Preselettiva concorso ordinario secondaria e banca dati
+5
peadp
ororosa230
Dec
Life science
g.senex
9 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Preselettiva concorso ordinario secondaria e banca dati
Promemoria primo messaggio :
Dato che,a quanto pare , per la preselettiva del concorso ordinario secondaria ci sarà la pubblicazione della banca dati, mi chiedevo:
1. Quanti giorni prima della prova in genere (non so se ci siano obblighi di legge in questo senso) si pubblica tale banca dati?
2. Le domande sono corredate dalle risposte corrette, giusto? Viene permessa la stampa o c'è solo un simulatore sul sito del miur?
3. Ha senso esercitarsi, in attesa di bando e banca dati, sui test della preselettiva del concorso 2012? A parte la normativa, che mi pare non fosse compresa nella preselettiva, c'erano le stesse "materie" annunciate per la preselettiva ordinario secondaria 2020, cioè inglese (nel 2012 si sceglieva la lingua), logica e italiano.
Grazie in anticipo.
Dato che,a quanto pare , per la preselettiva del concorso ordinario secondaria ci sarà la pubblicazione della banca dati, mi chiedevo:
1. Quanti giorni prima della prova in genere (non so se ci siano obblighi di legge in questo senso) si pubblica tale banca dati?
2. Le domande sono corredate dalle risposte corrette, giusto? Viene permessa la stampa o c'è solo un simulatore sul sito del miur?
3. Ha senso esercitarsi, in attesa di bando e banca dati, sui test della preselettiva del concorso 2012? A parte la normativa, che mi pare non fosse compresa nella preselettiva, c'erano le stesse "materie" annunciate per la preselettiva ordinario secondaria 2020, cioè inglese (nel 2012 si sceglieva la lingua), logica e italiano.
Grazie in anticipo.
g.senex- Messaggi : 90
Re: Preselettiva concorso ordinario secondaria e banca dati
Due cdc appartenenti però a gradi d'istruzione differenti, giusto?
In sostanza, una per le superiori, una per le medie.
In sostanza, una per le superiori, una per le medie.
g.senex- Messaggi : 90
Dec- Moderatore
[quote="Dec"]Non scherzare. Si fa nelle aule informatiche delle scuole e i computer sono strettamente controllati dalla commissione.[/quote]
Non scherzo, Dec. Chiedo perché a parte la prova preselettiva di quell'anno, altri esami successivi, compresi quelli del Pef, li ho sostenuti con carta e penna. Non è che so tutto.
Non scherzo, Dec. Chiedo perché a parte la prova preselettiva di quell'anno, altri esami successivi, compresi quelli del Pef, li ho sostenuti con carta e penna. Non è che so tutto.
ororosa230- Messaggi : 595
Non si può portare il proprio computer.
Dec- Moderatore
Il computer renderebbe più trasparente anche la correzione oltre che facilitarne l'esecuzione. Non so voi ma io sotto pressione scrivo peggio del solito!
Life science- Messaggi : 97
Stessa cosa io... mi sembra di non saper più scrivere!
ororosa230- Messaggi : 595
Dunque per la preselettiva:"1. Nel caso in cui l’amministrazione si avvalga della facoltà di cui all’articolo 4, comma 6, ai fini dell’ammissione alle prove scritte, i candidati devono superare una prova di preselezione computer-based, volta all’accertamento delle capacità logiche, di comprensione del testo, di conoscenza della normativa scolastica, nonché della conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue."
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Nell'articolo 4 di questa bozza di decreto dice "che può esserci la prova preselettiva qualora a livello regionale e per ciascuna distinta procedura, il numero dei candidati sia superiore a quattro volte il numero dei posto messo a concorso e, comunque, non inferiore a 250.
Quando parla di ciascuna distinta procedura intende per la classe di concorso specifica, giusto?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Nell'articolo 4 di questa bozza di decreto dice "che può esserci la prova preselettiva qualora a livello regionale e per ciascuna distinta procedura, il numero dei candidati sia superiore a quattro volte il numero dei posto messo a concorso e, comunque, non inferiore a 250.
