Abilitazione cdcA23 docente di ruolo inglese
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Abilitazione cdcA23 docente di ruolo inglese
Buongiorno, come da oggetto sono di ruolo in inglese scuola superiore e vorrei provare il concorso per la cdc italiano a stranieri. Ho abilitazione tramite tfa e esami di linguistica e glottologia. Quale percorso dovrei affrontare? Ordinario o straordinario?
paranoid- Messaggi : 604
Re: Abilitazione cdcA23 docente di ruolo inglese
Se non hai mai lavorato nella A23, è escluso che tu possa partecipare al concorso straordinario per il ruolo. Puoi invece partecipare al concorso ordinario e alla procedura straordinaria per l'abilitazione, ma solo se hai i requisiti per accedere alla classe di concorso e da quello che dici ho qualche dubbio che tu li abbia:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Hai il titolo di specializzazione italiano L2? Parli degli esami di linguistica e glottologia, ma servono anche quelli di glottodidattica e didattica della lingua italiana.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Hai il titolo di specializzazione italiano L2? Parli degli esami di linguistica e glottologia, ma servono anche quelli di glottodidattica e didattica della lingua italiana.
Dec- Moderatore
Ho provato a leggere con attenzione ma ancora non mi è chiaro: per le lauree di vecchio ordinamento recita: ‘purché congiunta con un titolo di specializzazione’ intende abilitazione? E poi cita tutti quei crediti spiegando ‘un corso annuale i due semestrali di glottologia o linguistica, glottodidattica o didattica della lingua italiana’. Essendo glottologia e glittodiddatica stati più volte definiti equipollenti, non capisco dove devo andare a capire cosa integrare... la mia è una laurea di vecchio ordinamento...
Non intende abilitazione, ma è un titolo specifico, cioè il titolo di specializzazione italiano L2, come ti ha scritto Dec
milla 2- Messaggi : 6262
Cioè quindi anche senza abilitazione?
L'abilitazione non è un titolo necessario per partecipare al concorso (dà semplicemente un punteggio aggiuntivo). Devi distinguere tra la normativa per accedere alla classe di concorso (che per la A23 è già abbastanza complessa di suo) e quella per accedere ai concorsi 2020 per le varie classi di concorso, altrimenti ti confondi solo le idee.
Dec- Moderatore
[quote="paranoid"]Ho provato a leggere con attenzione ma ancora non mi è chiaro: per le lauree di vecchio ordinamento recita: ‘purché congiunta con un titolo di specializzazione’ intende abilitazione? E poi cita tutti quei crediti spiegando ‘un corso annuale i due semestrali di glottologia o linguistica, glottodidattica o didattica della lingua italiana’. Essendo glottologia e glittodiddatica stati più volte definiti equipollenti, non capisco dove devo andare a capire cosa integrare... la mia è una laurea di vecchio ordinamento...[/quote]
A me non sembra che glottologia e glottodidattica siano equipollenti, anche se potrei sbagliare.
Quei tre esami annuali sono esattamente quelli che servono per le lauree del vecchio ordinamento (i crediti invece si riferiscono alle lauree del nuovo ordinamento).
A me non sembra che glottologia e glottodidattica siano equipollenti, anche se potrei sbagliare.
Quei tre esami annuali sono esattamente quelli che servono per le lauree del vecchio ordinamento (i crediti invece si riferiscono alle lauree del nuovo ordinamento).
Dec- Moderatore
Come faccio a capire dall’elenco dei miei esami a quali di quei codici possono corrispondere? In effetti sono moooolto confusa :neutral_face:
Puoi cercare gli esami che hai fatto o esami dal nome molto simile sui siti delle università per vedere a che codice appartengono, ma questo solo se non trovi gli esami di glottodidattica e didattica della lingua italiana perché tu, essendo del vecchio ordinamento, dovresti cercare di recuperare questi due esami ed ignorare i settori scientifico-disciplinari e i crediti.
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» Docente di ruolo e nuova abilitazione
» Docente di ruolo ed altra abilitazione
» Dubbio domanda abilitazione docente ruolo
» nuova abilitazione docente di ruolo
» Docente di ruolo ed altra abilitazione
» Dubbio domanda abilitazione docente ruolo
» nuova abilitazione docente di ruolo
Pagina 1 di 1