Info su supplenza al 6/6
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Info su supplenza al 6/6
Ho un contratto a tempo fino al 6 giugno (tra le classi una quinta) e ho un po' di domande da porre.
È "normale" che il contratto si fermi al 6 e non arrivi al 30/6? O magari è prassi e poi c'è in "automatico" il prolungamento?
Posto che una delle mie due materie sarà esterna e ammettendo di non essere scelto come componente interno (sarà probabilmente così), c'è la possibilità di fare richiesta come commissario esterno presso altre scuola? Come funziona?
È normale che la scuola o il prof prima di me non abbiano caricato la programmazione sul portale argo, didup. Quando apro la voce programmazione scolastica/didattica per le mie classi non ci sono documenti da visualizzare. Chi è il responsabile in questi casi, il coordinatore di classe? A chi rivolgersi per avere contezza della programmazione?
Scusate per tutte queste domande che per molti saranno banalissima, ma essendo la mia prima volta nella pubblica mi trovo con molte cose sconosciute e l'accoglienza a scuola non è stata delle migliori (eufemismo).
È "normale" che il contratto si fermi al 6 e non arrivi al 30/6? O magari è prassi e poi c'è in "automatico" il prolungamento?
Posto che una delle mie due materie sarà esterna e ammettendo di non essere scelto come componente interno (sarà probabilmente così), c'è la possibilità di fare richiesta come commissario esterno presso altre scuola? Come funziona?
È normale che la scuola o il prof prima di me non abbiano caricato la programmazione sul portale argo, didup. Quando apro la voce programmazione scolastica/didattica per le mie classi non ci sono documenti da visualizzare. Chi è il responsabile in questi casi, il coordinatore di classe? A chi rivolgersi per avere contezza della programmazione?
Scusate per tutte queste domande che per molti saranno banalissima, ma essendo la mia prima volta nella pubblica mi trovo con molte cose sconosciute e l'accoglienza a scuola non è stata delle migliori (eufemismo).
Carlo8002020- Messaggi : 615
Re: Info su supplenza al 6/6
Le supplenze date dopo il 31 dicembre sono fino al termine delle lezioni, che suppongo dove sei tu finiscano il 6, o forse chi sostituisci ha chiesto fino al 6. Sull'esame di stato mi pare che possano fare domanda solo i docenti al 30 giugno. La programmazione andrebbe depositata dal titolare, ma in certe scuole, per esempio la mia, non ci badano. O meglio sono discali solo con quella a fine anno. Potresti chiedere aiuto a qualche docente della tua materia
peadp- Messaggi : 1184
Non ho capito: la programmazione (come dice il termine) non si fa prima, cioè a inizio anno? Ce n'è pure una a fine anno?
Al 6 giugno si chiudono pure gli scrutini?
Al 6 giugno si chiudono pure gli scrutini?
Per gli scrutini avrai una proroga di qualche giorno. A fine anno devi presentare il programma effettivamente svolto (che per la quinta verrà inserito nel documento del 15 maggio, quindi va presentato qualche settimana prima).
Per la programmazione chiedi in vicepresidenza o direttamente a chi ti ha preceduto se hai il numero o l'indirizzo mail. E' bene che la programmazione ci sia e, se davvero non è stata presentata prima, la faranno fare a te.
Per la programmazione chiedi in vicepresidenza o direttamente a chi ti ha preceduto se hai il numero o l'indirizzo mail. E' bene che la programmazione ci sia e, se davvero non è stata presentata prima, la faranno fare a te.
Dec- Moderatore
Insomma devo contattare il collega sia per la programmazione, se l'ha effettivamente presentata, sia per stilare il programma effettivamente svolto, altrimenti dovrei affidarmi a ciò che mi dicono gli alunni...
Ciò di cui non mi capacito è come possano mandare le persone "allo sbaraglio" senza fornire loro uno straccio di informazione (pur avendogli io spiegato che era la mia prima supplenza in pubblica).
Comunque grazie per le info.
Ciò di cui non mi capacito è come possano mandare le persone "allo sbaraglio" senza fornire loro uno straccio di informazione (pur avendogli io spiegato che era la mia prima supplenza in pubblica).
