Abilitazione docenti di ruolo... e dopo la prova scritta? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Abilitazione docenti di ruolo... e dopo la prova scritta? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Abilitazione docenti di ruolo... e dopo la prova scritta? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Abilitazione docenti di ruolo... e dopo la prova scritta? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Abilitazione docenti di ruolo... e dopo la prova scritta? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Abilitazione docenti di ruolo... e dopo la prova scritta? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Abilitazione docenti di ruolo... e dopo la prova scritta? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Abilitazione docenti di ruolo... e dopo la prova scritta? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Abilitazione docenti di ruolo... e dopo la prova scritta? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Abilitazione docenti di ruolo... e dopo la prova scritta? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Abilitazione docenti di ruolo... e dopo la prova scritta?

+5
annaco1963
cerbero97
Dec
prepre
Apollo13
9 partecipanti

Andare in basso

Abilitazione docenti di ruolo... e dopo la prova scritta? Empty Abilitazione docenti di ruolo... e dopo la prova scritta?

Messaggio Da Apollo13 Ven Apr 24, 2020 2:46 pm

Mi riferisco alla procedura concorsuale per la sola abilitazione, alla quale i docenti di ruolo partecipano senza anno specifico.
Se superi la prova scritta (con la soglia di 42/60) e si entra negli elenchi graduati, qual è il passo successivo?
Il bando dice:
"I docenti inseriti nell’elenco non graduato acquisiranno l’abilitazione al compimento di quanto previsto dall’articolo 1, comma 13, lettera c), del predetto Decreto-Legge, a decorrere dall’anno scolastico 2020/21, su tutto il territorio nazionale".
Non riesco a trovare il Decreto Legge... qualcuno può spiegarmelo?

Apollo13

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione docenti di ruolo... e dopo la prova scritta? Empty Re: Abilitazione docenti di ruolo... e dopo la prova scritta?

Messaggio Da prepre Sab Apr 25, 2020 1:26 am

Lo dice all'art. 1, comma 3, lettera c

prepre

Abilitazione docenti di ruolo... e dopo la prova scritta? Empty Re: Abilitazione docenti di ruolo... e dopo la prova scritta?

Messaggio Da Dec Sab Apr 25, 2020 1:52 am

In sostanza devi acquisire a tue spese i 24 cfu e sostenere una prova orale davanti al comitato di valutazione della tua scuola.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da cerbero97 Sab Apr 25, 2020 9:07 am

[quote="Dec"]In sostanza devi acquisire a tue spese i 24 cfu e sostenere una prova orale davanti al comitato di valutazione della tua scuola.[/quote]

Dec, ma bisogna conseguire i 24 CFU anche se si è di ruolo dopo TFA e concorso ordinario 2016???

cerbero97

Messaggio Da Apollo13 Sab Apr 25, 2020 9:43 am

[quote="Dec"]In sostanza devi acquisire a tue spese i 24 cfu e sostenere una prova orale davanti al comitato di valutazione della tua scuola.[/quote]

E se nella mia scuola non c'è la classe di concorso in cui mi voglio abilitare?

Apollo13

Messaggio Da Dec Sab Apr 25, 2020 2:36 pm

Non c'entra. Addirittura ci sarà il caso di chi insegna in una scuola primaria o dell'infanzia e vuole abilitarsi per le superiori. Si aspetta ancora un decreto che disciplini tutto questo, ma per questo che è scritto nella legge dovrebbe essere così. Mi sembra che il comitato possa essere intergrato con membri esterni. Comunque il primo passo è superare la prova scritta. Il resto si vedrà.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Sab Apr 25, 2020 2:37 pm

[quote="cerbero97"][quote="Dec"]In sostanza devi acquisire a tue spese i 24 cfu e sostenere una prova orale davanti al comitato di valutazione della tua scuola.[/quote]

Dec, ma bisogna conseguire i 24 CFU anche se si è di ruolo dopo TFA e concorso ordinario 2016???[/quote]

Probabilmente no, perché chi ha già un'altra abilitazione può partecipare al concorso ordinario senza i 24 cfu, ma aspettiamo il decreto che disciplinerà queste situazioni. Vale anche per te quello che ho scritto nel post precedente: il primo passo è superare la prova scritta, poi si vedrà.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Apollo13 Sab Apr 25, 2020 4:02 pm

Grazie Dec, aspettiamo il decreto.

