Tampone per tutto il personale scolastico al rientro
+11
Procopio
arcipippo
Eveline4
VITAK
franco71
mattopris
elirpe
uli17
quota 100
gugu
LuigiCh
15 partecipanti
Pagina 1 di 1
Tampone per tutto il personale scolastico al rientro
Buongiorno, penso sarebbe opportuno che tutto il personale scolastico venisse sottoposto a tampone, prima del rientro degli studenti, nel caso sul territorio la pandemia non fosse definitivamente superata. Questo per evitare che: a) possiamo noi personale diffondere il virus b) poter dimostrare che l'Istituzione ha preso le dovute precauzioni nei confronti degli studenti e, soprattutto, delle famiglie.
Questo per tener anche conto che, negli altri paesi europei almeno, la pandemia sarà shiftata di qualche mese rispetto all'Italia
Questo per tener anche conto che, negli altri paesi europei almeno, la pandemia sarà shiftata di qualche mese rispetto all'Italia
LuigiCh- Messaggi : 1
Re: Tampone per tutto il personale scolastico al rientro
Mi pare un'ottima idea.
Basta che il tampone venga fatto ogni giorno, visto che potrei essere negativo oggi e positivo domani.
Figuriamoci se poi si sta a contattato con 1000 persone ogni giorno.
Laddove l'Italia riuscirà ad avere ogni giorno 56 milioni di tamponi saremmo a cavallo.
Basta che il tampone venga fatto ogni giorno, visto che potrei essere negativo oggi e positivo domani.
Laddove l'Italia riuscirà ad avere ogni giorno 56 milioni di tamponi saremmo a cavallo.
gugu- Messaggi : 39712
Se vogliono farci rientrare prima della guarigione dell'ultimo malato, mi sembrerebbe il minimo seguire la via del tampone per tutti e, posto quello che dice gugu, delle mascherine per tutti, secondo il modello Corea, dove facendo più o meno così (lì i tamponi non sono stati per tutti, ma si sono controllati gli spostamenti, com'è noto, per capire chi era più a rischio) sono riusciti a controllare il contagio senza chiudere più di tanto.
Senza questi strumenti indispensabili a far sì che le scuole diventino focolai, bisognerà aspettare molto. Se è vero che, come mi sembra abbia dichiarato Lopalco, per rivedere gli stadi pieni, con tutti gli interessi che ci girano intorno, bisognerà aspettare ottobre, per la scuola, che è un luogo in cui non c'è possibilità di distanziamento sociale, anzi in cui c'è piuttosto sovraffollamento, non credo davvero possibile una riapertura nel giro di un mese o di un mese e mezzo. Sarebbe veramente una scelta molto, ma molto azzardata.
Senza questi strumenti indispensabili a far sì che le scuole diventino focolai, bisognerà aspettare molto. Se è vero che, come mi sembra abbia dichiarato Lopalco, per rivedere gli stadi pieni, con tutti gli interessi che ci girano intorno, bisognerà aspettare ottobre, per la scuola, che è un luogo in cui non c'è possibilità di distanziamento sociale, anzi in cui c'è piuttosto sovraffollamento, non credo davvero possibile una riapertura nel giro di un mese o di un mese e mezzo. Sarebbe veramente una scelta molto, ma molto azzardata.
uli17- Messaggi : 123
A mio avviso ritengo che, anche se non viene ammesso pubblicamente, nessuno ha la minima intenzione di riaprire la scuola prima di Settembre; questo governo non ha certamente dimostrato sconsideratezza riguardo alle chiusure delle scuole e penso che sia esclusa una riapertura a Maggio.
elirpe- Messaggi : 1127
D'altra parte Olanda e UK hanno sospeso anche la maturità.
Ma dopo 60 giorni in Hubei è stato tutto riaperto.
Per quanto riguarda la scuola potrebbero diventare un problema gli stipendi nel prossimo futuro (come per tutto il pubblico). Vedremo cosa accadrà; probabilmente nel futuro dovremo pagare (economicamente) in modo pesante tutto quanto sta succedendo ora.
Ma dopo 60 giorni in Hubei è stato tutto riaperto.
Per quanto riguarda la scuola potrebbero diventare un problema gli stipendi nel prossimo futuro (come per tutto il pubblico). Vedremo cosa accadrà; probabilmente nel futuro dovremo pagare (economicamente) in modo pesante tutto quanto sta succedendo ora.
gugu- Messaggi : 39712
Il timore è fondato; è vero anche che rispetto alle precedenti crisi (es. 2008) sembra ci sia a livello europeo una maggiore considerazione e apertura. E' presto per farsi illusioni, ma si può confidare che la stagione dei tagli draconiani sia finita, non fosse altro perché per la prima volta la crisi sta colpendo tutta Europa e non solo il sud Europa. E state tranquilli che se stavolta anche i tedeschi avranno convenienza ad allentare i cordoni, le cose andranno diversamente dal passato.
mattopris- Messaggi : 1168
[quote="elirpe"]A mio avviso ritengo che, anche se non viene ammesso pubblicamente, nessuno ha la minima intenzione di riaprire la scuola prima di Settembre; questo governo non ha certamente dimostrato sconsideratezza riguardo alle chiusure delle scuole e penso che sia esclusa una riapertura a Maggio.[/quote]
Allora dovrebbero iniziare a chiarire come si svolgeranno gli esami di maturità e di terza media, se davvero non rientreremo prima della fine della scuola. La nota ministeriale sulla valutazione lasciava la patata bollente alle singole scuole, ma per gli esami le decisioni dovranno essere nazionali.
Allora dovrebbero iniziare a chiarire come si svolgeranno gli esami di maturità e di terza media, se davvero non rientreremo prima della fine della scuola. La nota ministeriale sulla valutazione lasciava la patata bollente alle singole scuole, ma per gli esami le decisioni dovranno essere nazionali.
VITAK- Messaggi : 3425
[quote="franco71"]L'idea dei tamponi a tappetto ovvero la caccia agli asintomatici sta accarezzando un pò tutti i governatori, non so se sia sostenibile a livello economico, se lo fosse potrebbe coadiuvare nella lotta al virus nei luoghi pubblici, come le scuole, finchè non ci sarà una terapia farmacologica o un vaccino.
Inoltre il tutto programmabile per un rientro a Settembre se va bene.
Non capisco perchè, come proposto da LuigiCh, la proposta di fare i tamponi solo per il personale scolastico e non per tutti quelli che circolano a scuola: gli studenti sono la maggioranza.[/quote]
Non hanno fatto i tamponi a tappeto neanche al personale medico-sanitario, che è il più a rischio, ma anche quello che può contagiare più persone...
Inoltre il tutto programmabile per un rientro a Settembre se va bene.
Non capisco perchè, come proposto da LuigiCh, la proposta di fare i tamponi solo per il personale scolastico e non per tutti quelli che circolano a scuola: gli studenti sono la maggioranza.[/quote]
Non hanno fatto i tamponi a tappeto neanche al personale medico-sanitario, che è il più a rischio, ma anche quello che può contagiare più persone...
VITAK- Messaggi : 3425
[quote="D'altra parte Olanda e UK hanno sospeso anche la maturità."][/quote]
Tieni conto che in Olanda gli esami di maturità si svolgono già a Maggio. Inoltre, la maturità è composto sia di esami a livello di singola scuola (metà del voto) che di esami di stato, cioè nazionali (l'altra metà). Soltanto la seconda metà è stata sospesa, rimane la prima.
Si tratta comunque di un contesto non paragonabile al nostro
Tieni conto che in Olanda gli esami di maturità si svolgono già a Maggio. Inoltre, la maturità è composto sia di esami a livello di singola scuola (metà del voto) che di esami di stato, cioè nazionali (l'altra metà). Soltanto la seconda metà è stata sospesa, rimane la prima.
Si tratta comunque di un contesto non paragonabile al nostro
Eveline4- Messaggi : 2
[quote="gugu"]Mi pare un'ottima idea.
Laddove l'Italia riuscirà ad avere ogni giorno 56 milioni di tamponi saremmo a cavallo. [/quote]
Appunto.
Idea ottima in astratto,inattuabile in concreto.
Laddove l'Italia riuscirà ad avere ogni giorno 56 milioni di tamponi saremmo a cavallo. [/quote]
Appunto.
Idea ottima in astratto,inattuabile in concreto.
Ospite- Ospite
[quote="Eveline4"]
Si tratta comunque di un contesto non paragonabile al nostro[/quote
Infatti. In Olanda, UK, e anche i Svizzera, gli esami si svolgono durante l'anno e non dopo il termine delle lezioni.
Si tratta comunque di un contesto non paragonabile al nostro[/quote
Infatti. In Olanda, UK, e anche i Svizzera, gli esami si svolgono durante l'anno e non dopo il termine delle lezioni.
arcipippo- Messaggi : 1333
Qui nel profondo Sud, sembra ci si stia orientando per un test sul sangue destinato a chi opera in prima linea: pur non preciso come il tampone è più rapido. Ecco link:
http://www.regione.puglia.it/web/pressregione/pressregione-rss/-/asset_publisher/V2vFLtqdAjTg/content/id/51072102
Usando l'accesso all'EDIT come moderatore, ho sostituito il link
fradacla
http://www.regione.puglia.it/web/pressregione/pressregione-rss/-/asset_publisher/V2vFLtqdAjTg/content/id/51072102
Usando l'accesso all'EDIT come moderatore, ho sostituito il link
fradacla
Ultima modifica di Procopio il Mer Mar 25, 2020 10:50 pm - modificato 1 volta.
Procopio- Messaggi : 1866
Ma di quale rientro parlate?
Io faccio un ragionamento semplice:
1)Le misure funzionano...a maggio (ipotesi molto ottimistica) la vera emergenza è passata....avrebbe senso rischiare di fare risalire i contagi per una ventina di giorni di scuola? Chi potrebbe assumersi una decisione così rischiosa?
2)Le misura non funzionano ed a maggio siamo ancora in quarantena quindi la scuola è bella che finita.
