Lavoro a rischio e modifica delle mansioni. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Lavoro a rischio e modifica delle mansioni. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Lavoro a rischio e modifica delle mansioni. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Lavoro a rischio e modifica delle mansioni. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Lavoro a rischio e modifica delle mansioni. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Lavoro a rischio e modifica delle mansioni. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Lavoro a rischio e modifica delle mansioni. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Lavoro a rischio e modifica delle mansioni. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Lavoro a rischio e modifica delle mansioni. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Lavoro a rischio e modifica delle mansioni. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Lavoro a rischio e modifica delle mansioni.

+4
robby.7
79dona
quota 100
anna mo
8 partecipanti

Andare in basso

Lavoro a rischio e modifica delle mansioni. Empty Lavoro a rischio e modifica delle mansioni.

Messaggio Da anna mo Lun Mar 02, 2020 2:44 pm

Sono un'insegnante di sostegno di scuola primaria e sono in gravidanza alla decima settimana. Nelle settimane passate ho protocollato presso la mia segreteria il certificato di gravidanza con la data presunta del parto.

Il medico competente della scuola, effettuata la valutazione dei rischi, ha presentato un documento che cito testualmente "per la lavoratrice madre ritengo presente rischio biologico nel contatto con alunni, pertanto ritengo necessario astensione anticipata dal lavoro per maternità".

Nei giorni successivi mi è pervenuto un decreto da parte della scuola di "modifica delle mansioni" come impiegata di segreteria, mantenendo il mio orario di 24 ore, in servizio non a contatto con il pubblico in modo da allontanare l'eventuale rischio biologico.

Vorrei sapere se ci sono i presupposti per richiedere la modifica del decreto e ottenere l'astensione anticipata dal lavoro in vista del documento del medico competente che "ritiene necessario astensione anticipata del lavoro".

Grazie

anna mo

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Lavoro a rischio e modifica delle mansioni. Empty Re: Lavoro a rischio e modifica delle mansioni.

Messaggio Da anna mo Lun Mar 02, 2020 3:16 pm

Forse sono una delle poche, pochissime, se non unica insegnante ad essere ricollocata in segreteria.
Ad ogni modo so che il ginecologo può dare la "gravidanza a rischio" nel senso che la gravidanza non sta andando bene.
Io ho richiesto il "lavoro a rischio" nel senso che la gravidanza sta andando bene, ma svolgo un lavoro (insegnante di sostegno) pregiudizievole per la gravidanza.

anna mo

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Lavoro a rischio e modifica delle mansioni. Empty Re: Lavoro a rischio e modifica delle mansioni.

Messaggio Da anna mo Lun Mar 02, 2020 4:03 pm

Il fatto che i bambini potrebbero venirti addosso o trasmetterti malattie ecc... rientra nel "lavoro a rischio".

anna mo

Messaggio Da 79dona Lun Mar 02, 2020 9:42 pm

È corretto, la tua è una situazione di "lavoro a rischio", non "gravidanza a rischio" e puoi essere messa in segreteria. Successe anche ad una mia collega anni fa. Purtroppo però non potevano nominare perché di fatto la collega era in servizio. Dopo un paio di settimane la segreteria decise di lasciarla a casa e nominò una supplente..

79dona

Messaggio Da anna mo Mer Mar 04, 2020 12:15 pm

Grazie a tutti...io pensavo che visto che il servizio di segreteria è comunque a contatto con gli altri segretari e con i genitori che, seppur saltuariamente, vengono a chiedere informazioni, potesse essere considerato a rischio biologico... a maggior ragione in questo periodo di allerta virus.

anna mo

Messaggio Da robby.7 Lun Apr 13, 2020 4:10 pm

buongiorno. Sono insegnante di ruolo in una scuola dell'infanzia. sto concludendo il periodo di maternità obbligatoria. MI chiedevo se mi spettava l'interdizione post parto per lavoro a rischio. Durante la maternità precedente la scuola paritaria in cui lavoravo me l'ha concessa. Sono nuova nella scuola pubblica e non so come funzioni. La segreteria della scuola mi dice che il dirigente può affidarmi ad altre mansioni e che quindi non ne ho diritto.
Voi ne sapete qualcosa in più?

robby.7

Messaggio Da anna mo Mer Apr 15, 2020 10:58 pm

Confermo che il dirigente, se ha un luogo e una mansione non a rischio, è obbligato ad affidartela. A me è successo così e sono stata spostata in segreteria.