Apollo13

Messaggio Da annaco1963 Mar Apr 28, 2020 7:09 pm

buonasera vorrei sapere la prova orale del concorso straordinario sola abilitazione se e chiaro sui 24 cfu ora che e stato pubblicato il decreto perche ho altra abilitazione e la prova orale dove e come si farà grazie

annaco1963

Messaggio Da linuccia Mer Apr 29, 2020 9:14 am

Buongiorno, vorrei capirci anch'io qualcosa!
Caso specifico: Insegnante abilitato A20 con TFA, superato 3. anno FIT con conseguente immissione in ruolo, partecipa al concorso straordinario per A27, avendo ovviamente il titolo di studio in regola. Superata la prova scritta ed inserito in elenco, nel caso di passaggio di cattedra cosa dovrebbe fare? E' su questo punto che si aspetta un decreto attuativo? Grazie!

linuccia

Messaggio Da annaco1963 Mer Apr 29, 2020 9:19 am

anche io sto aspettando la risposta piu su cosa studiare sto leggendo allegato A quello per concorso ordinario ma modificato , che per il passaggio che potremo fare al prossimo trasferimento !! ma qui nessuno risponde!! comunque saranno tante le domande !

annaco1963

Messaggio Da Bruneri Mer Apr 29, 2020 9:38 am

Buongiorno a tutti. Ho una domanda, magari voi sapete rispondermi.
In caso in cui non si passasse il concorso straordinario, è possibile sostenere il concorso per l'abilitazione?
Vi ringrazio.

Bruneri

Messaggio Da annaco1963 Mer Apr 29, 2020 9:59 am

so di si max 4 procedure di partecipazione

annaco1963

Messaggio Da Dec Mer Apr 29, 2020 6:48 pm

[quote="annaco1963"]buonasera vorrei sapere la prova orale del concorso straordinario sola abilitazione se e chiaro sui 24 cfu ora che e stato pubblicato il decreto perche ho altra abilitazione e la prova orale dove e come si farà grazie[/quote]

Io il bando non sono ancora riuscito a leggerlo, ma se non se ne parla penso che si debba aspettare il successivo decreto. In pratica prima vi fanno fare l'iscrizione e magari anche la prova scritta e poi vi diranno.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Mer Apr 29, 2020 6:50 pm

[quote="linuccia"]Buongiorno, vorrei capirci anch'io qualcosa!
Caso specifico: Insegnante abilitato A20 con TFA, superato 3. anno FIT con conseguente immissione in ruolo, partecipa al concorso straordinario per A27, avendo ovviamente il titolo di studio in regola. Superata la prova scritta ed inserito in elenco, nel caso di passaggio di cattedra cosa dovrebbe fare? E' su questo punto che si aspetta un decreto attuativo? Grazie![/quote]

Sì, su quello che bisogna fare dopo la prova scritta per completare la procedura abilitante. Una volta conseguita l'abilitazione, chiederai il passaggio di cattedra e trattandosi di passaggio di cattedra e non di ruolo non dovrai rifare l'anno di prova.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Mer Apr 29, 2020 6:51 pm

[quote="Bruneri"]Buongiorno a tutti. Ho una domanda, magari voi sapete rispondermi.
In caso in cui non si passasse il concorso straordinario, è possibile sostenere il concorso per l'abilitazione?
Vi ringrazio.[/quote]

Sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Mer Apr 29, 2020 6:51 pm

[quote="annaco1963"]so di si max 4 procedure di partecipazione[/quote]

Questo vale per il concorso ordinario.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da annaco1963 Mer Apr 29, 2020 6:56 pm

Ciao Dec mi dici per piacere cosa studiare per la sola abilitazione , competenze disciplinari secondo allegato A e metodologiche ? e niente altro o legislazione ecc

annaco1963

Messaggio Da Dec Mer Apr 29, 2020 9:42 pm

Ti ho appena risposto in un altro topic. In sostanza non lo so. Però non capisco perché dovrebbero chiedervi la legislazione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da annaco1963 Mer Apr 29, 2020 9:49 pm

E compresa nella allegato A sì grazie già mi hai risposto! Grazie

annaco1963

Messaggio Da bimba13 Gio Giu 18, 2020 9:38 am

Buongiorno, sono un docente già di ruolo nella scuola superiore ma vorrei conseguire un'altra abilitazione nella scuola secondaria di primo grado (cc A001) e poterla sfruttarla in futuro per un eventuale passaggio di ruolo. Al momento sono orientato verso il concorso straordinario per il solo conseguimento dell'abilitazione ma leggendo le varie info, nel punto relativo alla compilazione degli elenchi graduati e non graduati, mi lascia perplesso il seguente punto:
"I docenti inseriti nell’elenco non graduato acquisiranno l’abilitazione al compimento di quanto previsto dall’articolo 1, comma 13, lettera c), del predetto Decreto-Legge, a decorrere dall’anno scolastico 2020/21, su tutto il territorio nazionale." .
Leggendo i commenti precedenti, mi pare di aver capito che nell'elenco non graduato saranno compresi coloro che non hanno i 24 cfu giusto? E una volta conseguiti, dopo aver concluso il percorso concorsuale, saranno abilitati.
Dunque mi chiedo una cosa, io che ho il titolo abilitante nella mia cc attuale conseguito tramite il percorso biennale cobaslid nell'anno 2008, ho i benedetti 24 cfu? Spero di si...

