precedenze art.21 legge 104
+6
lavanda
gae79
Groucho
arrubiu
Dec
Edin64
10 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
precedenze art.21 legge 104
Promemoria primo messaggio :
Salve, vorrei, se possibile, il Vs. parere sulla seguente problematica.
In presenza di diritto di precedenza nei trasferimenti per disabilità ex art. 21 L. 104, disciplinato dall'art. 13 punto III-1 CCNI, dopo aver espresso nella domanda di mobilità, come prima preferenza obbligatoria il comune di residenza, si può poi inserire nella domanda direttamente la provincia che contiene il comune di residenza e tutti i comuni viciniori oppure si devono obbligatoriamente indicare specificatamente tutti i comuni compresi nella provincia di appartenenza.
La norma infatti sembrerebbe escludere la possibilità di inserire la provincia di residenza in quanto menziona solo i "comuni".
Un esempio può chiarire la questione:
Un docente beneficiario di precedenza ex art. 13 punto III-1 ha la residenza nel comune X , inserito nella provincia Y, della quale fanno parte anche i comuni viciniori Z W e K .
Al fine di poter usufruire della precedenza in tutti i comuni nella provincia come dovrà o potrà compilare la domanda?
Così :
1° preferenza : Comune X
2° preferenza : Provincia Y
oppure così:
2° preferenza : Comune Z
3° preferenza : Comune W
4° preferenza : Comune K
Grazie a chi vorrà contribuire con una risposta
Salve, vorrei, se possibile, il Vs. parere sulla seguente problematica.
In presenza di diritto di precedenza nei trasferimenti per disabilità ex art. 21 L. 104, disciplinato dall'art. 13 punto III-1 CCNI, dopo aver espresso nella domanda di mobilità, come prima preferenza obbligatoria il comune di residenza, si può poi inserire nella domanda direttamente la provincia che contiene il comune di residenza e tutti i comuni viciniori oppure si devono obbligatoriamente indicare specificatamente tutti i comuni compresi nella provincia di appartenenza.
La norma infatti sembrerebbe escludere la possibilità di inserire la provincia di residenza in quanto menziona solo i "comuni".
Un docente beneficiario di precedenza ex art. 13 punto III-1 ha la residenza nel comune X , inserito nella provincia Y, della quale fanno parte anche i comuni viciniori Z W e K .
Al fine di poter usufruire della precedenza in tutti i comuni nella provincia come dovrà o potrà compilare la domanda?
Così :
oppure così:
Grazie a chi vorrà contribuire con una risposta
Edin64- Messaggi : 23
Re: precedenze art.21 legge 104
Scusate: in merito al certificazione della 104 va bene quella con gli omissis?
psicopompo- Messaggi : 595
[quote="Edin64"]Salve, vorrei, se possibile, il Vs. parere sulla seguente problematica.
Così :
oppure così:
Grazie a chi vorrà contribuire con una risposta [/quote]
Guarda io ho lo stesso problema e penso di risolverlo, secondo quanto riportato nel CCNL. Riporto il CCNL nella parte di nostro interesse: "...... può usufruire di tale precedenza all'interno e per la provincia in cui è ubicato il comune di residenza, a condizione che abbia espresso come prima preferenza il predetto comune di residenza o distretto subcomunale oppure una o più istituzioni scolastiche comprese in esso. La preferenza sintetica per il predetto comune è obbligatoria prima di esprimere preferenze per altro comune.....".
Io la interpreto in questo modo: residenza nel comune X (prov. Y). Come prima preferenza indico il distretto che comprende il mio comune di residenza. Le altre 14 preferenze sono libere, nel senso che posso scegliere tutta la privincia Y o altre province. A me sembra di aver capito così....
Così :
oppure così:
Grazie a chi vorrà contribuire con una risposta [/quote]
Guarda io ho lo stesso problema e penso di risolverlo, secondo quanto riportato nel CCNL. Riporto il CCNL nella parte di nostro interesse: "...... può usufruire di tale precedenza all'interno e per la provincia in cui è ubicato il comune di residenza, a condizione che abbia espresso come prima preferenza il predetto comune di residenza o distretto subcomunale oppure una o più istituzioni scolastiche comprese in esso. La preferenza sintetica per il predetto comune è obbligatoria prima di esprimere preferenze per altro comune.....".
