso (più il sostegno se fossi specializzata); per la seconda classe di concorso dovresti fare l'ordinario.
Dec- Moderatore
Buongiorno ho letto su orizzonte scuola che per il concorso straordinario si possa terminare gia a luglio 2020 .. io intendo prendere solo abilitazione per provare il passaggio di cattedra . ce la posso fare per quest anno a chiederlo o devo aspettare il 2021/22????
annaco1963- Messaggi : 413
non credo si faccia in tempo per la mobilità di quest'anno. E' più probabile per la mobilità del prossimo anno.
microstella- Messaggi : 758
Se mai il ministero accettasse la proposta di alcuni sindacati di rendere nota la batteria di domande, dalla quale si estrapoleranno le domande della prova scritta al pc, quando si saprà? Contestualmente al bando?
siba16- Messaggi : 153
In teoria bisognerebbe conoscere la batteria di domande "molto" prima del bando e dell'inizio delle prove. Altrimenti che senso avrebbe conoscere le domande senza avere tempo per esercitarsi? Mi sembra un po' tardi per discutere ancora di questa possibilità e pensare di avere docenti da assumere "già" a settembre...
MaurG- Messaggi : 1911
Vuoi che escano un anno prima? Di solito mi sembra che escano un mese prima delle prove, quindi si sarebbe ancora perfettamente in tempo.
Dec- Moderatore
Buon pomeriggio a tutti, di solito la batteria dei test esce circa 20 giorni prima della data dell'esame, quindi viene prima bandito il concorso, stabilità la data della prova scritta e circa 20 giorni prima esce la banca dati.
Francesca10- Messaggi : 6
Grazie. Quindi l'utilità è pari a zero (o quasi).
MaurG- Messaggi : 1911
Beh, insomma, non direi proprio.
Dec- Moderatore
La batteria dei test è utilissima, secondo me dobbiamo vivamente sperare che il Miur accetti la proposta dei sindacati per la pubblicazione della banca dati.
Francesca10- Messaggi : 6
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» AB56 Straordinario. Cosa studiare?
» Cosa studiare per il corso straordinario abilitante
» Concorso straordinario A-41...cosa e dove studiare?
» Concorso straordinario A028 cosa studiare
» Concorso straordinario Sostegno - cosa studiare
» Cosa studiare per il corso straordinario abilitante
» Concorso straordinario A-41...cosa e dove studiare?
» Concorso straordinario A028 cosa studiare
» Concorso straordinario Sostegno - cosa studiare
Pagina 1 di 6