Procedura per sola abilitazione docente di ruolo
+10
antoniodv
Siddharta
piera74
annaco1963
Rita Ferraro
Giulio Testa
classy3
Dec
cerbero97
mauris
14 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Procedura per sola abilitazione docente di ruolo
Buongiorno
Vorrei chiedere cortesemente alcune informazioni.
Docente di ruolo su francese scuola media ( laurea vecchio ordinamento con 4 annualità di lingua e letteratura francese e 3 di lingua e letteratura inglese) può partecipare alla procedura straordinaria per ottenere la sola abilitazione in inglese per un eventuale futuro passaggio di cattedra?
Per ottenere l’abilitazione è sufficiente superare la sola prova scritta con il punteggio di almeno 42/60 (come si desume dalla bozza del bando) oppure bisogna superare ulteriori prove dopo la prova scritta?
Grazie.
Docente di ruolo su francese scuola media ( laurea vecchio ordinamento con 4 annualità di lingua e letteratura francese e 3 di lingua e letteratura inglese) può partecipare alla procedura straordinaria per ottenere la sola abilitazione in inglese per un eventuale futuro passaggio di cattedra?
Per ottenere l’abilitazione è sufficiente superare la sola prova scritta con il punteggio di almeno 42/60 (come si desume dalla bozza del bando) oppure bisogna superare ulteriori prove dopo la prova scritta?
Grazie.
mauris- Messaggi : 12
Re: Procedura per sola abilitazione docente di ruolo
[quote="mauris"]Buongiorno
Grazie.
[/quote]
Per capire se i tuoi titoli di accesso alla cdc di inglese devi guardare l'allegato A del DM 259/2017: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Per conseguire l'abilitazione dovrai superare la prova scritta con 42/60 e un esame orale nella scuola in cui si svolgerà l'anno di prova per la cdc per la quale si desidera conseguire la sola abilitazione. Alcuni siti affermano che noi di ruolo senza anno specifico potremmo partecipare ai soli fini abilitativi anche al concorso straordinario per il ruolo, ma su questo aspetto gli utenti e i moderatori di Orizzonte Scuola si sono sempre espressi diversamente. Attendiamo il bando martedì sera a questo punto.
Grazie.
[/quote]
Per capire se i tuoi titoli di accesso alla cdc di inglese devi guardare l'allegato A del DM 259/2017: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Per conseguire l'abilitazione dovrai superare la prova scritta con 42/60 e un esame orale nella scuola in cui si svolgerà l'anno di prova per la cdc per la quale si desidera conseguire la sola abilitazione. Alcuni siti affermano che noi di ruolo senza anno specifico potremmo partecipare ai soli fini abilitativi anche al concorso straordinario per il ruolo, ma su questo aspetto gli utenti e i moderatori di Orizzonte Scuola si sono sempre espressi diversamente. Attendiamo il bando martedì sera a questo punto.
cerbero97- Messaggi : 283
Ok. Quello che non è chiaro, però, è il fatto che bisogna superare un esame orale nella scuola dove si svolgerà l'anno di prova. Ma se un docente chiede il passaggio di cattedra nella nuova classe di abilitazione non è tenuto a svolgere l'anno di prova. Quindi la procedura non si completa? Non mi è molto chiaro il meccanismo.
mauris- Messaggi : 12
Probabilmente non si chiamerà anno di prova, ma in un altro modo. Comunque la prova orale dovrebbe esserci, anche se suppongo che sarà una formalità.
Dec- Moderatore
Salve a tutti, ho letto le vostre discussioni e mi è sorto un dubbio. Io sono di ruolo alle medie e vorrei partecipare al concorso straordinario per la sola abilitazione (per le superiori). Premetto che per il momento non ho intenzione di chiedere subito il passaggio di cattedra. Se ho capito bene devo passare lo scritto con il punteggio minimo indicato e poi fare la prova orale. Ma ho letto sopra che ci sarà tipo un anno "di prova" (anche se non sarà questo il nome ufficiale)... quindi dovrei interrompere l'insegnamento alle medie un anno e insegnare alle superiori per potermi abilitare quindi? Grazie.
classy3- Messaggi : 113
No, penso che farai tutto nella scuola di attuale titolarità, quindi alle medie, ma bisogna sempre aspettare il decreto ministeriale che regolamenterà il tutto.
