Docente di ruolo nella primaria voglio partecipare al concorso per la secondaria Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Docente di ruolo nella primaria voglio partecipare al concorso per la secondaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Docente di ruolo nella primaria voglio partecipare al concorso per la secondaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Docente di ruolo nella primaria voglio partecipare al concorso per la secondaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Docente di ruolo nella primaria voglio partecipare al concorso per la secondaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Docente di ruolo nella primaria voglio partecipare al concorso per la secondaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Docente di ruolo nella primaria voglio partecipare al concorso per la secondaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Docente di ruolo nella primaria voglio partecipare al concorso per la secondaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Docente di ruolo nella primaria voglio partecipare al concorso per la secondaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Docente di ruolo nella primaria voglio partecipare al concorso per la secondaria Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Docente di ruolo nella primaria voglio partecipare al concorso per la secondaria

4 partecipanti

Andare in basso

Docente di ruolo nella primaria voglio partecipare al concorso per la secondaria Empty Docente di ruolo nella primaria voglio partecipare al concorso per la secondaria

Messaggio Da Francesca2000 Ven Apr 10, 2020 1:31 pm

Salve!

Sono una docente di ruolo nella scuola primaria, avendo vinto il concorso del 2016, al quale ho partecipando solo con il diploma Magistrale, conseguito nel 1992.
Essendo laureata nel 2001 con il vecchio ordinamento (senza riconoscimento CFU che non esistevano), ho intenzione di partecipare al concorso nella scuola secondaria, vorrei sapere se, per accedere, devo acquisire i 24CFU, come da bando.

Nel mio piano di studi figurano 1 esame di Pedagogia Generale, 1 di Antropologia culturale, 1 di Storia Moderna, 1 di Glottologia e 1 di Sociologia.

Grazie
Francesca

Francesca2000

Torna in alto Andare in basso

Docente di ruolo nella primaria voglio partecipare al concorso per la secondaria Empty Re: Docente di ruolo nella primaria voglio partecipare al concorso per la secondaria

Messaggio Da Dec Ven Apr 10, 2020 2:40 pm

Non scrivi in cosa sei laureata e per quale classe di concorso della secondaria vuoi partecipare, ma diamo per scontato che tu abbia gli esami necessari per accedere.
Per quanto riguarda i 24 cfu, non sono necessari per partecipare al concorso ordinario perché sei abilitata in un'altra classe di concorso. Se hai almeno tre anni di servizio alla primaria, potresti partecipare anche al concorso straordinario per l'abilitazione che dovrebbe essere bandito in seguito (non ti darebbe direttamente il posto nella secondaria, ma poi dovresti chiedere il passaggio di ruolo).

Dec
Moderatore
Moderatore

Docente di ruolo nella primaria voglio partecipare al concorso per la secondaria Empty Re: Docente di ruolo nella primaria voglio partecipare al concorso per la secondaria

Messaggio Da Francesca2000 Ven Apr 10, 2020 3:03 pm

Sono laureata in Lingue e letterature straniere, classe di concorso A25.
Nel mio piano di studi ho sostenuto: 1 esame di Pedagogia Generale, 1 di Antropologia culturale, 1 di Storia Moderna, 1 di Glottologia e 1 di Sociologia.
Ho 1 anno preruolo nella scuola secondaria di I grado e 2 anni (compreso quello in corso), nella scuola primaria.
In pratica il concorso mi darebbe l'abilitazione ad iscrivermi alle graduatorie della scuola secondaria, che attualmente, non posseggo.

Francesca2000

Messaggio Da Dec Ven Apr 10, 2020 3:10 pm

Il concorso ti darebbe la possibilità di iscriverti nelle Gi di seconda fascia per la secondaria, ma soprattutto la possibilità di chiedere la mobilità professionale, cioè il passaggio di ruolo.
Visto che hai già lavorato un anno nella scuola secondaria di primo grado (suppongo in tempi recenti; se hai lavorato alle medie subito dopo la laurea, non vale più), puoi partecipare anche al concorso straordinario per il ruolo, con cui potresti ottenere sia l'abilitazione (superando le prove, anche se non dovessi rientrare nei posti banditi) o direttamente la cattedra (rientrando nei posti banditi).
Essendoti laureata nel 2001, non ti serve nessun esame particolare: bastano due esami nella lingua che vuoi insegnare, esami che sicuramente avrai.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Francesca2000 Ven Apr 10, 2020 3:23 pm

La supplenza nella secondaria risale all'A.S 2017/2018 (lingua francese), di ruolo nella primaria 2018/2019 e 2019/2020.
Ho sostenuto 4 esami di lingua inglese + 3 esami di lingua francese.