bimba13

Messaggio Da jacaranda Gio Giu 18, 2020 6:43 pm

[quote="bimba13"]Buongiorno, sono un docente già di ruolo nella scuola superiore ma vorrei conseguire un'altra abilitazione nella scuola secondaria di primo grado (cc A001) e poterla sfruttarla in futuro per un eventuale passaggio di ruolo. Al momento sono orientato verso il concorso straordinario per il solo conseguimento dell'abilitazione ma leggendo le varie info, nel punto relativo alla compilazione degli elenchi graduati e non graduati, mi lascia perplesso il seguente punto:
"I docenti inseriti nell’elenco non graduato acquisiranno l’abilitazione al compimento di quanto previsto dall’articolo 1, comma 13, lettera c), del predetto Decreto-Legge, a decorrere dall’anno scolastico 2020/21, su tutto il territorio nazionale." .
Leggendo i commenti precedenti, mi pare di aver capito che nell'elenco non graduato saranno compresi coloro che non hanno i 24 cfu giusto? E una volta conseguiti, dopo aver concluso il percorso concorsuale, saranno abilitati.
Dunque mi chiedo una cosa, io che ho il titolo abilitante nella mia cc attuale conseguito tramite il percorso biennale cobaslid nell'anno 2008, ho i benedetti 24 cfu? Spero di si...[/quote]

Secondo me non sarà necessario prendere i cfu, ma è una mia opinione.
Per il resto sono in dirittura d'arrivo e sto per finire l'anno di prova, e oggi pensavo di iscrivermi a questo concorso straordinario, per prendere una seconda abilitazione sul pensiero del "non si sa mai" e "così ho qualche punto in più". Però fare un concorso senza sapere esattamente come si svolgerà, nell'attesa di un decreto che solo successivamente ci spiegherà cosa fare, io non lo accetto.
Voglio conoscere ciò in cui mi sto andando ad impegnare. Non voglio navigare a vista.
Così ho deciso che per ora mi godo la mia conferma in ruolo e poi un giorno cavalcherò un'onda meno insidiosa per prendere la seconda abilitazione, sempre che ne dovessi avere ancora voglia.
jacaranda
jacaranda

Messaggio Da bimba13 Ven Giu 19, 2020 7:29 am

[quote="jacaranda"][quote="bimba13"]Buongiorno, sono un docente già di ruolo nella scuola superiore ma vorrei conseguire un'altra abilitazione nella scuola secondaria di primo grado (cc A001) e poterla sfruttarla in futuro per un eventuale passaggio di ruolo. Al momento sono orientato verso il concorso straordinario per il solo conseguimento dell'abilitazione ma leggendo le varie info, nel punto relativo alla compilazione degli elenchi graduati e non graduati, mi lascia perplesso il seguente punto:
Dunque mi chiedo una cosa, io che ho il titolo abilitante nella mia cc attuale conseguito tramite il percorso biennale cobaslid nell'anno 2008, ho i benedetti 24 cfu? Spero di si...[/quote]

Secondo me non sarà necessario prendere i cfu, ma è una mia opinione.
Per il resto sono in dirittura d'arrivo e sto per finire l'anno di prova, e oggi pensavo di iscrivermi a questo concorso straordinario, per prendere una seconda abilitazione sul pensiero del "non si sa mai" e "così ho qualche punto in più". Però fare un concorso senza sapere esattamente come si svolgerà, nell'attesa di un decreto che solo successivamente ci spiegherà cosa fare, io non lo accetto.
Voglio conoscere ciò in cui mi sto andando ad impegnare. Non voglio navigare a vista.
Così ho deciso che per ora mi godo la mia conferma in ruolo e poi un giorno cavalcherò un'onda meno insidiosa per prendere la seconda abilitazione, sempre che ne dovessi avere ancora voglia. [/quote]

Certo anch'io farei come te, per il momento goditi la conferma del ruolo poi un giorno se sarà necessario potrai pensare di prendere un'altra abilitazione. Inoltre, condivido il pensiero sul rischio che comporta il tentativo di intraprendere un altro concorso la cui procedura non è del tutto chiara, però che dire, fatto trenta fai trentuno. Nel senso che anche per me, raggiungere il ruolo è stato faticosissimo e adesso mi approccio a questo nuovo traguardo con più leggerezza, nel senso che se va bene ok altrimenti pazienza. Bene, ti faccio tanti auguri e goditi il meritato riposo!

bimba13

Messaggio Da jacaranda Ven Giu 19, 2020 2:26 pm

Grazie mille!
jacaranda
jacaranda

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili