ruolo primaria e TFA SOSTEGNO secondaria
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
ruolo primaria e TFA SOSTEGNO secondaria
Salve,
scrivo per avere una delucidazione. Sono di ruolo nella primaria, ho i requisiti ma NON l'abilitazione per la secondaria.
Potrei conseguire il TFA SOSTEGNO SECONDARIA per chiedere un passaggio di ruolo sul sostegno senza avere l'abilitazione per la secondaria?
Dato che sono blindata in casa come tutti voi, potrei approfittarne per studiare e fare qualcosa di utile
scrivo per avere una delucidazione. Sono di ruolo nella primaria, ho i requisiti ma NON l'abilitazione per la secondaria.
Potrei conseguire il TFA SOSTEGNO SECONDARIA per chiedere un passaggio di ruolo sul sostegno senza avere l'abilitazione per la secondaria?
Dato che sono blindata in casa come tutti voi, potrei approfittarne per studiare e fare qualcosa di utile
leonard- Messaggi : 593
Re: ruolo primaria e TFA SOSTEGNO secondaria
No. Per partecipare al Tfa sostegno per la secondaria ti servono o l'abilitazione specifica (che non hai) o i 24 cfu.
https://www.orizzontescuola.it/tfa-sostegno-v-ciclo-2020-requisiti-accesso-preselettiva-posti-idonei-speciale/
Inoltre non è ancora stato chiarito se la specializzazione ottenuta senza abilitazione specifica sarà utile per chiedere il passaggio di ruolo (in questo caso su sostegno secondaria).
https://www.orizzontescuola.it/tfa-sostegno-v-ciclo-2020-requisiti-accesso-preselettiva-posti-idonei-speciale/
Inoltre non è ancora stato chiarito se la specializzazione ottenuta senza abilitazione specifica sarà utile per chiedere il passaggio di ruolo (in questo caso su sostegno secondaria).
Dec- Moderatore
grazie per la risposta. conosco i requisiti per accedere al TFA sostegno secondaria: li possiedo per via di altri studi compiuti in precedenza. LA mia domanda era appunto sulla possibilità di richiedere direttamente il passaggio di ruolo, ma ho capito che la questione non è chiara.
Cosa si sa dei percorsi abilitanti per il personale di ruolo (ad esclusione della possibilità di sostenere il concorso ordinario)?
grazie!
Cosa si sa dei percorsi abilitanti per il personale di ruolo (ad esclusione della possibilità di sostenere il concorso ordinario)?
grazie!
leonard- Messaggi : 593
Dopo i due concorsi straordinario e ordinario dovrebbe essere attivata una procedura abilitante (simile al concorso straordinario) per i docenti delle scuole paritarie e per i docenti di ruolo della scuola statale che hanno tre anni di servizio (per questi ultimi si prescinde dall'anno specifico). Questa procedura, come dice il nome, servirà ad ottenere l'abilitazione che i docenti di ruolo potranno sfruttare per il passaggio di cattedra o di ruolo; bisognerà però raggiungere il punteggio minimo nella prova scritta computer based.
Dec- Moderatore
[quote="leonard"]grazie per la risposta. conosco i requisiti per accedere al TFA sostegno secondaria: li possiedo per via di altri studi compiuti in precedenza. LA mia domanda era appunto sulla possibilità di richiedere direttamente il passaggio di ruolo, ma ho capito che la questione non è chiara.
grazie![/quote]
Ricordiamoci che i 24 cfu devono essere certificati e attestati con la seguente dicitura in base al D:M 616/17 altrimenti non valgono. Io per esempio li avevo conseguiti durante il mio corso di laurea ma non posso utilizzarli perchè non ho questo certificato. Lo dico per chiarezza, troppo spesso ci si dimentica creando confusione.
grazie![/quote]
Ricordiamoci che i 24 cfu devono essere certificati e attestati con la seguente dicitura in base al D:M 616/17 altrimenti non valgono. Io per esempio li avevo conseguiti durante il mio corso di laurea ma non posso utilizzarli perchè non ho questo certificato. Lo dico per chiarezza, troppo spesso ci si dimentica creando confusione.
alcinoo- Messaggi : 159
scusa, alcinoo, tu avevi richiesto l'attestazione all'università nella quale ti sei laureato?
michetta- Messaggi : 6017
[quote="michetta"]scusa, alcinoo, tu avevi richiesto l'attestazione all'università nella quale ti sei laureato?[/quote]
io sì perchè avevo fatto i 24 cfu nel mio perscorso di laurea ma, per intenderci, avere il certificato storico con gli esami sostenuti non serve a nulla (anche se ci sono i cfu e i ssd). Questa cosa l'ho scoperta non subito, per questo credo sia una notizia importante da diffondere. O forse l'unico a non aver capito ero io!
io sì perchè avevo fatto i 24 cfu nel mio perscorso di laurea ma, per intenderci, avere il certificato storico con gli esami sostenuti non serve a nulla (anche se ci sono i cfu e i ssd). Questa cosa l'ho scoperta non subito, per questo credo sia una notizia importante da diffondere. O forse l'unico a non aver capito ero io!
no, non parlo di certificato storico. A Bologna rilasciavano un attestato di riconoscimento, previa apposita richiesta da inoltrare sulla piattaforma di Unibo
intendo questo:
https://www.unibo.it/it/didattica/formazione-insegnanti/percorso-di-formazione-inserimento-e-tirocinio-fit/percorso-formativo-24-cfu-antropo-psico-pedagogico-e-nelle-metodologie-e-tecnologie-didattiche
intendo questo:
https://www.unibo.it/it/didattica/formazione-insegnanti/percorso-di-formazione-inserimento-e-tirocinio-fit/percorso-formativo-24-cfu-antropo-psico-pedagogico-e-nelle-metodologie-e-tecnologie-didattiche
michetta- Messaggi : 6017
presumo di sì
Argomenti simili
» Domanda chiara e diretta. Passaggio di ruolo da sostegno primaria a sostegno secondaria
» HELP: Problemi passaggio di ruolo secondaria II grado da sostegno primaria
» Help: E' possibile fare domanda di mobilità sostegno primaria-superiori e sostegno primaria classe? o sono incompatibili in quanto due passaggi di ruolo?
» GPS sostegno secondaria con specializzazione sostegno infanzia e primaria e 3 anni sostegno infanzia o primaria
» GPS sostegno secondaria con specializzazione sostegno infanzia e primaria e 3 anni sostegno infanzia o primaria
» HELP: Problemi passaggio di ruolo secondaria II grado da sostegno primaria
» Help: E' possibile fare domanda di mobilità sostegno primaria-superiori e sostegno primaria classe? o sono incompatibili in quanto due passaggi di ruolo?
Pagina 1 di 1