Quindi non devo ottenere i 24CFU, per partecipare al concorso?!

In ogni caso la mia classe di concorso, A25, vale per entrambe le lingue o dovrei scegliere tra una o l'altra?
Grazie

Francesca2000

Messaggio Da Dec Ven Apr 10, 2020 3:47 pm

No, i 24 cfu non ti servono in nessun caso.
Puoi partecipare al concorso straordinario per il ruolo solo per francese medie.
Puoi partecipare al concorso straordinario per l'abilitazione per inglese o per francese (se non avrai superato la prova scritta del concorso per il ruolo).
Puoi partecipare al concorso ordinario per una classe di concorso delle medie e una delle superiori (ma devi scegliere una delle due lingue).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Francesca2000 Ven Apr 10, 2020 4:02 pm

Grazie mille! :-)

Francesca2000

Messaggio Da Francesca2000 Gio Apr 16, 2020 12:07 am

Salve,
sul portale SOFIA, ho trovato dei corsi di lingua con attestato di partecipazione al costo di € 49.00 e certificazione linguistica a €250.
A livello di punteggio, nelle graduatorie interne e per i concorsi nella scuola secondaria, potreste dirmi qual è la differenza, se ce n'è? Grazie

Francesca2000

Messaggio Da Dec Gio Apr 16, 2020 12:22 am

Nella graduatoria interna credo che non valga nessuno dei due. Per i concorsi bisogna vedere i bandi: le certificazioni linguistiche mi sembra che in genere valgano, ma bisogna vedere che livello di certificazione; un corso da 49 euro ho l'impressione che non valga niente, ma potrebbe non valer neanche l'altro se non dai qualche indicazione in più.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Francesca2000 Sab Mag 02, 2020 1:51 pm

Salve, con la laurea in lingue, ho prestato servizio nella scuola PARITARIA di II°, insegnando lingua inglese (a.s. 2016/2017), lingua francese nella scuola secondaria STATALE di I° (a.s. 2017/2018) e lingua inglese nella scuola primaria (a.s.2018/2019 e 2019/2020), come docente di ruolo.
Per partecipare ai concorsi straordinari per il ruolo e solo per l'abilitazione, nella classe A25 Lingua inglese e seconda lingua comunitaria, all'atto della domanda, devo scegliere una delle 2 lingue?
Cioè l'abilitazione posso ottenerla solo per 1 lingua?
Quindi per il concorso devo studiare solo quella lingua?
Dopo l'abilitazione senza il ruolo, cosa devo fare per iscrivermi alle graduatorie nella secondaria di I°?
grazie

Francesca2000

Messaggio Da Dec Sab Mag 02, 2020 2:13 pm

Scusa per le risposte precedenti, ma dopo essermi confrontato con una collega in un altro topic e aver controllato il bando penso che tu non possa partecipare al concorso straordinario per il ruolo perché devi avere tre anni di servizio prestati nella scuola secondaria e da quello che leggo tu ne hai solo due.
Ti rimane la possibilità di partecipare alla procedura per la sola abilitazione (su cui ora ti rispondo) e al concorso ordinario.
Devi scegliere una sola lingua e un solo grado di istruzione (o medie o superiori) e conseguirai l'abilitazione solo per quella lingua e solo per quel grado. Chiaramente devi studiare solo quella e le metodologie didattiche.
Ti iscriverai nella seconda fascia delle Graduatorie d'Istituto sfruttando la finestra annuale per chi consegue l'abilitazione (inserimento in coda) o presentando la domanda di inserimento se l'abilitazione coinciderà con l'aggiornamento triennale (che non si sa ancora bene quando sarà); nel secondo caso l'inserimento sarà a pettine.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Francesca2000 Sab Mag 02, 2020 2:26 pm

Perdonami, sono stata imprecisa, nella scuola secondaria PARITARIA di II°, ho insegnato dal a.s. 2011/2012 (inglese), 2012/2013 (francese), 2013/2014 (francese), 2014/2015(inglese e francese), 2015/2016 (inglese e francese), 2016/2017 (inglese e francese); nella secondaria STATALE di I° 2017/2018 (supplente di francese); di ruolo dal 2018 nella primaria.
Se, per il concorso straordinario per il ruolo nella secondaria di II°, sono considerati anche gli anni della scuola paritaria, i 3 anni di servizio richiesti ce li ho.

