TFA sostegno 2020. Sarà prorogato ?
+3
peadp
Dec
venus99
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
TFA sostegno 2020. Sarà prorogato ?
Dopo l'ultimo decreto sulle misure antivirus valide fino al 2 aprile. Trovo singolare che non pensino cautelativamente di spostare i test ingresso per il tfa sostegno che si terranno il 2 e 3 aprile. Hanno persino spostate tutte le attività dei tribunali !
C'è da considerare il fatto della chiusura delle universita con molte attività da ricalendarizzare.
Ma ancora di più c'è il problema assembramento e distanza minima di un metro. Come sarà controllata e garantita la distanza minima nella moltitudine di persone che si troverà in coda le mattine del 2 e 3 aprile in attesa di entrare nelle aule o palestre o palasport o quant'altro ? Immaginiamo la coda di centinaia di persone ...tutte in fila indiana, a distanza di un metro l'uno dall'altro... un serpentone che si snoda sui marciapiedi, attorno a vari isolati, che scorre lento, verso i locali dell'esame, dove dovremo sederci almeno uno ogni 2 posti, quando di solito fanno sedere uno si uno no altrimenti non ci sono abbastanza posti.
Visto il rigoroso silenzio forse pensano che al 2 aprile tutto sarà risolto e il virus sarà sparito e solo un brutto ricordo ?
C'è da considerare il fatto della chiusura delle universita con molte attività da ricalendarizzare.
Ma ancora di più c'è il problema assembramento e distanza minima di un metro. Come sarà controllata e garantita la distanza minima nella moltitudine di persone che si troverà in coda le mattine del 2 e 3 aprile in attesa di entrare nelle aule o palestre o palasport o quant'altro ? Immaginiamo la coda di centinaia di persone ...tutte in fila indiana, a distanza di un metro l'uno dall'altro... un serpentone che si snoda sui marciapiedi, attorno a vari isolati, che scorre lento, verso i locali dell'esame, dove dovremo sederci almeno uno ogni 2 posti, quando di solito fanno sedere uno si uno no altrimenti non ci sono abbastanza posti.
Visto il rigoroso silenzio forse pensano che al 2 aprile tutto sarà risolto e il virus sarà sparito e solo un brutto ricordo ?
venus99- Messaggi : 423
Re: TFA sostegno 2020. Sarà prorogato ?
Vedrai che verranno spostati, quando sarà deciso che le università, come le scuole, non riapriranno il 16 marzo.
Dec- Moderatore
Forse pensano di avere tante aule vuote proprio per l'assenza delle lezioni e di poter distanziare i candidati?
peadp- Messaggi : 1184
[quote="peadp"]Forse pensano di avere tante aule vuote proprio per l'assenza delle lezioni e di poter distanziare i candidati?[/quote]
E per la coda in entrata ?
E per la coda in entrata ?
[quote="peadp"]Forse pensano di avere tante aule vuote proprio per l'assenza delle lezioni e di poter distanziare i candidati?[/quote]
Mi sento di escluderlo.
Mi sento di escluderlo.
Dec- Moderatore
L'ultimo dei pensieri in questo momento per il governo sono i concorsi, TFA ecc...
Mi pare di aver letto nel decreto che al momento si faranno solo i concorsi per le assunzioni del personale sanitario (medici e infermieri).
Mi pare di aver letto nel decreto che al momento si faranno solo i concorsi per le assunzioni del personale sanitario (medici e infermieri).
Ospite- Ospite
L'ultimo dei pensieri per il ministero saranno i concorsi ancora da bandire, ma ad esempio per il TFA già bandito... dovranno pur dire qualcosa ? Anche perchè penso che alcuni si erano predisposti ad iscriversi in altre università diverse da quelle dove abitano, e vista l'impossibilità di spostarsi fino al 3 aprile.....boh, la vedo dura !
