Laurea in Scienze formazione Primaria dà diritto ai 24 CFU? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Laurea in Scienze formazione Primaria dà diritto ai 24 CFU? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Laurea in Scienze formazione Primaria dà diritto ai 24 CFU? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Laurea in Scienze formazione Primaria dà diritto ai 24 CFU? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Laurea in Scienze formazione Primaria dà diritto ai 24 CFU? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Laurea in Scienze formazione Primaria dà diritto ai 24 CFU? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Laurea in Scienze formazione Primaria dà diritto ai 24 CFU? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Laurea in Scienze formazione Primaria dà diritto ai 24 CFU? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Laurea in Scienze formazione Primaria dà diritto ai 24 CFU? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Laurea in Scienze formazione Primaria dà diritto ai 24 CFU? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Laurea in Scienze formazione Primaria dà diritto ai 24 CFU?

3 partecipanti

Andare in basso

Laurea in Scienze formazione Primaria dà diritto ai 24 CFU? Empty Laurea in Scienze formazione Primaria dà diritto ai 24 CFU?

Messaggio Da linux76 Gio Mar 12, 2020 11:54 am

Buongiorno.

Ho una laurea in Economia ed una in Scienze della formazione primaria (Unisob) conseguita nel luglio 2008. Sono di ruolo da 12 anni nella scuola d'infanzia, e vorrei partecipare al TFA sostegno per la Secondaria di I e II grado.

Il sindacato mi ha detto che con la sola laurea (economia o scienze della formazione) e gli anni di ruolo non posso più partecipare: sapete anche voi così?

Ci vogliono quindi i famosi 24 CFU; ma la mia domanda è: avendo fatto Scienze della formazione Primaria che prevedeva questi esami, non dovrei già averli i 24 CFU?

Grazie a chi saprà darmi una risposta

linux76

Torna in alto Andare in basso

Laurea in Scienze formazione Primaria dà diritto ai 24 CFU? Empty Re: Laurea in Scienze formazione Primaria dà diritto ai 24 CFU?

Messaggio Da linux76 Gio Mar 12, 2020 5:24 pm

Nessuno può rispondermi?

linux76

Laurea in Scienze formazione Primaria dà diritto ai 24 CFU? Empty Re: Laurea in Scienze formazione Primaria dà diritto ai 24 CFU?

Messaggio Da Dec Gio Mar 12, 2020 6:24 pm

No, scienze della formazione primaria ti dà l'abilitazione per la scuola dell'infanzia e/o per quella primaria, ma non sostituisce i 24 cfu per l'accesso al Tfa sostegno per la secondaria, per il quale i requisiti solo l'abilitazione specifica per la secondaria o appunto i 24 cfu.
https://www.orizzontescuola.it/tfa-sostegno-v-ciclo-2020-requisiti-accesso-preselettiva-posti-idonei-speciale/
La risposta del sindacato è quindi corretta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da linux76 Ven Mar 13, 2020 10:43 am

Ti ringrazio; pensavo che i 24 CFU da abbinare alla mia laurea (economia) fossero nel piano di studi di Scienze della formazione. Ma nemmeno i 12 anni di ruolo sul sostegno materna possono farmi saltare i 24 CFU. Ho trovato nel bando dell'Università di Roma "Foro Italico", questo paragrafo:

"b.1 costituisce altresì titolo di accesso alle distinte procedure per la secondaria di primo o secondo grado, il possesso del titolo di accesso a una delle classi di concorso del relativo grado e l'aver svolto, nel Corso degli otto anni scolastici precedenti, entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione, almeno tre annualità di servizio, anche non successive, valutabili come tali ai sensi dell'articolo 11, comma 14, della Legge 3 maggio 1999, n. 124, su posto comune o di sostegno, presso le istituzioni del sistema educativo di istruzione e formazione"

Ma poi su Unisob, ad esempio, non l'ho trovato

linux76

Messaggio Da leonard Ven Mar 13, 2020 11:57 am

mi trovo in una situazione simile e vorrei capirci di più.
anche io vorrei partecipare al TFA Sostegno per la secondaria di 2^ grado.
ho una laurea in scienze della comunicazione con i cfu necessari per la cdc FILOSOFIA E SCIENZE UMANE.

Durante il mio percorso di studi, tra la laurea in scienze della comunicazione e quella in formazione primaria ho acquisito i 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

perchè chi è nella nostra situazione non dovrebbe avere i requisiti per accedere?
dovrei acquisire ULTERIORI 24 cfu in queste discipline? e perchè, se già li possiedo?

leonard

Messaggio Da leonard Ven Mar 13, 2020 12:00 pm

cancello il messaggio: avevo inserito per errore un criterio di accesso al concorso, non al tfa

Ultima modifica di leonard il Ven Mar 13, 2020 12:14 pm - modificato 1 volta.

leonard

Messaggio Da leonard Ven Mar 13, 2020 12:08 pm

a proposito dei 24 cfu acquisiti tramite la laurea in formazione primaria, nel decreto del 10 agosto 2017, n. 616, articolo 3 comma 6, si legge:

nei percorsi formativi possono essere riconosciuti come validi anche crediti maturati nel corso di studi universitario o accademico in forma curricolare o aggiuntiva [ecc..]

leonard

Messaggio Da Dec Ven Mar 13, 2020 5:53 pm

[quote="linux76"]Ti ringrazio; pensavo che i 24 CFU da abbinare alla mia laurea (economia) fossero nel piano di studi di Scienze della formazione. Ma nemmeno i 12 anni di ruolo sul sostegno materna possono farmi saltare i 24 CFU. Ho trovato nel bando dell'Università di Roma "Foro Italico", questo paragrafo:

"b.1 costituisce altresì titolo di accesso alle distinte procedure per la secondaria di primo o secondo grado, il possesso del titolo di accesso a una delle classi di concorso del relativo grado e l'aver svolto, nel Corso degli otto anni scolastici precedenti, entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione, almeno tre annualità di servizio, anche non successive, valutabili come tali ai sensi dell'articolo 11, comma 14, della Legge 3 maggio 1999, n. 124, su posto comune o di sostegno, presso le istituzioni del sistema educativo di istruzione e formazione"

Ma poi su Unisob, ad esempio, non l'ho trovato[/quote]

Questo requisito valeva per il IV ciclo Tfa sostegno, ma non vale più per il V (e per i successivi).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Ven Mar 13, 2020 5:54 pm

[quote="leonard"]mi trovo in una situazione simile e vorrei capirci di più.
anche io vorrei partecipare al TFA Sostegno per la secondaria di 2^ grado.
ho una laurea in scienze della comunicazione con i cfu necessari per la cdc FILOSOFIA E SCIENZE UMANE.

Durante il mio percorso di studi, tra la laurea in scienze della comunicazione e quella in formazione primaria ho acquisito i 24 CFU  nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

perchè chi è nella nostra situazione non dovrebbe avere i requisiti per accedere?
dovrei acquisire ULTERIORI 24 cfu in queste discipline? e perchè, se già li possiedo?
[/quote]

Devi provare a farteli certificare dall'università.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da leonard Ven Mar 13, 2020 5:58 pm

ti ringrazio, cercherò di fare così. dicendo "devi provare a farteli certificare" intendi dire che la mia università non è tenuta a produrre questa certificazione?

grazie per il tuo aiuto

leonard

Messaggio Da Dec Ven Mar 13, 2020 6:02 pm

In questi mesi abbiamo letto che alcune università non li certificano perché dicono che sono troppo vecchi o che non sono in linea con i contenuti del decreto, anche se i settori disciplinari e i crediti sono quelli. C'è un ampio margine di discrezionalità e naturalmente loro hanno tutto l'interesse a farteli rifare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da leonard Ven Mar 13, 2020 7:56 pm

Articolo 46 (R)
Dichiarazioni sostitutive di certificazioni

1. Sono comprovati con dichiarazioni, anche contestuali all'istanza, sottoscritte dall'interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni i seguenti stati, qualita' personali e fatti:

[...]
m) titolo di studio, esami sostenuti;
n) qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica[...]

perchè siamo OBBLIGATI a presentare una certificazione e non basta un'autocertificazione?

che tu sappia, si conoscono casi in cui è stata presentata un'autocertificazione e questa non è stata ritenuta valida?

leonard

Messaggio Da Dec Ven Mar 13, 2020 8:59 pm

Puoi autocertificare tutti i tuoi titoli (le lauree o altri titoli), ma non i 24 cfu per i quali la normativa è diversa:
https://www.orizzontescuola.it/concorso-secondaria-24-cfu-requisito-di-accesso-modalita-tempi-costi/

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili