Scrivere a mano, fare foto e convertire in word
+9
mattopris
Disillusa
seasparrow3
JohnK
franco71
fischietto
elirpe
seasparrow2
english
13 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Scrivere a mano, fare foto e convertire in word
Chiedo agli informatici o esperti qui presenti: è possibile per le lingue straniere? Quale programma per pc Windows consigliate? Gli studenti spesso scrivono a mano e ci mandano la foto dei loro compiti...ma noi poi come correggiamo?
english- Messaggi : 728
Re: Scrivere a mano, fare foto e convertire in word
[quote="seasparrow2"]se vuoi dare piu' stabilita' converti in pdf
cosi' poi e' anche piu' leggibile se lo studente sta usando
lo smartphone
https://acrobat.adobe.com/it/it/acrobat/about-adobe-pdf.html[/quote]
Ottima idea Seasparrow, l'ho subito messa in pratica.
cosi' poi e' anche piu' leggibile se lo studente sta usando
lo smartphone
https://acrobat.adobe.com/it/it/acrobat/about-adobe-pdf.html[/quote]
Ottima idea Seasparrow, l'ho subito messa in pratica.
elirpe- Messaggi : 1127
Esistono diversi programmi OCR per trasformare testi da foto ad altri formati. Ci sono anche alcuni servizi online che lo fanno. Il problema è che quando restituisci devi trasformare di nuovo in foto se non hanno i programmi per leggere un formato word, odt ecc.. (se fanno tutto da smartphone).
Fai prima a correggere direttamente la foto (con editor di foto) come ti hanno suggerito o meglio ancora, al momento di inviare i lavori, predisporli in modo che la "risposta" non sia una foto.
Come realizzare l'ultimo suggerimento dipende da diversi fattori:
ordine di scuola, disciplina, numero di alunni, volume del testo...
due esempi
autocorrezione: invii tu la foto
farti inviare il lavoro via mail dedicata (NO ALLEGATO..incollando direttamente nella mail) così puoi correggere facilmente e rispondere senza dover ricevere una marea di foto da 4/5 mega: non c'è metodo più veloce se puoi utilizzarlo
Fai prima a correggere direttamente la foto (con editor di foto) come ti hanno suggerito o meglio ancora, al momento di inviare i lavori, predisporli in modo che la "risposta" non sia una foto.
Come realizzare l'ultimo suggerimento dipende da diversi fattori:
ordine di scuola, disciplina, numero di alunni, volume del testo...
due esempi
autocorrezione: invii tu la foto
farti inviare il lavoro via mail dedicata (NO ALLEGATO..incollando direttamente nella mail) così puoi correggere facilmente e rispondere senza dover ricevere una marea di foto da 4/5 mega: non c'è metodo più veloce se puoi utilizzarlo
fischietto- Messaggi : 242
Ah vedi, Seasparrow, io non sapevo che con Paint si potesse scrivere (col pulsante A) accanto al testo per correggere gli errori con la tastiera... grazie, ora va già decisamente meglio!
[quote="fischietto"]Esistono diversi programmi OCR per trasformare testi da foto ad altri formati. Ci sono anche alcuni servizi online che lo fanno. Il problema è che quando restituisci devi trasformare di nuovo in foto se non hanno i programmi per leggere un formato word, odt ecc.. (se fanno tutto da smartphone).
(...) farti inviare il lavoro via mail dedicata (NO ALLEGATO..incollando direttamente nella mail) così puoi correggere facilmente e rispondere senza dover ricevere una marea di foto da 4/5 mega: non c'è metodo più veloce se puoi utilizzarlo[/quote]
Grazie anche a te, fischietto.
1) Ma i programmi OCR funzionano davvero per le lingue, o fanno tutto un pasticcio? Visto anche che le scritture dei miei studenti non sono proprio...molto intelligibili!! (è il problema che faceva presente anche Franco71)
2) C'è molta differenza tra lasciare il formato foto o trasformarlo in PDF?