anna mo

Messaggio Da Paolo1974 Gio Apr 16, 2020 7:48 pm

Qualcuna di voi confonde la gravidanza a rischio per complicanza della gestazione con quella per rischio biologico (anche fino ai 7 mesi del bambino) che non presuppone complicanze per la gestazione.
La prima è data dal ginecologo che colloca quindi la gestante in interdizione dal lavoro (si chiama così proprio perché la dipendente non può svolgere alcuna mansione lavorativa), l'altra invece è quando il lavoro che svolge può essere pericoloso (quindi non ha delle problematiche dovute alla gravidanza ma è il lavoro che fa che potrebbe procurargliele) e la competenza in questo caso non è del ginecologo ma dell'ispettorato del lavoro, previo accertamento della pericolosità del luogo di lavoro o delle mansioni del medico competente e del documento di valutazione dei rischi. Prima però in quest'ultimo caso di collocare la docente in interdizione, è necessario valutare se può essere spostata ad altra mansione.
E in questo caso in segreteria.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da aurora123 Mar Apr 21, 2020 10:04 am

[quote="Paolo1974"]Qualcuna di voi confonde la gravidanza a rischio per complicanza della gestazione con quella per rischio biologico (anche fino ai 7 mesi del bambino) che non presuppone complicanze per la gestazione.
La prima è data dal ginecologo che colloca quindi la gestante in interdizione dal lavoro (si chiama così proprio perché la dipendente non può svolgere alcuna mansione lavorativa), l'altra invece è quando il lavoro che svolge può essere pericoloso (quindi non ha delle problematiche dovute alla gravidanza ma è il lavoro che fa che potrebbe procurargliele) e la competenza in questo caso non è del ginecologo ma dell'ispettorato del lavoro, previo accertamento della pericolosità del luogo di lavoro o delle mansioni del medico competente e del documento di valutazione dei rischi. Prima però in quest'ultimo caso di collocare la docente in interdizione, è necessario valutare se può essere spostata ad altra mansione.
E in questo caso in segreteria.[/quote]

Ciao, scusami volevo avere un'informazione la domanda per rischio biologico e quindi prolungamento della maternità fino al settimo mese del bambino entro quanto tempo deve essere presentata dal parto? oppure si può presentare in qualsiasi momento, anche dopo che è terminata la maternità obbligatoria?

aurora123

Messaggio Da MiriamVin Ven Set 04, 2020 6:26 pm

Buonasera, posso chiederti anna mo come è andata avanti la tua situazione? hai dovuto rimanere in servizio in segreteria o sei riuscita a farti lasciare a casa?
Io mi trovo in questa situazione: sono insegnante di sostegno precaria e sto attendendo le convocazioni per il nuovo anno scolastico, che com'è noto saranno per la prima volta da Graduatorie Provinciali Supplenze e gestite dal provveditorato anziché dalle scuole.
Sono alla 14 settimana non a rischio ma ho sempre sentito dire dalle colleghe di sostegno quello che dici tu, ovvero che indipendentemente dalla salute della gestante la mansione è a rischio quindi si viene spostate in altra mansione (es. segreteria) o lasciate a casa dal primo giorno. Sulla possibilità di essere spostate su altra mansione ne ho sentite e lette varie, tra cui ciò che scrive 79dona e che mi sembra molto sensato: se la docente è in servizio, anche se in segreteria, non è sostituibile, quindi il bambino rimane senza sostegno. Questo mi lascia perplessa: nel tuo caso è andata poi effettivamente così? chi ha coperto le ore dell'alunno certificato?
In ogni caso sembra anche a me che anche la mansione in segreteria, trattandosi attualmente di rischio covid, non sia priva di rischi per una gestante.
Se qualcuno sa darmi informazioni più accurate vi sarei molto molto grata, perché mi troverò a scegliere a breve tra i posti disponibili alla convocazione e, brutto da dire, ma sapendo con sicurezza di venire lasciata a casa in anticipata farei scelte diverse: ad esempio non mi porrei dubbi nell'accettare un incarico anche distante in qualsiasi scuola della provincia (ce ne sono anche a 2 h da casa mia), mentre se c'è la possibilità di dover andare in presenza, col rischio covid, in una scuola molto distante, valuterò bene se accettare o rinunciare per quest'anno agli incarichi (e all'indennità di maternità, ma pazienza...)

MiriamVin

Messaggio Da Venturina Gio Set 10, 2020 10:27 am

l'astensione la dà il ginecologo.. ma devi trovare quello giusto. dalla mia esperienza e confronto con altre mamme, ho notato che alcuni non la concedono proprio, salvo casi di effettivi problemi accertabili legati alla gestazione e altri che, ancora prima di visitarti, ti assicurano che non c'è problema a concedertela. penso che in segreteria sia comunque un rischio, ogni giorno entri in un ambiente comunque molto a rischio, e se devi prendere mezzi pubblici, ancora peggio. perciò informati bene sulle consuetudini dei ginecologi che lavorano nella tua zona........... fra l'altro sostegno alla materna e alla primaria in genere prevede proprio astensione obbligatoria..

Venturina

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili