Classe di Concorso A07 - DISCIPLINE AUDIOVISIVE Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Classe di Concorso A07 - DISCIPLINE AUDIOVISIVE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Classe di Concorso A07 - DISCIPLINE AUDIOVISIVE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Classe di Concorso A07 - DISCIPLINE AUDIOVISIVE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Classe di Concorso A07 - DISCIPLINE AUDIOVISIVE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Classe di Concorso A07 - DISCIPLINE AUDIOVISIVE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Classe di Concorso A07 - DISCIPLINE AUDIOVISIVE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Classe di Concorso A07 - DISCIPLINE AUDIOVISIVE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Classe di Concorso A07 - DISCIPLINE AUDIOVISIVE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Classe di Concorso A07 - DISCIPLINE AUDIOVISIVE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Classe di Concorso A07 - DISCIPLINE AUDIOVISIVE

+2
seasparrow3
Valdal
6 partecipanti

Andare in basso

Classe di Concorso A07 - DISCIPLINE AUDIOVISIVE Empty Classe di Concorso A07 - DISCIPLINE AUDIOVISIVE

Messaggio Da Valdal Sab Mag 02, 2020 10:37 am

Buongiorno,
qualcuno può darmi qualche consiglio su questa classe di concorso (A07)?
Sapete se ci sono libri appositi per studiare e preparare la prima prova ?
Sapete spigarmi in che consiste la seconda prova pratica (ossia "stesura dettagliata di un brano di sceneggiatura desunta a posteriori da un filmato alla moviola") e se esiste qualche libro o prova per prepararsi ?
E' una prova inusuale, non trovo facile capire come poter prepararmi.

Aspetto vostri consigli, grazie per l'attenzione

Valdal

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Classe di Concorso A07 - DISCIPLINE AUDIOVISIVE Empty Re: Classe di Concorso A07 - DISCIPLINE AUDIOVISIVE

Messaggio Da Valdal Dom Mag 03, 2020 9:12 am

Grazie mille, invece qualcosa per prepararsi per la prova pratica? Avete idee?

Valdal

Classe di Concorso A07 - DISCIPLINE AUDIOVISIVE Empty Re: Classe di Concorso A07 - DISCIPLINE AUDIOVISIVE

Messaggio Da eugenio1988 Lun Mag 25, 2020 7:21 pm

Per "stesura dettagliata di un brano di sceneggiatura desunta a posteriori da un filmato alla moviola", sarebbe opportuno conoscere lo strumento "sceneggiatura". Immagino, quindi, che guardando il filmato alla moviola, i candidati debbano dedurre la sceneggiatura, ossia le immagini in movimento che sono state scritte per realizzare quel prodotto.

Per quanto riguarda i testi di riferimento per la prima prova scritta, anche io sono in alto mare. Credo che sfrutterò quelli su cui ho studiato e chiederò ad alcuni "vecchi" docenti per completare il tutto.
Tu hai risolto per i libri di testo? Fammi sapere.

Saluti,

E.

eugenio1988

Messaggio Da eugenio1988 Lun Mag 25, 2020 7:40 pm

Per "stesura dettagliata di un brano di sceneggiatura desunta a posteriori da un filmato alla moviola", sarebbe opportuno conoscere lo strumento "sceneggiatura". Immagino, quindi, che guardando il filmato alla moviola, i candidati debbano dedurre la sceneggiatura, ossia le immagini in movimento che sono state scritte per realizzare quel prodotto.

Per quanto riguarda i testi di riferimento per la prima prova scritta, anche io sono in alto mare. Credo che sfrutterò quelli su cui ho studiato e chiederò ad alcuni "vecchi" docenti per completare il tutto.

Saluti,

E.

eugenio1988

Messaggio Da francesco07 Lun Mag 25, 2020 11:17 pm

Ciao, purtroppo risposte non ne ho
però volevo un chiarimento, dove hai preso quello domanda sul filmato alla moviola?
cercando in rete ho trovato le prove del 2016 e per la A07 e non c'era, mentre cercando su google direttamente la domanda me la collega alla classe 44a ..