3) Perfetto: non sapevo che potessero incollare direttamente la foto nell'email (NO ALLEGATO)...anche perchè gli allegati spesso contengono virus, giusto?
(...) farti inviare il lavoro via mail dedicata (NO ALLEGATO..incollando direttamente nella mail) così puoi correggere facilmente e rispondere senza dover ricevere una marea di foto da 4/5 mega: non c'è metodo più veloce se puoi utilizzarlo[/quote]
1) Ma i programmi OCR funzionano davvero per le lingue, o fanno tutto un pasticcio? Visto anche che le scritture dei miei studenti non sono proprio...molto intelligibili!! (è il problema che faceva presente anche Franco71)
2) C'è molta differenza tra lasciare il formato foto o trasformarlo in PDF?
3) Perfetto: non sapevo che potessero incollare direttamente la foto nell'email (NO ALLEGATO)...anche perchè gli allegati spesso contengono virus, giusto?
[quote="english"][quote="fischietto"]
3) Perfetto: non sapevo che potessero incollare direttamente la foto nell'email (NO ALLEGATO)...anche perchè gli allegati spesso contengono virus, giusto?[/quote]
Riguardo questo punto, le foto quindi si potrebbero correggere direttamente nelle email? Se si, come? Grazie
3) Perfetto: non sapevo che potessero incollare direttamente la foto nell'email (NO ALLEGATO)...anche perchè gli allegati spesso contengono virus, giusto?[/quote]
Riguardo questo punto, le foto quindi si potrebbero correggere direttamente nelle email? Se si, come? Grazie
JohnK- Messaggi : 96
[quote="franco71"]
Il problema è bypassabile convertendo odt o word in pdf con il plugin.[/quote]
Si ma a quel punto, come ho scritto, fai prima a correggere la foto.
Il problema è bypassabile convertendo odt o word in pdf con il plugin.[/quote]
Si ma a quel punto, come ho scritto, fai prima a correggere la foto.
[quote="english"]
Non intendevo questo..dicevo che se il prodotto degli studenti è un testo il metodo più veloce è fartelo inviare come TESTO di una mail:
Sistema veloce, facile correzione e rinvio
Non intendevo questo..dicevo che se il prodotto degli studenti è un testo il metodo più veloce è fartelo inviare come TESTO di una mail:
Sistema veloce, facile correzione e rinvio
Sì, fischietto, hai ragione. Mi dite anche, per favore: dopo aver corretto il testo contenuto in una foto con gli strumenti Testo di Paint, non mi risulta che si possa condividere subito con lo studente la foto corretta, vero? Si può solo inviare per mail.
se usi classroom puoi correggere anche su foto o pdf
Disillusa- Messaggi : 9429
Ma solo io stampo tutti i compiti (non gli esercizi), li correggo con la cara e vecchia penna rossa e poi li ricarico scannerizzati a chi li vuole vedere? Non riuscirei proprio a correggerli su Classroom con la precisione necessaria...oltre al fatto che ciò vorrebbe dire passare altre ore con gli occhi attaccati al pc...
mattopris- Messaggi : 1168
Se lo facessi caro il mio toner....e carta....per un tutti ammessi, basta quello che posso fare online...
Αρης- Messaggi : 2934
[quote="Clavicembalo"]Si solo tu stampi..sprecando una incredibile quantità di carta, di energia e toner. E poi magari accompagni gli studenti a fare gli scioperi del clima? [/quote]
Ancora con questi interventi OT e provocatori? Finiscila, grazie.
Ancora con questi interventi OT e provocatori? Finiscila, grazie.
arrubiu- Moderatore
Alla fine mi sono fatto due conti: posto che stampo ovviamente in bianco e nero, anche se mi ci volesse un'intera cartuccia ci avrei speso circa 20 euro, a cui aggiungere (esagero) una risma di carta, quindi circa altri 4-5 euro.
