Rientro dopo il30 aprile e didattica a distanza
+4
Pianta1985
bacco
Dec
Valentina Simone
8 partecipanti
Rientro dopo il30 aprile e didattica a distanza
Buongiorno, sono un’insegnante di ruolo e attualmente sono in congedo parentale. Se dovesse prolungarsi il periodo di didattica a distanza per Coronavirus e se dovessi rientrare dopo il30 aprile, in che modo la scuola potrebbe “mettermi a disposizione “? Come funzionerebbe in concreto?
Grazie
Grazie
Valentina Simone- Messaggi : 38
Re: Rientro dopo il30 aprile e didattica a distanza
Credo che non lo sappia nessuno. Chiederai al dirigente, ma non credo che potrà dirti molto neanche lui. Al massimo se dovesse assentarsi qualche collega in quei giorni potresti sostituirlo per la didattica on line nelle sue classi.
Dec- Moderatore
Valentina Simone- Messaggi : 38
Mi riallaccio a questa discussione visto che l'argomento è simile: mia moglie è insegnante di ruolo in congedo parentale da settembre, per cui un supplente ha preso la sua cattedra dall'inizio dell'anno scolastico e attualmente sta svolgendo la didattica a distanza. Il periodo di congedo termina a fine marzo, ma la sua intenzione era quella di far portare avanti le classi al supplente fino alla fine dell'anno, vista anche la particolare situazione in cui ci troviamo e che, in caso di rientro in servizio, la vedrebbe lavorare a distanza con degli alunni che non ha mai incontrato (è in servizio in questa scuola da quest'anno). Non volendo ricorrere a "mezzucci" quali certificati medici e simili, cosa accadrebbe se interrompesse il congedo parentale per una decina di giorni a inizio aprile (magari a cavallo delle vacanze pasquali per non interrompere troppo a lungo la didattica a distanza) e poi lo rinnovasse fino alla fine del mese di aprile sfruttando il nuovo congedo straordinario? Il contratto del supplente verrebbe rinnovato fino al termine delle attività didattiche?
Grazie!
Grazie!
bacco- Messaggi : 62
Ormai non si capisce più molto. Se tua moglie interrompe il congedo non solo per le vacanze di Pasqua, ma anche per qualche altro giorno, interrompe anche i 150 giorni di assenza per rientrare a disposizione dopo il 30 aprile, perciò dovrebbe rientrare per forza nelle classi. D'altra parte anche il contratto del supplente dev'essere prorogato (anche se non ho capito fino a quando vale questa nuova disposizione) e allora non capisco chi dovrà occuparsi della didattica a distanza. Forse le conviene prendere un breve periodo di aspettativa non retribuita per motivi personali e familiari.
Dec- Moderatore
[quote="Dec"]Ormai non si capisce più molto. Se tua moglie interrompe il congedo non solo per le vacanze di Pasqua, ma anche per qualche altro giorno, interrompe anche i 150 giorni di assenza per rientrare a disposizione dopo il 30 aprile, perciò dovrebbe rientrare per forza nelle classi. D'altra parte anche il contratto del supplente dev'essere prorogato (anche se non ho capito fino a quando vale questa nuova disposizione) e allora non capisco chi dovrà occuparsi della didattica a distanza. Forse le conviene prendere un breve periodo di aspettativa non retribuita per motivi personali e familiari.[/quote]
Però, correggimi se sbaglio, se terminasse il congedo (poniamo il caso) il 5 di aprile, quindi qualche giorno prima delle vacanze pasquali, per poi farlo ripartire il 15 con il congedo straordinario al 50% per le ultime due settimane di aprile, non ci sarebbe l'interruzione dei 150giorni poichè, anche se al di fuori delle vacanze pasquali, anche 6, 7 e 8 aprile cadrebbero in un periodo di sospensione delle attività didattiche (è ormai acclarato che le scuole non riapriranno il 3 aprile), per cui non c'è un effettivo rientro in classe.
Però, correggimi se sbaglio, se terminasse il congedo (poniamo il caso) il 5 di aprile, quindi qualche giorno prima delle vacanze pasquali, per poi farlo ripartire il 15 con il congedo straordinario al 50% per le ultime due settimane di aprile, non ci sarebbe l'interruzione dei 150giorni poichè, anche se al di fuori delle vacanze pasquali, anche 6, 7 e 8 aprile cadrebbero in un periodo di sospensione delle attività didattiche (è ormai acclarato che le scuole non riapriranno il 3 aprile), per cui non c'è un effettivo rientro in classe.
Ma allora se fosse così potrebbe anche rientrare per tutti i mesi di sospensione delle attività. Il problema è che non è chiaro come venga considerata questa situazione eccezionale.
Dec- Moderatore
[quote="Dec"]Ma allora se fosse così potrebbe anche rientrare per tutti i mesi di sospensione delle attività. Il problema è che non è chiaro come venga considerata questa situazione eccezionale.[/quote]
Infatti, purtroppo in questa situazione eccezionale di certezze ce ne sono ben poche: domani vediamo cosa dice la segreteria e...navighiamo a vista! Grazie comunque per l'aiuto.
Infatti, purtroppo in questa situazione eccezionale di certezze ce ne sono ben poche: domani vediamo cosa dice la segreteria e...navighiamo a vista! Grazie comunque per l'aiuto.
Riapro la discussione per capire come muovermi ,io ho interrotto il congedo durante le vacanze pasquali,a questo punto dopo il 30 aprile come verrei utilizzata dalla scuola?Avete avuto delucidazioni in merito. Grazie
Pianta1985- Messaggi : 82
Pianta, non c'è risposta.
Contatta il tuo DS.
Contatta il tuo DS.
arrubiu- Moderatore
Da me una docente riprenderà il servizio ai primi di maggio e verrà impiegata in DAD.
Supplente prororogata e altra supplente a lavoro.
Piu' o meno come sempre tranne che lavoreranno entrambe da casa.
Se l'impegno non è gravoso razionalmente non ha senso NON rientrare dopo il 30 04.
Supplente prororogata e altra supplente a lavoro.
Piu' o meno come sempre tranne che lavoreranno entrambe da casa.
Se l'impegno non è gravoso razionalmente non ha senso NON rientrare dopo il 30 04.
mordekayn- Messaggi : 6796
Mi riallaccio all'argomento e vi chiedo se in caso di rientro dopo il 30 aprile bisogna fare riferimento all'orario di lezione ( che ci era stato dato ad inizio anno e sul qual ci sta il supplente) oppure è possibile un cambio orario per le disposizioni?
Giusi1978- Messaggi : 199
[quote="Giusi1978"]Mi riallaccio all'argomento e vi chiedo se in caso di rientro dopo il 30 aprile bisogna fare riferimento all'orario di lezione ( che ci era stato dato ad inizio anno e sul qual ci sta il supplente) oppure è possibile un cambio orario per le disposizioni?[/quote]
Dipende dalla modalità organizzativa definita dalla tua scuola
Dipende dalla modalità organizzativa definita dalla tua scuola
Gianfranco- Messaggi : 8520
Vi è un documento dove verificare oppure bisogna contattare la scuola e definire l'orario?
Contatta la scuola.
arrubiu- Moderatore
Facci sapere...cosa dira' la tua segreteria,io ho contattato la scuola mi è stato detto che mi diranno in seguito...mah
Pianta1985- Messaggi : 82
Grazie a tutti.
Argomenti simili
» rientro dopo il 30 aprile
» rientro dopo 30 aprile
» Rientro dopo il 30 aprile
» rientro dopo 30 aprile