Tutti i concorsi già banditi (quindi anche il tfa) sono sospesi ad esclusione di quelli che riguardano l'area sanitaria e la protezione civile. Cosa dovrebbero dire? Una data? Con la situazione attuale è evidente che non si possa dire, in questo momento, il tfa sarà prorogato alla data X
Mi pare evidente che non verranno rispettate le date per la prova preselettiva e le altre presenti nei bandi, in nessun ateneo, dentro o fuori dalla zona rossa
Mi pare evidente che non verranno rispettate le date per la prova preselettiva e le altre presenti nei bandi, in nessun ateneo, dentro o fuori dalla zona rossa
michetta- Messaggi : 6017
https://www.lastampa.it/esteri/2020/03/10/news/coronavirus-calano-i-contagi-in-cina-e-corea-del-sud-1.38574034........
Nell'augurarci che anche da noi si cominci presto a vedere un calo dei contagi, forse le UNI non prorogano nulla perchè sperano che nei prossimi 22 gg si avveri il miracolo e arrivi un contrordine ai decreti restrittivi...
Nell'augurarci che anche da noi si cominci presto a vedere un calo dei contagi, forse le UNI non prorogano nulla perchè sperano che nei prossimi 22 gg si avveri il miracolo e arrivi un contrordine ai decreti restrittivi...
C'è ancora tempo. La proroga arriverà sicuramente, ma al momento non è la cosa più urgente a cui pensare.
Dec- Moderatore
Sto seguendo la situazione data preselettiva tfa sostegno, oggi è 25/4 (auguri a tutti) e non ci sono aggiornamenti in merito. Cosa ne pensate?
profroma88- Messaggi : 121
Effettivamente, questo silenzio è snervante. Forse vorrebbero dirci: .....bene signori, le università stanno svolgendo e svolgeranno le loro attività in remoto / on line, esami e test ammissione compresi, ancora per un po', pertanto anche i test per l'ammissione tfa sarà svolto on line. E poi anche il corso, che sarebbe anche ora si decidessero a farlo on line. Ma, sarà possibile preparare tutto per le prove on line nell' arco di circa 20 gg ? Ne dubito, quindi o rimandano tutto, oppure prepariamoci al bagno di folla. Si svolgerà in tutta Italia .....vorranno vedere cosa succede con gli assembramenti.....
guarda io sto per specializzarmi in sostegno (esame finale a maggio) e da quanto ho capito io, almeno qui in lombardia e in particolare la mia università (una delle più grandi), non ci pensano proprio per ora a organizzare concretamente una cosa del genere (per la quale si prevedono migliaia di persone), tanto meno un esame di selezione on line (visto quello che si è saputo delle prove del'anno scorso, svolte nei vari palazzetti dello sport);
i corsi on line andrebbero bene per la parte teorica, ma per i laboratori e tutto il resto? dubito accadrà... a noi hanno preso sempre presenze sia all'inizio della lezione che al termine, per tutte le lezioni del corso e ogni assenza va recuperata (specie quelle dei laboratori)
è più probabile che slitterà tutto in autunno (se hanno un minimo di coscienza e di buon senso, visto quello che sta capitando)
i corsi on line andrebbero bene per la parte teorica, ma per i laboratori e tutto il resto? dubito accadrà... a noi hanno preso sempre presenze sia all'inizio della lezione che al termine, per tutte le lezioni del corso e ogni assenza va recuperata (specie quelle dei laboratori)
è più probabile che slitterà tutto in autunno (se hanno un minimo di coscienza e di buon senso, visto quello che sta capitando)
LetiziaF- Messaggi : 1492
Certo i laboratori non on line, si capisce. Ma quante ore sono ? Però almeno la parte teorica dovrebbe essere fatta on line.... conosco alcuni che hanno frequentato e mi hanno detto che le lezioni teoriche si sarebbero potute benissimo tenere on line. Il sistema in presenza è stato per molti un capestro , certi hanno dovuto rinunciare.....vista così, con questi paletti così stringenti, non mi sembra ci sia una gran volontà da parte delle amministrazione ad incentivare potenziali docenti sostegno...! Vedremo intanto se il Ministeto ci manderà tutti alle prove di ammissione in presenza il 19 maggio.....forse mira ad una selezione "naturale" !