Io la interpreto in questo modo: residenza nel comune X (prov. Y). Come prima preferenza indico il distretto che comprende il mio comune di residenza. Le altre 14 preferenze sono libere, nel senso che posso scegliere tutta la privincia Y o altre province. A me sembra di aver capito così....
gae79- Messaggi : 51
Anche il comune come preferenza mi sembra sia obbligatorio.
arrubiu- Moderatore
Arrubbiu - Grazie per la risposta!! Ho un dubbio, ma se il CCNL dice che "....a condizione che abbia espresso come prima preferenza il predetto comune di residenza o distretto subcomunale...." credo che io possa scegliere un distretto (in cui è ricompreso chiaramente il mio comune di residenza) e non limitarmi al solo comune.
Non so se interpreto male...
Grazie ancora
Grazie ancora
Sì ma dopo dicecche anche che il comune è obbligatorii se vuoi mettere altre preferenze.
arrubiu- Moderatore
Ok! Grazie per la tua disponibilità
[quote="psicopompo"]Scusate: in merito al certificazione della 104 va bene quella con gli omissis? [/quote]
sì
sì
Stefania Biancani- Messaggi : 7010
Buongiorno, quindi se ho capito bene, ii docenti che rientrano nell' art. 1
1) disabili di cui all'art. 21, della legge n. 104/92, richiamato dall'art. 601 del D.L.vo n. 297/94, con un grado di invalidità superiore ai due terzi o con minorazioni iscritte alle categorie prima, seconda e terza della tabella "A" annessa alla legge 10 agosto 1950, n. 648;
hanno la precedenza anche nella prima fase, quella comunale, senza distinzione di distretti,
è corretto?
La precedenza si ha anche all'interno dell'istituto comprensivo, se ci dovessero essere più èosti, in vari plessi?
Grazie infinite
liliana.col- Messaggi : 7
[quote="gae79"]Arrubbiu - Grazie per la risposta!! Ho un dubbio, ma se il CCNL dice che "....a condizione che abbia espresso come prima preferenza il predetto comune di residenza o distretto subcomunale...." credo che io possa scegliere un distretto (in cui è ricompreso chiaramente il mio comune di residenza) e non limitarmi al solo comune.
Grazie ancora :)[/quote]
Il distretto subcomunale è più piccolo del comune (si parla ovviamente di grandi città), non più grande.
Il distretto subcomunale è più piccolo del comune (si parla ovviamente di grandi città), non più grande.
Dec- Moderatore
[quote="Dec"][quote="gae79"]Arrubbiu - Grazie per la risposta!! Ho un dubbio, ma se il CCNL dice che "....a condizione che abbia espresso come prima preferenza il predetto comune di residenza o distretto subcomunale...." credo che io possa scegliere un distretto (in cui è ricompreso chiaramente il mio comune di residenza) e non limitarmi al solo comune.
Il distretto subcomunale è più piccolo del comune (si parla ovviamente di grandi città), non più grande.[/quote]
Dec - grazie mille! Era proprio questa la cosa che non riuscivo a capire. Adesso è tutto chiaro. Grazie!
Il distretto subcomunale è più piccolo del comune (si parla ovviamente di grandi città), non più grande.[/quote]
Dec - grazie mille! Era proprio questa la cosa che non riuscivo a capire. Adesso è tutto chiaro. Grazie!
Buongiorno, quindi se ho capito bene, ii docenti che rientrano nell' art. 1
1) disabili di cui all'art. 21, della legge n. 104/92, richiamato dall'art. 601 del D.L.vo n. 297/94, con un grado di invalidità superiore ai due terzi o con minorazioni iscritte alle categorie prima, seconda e terza della tabella "A" annessa alla legge 10 agosto 1950, n. 648;
hanno la precedenza anche nella prima fase, quella comunale, senza distinzione di distretti,
è corretto?
La precedenza si ha anche all'interno dell'istituto comprensivo, se ci dovessero essere più èosti, in vari plessi?
Grazie infinite
è corretto?
Grazie infinite
[quote="Stefania Biancani"][quote="psicopompo"]Scusate: in merito al certificazione della 104 va bene quella con gli omissis? [/quote]
sì[/quote]
Grazie mille
sì[/quote]
Grazie mille
psicopompo- Messaggi : 595
buongiorno a tutti e grazie per le risposte. certo che se le norme fossero scritte in maniera chiara sarebbe tutto più facile, ma questa è cosa vecchia ahimè. comunque mi chiedevo se sia necessario allegare alla domanda di mobilità la certificazione di invalidità e di handicap oppure bisogna autocertificare la situazione di invalidità e di handicap e poi inviare la documentazione all'usp. anche qui nessuna chiarezza. io penso di allegare tutto ma come al solito i dubbi mi assalgono.
