Concorso Straordinario: Cosa studiare? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso Straordinario: Cosa studiare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso Straordinario: Cosa studiare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso Straordinario: Cosa studiare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso Straordinario: Cosa studiare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso Straordinario: Cosa studiare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso Straordinario: Cosa studiare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso Straordinario: Cosa studiare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso Straordinario: Cosa studiare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso Straordinario: Cosa studiare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Concorso Straordinario: Cosa studiare?

+28
magodiafano
Rossella Catania
angyrm
Barbés
milla 2
Davide
Dinamo
massimo123
obion
vinco
Rider
peadp
Carlo8002020
mchiaras
silviazoe
Francesca10
MaurG
siba16
microstella
annaco1963
@melia
versan
venus99
masoni
luisamaria
Davidestoria
Dec
Petralgeo
32 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Concorso Straordinario: Cosa studiare? Empty Concorso Straordinario: Cosa studiare?

Messaggio Da Petralgeo Ven Gen 03, 2020 12:55 pm

Buongiorno,
dalla lettura del testo definitivo del decreto scuola, si evince che il test informatizzato verterà sugli argomenti del concorso del 2016 così come indicato dal comma 10:

[i]Le prove di cui al comma 9, lettere a) e d), sono superate dai candidati che conseguano il punteggio minimo di sette decimi o 
equivalente, e riguardano il programma di esame previsto per il concorso ordinario per titoli ed esami per la scuola 
secondaria bandito nell'anno 2016.
[/i]

Qualcuno mi potrebbe indicare quali erano gli argomenti di studio del concorso 2016? Sarebbe corretto fare riferimento all'allegato A del DM 95?

Petralgeo

Torna in alto Andare in basso

Concorso Straordinario: Cosa studiare? Empty Re: Concorso Straordinario: Cosa studiare?

Messaggio Da Dec Ven Gen 03, 2020 3:32 pm

Sì, il riferimento è quello:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Dec
Moderatore
Moderatore

Concorso Straordinario: Cosa studiare? Empty Re: Concorso Straordinario: Cosa studiare?

Messaggio Da Petralgeo Ven Gen 03, 2020 3:34 pm

Grazie mille!

Petralgeo

Messaggio Da Davidestoria Ven Gen 03, 2020 4:14 pm

Ciao, non mi è chiaro un punto. La prova scritta computer-based verterà sulle materie di insegnamento e sulle metodologie didattiche, o ci saranno domande anche sugli argomenti di legislazione scolastica e di pedagogia? Grazie.

Davidestoria

Messaggio Da Dec Ven Gen 03, 2020 4:20 pm

Materie di insegnamento e metodologie didattiche.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Petralgeo Ven Gen 03, 2020 5:30 pm

Allora bisogna fare chiarezza, l'allegato A del DM 95 indica le avvertenze generali, tra tali avvertenze si indica che il candidato deve essere a conoscenza anche della legislazione.
per cui per rispondere alla tua domanda

[quote="Davidestoria"]Ciao, non mi è chiaro un punto. La prova scritta computer-based verterà sulle materie di insegnamento e sulle metodologie didattiche, o ci saranno domande anche sugli argomenti di legislazione scolastica e di pedagogia? Grazie.[/quote] direi che NO, non verterà solo sulle materie di insegnamento e sulle metodologie didattiche..

Mi sbaglio?

Petralgeo

Messaggio Da Dec Ven Gen 03, 2020 5:54 pm

Art. 1, comma 9, lettera a del Decreto Scuola pubblicato il 28 dicembre sulla Gazzetta Ufficiale:
a) lo svolgimento di una prova scritta, da svolgersi con sistema informatizzato, composta da quesiti a risposta multipla (su argomenti afferenti alle classi di concorso e sulle metodologie didattiche), a cui possono partecipare coloro che sono in possesso dei requisiti di cui ai commi 5 e 6.

Quindi è chiaro che dell'allegato A del DM 95 si dovrà studiare solo quello che fa riferimento agli argomenti afferenti alle classi di concorso e alle metodologie didattiche.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Petralgeo Ven Gen 03, 2020 6:13 pm

Adesso è chiaro! Grazie molte!

Petralgeo

Messaggio Da luisamaria Mer Gen 08, 2020 6:40 pm

[quote="Dec"]Art. 1, comma 9, lettera a del Decreto Scuola pubblicato il 28 dicembre sulla Gazzetta Ufficiale:
a) lo svolgimento di una prova scritta, da svolgersi con  sistema informatizzato,  composta  da  quesiti  a  risposta  multipla  (su argomenti afferenti alle  classi  di  concorso  e  sulle  metodologie didattiche), a cui possono partecipare coloro che sono in  possesso dei requisiti di cui ai commi 5 e 6.

Quindi è chiaro che dell'allegato A del DM 95 si dovrà studiare solo quello che fa riferimento agli argomenti afferenti alle classi di concorso e alle metodologie didattiche.[/quote]

grazie infinite... ma non mi è chiara una cosa... per inglese le cdc sono state scisse per cui i programmi sono differenti... dunque alle medie, non viene studiata la letteratura e la civiltà... quindi il programma da studiare verterà solo sulla metodologia e la grammatica? Cosa bisogna studiare esattamente?

luisamaria

Messaggio Da Dec Mer Gen 08, 2020 6:48 pm

Per questo penso che sia meglio aspettare se il bando darà indicazioni precise. Io non darei per certo che non vengano chieste anche la letteratura o quello che viene chiamato civiltà.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da masoni Gio Gen 09, 2020 9:41 am

In preparazione alla prova scritta del concorso straordinario 2020...
qualcuno ha indicazioni su quali testi è possibile cominciare a consultare, studiare gli argomenti di:

- legislazione scolastica ?

