Valutazione primo quadrimestre
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Valutazione primo quadrimestre
Insegno matematica in un corso serale. Mi trovo di fronte ad un caso particolare. Un alunno ha due voti la cui media fa 5,5. Ho svolto 5 verifiche ma, questi, essendo ininterrottamente assente dall'1/11 ne ha svolte solo due. Ho scritto sul registro elettronico che resto a disposizione per ogni recupero già dal 07 gennaio. Questi resta assente. Dal momento che vi sono alunni con valutazione insufficiente (4) che hanno svolto tutte le verifiche e dal momento che nella mia programmazione ho scritto che se un alunno è sempre assente e non svolge tutte le verifiche (anche accedendo a eventuali recuperi) questo potrebbe avere ricadute negative sulla valutazione, secondo voi, posso attribuire 4 in pagella. O sono obbligata a mettere 5?
bomaria- Messaggi : 364
Re: Valutazione primo quadrimestre
Detto in maniera cinica e poco rigorosa, ma in questo caso efficace: ma cosa ti cambia se gli dai 5 o gli dai 4? tanto sempre insufficiente è, ed è molto improbabile che possa recuperare in tempi brevi. Del resto, se è da novembre che non viene, avrà la stessa situazione anche in parecchie altre materie.
Se si tratta di un corso serale, presumo che lo studente (si fa per dire) sia maggiorenne e ampiamente fuori dall'obbligo scolastico. Non ho esperienza di come sia la prassi in questi casi, ma in caso di assenza continuativa per diverse settimane, o addirittura mesi, non si cerca di contattare l'interessato e di chiedergli perché non viene, e di chiarire se ha intenzione di riprendere o no?
Se si tratta di un corso serale, presumo che lo studente (si fa per dire) sia maggiorenne e ampiamente fuori dall'obbligo scolastico. Non ho esperienza di come sia la prassi in questi casi, ma in caso di assenza continuativa per diverse settimane, o addirittura mesi, non si cerca di contattare l'interessato e di chiedergli perché non viene, e di chiarire se ha intenzione di riprendere o no?
Ultima modifica di paniscus_2.1 il Mer Gen 15, 2020 8:43 pm - modificato 1 volta.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Re: Valutazione primo quadrimestre
Quando ho insegnato al serale, ormai più di 30 anni fa, quelli che rimanevano assenti per più di un mese venivano considerati ritirati, a meno di una loro comunicazione contraria (malattia, trasferta temporanea, ...). Il preside diceva che se non avevano tempo di frequentare, non ne avevano neanche per passare una mattina in segreteria per ritirarsi. Con gli studenti lavoratori bisognava essere elastici.
@melia- Messaggi : 4461
Argomenti simili
» Valutazione alunni disabili scuola secondaria primo grado... in vista degli scrutini di fine quadrimestre
» N.C.primo quadrimestre
» Valutazione finale: anno scolastico o solo secondo quadrimestre?
» Assenza scrutinio primo quadrimestre
» Scrutini di fine primo quadrimestre obbligatori?
» N.C.primo quadrimestre
» Valutazione finale: anno scolastico o solo secondo quadrimestre?
» Assenza scrutinio primo quadrimestre
» Scrutini di fine primo quadrimestre obbligatori?
Pagina 1 di 1