Dec- Moderatore
[quote="classy3"]Salve a tutti, ho letto le vostre discussioni e mi è sorto un dubbio. Io sono di ruolo alle medie e vorrei partecipare al concorso straordinario per la sola abilitazione (per le superiori). Premetto che per il momento non ho intenzione di chiedere subito il passaggio di cattedra. Se ho capito bene devo passare lo scritto con il punteggio minimo indicato e poi fare la prova orale. Ma ho letto sopra che ci sarà tipo un anno "di prova" (anche se non sarà questo il nome ufficiale)... quindi dovrei interrompere l'insegnamento alle medie un anno e insegnare alle superiori per potermi abilitare quindi? Grazie.[/quote]
Comunque credo che il tuo npon sarà un passaggio di cattedra poiché dovrai cambiare ruolo (dalle medie alle superiori ) e non CDC
Comunque credo che il tuo npon sarà un passaggio di cattedra poiché dovrai cambiare ruolo (dalle medie alle superiori ) e non CDC
Giulio Testa- Messaggi : 447
Sì, sarà un passaggio di ruolo e non di cattedra, con obbligo quindi di rifare l'anno di prova, ma solo quando passerai alle superiori.
Dec- Moderatore
Ciao Dec! Ma si sa su per giù una data molto approssimativa si questa procedura straordinaria per la sola abilitazione?
Da quel che ho capito (e che ha rimarcato anche durante l'ultima diretta il Presidente Conte) sembra finalmente stiano facendo sul serio. Io ho capito che uscirà prima lo straordinario per chi ha i tre anni di servizio e poi questa procudera straordinaria. Confermi?
P.S. so che chiedere le tempistiche a scuola è una cosa sciocca ma già la risposta alla seconda domanda andrebbe bene...! Grazie. Buona giornata...
Da quel che ho capito (e che ha rimarcato anche durante l'ultima diretta il Presidente Conte) sembra finalmente stiano facendo sul serio. Io ho capito che uscirà prima lo straordinario per chi ha i tre anni di servizio e poi questa procudera straordinaria. Confermi?
P.S. so che chiedere le tempistiche a scuola è una cosa sciocca ma già la risposta alla seconda domanda andrebbe bene...! Grazie. Buona giornata...
Abilitazione
Scusate, ma per chi partecipa solo per l'abilitazione al concorso straordinario non fa l'anno di prova, ma una prova orale, se in elenco non graduati?
Rita Ferraro- Messaggi : 1
[quote="Giulio888"]Ciao Dec! Ma si sa su per giù una data molto approssimativa si questa procedura straordinaria per la sola abilitazione?
P.S. so che chiedere le tempistiche a scuola è una cosa sciocca ma già la risposta alla seconda domanda andrebbe bene...! Grazie. Buona giornata...[/quote]
I bandi come vedi sono usciti tutti.
Per lo svolgimento delle prove, a parte lo straordinario per il ruolo, per il momento parlano di ottobre, ma rinvii sono sempre possibili.
P.S. so che chiedere le tempistiche a scuola è una cosa sciocca ma già la risposta alla seconda domanda andrebbe bene...! Grazie. Buona giornata...[/quote]
Per lo svolgimento delle prove, a parte lo straordinario per il ruolo, per il momento parlano di ottobre, ma rinvii sono sempre possibili.
Dec- Moderatore
[quote="Rita Ferraro"]Scusate, ma per chi partecipa solo per l'abilitazione al concorso straordinario non fa l'anno di prova, ma una prova orale, se in elenco non graduati? [/quote]
Sì. Se è precario, dovrà conseguire anche i 24 cfu; se è di ruolo, penso di no, ma manca ancora un decreto che disciplini i passaggi successivi.
Sì. Se è precario, dovrà conseguire anche i 24 cfu; se è di ruolo, penso di no, ma manca ancora un decreto che disciplini i passaggi successivi.
Dec- Moderatore
Buonasera sono di ruolo partecipo a quello per prendere un altra abilitazione posso capire alla fine su cosa verteranno i test . competenze disciplinari secondo allegato A per l ordinario e competenze metodologiche .. correggetemi se ho sbagliato e non legislazione ???grazie
annaco1963- Messaggi : 413
Ne avete discusso in molti topic e mi sembra che in qualcuno abbiate anche trovato la soluzione. Io non lo so, ma immagino che sarà chiarito a breve, se ancora non lo è stato.
Dec- Moderatore
[quote="annaco1963"]Buonasera sono di ruolo partecipo a quello per prendere un altra abilitazione posso capire alla fine su cosa verteranno i test . competenze disciplinari secondo allegato A per l ordinario e competenze metodologiche .. correggetemi se ho sbagliato e non legislazione ???grazie[/quote]
L'Allegato A per la procedura strordinaria per la sola abilitazione, lo trovi nel link qui sotto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
L'Allegato A per la procedura strordinaria per la sola abilitazione, lo trovi nel link qui sotto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
grazie anche la legislazione è sicuro ? e compresa in questo allegato
ho letto non mi sembra questo l allegato ma quello per l ordinario che all inizio parla di conoscenze generali .. tu sei certo ??
