laurea in lettere VO e analisi piano di studi per classi A12 e A22
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
laurea in lettere VO e analisi piano di studi per classi A12 e A22
Buongiorno,
desidererei partecipare al concorso per una delle suddette classi ma sto cercando di capire se la mia laurea in Lettere Moderne conseguita nel 2004 possiede i requisiti di accesso per la A12 e la A22.
Avrei una prima domanda....come faccio a capire se i miei esami erano annuali o semestrali? In totale in 4 anni ne ho sostenuti 21 ed erano esami con almeno sei tomi ciascuno, quindi mi pare di ricordare fossero annuali, ma non capisco a chi mi devo rivolgere per sciogliere questo quesito.
Seconda domanda... nei requisiti di accesso alle due classi c'è una differenza:
nella a12 vengono richiesti gli esami annuali di:
lingua italiana (io ho un esame di linguistica italiana che dovrebbe essere equipollente)
letteratura italiana
storia (2 annualità) (ho storia medievale e storia contemporanea)
geografia
lingua o letteratura latina(che dovrei integrare)
nella a22
lingua italiana
letteratura italiana
storia
geografia
in piu qui è presente....
linguistica generale
questa differenza mi ha messo molto in crisi.... io linguistica generale non ce l'ho quindi mi chiedo, volendo fare solo un esame e quindi quello di latino, posso accedere solo alla A12 (cioè insegnare materie letterarie alle superiori e non alle medie????)
Grazie mille
desidererei partecipare al concorso per una delle suddette classi ma sto cercando di capire se la mia laurea in Lettere Moderne conseguita nel 2004 possiede i requisiti di accesso per la A12 e la A22.
Avrei una prima domanda....come faccio a capire se i miei esami erano annuali o semestrali? In totale in 4 anni ne ho sostenuti 21 ed erano esami con almeno sei tomi ciascuno, quindi mi pare di ricordare fossero annuali, ma non capisco a chi mi devo rivolgere per sciogliere questo quesito.
Seconda domanda... nei requisiti di accesso alle due classi c'è una differenza:
nella a12 vengono richiesti gli esami annuali di:
lingua italiana (io ho un esame di linguistica italiana che dovrebbe essere equipollente)
letteratura italiana
storia (2 annualità) (ho storia medievale e storia contemporanea)
geografia
nella a22
lingua italiana
letteratura italiana
storia
geografia
in piu qui è presente....
linguistica generale
questa differenza mi ha messo molto in crisi.... io linguistica generale non ce l'ho quindi mi chiedo, volendo fare solo un esame e quindi quello di latino, posso accedere solo alla A12 (cioè insegnare materie letterarie alle superiori e non alle medie????)
Grazie mille
baki- Messaggi : 2
Re: laurea in lettere VO e analisi piano di studi per classi A12 e A22
Erano esami annuali.
Come titolo di accesso per la terza fascia Gi e per il concorso sì, potresti accedere solo alla A12, ma se poi riuscirai ad abilitarti nella A12 con il concorso sarai considerato abilitato anche nella A22 perché l'abilitazione supera il fatto di non aver fatto qualche esame nel percorso di laurea. Comunque ribadisco che potrai partecipare al concorso solo per la A12.
Come titolo di accesso per la terza fascia Gi e per il concorso sì, potresti accedere solo alla A12, ma se poi riuscirai ad abilitarti nella A12 con il concorso sarai considerato abilitato anche nella A22 perché l'abilitazione supera il fatto di non aver fatto qualche esame nel percorso di laurea. Comunque ribadisco che potrai partecipare al concorso solo per la A12.
Dec- Moderatore
Grazie mille!
Avrei un'ulteriore domanda da porti.
Per l'esame di latino mi è stato proposto questo singolo corso da un'università privata, il codice è questo: Lingua e letteratura Latina (L-FIL-LET/04) 12 CFU. E' il corso giusto per poter poi accedere alla classe di concorso A12?
Avrei un'ulteriore domanda da porti.
Per l'esame di latino mi è stato proposto questo singolo corso da un'università privata, il codice è questo: Lingua e letteratura Latina (L-FIL-LET/04) 12 CFU. E' il corso giusto per poter poi accedere alla classe di concorso A12?
baki- Messaggi : 2
Penso che possa andare bene.
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» laurea e piano di studi
» MAD: laurea e piano di studi non idoneo all'insegnamento
» piano di studi personalizzato anche all'università, e laurea valida?
» Crediti del piano di studi
» Dubbio esami piano di studio laurea per classi A043-A050
» MAD: laurea e piano di studi non idoneo all'insegnamento
» piano di studi personalizzato anche all'università, e laurea valida?
» Crediti del piano di studi
» Dubbio esami piano di studio laurea per classi A043-A050
Pagina 1 di 1