Considerando tutti i soldi risparmiati da marzo in poi tra benzina e autostrada e bilanciando anche altri fattori (difficoltà nella correzione online, fatica agli occhi risparmiata), ne ho concluso che il gioco valeva assolutamente la candela.
Tra l'altro, piccola postilla: da noi è stato detto ESPRESSAMENTE che a fine anno tutte le verifiche, in quanto documenti ufficiali, andranno stampate e archiviate in cartaceo in segreteria, come si fa tutti gli anni; mi sono quindi addirittura risparmiato un doppio lavoro.
Considerando tutti i soldi risparmiati da marzo in poi tra benzina e autostrada e bilanciando anche altri fattori (difficoltà nella correzione online, fatica agli occhi risparmiata), ne ho concluso che il gioco valeva assolutamente la candela.
Tra l'altro, piccola postilla: da noi è stato detto ESPRESSAMENTE che a fine anno tutte le verifiche, in quanto documenti ufficiali, andranno stampate e archiviate in cartaceo in segreteria, come si fa tutti gli anni; mi sono quindi addirittura risparmiato un doppio lavoro.
Ah, interessante. Quindi fino a fine febbraio nessuna classe d'Italia svolgeva i compiti in classe su foglio protocollo, e poi i pacchi di compiti cartacei venivano archiviati in segreteria?
[quote="mattopris"]Alla fine mi sono fatto due conti: posto che stampo ovviamente in bianco e nero, anche se mi ci volesse un'intera cartuccia ci avrei speso circa 20 euro, a cui aggiungere (esagero) una risma di carta, quindi circa altri 4-5 euro.
Tra l'altro, piccola postilla: da noi è stato detto ESPRESSAMENTE che a fine anno tutte le verifiche, in quanto documenti ufficiali, andranno stampate e archiviate in cartaceo in segreteria, come si fa tutti gli anni; mi sono quindi addirittura risparmiato un doppio lavoro.[/quote]
Benissimo, nel qual caso (perché per adesso di cartaceo nella mia scuola non si è parlato) invierò una pec alla scuola nella quale chiederò se e come potrò andare a scuola in sicurezza per me e per loro e lì stamperò tutto lo scibile umano ...
Tra l'altro, piccola postilla: da noi è stato detto ESPRESSAMENTE che a fine anno tutte le verifiche, in quanto documenti ufficiali, andranno stampate e archiviate in cartaceo in segreteria, come si fa tutti gli anni; mi sono quindi addirittura risparmiato un doppio lavoro.[/quote]
Benissimo, nel qual caso (perché per adesso di cartaceo nella mia scuola non si è parlato) invierò una pec alla scuola nella quale chiederò se e come potrò andare a scuola in sicurezza per me e per loro e lì stamperò tutto lo scibile umano ...
Αρης- Messaggi : 2934
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» EDITARE O SCRIVERE A MANO?? IN QUALE CAMPO SCRIVERE LA LAUREA TRIENNALE?
» 2 lauree vecchio ordinamento: come fare a convertire gli esami in crediti?
» chiedo consiglio per fare scrivere in ordine ai bambini in matematica
» Per favore FriedrichNietzsche continua a scrivere, credo che meriteresti di fare il ministro dell'istruzione
» MATTARELLA FIRMA [i]"LA MALA SCUOLA"[/i] Diamoci da fare per poter dare una mano a raccogliere le firme quando si proporranno i referendum abrogativi
» 2 lauree vecchio ordinamento: come fare a convertire gli esami in crediti?
» chiedo consiglio per fare scrivere in ordine ai bambini in matematica
» Per favore FriedrichNietzsche continua a scrivere, credo che meriteresti di fare il ministro dell'istruzione
» MATTARELLA FIRMA [i]"LA MALA SCUOLA"[/i] Diamoci da fare per poter dare una mano a raccogliere le firme quando si proporranno i referendum abrogativi
Pagina 1 di 2