Part-time e pensione
5 partecipanti
Part-time e pensione
Buongiorno!
1. Quanto prende più o meno un docente della secondaria di I grado a 12 ore?
2. La pensione col part-time verticale si matura in base al numero di giorni in cui si va a scuola o in base alle ore che si fanno?
Mi spiego meglio: ora sono a part-time 9 ore e la segretaria mi ha spiegato che maturo in questo modo un anno di pensione ogni 2 anni che lavoro. Con 12 ore che cosa succederebbe?
Grazie.
1. Quanto prende più o meno un docente della secondaria di I grado a 12 ore?
2. La pensione col part-time verticale si matura in base al numero di giorni in cui si va a scuola o in base alle ore che si fanno?
Mi spiego meglio: ora sono a part-time 9 ore e la segretaria mi ha spiegato che maturo in questo modo un anno di pensione ogni 2 anni che lavoro. Con 12 ore che cosa succederebbe?
Grazie.
Love80- Messaggi : 659
Re: Part-time e pensione
1) Penso sui 1000 euro.
2) Non è vero. Ai fini del diritto maturi un anno intero. Per quanto riguarda l'importo, dipende ovviamente dallo stipendio perché su quello si calcolano i contributi che versi.
2) Non è vero. Ai fini del diritto maturi un anno intero. Per quanto riguarda l'importo, dipende ovviamente dallo stipendio perché su quello si calcolano i contributi che versi.
Dec- Moderatore
[quote="Love80"]... e la segretaria mi ha spiegato che maturo in questo modo un anno di pensione ogni 2 anni che lavoro
[/quote]
Presumo che la segretaria intendesse dire che l'importo della tua pensione (nell'ipotesi di part time 9 ore per tutta la vita lavorativa) sarà esattamente la metà rispetto a chi lavora full time tutta la vita.
Insomma, se, ad esempio, in 40 anni di lavoro full time si matura una pensione di 1.300 euro (cifra casuale), tu matureresti 650 euro.
[/quote]
Presumo che la segretaria intendesse dire che l'importo della tua pensione (nell'ipotesi di part time 9 ore per tutta la vita lavorativa) sarà esattamente la metà rispetto a chi lavora full time tutta la vita.
Insomma, se, ad esempio, in 40 anni di lavoro full time si matura una pensione di 1.300 euro (cifra casuale), tu matureresti 650 euro.
fradacla- Moderatore
Grazie mille a entrambi delle spiegazioni, ora è più chiaro!
Sto compilando l'autocertificazione. Due dubbi:
1. Anzianità di servizio. Anni in ruolo si contano da ruolo giuridico, giusto?
2. Figli di età inferiore a obbligo scolastico si intente minori di 6 anni, corretto?
Sto compilando l'autocertificazione. Due dubbi:
1. Anzianità di servizio. Anni in ruolo si contano da ruolo giuridico, giusto?
2. Figli di età inferiore a obbligo scolastico si intente minori di 6 anni, corretto?
Love80- Messaggi : 659
Mi inserisco nella discussione per chiedere un chiarimento...
Sto valutando il part time di 12 ore (scuola sec I grado) e leggevo che lo stipendio dovrebbe essere sui 1000€. Ma si parla di lordo o netto?
Sto valutando il part time di 12 ore (scuola sec I grado) e leggevo che lo stipendio dovrebbe essere sui 1000€. Ma si parla di lordo o netto?
joren- Messaggi : 104
Buongiorno sapete indicarmi lo stipendio netto di un part time a 15 h per Infanzia?
sapi14- Messaggi : 72
Argomenti simili
» Pensione e part-time
» pensione e part time
» part time e pensione
» Part time e pensione
» part time e pensione
» pensione e part time
» part time e pensione
» Part time e pensione
» part time e pensione