Quando parla di ciascuna distinta procedura intende per la classe di concorso specifica, giusto?
john_mat- Messaggi : 390
Dec- Moderatore
Spiegatemi una cosa quindi...
la preselettiva scatta quando ci sono candidati in eccesso per le varie classi di concorso: ma quindi se in una tal cdc non dovesse esserci questa condizione per quella classe di concorso e solo per quella, non ci sarebbe preselettiva???
ehm...ma è mai capitata una cosa simile?
la preselettiva scatta quando ci sono candidati in eccesso per le varie classi di concorso: ma quindi se in una tal cdc non dovesse esserci questa condizione per quella classe di concorso e solo per quella, non ci sarebbe preselettiva???
ehm...ma è mai capitata una cosa simile?
Cozza- Messaggi : 10689
[quote="Dec"]Se avete tempo libero, magari potete dare un'occhiata, ma personalmente non mi preoccuperei troppo della preselettiva. Le domande del 2012 erano molto semplici e ripetitive e quasi tutti quelli che conoscevo all'epoca e che hanno partecipato al concorso l'hanno superata brillantemente senza dedicare troppo tempo alla programmazione. Certo questa volta potrebbero essere diverse, ma allora diventa anche inutile esercitarsi su quelle del 2012.[/quote]
io noooo dec io nooo ahhhah ricordi la super polemica a tal riguardo?
non lo superai per un punto perché, da illogica quale sono, avevo fatto tutte le risposte corrette in comprensione, inglese e informatica (mi pare tranne una, saltata) e avevo sbagliato tutte le domande di logica...avrei fatto meglio a saltarle, così sarei passata. ma io ero ssstraconvintissssssima di averle capite ed azzeccate. mannaggialloro (ed io ancora odio Luca che promette di portare Luisa al mare se domenica dovesse esserci il sole. Ma poi piove e 'sto fetente ce la porta lo stesso al mare. affogatevituttieduuuue, sgrunt).
io noooo dec io nooo ahhhah ricordi la super polemica a tal riguardo?
non lo superai per un punto perché, da illogica quale sono, avevo fatto tutte le risposte corrette in comprensione, inglese e informatica (mi pare tranne una, saltata) e avevo sbagliato tutte le domande di logica...avrei fatto meglio a saltarle, così sarei passata. ma io ero ssstraconvintissssssima di averle capite ed azzeccate. mannaggialloro (ed io ancora odio Luca che promette di portare Luisa al mare se domenica dovesse esserci il sole. Ma poi piove e 'sto fetente ce la porta lo stesso al mare. affogatevituttieduuuue, sgrunt).
Cozza- Messaggi : 10689
Eh eh, sì, mi ricordo, ma la mia esperienza nella vita reale è stata quella che ho riferito. Per me (e non solo per me) erano domande banali.
Non so dirti se ci sono precedenti di preselettiva per certe classi di concorso e non per altre.
Non so dirti se ci sono precedenti di preselettiva per certe classi di concorso e non per altre.
Dec- Moderatore
Buonasera,
scusatemi se ho già postato la domanda nell'altra sezione, ma a volte mi perdo nel forum.
Dec, è sicuro che ci sarà la banca dati per la preselettiva del concorso ordinario? Avevo letto un vostro articolo nel quale c'era scritto che il Ministro Azzolina era contraria alla banca dati.
scusatemi se ho già postato la domanda nell'altra sezione, ma a volte mi perdo nel forum.
Dec, è sicuro che ci sarà la banca dati per la preselettiva del concorso ordinario? Avevo letto un vostro articolo nel quale c'era scritto che il Ministro Azzolina era contraria alla banca dati.
ata2017- Messaggi : 489
Per lo scritto dello straordinario, la ministra a detto no, non per la preselettiva dell’ordinario.
Annaangelaelvira- Messaggi : 2310
Per l'eventuale (dipenderà dal numero di domande e posti disponibili per ogni cdc) preselettiva dell'ordinario ci sarà la banca dati. Nello straordinario la preselettiva non ci sarà proprio.
john_mat- Messaggi : 390
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Urgentissimo: lingua preselettiva ordinario secondaria
» Inglese nella preselettiva del Concorso Ordinario Secondaria.
» Preselettiva concorso ordinario scuola secondaria: quali saranno le materie?
» Ordinario Secondaria II Grado e Ordinario Primaria si può partecipare ad entrambi contemporaneamente ?
» Preselettiva e banca dati
» Inglese nella preselettiva del Concorso Ordinario Secondaria.
» Preselettiva concorso ordinario scuola secondaria: quali saranno le materie?
» Ordinario Secondaria II Grado e Ordinario Primaria si può partecipare ad entrambi contemporaneamente ?
» Preselettiva e banca dati
Pagina 2 di 2