La documentazione si carica tutta su istanze online. Compresa la scannerizzazione di tutti i documenti necessari per la 104.
arrubiu- Moderatore
[quote="arrubiu"]La documentazione si carica tutta su istanze online. Compresa la scannerizzazione di tutti i documenti necessari per la 104.[/quote]
grazie ancora!!!
grazie ancora!!!
[quote="gae79"]Paolo1974 grazie per la tua cortese risposta.
Non avevo copiato bene la parte del CCNL che recita che i docenti beneficiari dell'art. 21 legge 104/92 "...... può usufruire di tale precedenza all'interno e per la provincia in cui è ubicato il comune di residenza, a condizione che abbia espresso come prima preferenza il predetto comune di residenza [b]o distretto subcomunale[/b] oppure una o più istituzioni scolastiche comprese in esso. La preferenza sintetica per il predetto comune è obbligatoria prima di esprimere preferenze per altro comune.....".
Quindi da quello che capisco come prima preferenza potrei inserire in distretto in cui è ricompreso il mio comune di residenza?
Grazie ancora[/quote]
anche io ho i tuoi stessi dubbi e più ci ragiono più me ne vengono altri. insomma che confusione! "......a condizione che abbia espresso come prima preferenza il predetto comune di residenza o distretto subcomunale oppure una o più istituzioni scolastiche comprese in esso...." in esso a cosa si riferisce? al comune di residenza, al distretto subcomunale o a entrambi? cambia molto. perchè se io devo x forza inserire il comune di residenza come 1 scelta, non ho la possibilità di esprimere una scelta analitica ossia proprio la scuola dove vorrei andare all'interno del mio comune di residenza. o è possibile, invece, inserire come 1 scelta la scuola nel comune di residenza e come 2 scelta il codice comune di residenza?
Non avevo copiato bene la parte del CCNL che recita che i docenti beneficiari dell'art. 21 legge 104/92 "...... può usufruire di tale precedenza all'interno e per la provincia in cui è ubicato il comune di residenza, a condizione che abbia espresso come prima preferenza il predetto comune di residenza [b]o distretto subcomunale[/b] oppure una o più istituzioni scolastiche comprese in esso. La preferenza sintetica per il predetto comune è obbligatoria prima di esprimere preferenze per altro comune.....".
Quindi da quello che capisco come prima preferenza potrei inserire in distretto in cui è ricompreso il mio comune di residenza?
Grazie ancora[/quote]
anche io ho i tuoi stessi dubbi e più ci ragiono più me ne vengono altri. insomma che confusione! "......a condizione che abbia espresso come prima preferenza il predetto comune di residenza o distretto subcomunale oppure una o più istituzioni scolastiche comprese in esso...." in esso a cosa si riferisce? al comune di residenza, al distretto subcomunale o a entrambi? cambia molto. perchè se io devo x forza inserire il comune di residenza come 1 scelta, non ho la possibilità di esprimere una scelta analitica ossia proprio la scuola dove vorrei andare all'interno del mio comune di residenza. o è possibile, invece, inserire come 1 scelta la scuola nel comune di residenza e come 2 scelta il codice comune di residenza?
E' possibile inserire come prima preferenza una delle scuole del comune per il quale si ha la precedenza.
Dec- Moderatore
Buongiorno, ho trovato queste due versioni per quanto concerne le preferenze per personale con disabilità art 21 ex legge 104, cortesemente, qual è quella corretta?
Grazie
Questo è quanto tratto dalla guida della cgil scuola:
Nella I fase la precedenza si applica in tutte le preferenze per il personale con
disabilità di cui al punto III – 1) e 3) e tra distretti diversi dello stesso comune per il
personale di cui al punto III – 2) e IV.
Questo quanto tratto dal vademecum uil:
III. Personale con disabilità (artt. 21 e 33 comma 6 legge 104/92 solo
nella e per la provincia di residenza) e personale che ha bisogno di
particolari cure continuative.
Si applica a tutte e tre le fasi (esclusi i passaggi di cattedra e di ruolo). Nella
fase comunale solo nelle città metropolitane. Quella per cure continuative si
applica a tutte le preferenze espresse (anche se relative ad altre province).
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» precedenze per Legge 104
» legge 104 precedenze
» inserimento cv su iol e precedenze di legge
» Assegnazione provvisoria Precedenze Legge 104
» precedenze art. 13 per beneficiari art.21 della legge 104/92
» legge 104 precedenze
» inserimento cv su iol e precedenze di legge
» Assegnazione provvisoria Precedenze Legge 104
» precedenze art. 13 per beneficiari art.21 della legge 104/92
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 2 di 2