Nell'una o nell'altra ipotesi la scuola è finita.
Sul fatto di un superamento dell'emergenza ad aprile (tra 6 giorni) credo che non ci sia nemmeno discussione.
Io faccio un ragionamento semplice:
1)Le misure funzionano...a maggio (ipotesi molto ottimistica) la vera emergenza è passata....avrebbe senso rischiare di fare risalire i contagi per una ventina di giorni di scuola? Chi potrebbe assumersi una decisione così rischiosa?
2)Le misura non funzionano ed a maggio siamo ancora in quarantena quindi la scuola è bella che finita.
Nell'una o nell'altra ipotesi la scuola è finita.
Sul fatto di un superamento dell'emergenza ad aprile (tra 6 giorni) credo che non ci sia nemmeno discussione.
eragon- Messaggi : 1062
[quote="seasparrow2"]QUELLI CHE METTONO LINK ASSURDI PER LA LUNGHEZZA ROVINANO LA LETTURA DI TUTTI CHIARO ???[/quote]
Me ne dispiaccio, ma il "copia e incolla" ha determinato l'inconveniente lamentato, che dovrebbe sparire nella prossima pagina. Qualora invece il problema dovesse persistere, sarà sufficiente dirmelo e provvederò a rimuovere il link, non appena possibile. P.S.: non c'è assolutamente bisogno di "urlare", visto che il carattere maiuscolo su Internet corrisponde a "gridare" e ciò non si addice a dei docenti IMHO.
Me ne dispiaccio, ma il "copia e incolla" ha determinato l'inconveniente lamentato, che dovrebbe sparire nella prossima pagina. Qualora invece il problema dovesse persistere, sarà sufficiente dirmelo e provvederò a rimuovere il link, non appena possibile. P.S.: non c'è assolutamente bisogno di "urlare", visto che il carattere maiuscolo su Internet corrisponde a "gridare" e ciò non si addice a dei docenti IMHO.
[quote="quota 100"]rientro? ma di quale rientro parli scusa? ma non abbiamo ancora capito che rientreremo come minimo 2 mesi dopo che anche l' ultimo contagiato sia guarito? facendo due calcoli...settembre 2021?
e sono stata ottimista...[/quote]
Temo proprio tu abbia ragione!
e sono stata ottimista...[/quote]
Temo proprio tu abbia ragione!
Anselmo- Messaggi : 50
[quote="quota 100"][quote="VITAK"][quote="elirpe"]A mio avviso ritengo che, anche se non viene ammesso pubblicamente, nessuno ha la minima intenzione di riaprire la scuola prima di Settembre; questo governo non ha certamente dimostrato sconsideratezza riguardo alle chiusure delle scuole e penso che sia esclusa una riapertura a Maggio.[/quote]
Allora dovrebbero iniziare a chiarire come si svolgeranno gli esami di maturità e di terza media, se davvero non rientreremo prima della fine della scuola. La nota ministeriale sulla valutazione lasciava la patata bollente alle singole scuole, ma per gli esami le decisioni dovranno essere nazionali.[/quote]
c'è poco da chiarire, gli esami non si fanno e basta, l' anno scolastico termina senza esami, sia di terza media che di maturità e per le classi intermedie, tutti ammessi all' anno successivo, solo che evitano di dirlo ora o i ragazzi spengono il pc e ci mandano tutti al diavolo, lo diranno verso giugno
mio pensiero[/quote]
la penso proprio così e modestia a parte molto probabilmente andrà così! io almeno nelle prime do il 6 a tutti. nelle seconde si vedrà
Allora dovrebbero iniziare a chiarire come si svolgeranno gli esami di maturità e di terza media, se davvero non rientreremo prima della fine della scuola. La nota ministeriale sulla valutazione lasciava la patata bollente alle singole scuole, ma per gli esami le decisioni dovranno essere nazionali.[/quote]
c'è poco da chiarire, gli esami non si fanno e basta, l' anno scolastico termina senza esami, sia di terza media che di maturità e per le classi intermedie, tutti ammessi all' anno successivo, solo che evitano di dirlo ora o i ragazzi spengono il pc e ci mandano tutti al diavolo, lo diranno verso giugno
mio pensiero[/quote]
la penso proprio così e modestia a parte molto probabilmente andrà così! io almeno nelle prime do il 6 a tutti. nelle seconde si vedrà
Anselmo- Messaggi : 50
@fradacia: ringrazio per la cortesia usatami e mi scuso ancora. Buona giornata.
Argomenti simili
» Tampone di rientro
» Docente positivo scuola superiore. Per rientrare basta tampone o serve certificato di rientro del medico curante?
» domanda condizionata per rientro: solo scuola o tutto comune?
» uil scuola inserisce tutto il personale ata
» Rientro a full time a metà anno scolastico
» Docente positivo scuola superiore. Per rientrare basta tampone o serve certificato di rientro del medico curante?
» domanda condizionata per rientro: solo scuola o tutto comune?
» uil scuola inserisce tutto il personale ata
» Rientro a full time a metà anno scolastico
Pagina 1 di 1