Comunque grazie per le info.
Beh, potrai ricostruire il programma da quanto scritto negli argomenti svolti lezione per lezione, suppongo.
No, decisamente non mi baserei (solo) su quello che dicono gli alunni.
Funziona così. Devi essere tu a chiedere ai colleghi o appunto qui sul forum.
No, decisamente non mi baserei (solo) su quello che dicono gli alunni.
Funziona così. Devi essere tu a chiedere ai colleghi o appunto qui sul forum.
Dec- Moderatore
Gli argomenti scritti lezione per lezione dove si trovano?
Scusa l'ignoranza abissale.
Lo chiedo perché nella privata io ho un registro personale con la classe e la materia, dove annoto tutti gli argomenti svolti lezione per lezione. Ma nella pubblica mi hanno detto che non esiste più un tale registro cartaceo.
Lo chiedo perché nella privata io ho un registro personale con la classe e la materia, dove annoto tutti gli argomenti svolti lezione per lezione. Ma nella pubblica mi hanno detto che non esiste più un tale registro cartaceo.
Non hai nemmeno un registro elettronico? Per il fatto di essere stato mandato allo sbaraglio non ti preoccupare, è la norma nella scuola pubblica. La maggior parte delle volte però troverai colleghi molto disponibili, non farti problemi nel chiedere aiuto
tsuki- Messaggi : 720
[quote="Carlo8002020"]Gli argomenti scritti lezione per lezione dove si trovano?
Lo chiedo perché nella privata io ho un registro personale con la classe e la materia, dove annoto tutti gli argomenti svolti lezione per lezione. Ma nella pubblica mi hanno detto che non esiste più un tale registro cartaceo.[/quote]
Io non conosco il registro Argo, ma mi auguro che ci sia il modo di vederli e di stamparli.
Lo chiedo perché nella privata io ho un registro personale con la classe e la materia, dove annoto tutti gli argomenti svolti lezione per lezione. Ma nella pubblica mi hanno detto che non esiste più un tale registro cartaceo.[/quote]
Io non conosco il registro Argo, ma mi auguro che ci sia il modo di vederli e di stamparli.
Dec- Moderatore
Vi aggiorno: ho trovato, dopo lunga esplorazione del portale argo, la programmazione di inizio anno e il programma effettivamente svolto, che diverge non poco rispetto alle previsioni della programmazione.
Non so ancora io come dovrò inserire assenze, voti, ecc. ma chiederò presto in segreteria per capire un po' come si fa (data sempre l'assenza del registro cartaceo). Intanto mi son segnato tutto a penna a parte, così da poter poi eventualmente riportarlo on line.
Non so ancora io come dovrò inserire assenze, voti, ecc. ma chiederò presto in segreteria per capire un po' come si fa (data sempre l'assenza del registro cartaceo). Intanto mi son segnato tutto a penna a parte, così da poter poi eventualmente riportarlo on line.
Le assenze però dovresti inserirle giorno per giorno (e possibilmente anche i voti se hai già cominciato a darne). E' così difficile chiedere ad un collega invece di andare in segreteria?
Dec- Moderatore
È quello che ho fatto stamattina e oggi pomeriggio ho messo firme, assenze e lezioni svolte da lunedì a oggi.
Grazie per il supporto.
Tra l'altro ho chiesto info sulla possibilità di richiesta per fare il commissario esterno e mi hanno dato notizie diverse dalle vostre: mi hanno detto che lo posso fare. Ovviamente c'è un ordine gerarchico di chiamata, ma si può fare (almeno stando a ciò che mi hanno detto loro).
Grazie per il supporto.
Tra l'altro ho chiesto info sulla possibilità di richiesta per fare il commissario esterno e mi hanno dato notizie diverse dalle vostre: mi hanno detto che lo posso fare. Ovviamente c'è un ordine gerarchico di chiamata, ma si può fare (almeno stando a ciò che mi hanno detto loro).
Ti hanno dato un'informazione sbagliata, a meno che tu non abbia avuto un contratto al 30/6 nella scuola statale negli ultimi tre anni.
