24 CFU per concorso docenti
+2
Galloni Paola
Smemorina
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
24 CFU per concorso docenti
Buongiorno a tutti, sto acquisendo i crediti formativi necessari per accedere alla mia classe di concorso (A18) tramite corsi singoli universitari. Secondo il DM 616/17, i 24 CFU necessari per partecipare al concorso docenti possono essere acquisiti in forma curriculare e extracurriculare. Nella tabella riassuntiva pubblicata dal MIUR e relativa ai 24 CFU c'è scritto, nell'ultima nota, che i crediti utilizzati per l'accesso alla classe di concorso possono essere utilizzati anche per il raggiungimento dei 24 CFU e viceversa. Qualcuno di voi può spiegarmi, gentilmente, perché l'Ateneo presso il quale sto acquisendo i crediti (corsi singoli) non riconosce validi questi crediti ai fini dell'acquisizione dei 24 CFU, pur avendo, tali CFU, gli stessi SSD richiesti da tre dei quattro ambiti previsti per i 24 CFU?
Smemorina- Messaggi : 3
Concorso docenti per laureati in Lingue e Letterature Straniere
Salve, sono un'insegnante di scuola primaria di ruolo dal 2000 e sono laureata in Lingue e Letterature Straniere del vecchio ordinamento. Vorrei sapere, per favore, presso quale università telematica dovrei iscrivermi per sostenere l'esame di Linguistica Generale senza il quale non posso partecipare dell'imminente concorso per la secondaria. È l'unico esame di cui sono in difetto. Qualcuno riesce gentilmente a rispondermi?
Galloni Paola- Messaggi : 2
Re: 24 CFU per concorso docenti
Grazie dell'informazione.
Galloni Paola- Messaggi : 2
@smemorina
A me è successa una cosa analoga. La spiegazione che mi hanno dato è che l'esame sostenuto non rispondeva ai criteri del dm.
A me è successa una cosa analoga. La spiegazione che mi hanno dato è che l'esame sostenuto non rispondeva ai criteri del dm.
pampi85- Messaggi : 42
Grazie pampi85, a quanto pare il corso singolo deve avere gli stessi obiettivi formativi indicati nel DM, non basta che il corso abbia lo stesso SSD.
Smemorina- Messaggi : 3
Buongiorno,
Vi contatto per avere un’informazione. La mia università ha deliberato che riconoscerà come validi per il riconoscimento dei 24 cfu gli esami sostenuti a partire dall’a.a. 2017-2018. Io mi sono laureata nel 2014 e scopro di dover sostenere esami già sostenuti (i programmi sono sostanzialmente gli stessi). Vi chiedo cortesemente chiarimenti.
Vi contatto per avere un’informazione. La mia università ha deliberato che riconoscerà come validi per il riconoscimento dei 24 cfu gli esami sostenuti a partire dall’a.a. 2017-2018. Io mi sono laureata nel 2014 e scopro di dover sostenere esami già sostenuti (i programmi sono sostanzialmente gli stessi). Vi chiedo cortesemente chiarimenti.
mariaelena87- Messaggi : 3
Purtroppo le università sono sovrane in merito e ho letto che alcune hanno deciso come la tua.
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» Per i docenti nell'anno di prova valgono le regole valide per i docenti di ruolo o quelle valide per i docenti precari?
» TFA x docenti di musica e disegno non attivati. Per questi docenti niente concorso d'autunno!
» Sostegno II grado: verso la parità stipendiale fra docenti diplomati e docenti laureati?
» Graduatorie interne docenti: MANCANO I DOCENTI CON LA 104, come si controllano i loro punteggi?
» Concorso docenti straordinario requisiti docenti ruolo
» TFA x docenti di musica e disegno non attivati. Per questi docenti niente concorso d'autunno!
» Sostegno II grado: verso la parità stipendiale fra docenti diplomati e docenti laureati?
» Graduatorie interne docenti: MANCANO I DOCENTI CON LA 104, come si controllano i loro punteggi?
» Concorso docenti straordinario requisiti docenti ruolo
Pagina 1 di 1