le ore di laboratorio ci hanno occupato da settembre a marzo (le abbiamo finite pochi giorni fa); guarda per un disguido sul tirocinio, io non ho potuto nemmeno lavorare quest'anno... ti dico solo questo e forse - visto il mio stato di salute e in generale la consistenza di questo corso - è stato meglio così (per me almeno, per fortuna ho la disoccupazione... ok...ho perso lo stipendio e il punteggio, ma ho un titolo che sicuramente non mi lascerà a casa, è stato un enorme sacrificio ma ne è valsa la pena)
In generale non mi pare ci sia una predisposizione di alcune università (eufemismo) a lavorare ancora tanto in didattica a distanza (anche per le lezioni); le lezioni teoriche sono state tutti i giorni, comprese il sabato, dalle 8 alle 18.30 dal giorno 11 giugno a metà settembre (sospensione solo due settimane a fine agosto, in cui sono rientrati anche gli esami della prima tornata... un incubo! sinceramente sono felice che questo corso sia finito... io ho fatto anche il tfa di disciplina e questo mi è parso molto più pesante)
In generale non mi pare ci sia una predisposizione di alcune università (eufemismo) a lavorare ancora tanto in didattica a distanza (anche per le lezioni); le lezioni teoriche sono state tutti i giorni, comprese il sabato, dalle 8 alle 18.30 dal giorno 11 giugno a metà settembre (sospensione solo due settimane a fine agosto, in cui sono rientrati anche gli esami della prima tornata... un incubo! sinceramente sono felice che questo corso sia finito... io ho fatto anche il tfa di disciplina e questo mi è parso molto più pesante)
LetiziaF- Messaggi : 1492
appena pubblicata la proroga delle prove:
Con decreto del 28 aprile il Ministero ha comunicato le nuove date per la preselettiva
22 settembre 2020 prove scuola infanzia;
24 settembre 2020 prove scuola primaria;
29 settembre 2020 prove scuola secondaria di I grado;
1° ottobre 2020 prove scuola secondaria di II grado.
I corsi si concluderanno entro il 16 luglio 2021.
[url=https://www.orizzontescuola.it/tfa-sostegno-v-ciclo-2020-requisiti-accesso-preselettiva-posti-idonei-speciale/]https://www.orizzontescuola.it/tfa-sostegno-v-ciclo-2020-requisiti-accesso-preselettiva-posti-idonei-speciale/[/url]
Con decreto del 28 aprile il Ministero ha comunicato le nuove date per la preselettiva
22 settembre 2020 prove scuola infanzia;
24 settembre 2020 prove scuola primaria;
29 settembre 2020 prove scuola secondaria di I grado;
1° ottobre 2020 prove scuola secondaria di II grado.
I corsi si concluderanno entro il 16 luglio 2021.
[url=https://www.orizzontescuola.it/tfa-sostegno-v-ciclo-2020-requisiti-accesso-preselettiva-posti-idonei-speciale/]https://www.orizzontescuola.it/tfa-sostegno-v-ciclo-2020-requisiti-accesso-preselettiva-posti-idonei-speciale/[/url]
meveire- Messaggi : 123
Argomenti simili
» A settembre 2020 ci sarà la call veloce?
» ma è vero che non ci sarà + il sostegno ?
» TFA Sostegno,nuova edizione ci sarà?
» Ci sarà un nuovo TFA sostegno?
» tfa sostegno 2020
» ma è vero che non ci sarà + il sostegno ?
» TFA Sostegno,nuova edizione ci sarà?
» Ci sarà un nuovo TFA sostegno?
» tfa sostegno 2020
Pagina 1 di 1