Maternità - Docente di ruolo
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Maternità - Docente di ruolo
Buonasera a tutti,
sono al primo anno in prova. Sono in attesa del primo figlio. Nonostante la situazione dell'emergenza sia terribile, nella mia condizione, mi da la possibilità di lavorare da casa fino a giugno senza il problema del viaggio che certamente non avrei potuto sostenere.
Detto ciò, il parto è previsto nella seconda decade di ottobre e perciò credo che sarà il caso richiedere il congedo dal 1° settembre o comunque al massimo per l'inizio delle scuole (per lo meno quello previsto). Vorrei sapere come comportarmi. Devo prendere servizio il 1° settembre (considerato che sarebbe il primo di ruolo effettivo) e poi fare richiesta di congedo? O ci sono dei tempi specifici per fare richiesta?
Avete altri consigli da darmi relativamente al congedo per maternità?
Vi ringrazio
sono al primo anno in prova. Sono in attesa del primo figlio. Nonostante la situazione dell'emergenza sia terribile, nella mia condizione, mi da la possibilità di lavorare da casa fino a giugno senza il problema del viaggio che certamente non avrei potuto sostenere.
Detto ciò, il parto è previsto nella seconda decade di ottobre e perciò credo che sarà il caso richiedere il congedo dal 1° settembre o comunque al massimo per l'inizio delle scuole (per lo meno quello previsto). Vorrei sapere come comportarmi. Devo prendere servizio il 1° settembre (considerato che sarebbe il primo di ruolo effettivo) e poi fare richiesta di congedo? O ci sono dei tempi specifici per fare richiesta?
Avete altri consigli da darmi relativamente al congedo per maternità?
Vi ringrazio
Nest- Messaggi : 13
Re: Maternità - Docente di ruolo
Il congedo per maternità obbligatorio sarebbe dai due mesi prima del parto ai tre mesi successivi. Però, con il consenso del ginecologo, puoi anche scegliere 1 mese prime e 4 dopo, o addirittura tutti e 5 dopo. Devi mandare comunicazione alla scuola e il certificato che attesti la gravidanza con la data presunta del parto.
peadp- Messaggi : 1184
Se sei in obbligatoria non devi prendere servizio
La comunicazione può essere fatta anche all'ultimo momento? Ad esempio il 31 agosto per il 1°settembre?
La normalità è che tu vada in obbligatoria 2 mesi prima, quindi se ho capito verso il 20 agosto.Per lavorare oltre devi comunque mandare l'attestazione del ginecologo che si prende la responsabilità di dire che non corri pericoli. Certo che per la scuola sarebbe meglio saperlo prima in modo da poter contattare un supplente. Per correttezza dire che sei incinta mi parrebbe il minimo
Per correttezza, lo sanno già :-) ma lavorando da casa, ripeto, non ci sono problemi per ora. Ad agosto, normalmente, le attività legate alla scuola sono minime se non assenti. Per questa ragione penso, al momento, che potrei andare in maternità il 1° settembre così da non creare problemi alla didattica che inizierà comunque dopo e solo allora (anche questo è una mia supposizione) nomineranno un supplente.
Sono molto attenta a non creare danno alla scuola e ai supplenti, categoria alla quale appartenevo fino all'anno scorso.
Per esempio, tu dici il 20 agosto presumendo la data del parto il 20 ottobre. Ma il mio dubbio è questo: posto che il parto è previsto per l'11 ottobre, potrei chiedere il congedo il 1° settembre o necessariamente lo devo chiedere l'11 agosto o l'11 settembre?
Grazie ancora
Sono molto attenta a non creare danno alla scuola e ai supplenti, categoria alla quale appartenevo fino all'anno scorso.
Per esempio, tu dici il 20 agosto presumendo la data del parto il 20 ottobre. Ma il mio dubbio è questo: posto che il parto è previsto per l'11 ottobre, potrei chiedere il congedo il 1° settembre o necessariamente lo devo chiedere l'11 agosto o l'11 settembre?
Grazie ancora
L'11 Agosto dovrai inviare o un certificato del ginecologo che dica che non vi sono rischi per la salute tua e del nascituro o la richiesta di astensione obbligatoria
milla 2- Messaggi : 6262
Ah ecco! Adesso mi è chiaro. Era esattamente quello che volevo capire. Grazie
Argomenti simili
» Maternità 8 mese docente ruolo
» maternità docente ruolo ottavo mese
» titolare 30 giugno, supplente 10 giugno; E' corretto?
» docente ruolo in maternità sostituita da supplente fino al 10 giugno ma non fino agli scrutini; E' corretto?
» Docente di ruolo perdente posto e docente neoimmesso con legge 104
» maternità docente ruolo ottavo mese
» titolare 30 giugno, supplente 10 giugno; E' corretto?
» docente ruolo in maternità sostituita da supplente fino al 10 giugno ma non fino agli scrutini; E' corretto?
» Docente di ruolo perdente posto e docente neoimmesso con legge 104
Pagina 1 di 1