Sul link che ti ho mandato qui sopra è scritto a caratteri cubitali "
[url=https://www.miur.gov.it/web/guest/procedura-straordinaria-per-esami-finalizzata-all-accesso-ai-percorsi-di-abilitazione-all-insegnamento-nella-scuola-secondaria-di-primo-e-secondo-grado-su-posto-comune]Procedura straordinaria abilitazione scuola secondaria[/url]". Come si può essere non sciuri?
[url=https://www.miur.gov.it/web/guest/procedura-straordinaria-per-esami-finalizzata-all-accesso-ai-percorsi-di-abilitazione-all-insegnamento-nella-scuola-secondaria-di-primo-e-secondo-grado-su-posto-comune]Procedura straordinaria abilitazione scuola secondaria[/url]". Come si può essere non sciuri?
ok risolto hai ragione ultra ragione e grazie . mi rincuori è cambiato qualcosa ma in meglio . meno male allora solo la disciplina e le metodologie . che bello sono felice . TI RINGRAZIO DI CUORE !!!
[quote="Dec"][quote="Giulio888"]Ciao Dec! Ma si sa su per giù una data molto approssimativa si questa procedura straordinaria per la sola abilitazione?
Per lo svolgimento delle prove, a parte lo straordinario per il ruolo, per il momento parlano di ottobre, ma rinvii sono sempre possibili.[/quote]
Perdonami Dec, forse al mio quesito hai già risposto ma avrei bisogno di una conferma: la procedura straordinaria solo per l'abilitazione avverrà dopo tutte le altre?
Per lo svolgimento delle prove, a parte lo straordinario per il ruolo, per il momento parlano di ottobre, ma rinvii sono sempre possibili.[/quote]
Perdonami Dec, forse al mio quesito hai già risposto ma avrei bisogno di una conferma: la procedura straordinaria solo per l'abilitazione avverrà dopo tutte le altre?
piera74- Messaggi : 319
Dopo il concorso straordinario per il ruolo. Gli altri tre dovrebbero procedere in parallelo o almeno così si dice oggi.
Dec- Moderatore
scusate, io dovrei fare lo straordinario per l'abilitazione,
per quanto riguarda l'abilitazione ho visto l'allegato a , ma per le metodologie come mi consigliate di prepararmi?
non c'è un elenco di cose su cui prepararsi?
la prova sarà uguale per tutti?
grazie
per quanto riguarda l'abilitazione ho visto l'allegato a , ma per le metodologie come mi consigliate di prepararmi?
grazie
Siddharta- Messaggi : 551
Buongiorno, sono un docente di ruolo e vorrei prendere una seconda abilitazione sempre nello stesso ordine di scuola.
Mi pare di aver capito che sosterrei una sola prova (scritta), è così?
Mi pare di aver capito che sosterrei una sola prova (scritta), è così?
antoniodv- Messaggi : 581
[quote="Siddharta"]scusate, io dovrei fare lo straordinario per l'abilitazione,
grazie
[/quote]
Ciao Siddharta. Io studierà sul libro "24 CFU" della EdiSes. L'ultima parte (la quarta) si chiama appunto "metodologie e tecnologie didattiche" e sono una 70ina di pagine scarse. Poi magari integrerò con altre fonti i punti che ritengo personalmente più importanti...
grazie
[/quote]
Ciao Siddharta. Io studierà sul libro "24 CFU" della EdiSes. L'ultima parte (la quarta) si chiama appunto "metodologie e tecnologie didattiche" e sono una 70ina di pagine scarse. Poi magari integrerò con altre fonti i punti che ritengo personalmente più importanti...
io ho comprato manuale delle metodologie e tecnologie didattiche della Simone . 526/B. ma è tanto materiale avrei preferito uno con parte teorica e test . vedo se lo trovo . cosi puoi esercitarti . per la disciplina EDISES sono i migliori ma ho anche libri del liceo
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Procedura docenti di ruolo per sola abilitazione
» data prova scritta computer based docenti di ruolo - concorso straordinario per sola abilitazione
» concorso straordinario docenti di ruolo per sola abilitazione
» Partecipare alla procedura straordinaria d'abilitazione e contemporaneamente a quella per il ruolo ma su cdc diverse
» concorso straordinario e docenti di ruolo: quali prove per la SOLA abilitazione?
» data prova scritta computer based docenti di ruolo - concorso straordinario per sola abilitazione
» concorso straordinario docenti di ruolo per sola abilitazione
» Partecipare alla procedura straordinaria d'abilitazione e contemporaneamente a quella per il ruolo ma su cdc diverse
» concorso straordinario e docenti di ruolo: quali prove per la SOLA abilitazione?
Pagina 1 di 2