Grazie e saluti!

francesco07

Messaggio Da eugenio1988 Lun Mag 25, 2020 11:30 pm

Ho risposto alla domanda di un utente che ha chiesto chiarimenti sulla prova pratica.
Dunque, è ovvio che nei quesiti del 2016 tu non abbia trovato nulla sulla sceneggiatura, perché quelli sono i quesiti della prova scritta. La prova pratica che si svolgerà durante il giorno della prova orale, invece, consiste proprio nella stesura di una sceneggiatura dedotta, quindi "a posteriori": faranno guardare delle immagini in movimento (=film) e bisognerà dedurre lo script.

Saluti,

E

eugenio1988

Messaggio Da francesco07 Lun Mag 25, 2020 11:56 pm

Ah ok grazie del chiarimento.

francesco07

Messaggio Da Valdal Mar Mag 26, 2020 7:58 am

[quote="eugenio1988"]Per "stesura dettagliata di un brano di sceneggiatura desunta a posteriori da un filmato alla moviola", sarebbe opportuno conoscere lo strumento "sceneggiatura". Immagino, quindi, che guardando il filmato alla moviola, i candidati debbano dedurre la sceneggiatura, ossia le immagini in movimento che sono state scritte per realizzare quel prodotto.

Saluti,

E.
[/quote]

Io sto cercando libri di testo delle classi, ma ovviamente manca tutta la parte sull'animazione, quella la sto cercando su blog e testi su internet.

Valdal

Messaggio Da Valdal Mar Mag 26, 2020 8:06 am

[quote="eugenio1988"]Per "stesura dettagliata di un brano di sceneggiatura desunta a posteriori da un filmato alla moviola", sarebbe opportuno conoscere lo strumento "sceneggiatura". Immagino, quindi, che guardando il filmato alla moviola, i candidati debbano dedurre la sceneggiatura, ossia le immagini in movimento che sono state scritte per realizzare quel prodotto.

Saluti,

E.
[/quote]

Io sto cercando libri di testo delle classi, ma ovviamente manca tutta la parte sull'animazione, quella la sto cercando su blog e testi su internet.

Valdal

Messaggio Da hypernova Mar Mag 26, 2020 1:01 pm

Purtroppo per queste classi di concorso di “nicchia” non esistono quasi mai testi Edises, Simone, o di altre edizioni da concorso, su cui prepararsi per la materia. Io per A09 ho creato una mia lista di libri a cui attingere, in base alle cose richieste dal programma. I libri da concorso ti possono servire invece per lo studio delle avvertenze generali, ad esempio: legislazione scolastica, conoscenze psicopedagogiche e  didattico-disciplinari, idee per UDA (= unità di apprendimento ex unità didattiche), terminologie specifiche scolastiche nelle varie lingue ecc. Se ti riferisci al concorso ordinario, nel 2016 io ho fatto la prova pratica, per A01/A017, ed era una prova di 8 ore che richiedeva di creare una UDA pratica “laboratoriale”, con anche esempi pratici realizzati. Tutto gira sul conoscere la materia ma anche sul come insegnarla, per cui preparati tanti esempi di UDA da poter utilizzare al concorso, come idee per tutte e tre le prove. Molto importante anche il discorso della valutazione, dei BES, per cui includi all’interno delle ipotetiche UDA tutte le informazioni possibili, dal tipo di aula o ambiente dove operi, agli strumenti utilizzati, al tipo di utenza, alle griglie di valutazione, ai possibili agganci interdisciplinari, i collegamenti alle competenze chiave ecc.
hypernova
hypernova

Messaggio Da Riri44 Mer Ago 19, 2020 3:07 pm

Buon pomeriggio,
qualcuno ha trovato libri da cui potere studiare per questo concorso?

Avendo deciso di recente di provare il concorso dell'insegnamento, vorrei chiedere a chi è più pratico di me cosa sarebbe utile studiare in maniera più approfondita per il concorso stesso, a parte quanto riportato direttamente nel bando di concorso. Ho ricevuto in prestito diversi libri da cui studiare riguardanti pedagogia, metacognizione, classe cooperativa, classe capovolta, DAD e così via, va bene?

Grazie

Riri44

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili