Incontro esperti
+2
tsuki
Ellie*
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Incontro esperti
Per incontrarsi con gli esperti (eventuali logopedisti, psicomotricisti etc) del proprio alunno bisogna seguire qualche prassi? So che esiste il gruppo H, ma essendone già stato fatto uno e essendo il prossimo imminente (in questo che si dovrà fare la scuola non ha convocato nessun esperto) non ci sono occasioni formali dove incontrarsi. La famiglia ci tiene particolarmente. Le mie colleghe sono contrariate. Eventualmente sarei disposta a parlare al telefono o andare nell'ufficio degli esperti, ma non so se ciò sia scorretto.
Ellie*- Messaggi : 654
Re: Incontro esperti
Se tu hai l'esigenza di parlare con gli esperti, basta che tu abbia il consenso, possibilmente scritto, dei genitori che ti autorizzano a parlare del loro figlio con l'esperto
tsuki- Messaggi : 720
Non è scorretto, anzi! l'unica precauzione è quella che ti ha detto tsuki.
Come mai sono contrariate le tue colleghe?
Come mai sono contrariate le tue colleghe?
Beh per telefono chiaramente durante l'orario di lavoro non sarebbe correttissimo perché lascerei la classe (pure se c'è la curriculare con me). Per il resto non ne ho idea, è tutto molto fumoso.
Potresti chiamare anche in un'ora di buco
peadp- Messaggi : 1184
Ho capito ormai che dipende dalla zona, da noi questo momento formale c'è per la redazione del PEI e per la verifica del PEI, i centri locali di riabilitazione e terapia si accordano con la scuola e vengono convocate tutte le figure scolastiche (anche le colleghe curricolari) e non che hanno in carico il bambino con sostegno.
Cioè, è proprio una prassi che seguono tutte le scuole della zona, credo che valga per tutta la regione.
Se sono necessari altri incontri in corso d'anno il centro di riabilitazione chiede alla scuola e si fissa una data. Questi incontri avvengono presso la scuola o presso il centro, dipende dalle esigenze di servizio, dall'orario, dal luogo più comodo per la maggioranza.
Chiaramente è tutto autorizzato dal dirigente, e credo che sia il referente del sostegno dell'istituto a occuparsi di prendere questi accordi. Prova a sentire nella tua scuola chi potrebbe gestire un incontro del genere.
Cioè, è proprio una prassi che seguono tutte le scuole della zona, credo che valga per tutta la regione.
Se sono necessari altri incontri in corso d'anno il centro di riabilitazione chiede alla scuola e si fissa una data. Questi incontri avvengono presso la scuola o presso il centro, dipende dalle esigenze di servizio, dall'orario, dal luogo più comodo per la maggioranza.
Chiaramente è tutto autorizzato dal dirigente, e credo che sia il referente del sostegno dell'istituto a occuparsi di prendere questi accordi. Prova a sentire nella tua scuola chi potrebbe gestire un incontro del genere.
Kuru-nee- Messaggi : 609
Ellie, se vuoi ridere, nella mia scuola c'è il problema contrario: per velocizzare la comunicazione, specialmente per i casi più gravi, noi docenti diamo ai genitori il nostro numero di telefono e i genitori in alcuni casi ci fanno contattare dallo psicologo, dal terapeuta, dalla babysitter... senza chiedere il nostro consenso di dare a terzi il nostro numero.
Dalla babysitter mi sembra eccessivo... Cosa mai avrà da dire di così urgente?
Sono sincera, se a me chiamassero sul cellulare senza avvertirmi prima mi scoccerebbe non poco, aldilà di chi chiama.
Sono sincera, se a me chiamassero sul cellulare senza avvertirmi prima mi scoccerebbe non poco, aldilà di chi chiama.
Non so dirtelo e me lo sono chiesta anch'io. A noi è stato detto ad un dipartimento di sostegno dove erano presenti sia secondaria che primaria e infanzia, durante il quale ci hanno spiegato ciò che ti ho riportato nella mia prima risposta.
Pagina 1 di 1