Comunque, quando uscirà la circolare, vedremo prima di tutto se ci saranno novità (non credo) e poi cercherai in quale posizione rientri e vedrai che non ce ne sarà nessuna.
Rimane la possibilità di mandare la mad per eventuale sostituzione di commissari assenti.
Comunque, quando uscirà la circolare, vedremo prima di tutto se ci saranno novità (non credo) e poi cercherai in quale posizione rientri e vedrai che non ce ne sarà nessuna.
Rimane la possibilità di mandare la mad per eventuale sostituzione di commissari assenti.
Dec- Moderatore
Infatti penso siate più affidabili voi che loro.
Il commissario esterno riceve compenso, no? È frequente che ci siano commissari assenti?
La mad come si invia? Da indirizzo mail privato, consegna a mano, posta...?
Il commissario esterno riceve compenso, no? È frequente che ci siano commissari assenti?
La mad come si invia? Da indirizzo mail privato, consegna a mano, posta...?
Certo che il commissario esterno viene pagato. Capita che ci siano commissari assenti abbastanza spesso
La mad va inviata all'usp. Alcuni stanno già dando indicazioni:
https://www.orizzontescuola.it/maturita-dagli-usr-modelli-mad-per-sostituzioni-commissari/
https://www.orizzontescuola.it/maturita-dagli-usr-modelli-mad-per-sostituzioni-commissari/
Dec- Moderatore
Grazie per la risposta.
Ormai utilizzo questa discussione per tutte le info:
Dato che nel mese di marzo probabilmente dovrò sostenere un esame, nel caso in cui dovesse capitare in un giorno in cui sono impegnato a scuola, posso richiedere un permesso? Mi spetta? Qual è la regola per i docenti a tempo determinato? (Considerando che ho iniziato dalla settimana scorsa ed ho un contratto fino al 6/6) Quanto preavviso bisogna dare?
Grazie per la pazienza e l'impegno.
Ormai utilizzo questa discussione per tutte le info:
Dato che nel mese di marzo probabilmente dovrò sostenere un esame, nel caso in cui dovesse capitare in un giorno in cui sono impegnato a scuola, posso richiedere un permesso? Mi spetta? Qual è la regola per i docenti a tempo determinato? (Considerando che ho iniziato dalla settimana scorsa ed ho un contratto fino al 6/6) Quanto preavviso bisogna dare?
Grazie per la pazienza e l'impegno.
Potrai prendere un giorno di permesso non retribuito. Conviene comunicarlo qualche giorno prima
milla 2- Messaggi : 6262
Cioè perdo dei soldi? Come mai, non c'è possibilità di evitare ciò (tipo prendendo ferie o affini)? Ragazzi, tenete presente che sono alla prima esperienza quindi ne so veramente pochissimo. Se dico sciocchezze perdonatemi.
A proposito di retribuzione, qual è la data in cui c'è l'accredito ed è possibile prendere visione del cedolino? Dove se ne prende visione?
A proposito di retribuzione, qual è la data in cui c'è l'accredito ed è possibile prendere visione del cedolino? Dove se ne prende visione?
Per le ferie, che sarebbero pagate, devi trovare tra i colleghi qualcuno che ti sostituisca nelle ore in cui dovresti essere a scuola. Il cedolino lo dovresti trovare su NOIPA, l'accredito questo mese è il21 ma i supplenti non fino al 30 giugno vengono spesso pagati piu tardi.
Le credenziali per l'accesso da dove le prendo? Me le deve fornire la scuola?
Chiedi in segreteria se hanno registrato il tuo indirizzo di posta elettronica su noipa
Se l'avessero fatto non avrei dovuto ricevere le credenziali per l'accesso? Se apro ora noipa mi vien chiesto il codice fiscale, e ci siamo, e una password, che dovrebbe dunque già essere in mio possesso.
La password ti sarà comunicata al tuo indirizzo di posta dopo che avrai chiesto di essere registrato in segreteria
Puoi entrare anche con lo SPID
tsuki- Messaggi : 720
Pagina 1 di 1