- pedagogia ?

- e nello specifico qualcosa di dettagliato per approfondire gli argomenti della classe di concorso A50 ?

masoni

Messaggio Da venus99 Gio Gen 09, 2020 4:07 pm

Per le domande su materia ( esempio lingua Inglese), come dice Dec, penso potrebbero capitarci oltre a grammatica e comprensione di qualche brano, anche qualche chicca di civiltà a Letteratura ....... certo che a concentrare dei contenuti così corposi in domande a crocette si scadrà un po' nel nozionismo.
Poi l'altro argomento sarà " metodologie didattiche " .....io al momento sto rivedendo queste cose MOLTO a grandi linee, tanto non avrei tempo di fare di più. Comunque......aspettiamo ansiosi il bando !

venus99

Messaggio Da versan Ven Gen 10, 2020 5:55 pm

Caro moderatore e tutti, ho un particolare problema per il programma. Nel mio caso io vorrei concorrere alla classe A026 su ci sto insegnando e ho punti e servizio. Guardando il programma della materia del 2016 si evince che il concorso era per ambiti verticali e un unica prova per le classi del liceo (a027) e istituti tecnici (a026) e fisica (a020). Considerato che mi sembra di aver capito che posso concorrere solo per una cCDC mi chiedo perchè e se devo anche studiare fisica quando non potro' prendere la A020 (su cui ho il titolo di accesso ma non sono interessata e non potrei concorrere) nè la A027 Matematica e Fisica per i licei per cui non ho i titoli di accesso (sono ingegnere prima del 2000). Forse non ho capito bene ma come posso scoprire???capite bene che una materia in più che non utilizzerò e di quel tipo e' un grosso peso....(si sono ingegnere la conosco e l'ho insegnata ma preferisco restare su matematica..) GRAZIE

versan

Messaggio Da @melia Ven Gen 10, 2020 6:29 pm

Credo che tu stia facendo un po' di confusione, forse le fonti non sono molto chiare, con il ministero capita. Se vuoi abilitarti per la A026 devi studiare la Matematica relativa ad entrambe le classi di concorso (A026 e A027) che tanto è la stessa, non la Fisica. Però ti svelo un "segreto": se ti abiliti in A026 e in A020 sei automaticamente abilitato anche in A027, anche se in teoria non potresti. Pensaci perché potrebbe essere un bel vantaggio.
@melia
@melia

Messaggio Da versan Lun Gen 20, 2020 9:56 pm

Grazie a tutti per le risposte. per quanto ho sentito dai sindacati non è possibile fare il concorso per due classi. grazie mille! (ordinario e straordinario si.)

versan

Messaggio Da Dec Mer Gen 22, 2020 1:23 pm

Sì, per lo straordinario devi scegliere una sola classe di concorso (più il sostegno se fossi specializzata); per la seconda classe di concorso dovresti fare l'ordinario.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da annaco1963 Gio Gen 23, 2020 8:54 am

Buongiorno ho letto su orizzonte scuola che per il concorso straordinario si possa terminare gia a luglio 2020 .. io intendo prendere solo abilitazione per provare il passaggio di cattedra . ce la posso fare per quest anno a chiederlo o devo aspettare il 2021/22????

annaco1963

Messaggio Da microstella Gio Gen 23, 2020 11:13 am

non credo si faccia in tempo per la mobilità di quest'anno. E' più probabile per la mobilità del prossimo anno.

microstella

Messaggio Da siba16 Ven Gen 24, 2020 5:26 pm

Se mai il ministero accettasse la proposta di alcuni sindacati di rendere nota la batteria di domande, dalla quale si estrapoleranno le domande della prova scritta al pc, quando si saprà? Contestualmente al bando?

siba16

Messaggio Da MaurG Sab Gen 25, 2020 12:38 pm

In teoria bisognerebbe conoscere la batteria di domande "molto" prima del bando e dell'inizio delle prove. Altrimenti che senso avrebbe conoscere le domande senza avere tempo per esercitarsi? Mi sembra un po' tardi per discutere ancora di questa possibilità e pensare di avere docenti da assumere "già" a settembre...

MaurG

Messaggio Da Dec Sab Gen 25, 2020 1:27 pm

Vuoi che escano un anno prima? Di solito mi sembra che escano un mese prima delle prove, quindi si sarebbe ancora perfettamente in tempo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Francesca10 Sab Gen 25, 2020 3:22 pm

Buon pomeriggio a tutti, di solito la batteria dei test esce circa 20 giorni prima della data dell'esame, quindi viene prima bandito il concorso, stabilità la data della prova scritta e circa 20 giorni prima esce la banca dati.

Francesca10

Messaggio Da MaurG Sab Gen 25, 2020 3:59 pm

Grazie. Quindi l'utilità è pari a zero (o quasi).

MaurG

Messaggio Da Dec Sab Gen 25, 2020 4:36 pm

Beh, insomma, non direi proprio.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Francesca10 Sab Gen 25, 2020 5:41 pm

La batteria dei test è utilissima, secondo me dobbiamo vivamente sperare che il Miur accetti la proposta dei sindacati per la pubblicazione della banca dati.

Francesca10

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

- Argomenti simili