Francesca2000

Messaggio Da Dec Sab Mag 02, 2020 2:36 pm

Però non sono considerati: io avevo considerato i due anni alla primaria, che però non valgono neanche quelli. Puoi partecipare solo alla procedura abilitante (e al concorso ordinario).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Francesca2000 Sab Mag 02, 2020 2:38 pm

ok. grazie!

Francesca2000

Messaggio Da Francesca2000 Mer Mag 27, 2020 5:50 pm

Salve, per quel che riguarda il concorso straordinario per l'abilitazione, io ho 1 anno di supplenza alla scuola secondaria di 2° e 2 anni (compreso a.s. 2019/2020) di ruolo nella scuola primaria, alla luce della pubblicazione del bando, posso partecipare oppure i 36 mesi di servizio devono essere stati svolti nella scuola secondaria?!?! grazie

Francesca2000

Messaggio Da brandy2014 Gio Mag 28, 2020 8:23 am

Salve,vorrei dei chiarimenti in merito ai requisiti per accedere al concorso straordinario. Ho la laurea in lingue e letterature straniere, 3 anni di servizio ma solo 1 anno di servizio sulla classe di concorso per la scuola secondaria di secondo grado. Io vorrei partecipare con la classe di concorso per la scuola secondaria di primo grado.E' possibile?grazie

brandy2014

Messaggio Da gentile78 Gio Mag 28, 2020 5:07 pm

Buonasera, io sono si ruolo nella scuola dell'infanzia da diversi anni e mi sono laureata in lingue e letterature Straniere(inglese) nel 2005. Nella scuola secondaria di primo grado ho solo qualche mese di supplenza, posso partecipare al concorso straordinario abilitante per A25 inglese nella secondaria di primo grado, giusto? Da quel che ho capito solo abilitazione ma non ruolo... Mi chiedo: i 24 cfu, devo conseguirli? In particolare non ho capito se occorrono prima, per partecipare alla domanda, o dopo, se si supera lo scritto, nella 2a fase del percorso. Grazie

gentile78

Messaggio Da Dec Sab Mag 30, 2020 1:17 pm

[quote="Francesca2000"]Salve, per quel che riguarda il concorso straordinario per l'abilitazione, io ho 1 anno di supplenza alla scuola secondaria di 2° e 2 anni (compreso a.s. 2019/2020) di ruolo nella scuola primaria, alla luce della pubblicazione del bando, posso partecipare oppure i 36 mesi di servizio devono essere stati svolti nella scuola secondaria?!?! grazie[/quote]

Puoi partecipare.
Art. 2, comma 1, lettera a: in qualunque grado di istruzione.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Sab Mag 30, 2020 1:19 pm

[quote="brandy2014"]Salve,vorrei dei chiarimenti in merito ai requisiti per accedere al concorso straordinario. Ho la laurea in lingue e letterature straniere, 3 anni di servizio ma solo 1 anno di servizio sulla classe di concorso per la scuola secondaria di secondo grado. Io vorrei partecipare con la classe di concorso per la scuola secondaria di primo grado.E' possibile?grazie[/quote]

No, se gli altri due anni (o almeno uno dei due) non è nella secondaria di primo grado. Ma se parli dello straordinario per il ruolo e i due anni sono nella scuola primaria o dell'infanzia non puoi nemmeno partecipare per la secondaria di secondo grado (se sono sul sostegno, invece, sì).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Sab Mag 30, 2020 1:21 pm

[quote="gentile78"]Buonasera, io sono si ruolo nella scuola dell'infanzia da diversi anni e mi sono laureata in lingue e letterature Straniere(inglese) nel 2005. Nella scuola secondaria di primo grado ho solo qualche mese di supplenza, posso partecipare al concorso straordinario abilitante per A25 inglese nella secondaria di primo grado, giusto? Da quel che ho capito solo abilitazione ma non ruolo... Mi chiedo: i 24 cfu, devo conseguirli? In particolare non ho capito se occorrono prima, per partecipare alla domanda, o dopo, se si supera lo scritto, nella 2a fase del percorso. Grazie[/quote]

Puoi partecipare.
I 24 cfu non occorrono per iscriverti.
Non è ancora chiaro se dovrai acquisirli dopo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili