part-time inferiore al 50%? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
part-time inferiore al 50%? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
part-time inferiore al 50%? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
part-time inferiore al 50%? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
part-time inferiore al 50%? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
part-time inferiore al 50%? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
part-time inferiore al 50%? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
part-time inferiore al 50%? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
part-time inferiore al 50%? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
part-time inferiore al 50%? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



part-time inferiore al 50%?

5 partecipanti

Andare in basso

part-time inferiore al 50%? Empty part-time inferiore al 50%?

Messaggio Da Nuna84 Lun Mar 02, 2020 5:48 pm

Salve, sono un'insegnante di scuola secondaria di primo grado titolare per la classe di concorso A028 (ex A059): scienze e matematica. Vorrei fare domanda di part-time e non potendo chiedere 9 ore (la cattedra si articola su unità di 6 ore) sarei costretta a optare per 12 ore. Sarebbe mia intenzione chiedere invece 6 ore, in tal caso il part-time sarebbe del 33%. Nella normativa leggo che il monte ore non può DI NORMA essere inferiore al 50%. Vorrei sapere se la richiesta di 6 ore potrebbe essere accettata. Grazie a chi potrà fornirmi chiarimenti.

Nuna84

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.03.20

Torna in alto Andare in basso

part-time inferiore al 50%? Empty Re: part-time inferiore al 50%?

Messaggio Da peadp Lun Mar 02, 2020 6:10 pm

Credo che tiu debba dare motivazioni molto forti. Pero magari potresti chiedere 6 ore in classe e 3 di potenziamento

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

part-time inferiore al 50%? Empty Re: part-time inferiore al 50%?

Messaggio Da Gianfranco Lun Mar 02, 2020 6:54 pm

La risposta è compresa nella domanda
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

part-time inferiore al 50%? Empty Re: part-time inferiore al 50%?

Messaggio Da Nuna84 Lun Mar 02, 2020 7:04 pm

[quote="Gianfranco"]La risposta è compresa nella domanda[/quote]

e quel "di norma" quali casi contempla? (perchè sono quelle due paroline che mi fanno sperare!)

Nella Circolare 21 ottobre 1997, n. 8 si dice:
"Sarà opportuno, in questa prospettiva, comunicare preventivamente la casistica che può dar luogo all'adattamento del regime orario, fermo restando che la quantità della prestazione, cioè la scelta della percentuale di riduzione della stessa rispetto all'orario ordinario proviene dal dipendente (fermo restando l'unico limite, previsto dai contratti collettivi, riguardante la quantità minima della prestazione, che non può scendere sotto al 30% del tempo pieno) "

anche questo mi lascia sperare, ma non riesco a trovare niente di definitivo...

Nuna84

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.03.20

Torna in alto Andare in basso

part-time inferiore al 50%? Empty Re: part-time inferiore al 50%?

Messaggio Da Gianfranco Lun Mar 02, 2020 7:27 pm

È solo una circolare della funzione pubblica. Il rapporto di lavoro è regolato dal CCNL e dalle norme in esso richiamate. Non mi risulta che ci sia qualche fonte normativa che contempli un orario inferiore al 50%
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

part-time inferiore al 50%? Empty Re: part-time inferiore al 50%?

Messaggio Da Nuna84 Lun Mar 02, 2020 7:44 pm

Ho capito, grazie lo stesso Gianfranco. : )
e grazie anche a Peadp, ma non credo si possa fare.

Nuna84

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.03.20

Torna in alto Andare in basso

part-time inferiore al 50%? Empty Re: part-time inferiore al 50%?

Messaggio Da Nuna84 Mer Mar 04, 2020 8:49 pm

ORARIO DI LAVORO
Secondo l'art. 4 comma 1 dell'OM. 55/98, la prestazione a tempo parziale deve essere pari almeno al 50% dell’orario pieno. Per il personale docente tale limite deve essere osservato compatibilmente con la scindibilità dell’orario di cattedra e la salvaguardia del principio dell’unicità del docente per ciascun insegnamento e in ciascuna classe o sezione di scuola materna e secondo i criteri indicati all’articolo 7 dell’OM 446/97. Pertanto, al fine di assicurare l’unicità del docente tale orario part-time potrebbe pertanto non ammontare esattamente al 50% dell’orario a tempo pieno, ma essere superiore o inferiore a tale orario.

In particolare, il limite suddetto, secondo l'art. 4 comma 4 dell'OM 446/1997, può essere superato da parte del personale che non intende svolgere alcuna attività lavorativa aggiuntiva. Inoltre, come previsto dalla circolare n. 8 del 21 ottobre 1997 del Dipartimento della Funzione Pubblica, l’attività lavorativa del personale docente non può scendere comunque al di sotto del 30% dell’orario previsto per il Tempo Pieno.

Nuna84

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.03.20

Torna in alto Andare in basso

part-time inferiore al 50%? Empty Re: part-time inferiore al 50%?

Messaggio Da Veronica.P Gio Mar 05, 2020 8:46 am

DI NORMA non può essere inferiore al 50%, però, ad esempio, il part time per svolgere altra attività lavorativa non può essere superiore al 50%. In concreto, in tali casi, dove non è giuridicamente possibile dare un part time superiore al 50% ma la scansione oraria di una determinata materia non permette il part time al 50%, accade che possano essere concessi part-time di 8, 7 o addirittura 6 ore. Basta guardare alcuni elenchi provinciale dove, raramente, sono presenti part time per meno del 50%. Per altre motivazioni la vedo dura poter avere un part time inferiore al 50%.

Veronica.P

Messaggi : 1144
Data d'iscrizione : 23.08.16

Torna in alto Andare in basso

part-time inferiore al 50%? Empty Re: part-time inferiore al 50%?

Messaggio Da Ospite Ven Mar 06, 2020 11:40 pm

In alcune provincie del nord ho visto PT di 6 o 8 ore,ma non conosco nessuno che ce l'ha.
Io ho un PT di 9 ore,classico diciamo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

part-time inferiore al 50%? Empty Re: part-time inferiore al 50%?

Messaggio Da gugu Sab Mar 07, 2020 8:19 am

Ho avuto un collega, ora in pensione, che per anni ha mantenuto un PT di 8 ore. Per queste richieste particolari, a mio avviso, è utile contattare il proprio UST di riferimento.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

part-time inferiore al 50%? Empty Re: part-time inferiore al 50%?

Messaggio Da peadp Sab Mar 07, 2020 8:47 am

Anch'io, lui esercitava la libera professione ma prendeva 4 classi prime di un professionale in una materia con due ore a settimana, forse compensavano il suo sacrificio. Premetto che sono in una provincia piccola in cuil'impiegata dell'uso conosceva tutti i docenti per nome

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

part-time inferiore al 50%? Empty Re: part-time inferiore al 50%?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.